Perché tutti dicono che la thai boxe asfalta il sanda?

  • 31 Replies
  • 10040 Views
*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Perché tutti dicono che la thai boxe asfalta il sanda?
« Reply #15 on: July 26, 2016, 11:35:45 am »
0
Ecco una cosa che ricordo e' che tanti nel sanda tirano i calci frustati e non a tagliare stile thai...e li,imho, e' solo questione di non aver ancora fatto upgrade.

questo secondo me dipende dal tipo di contatto/regolamento.
Se tiro leggero e non frusto non ti "blocco" col colpo e rischio di essere afferrato e proiettato, magari proprio sfruttando il fatto che lo prendi sapendo che non fa tanto male.
Se tiro al 100% sei molto meno incentivato a sopportare per afferrarmi la gamba e proiettarmi.
Puoi riuscire a farlo ma ti risulta più complicato.
Il tutto naturalmente è una opinione personale.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Perché tutti dicono che la thai boxe asfalta il sanda?
« Reply #16 on: July 26, 2016, 11:44:32 am »
0
Condivido il pensiero di Fabry; i calci frustati piuttosto che "a tagliare", sono conseguenze dei regolamenti, anche solo parlando di light o full contact
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Perché tutti dicono che la thai boxe asfalta il sanda?
« Reply #17 on: July 26, 2016, 11:50:32 am »
0
Io penso di no perche' il sandista con cui mi allenavo e' passato in fretta ai calci "nostri", solo che il retaggio da discipline point si sente (e per molti combattere di kung fu era SOLO point).
Dico cosi' perche' il calcio frustato lo incassi senza fare una piega e l'afferri,mentre quello col peso devi uscire per afferarlo e tenerlo in maniera utile.

Forse prima in fiwuk,quando c'era il regolamento che obbligava tot calci e tot proiezioni per round aveva senso tirarli point,ma a contatto non penso...

poi anche le mie son considerazioni personali,non ho tale esperienza per parlar di sanda  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Zick

  • *
  • 212
  • Respect: +186
  • Pratico: Muai Thay e pensionamento da MMA
Re:Perché tutti dicono che la thai boxe asfalta il sanda?
« Reply #18 on: July 26, 2016, 13:24:20 pm »
+1
Io penso siano calci diversi per situazioni diverse non mutuamente esclusivi.
Nell'mma dove afferrare i calci al corpo è un must spesso si alternano a seconda del contesto, in particolare il frontale lo si preferisce spesso frustato rispetto al classico teep, mentre per i low si alterna quello thai a quello stile karate: se l'avversario è in palese disequilibrio o indietreggia va bene il primo mentre come disturbo o di prima intenzione è meglio il secondo.


*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Perché tutti dicono che la thai boxe asfalta il sanda?
« Reply #19 on: July 26, 2016, 14:09:23 pm »
0
Io penso siano calci diversi per situazioni diverse non mutuamente esclusivi.
Nell'mma dove afferrare i calci al corpo è un must spesso si alternano a seconda del contesto, in particolare il frontale lo si preferisce spesso frustato rispetto al classico teep, mentre per i low si alterna quello thai a quello stile karate: se l'avversario è in palese disequilibrio o indietreggia va bene il primo mentre come disturbo o di prima intenzione è meglio il secondo.

condivido in toto

nelle mma dove farsi prendere una gamba si rischia di perdere l'incontro, il modo di portare i calci fa selezione naturale
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Perché tutti dicono che la thai boxe asfalta il sanda?
« Reply #20 on: July 26, 2016, 14:33:25 pm »
0
Per quel che ho provato io per non farsi prendere i calci NON devono essere frustati.
nella thai si prendono e al netto della spazzata alla gamba d'appoggio i picchetti su quella trattenuta ti posson far stare fermo per un sacco di tempo oltre il match.


Sicuramente permettendo il dl il sanda dovrebbe abituare meglio a quella risposta in ottica mma.
Tutti i calci hanno un sacco di varianti ma grossomodo o punti al richiamo veloce o ad attraversare, la scelta di situazione che indica zick la condivido (tipo il low interno ha addirittura piu' uso "alla karate")
Spoiler: show

Sul frontale il top -di gusti- sarebbe la versione di dekkers o il timing di silva-rigorosamente in faccia  :gh:



Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline vincenzo98

  • *
  • 101
  • Respect: +8
  • Pratico: Sanda
Re:Perché tutti dicono che la thai boxe asfalta il sanda?
« Reply #21 on: July 27, 2016, 02:02:11 am »
0
Bej c'è da dire che ognuno ha il proprio modo di tirare,nel sanda posso darvi la conferma che solitamente(ovviamente ci sono le eccezioni)vengono dati frustrati,mentre se non ricordo male facendo anche sparring con un mio thai boxer lui tirava di tibia,io schivavo i suoi calci o bloccavo di tibia  con la classica parata(eravamo con le para tibie perciò faceva un pochino meno male)a volte invece le prendevo e basta sull'esterno coscia e fidatevi fa molto piu male di un calcio di collo piede  :'(
Pero comunque,da quanto ho capito loro non sono abituati a cadere come noi del sanda,infatti sono riuscito a proiettarlo piu volte.Infatti lui,apparte qualche tecnica di spazzata,non usava proiezioni nemmeno quelle poche di thai andava sulla corta distanza esclusivamente di clinch
« Last Edit: July 27, 2016, 02:09:05 am by vincenzo98 »

*

Offline vincenzo98

  • *
  • 101
  • Respect: +8
  • Pratico: Sanda
Re:Perché tutti dicono che la thai boxe asfalta il sanda?
« Reply #22 on: July 27, 2016, 02:07:41 am »
+1
Anche se comunque era uno sparring tra amici ed era solo per allenarci,comunque non ho visto tutta questa differenza,eravamo abbastanza alla parie lui lo fa da 2 anni,io solo 1 anno dipende dal praticante,poi come avete gia detto voi qui in Italia gli atleti di thai sono più bravi e preparati di sanda allora purtroppo credo,che a parte qualcuno,il sanda qui è fatto male.
Un esempio ecco qui;
https://www.youtube.com/watch?v=AMZIz7Lbl58
Qui c'è un pareggio,ma lo dico da praticante e tifoso del Sanda;qui il thai boxer meritava la vittoria :pla:
« Last Edit: July 27, 2016, 03:13:08 am by vincenzo98 »

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Perché tutti dicono che la thai boxe asfalta il sanda?
« Reply #23 on: July 27, 2016, 10:05:00 am »
0
La thai dovrebbe avere un bel repertorio di lotta,ma non tutte le palestre lo allenano uguali, molti sono orientati al k-1 dove non ci sono gomiti e il clinch dura tipo 3 secondi...poi a seconda puoi tenere o meno mentre colpisci...insomma piu' kick oriented.


Grazie per il video! Rodriguez lo conosco, e' un mito e fai una thai sporchissima  :-*
Mi ha "imparato" la ginocchiata saltata a modo suo e vaccamiseria sembra passi un tir  XD

Mi piace il sanda di Eolini e mi piace che sia su un ring con un pro di thai e con le gomitiere....secondo me viene da una scuola imposta come si deve!



ho scoperto che combatte anche di mma
https://www.youtube.com/watch?v=yxonYoT7s1c

https://www.youtube.com/watch?v=z5ZJGjkkmYc

Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Perché tutti dicono che la thai boxe asfalta il sanda?
« Reply #24 on: July 27, 2016, 10:06:05 am »
0
mi sa che questa e' la sua scuola
https://www.youtube.com/user/methodsport
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline vincenzo98

  • *
  • 101
  • Respect: +8
  • Pratico: Sanda
Re:Perché tutti dicono che la thai boxe asfalta il sanda?
« Reply #25 on: July 27, 2016, 13:01:21 pm »
0
Prego!  :)
Si,credo perchè,ad eccezione di questo incontro di esibizione (sembra sia una guerra tra Eolini e Aldo Rodriguez  XD )solitamanete le sfide Sanda vs muay thai vengono sfolte nel K-1,però come hai detto tu nel k.1 cambiano le cose,la thai dalla sua se non sbaglio non può fare uso di gomitate ed il clinch è llimitato e il sanda non può fare uso di proiezioni,ma credo che le spazzate possano essere usate se non sbaglio.
Addirittura hai vuto il piacere di incontrare Rodriguez   ;) mi fa piacere,non so se comunque sia la sua thai sporca,con Andrea Eolini ha combattuto da Dio ed è anche campione europeo(nella thai se non sbaglio gia diventare campione della propria nazione è difficile,nel sanda un po meno ma non è nemmeno semplice).Si viene dalla scuola di Pescara di Taresco credo sia una delle migliori qui in Italia  :),buon per lui.
D sandaista,mi piace Aldo Rodriguez Navas,un po montatello mi sembra(ovviamente dico che sembra,poi non lo conosco di presenza,ma anche se fosse unop delsuo calibro se lo puo permettere ),ma comunque fa paura qui c'è ne uno dove batte Eolini con facilita se non sbaglio credo sia per KO tecnico.

Dal minuto 17:52 a 20:15
https://www.youtube.com/watch?v=lpKisYnouwU

*

Offline vincenzo98

  • *
  • 101
  • Respect: +8
  • Pratico: Sanda
Re:Perché tutti dicono che la thai boxe asfalta il sanda?
« Reply #26 on: July 27, 2016, 13:13:12 pm »
0
Anche vorrei un'incontro tra Aldo Rodriguez contro un cinese anche solo bravino del sanda,secondo me sarebbe duro

*

Offline vincenzo98

  • *
  • 101
  • Respect: +8
  • Pratico: Sanda
Re:Perché tutti dicono che la thai boxe asfalta il sanda?
« Reply #27 on: July 27, 2016, 13:17:03 pm »
0
vedere.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Perché tutti dicono che la thai boxe asfalta il sanda?
« Reply #28 on: July 27, 2016, 15:23:49 pm »
0
Guarda lo conosco perche' sale spesso con l'university of fighting e ci ho fatto qualche stage ed eventi,venuto da noi in palestra un paio di volte. non siamo amiconi  :) pero' una volta son andato a recuperarlo quando e' arrivato a milano e in macchina abbiam chiaccherato un poco ed e' una persona assolutamente a modo, mentre eravamo in ritardo nel traffico...con me alla guida  XD praticamente un maestro zen!
Lui apprezza la thai e dice di esservi approdato, perche' e' la piu' libera tra gli sport di striking che "se uno e' all'angolo e tu vuoi spostargli la mano per prenderlo PUOI!" -e thai "sporca" non nel senso di disonesta,ma che non e' uno che scambia sulla  lunga elegante, ma va sotto e rissa!

Poi sale sul ring con la mantellina che e' letale  ;D
Pero' tipo al fight clubbing,che e' una zarrata, ci sta!


Io invece spero che gli allievi di Rodriguez e gli allievi di Eolini si incontrino e ci diano loro un bel match di livello!
Se la gente combatte di sanda il livello sale  :sur:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline vincenzo98

  • *
  • 101
  • Respect: +8
  • Pratico: Sanda
Re:Perché tutti dicono che la thai boxe asfalta il sanda?
« Reply #29 on: July 27, 2016, 15:54:04 pm »
0
Sì sarebbero dei bei macht, io sarei curioso di vedere uno ccosì forte do thai  contro qualche campione cinese sarebbe un incontro bellissimo, purtroppo nonostante la bravura di Eolini non si è riuscito ad esprimere molto soprattutto nel secondo incontro con Rodriguez.