Perché tutti dicono che la thai boxe asfalta il sanda?

  • 31 Replies
  • 10038 Views
*

Offline vincenzo98

  • *
  • 101
  • Respect: +8
  • Pratico: Sanda
Perché tutti dicono che la thai boxe asfalta il sanda?
« on: July 24, 2016, 02:35:43 am »
0
Molti amici miei che praticano muay thai dicono che che i thailandesi ai cinesi non se li vedono proprio sul ring??Io pratico sanda da 1 anno e anche se ho poca esperienza non vedo tutta questa differenza tra le due discipline e fin dal primo giorno che entrai in palestra mi hanno inculcato e detto che è l'atleta a fare la differenza  non lo sport da combattimento,ed infatti è verissimo.Che ne pensate??? :=)

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Perché tutti dicono che la thai boxe asfalta il sanda?
« Reply #1 on: July 25, 2016, 09:15:10 am »
+1
penso che se metti i 2 atleti sul ring uno di fronte all'altro , in base al fatto che tu scelga il regolamento di thai o del sanda , ne avvantaggerai o uno o l'altro

non credi anche tu?

se invece li metti senza regole dipendera' da quanto saranno disinibiti
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Perché tutti dicono che la thai boxe asfalta il sanda?
« Reply #2 on: July 25, 2016, 11:05:56 am »
+1
Molti amici miei che praticano muay thai dicono che che i thailandesi ai cinesi non se li vedono proprio sul ring??Io pratico sanda da 1 anno e anche se ho poca esperienza non vedo tutta questa differenza tra le due discipline e fin dal primo giorno che entrai in palestra mi hanno inculcato e detto che è l'atleta a fare la differenza  non lo sport da combattimento,ed infatti è verissimo.Che ne pensate??? :=)

Perche' tendenzialmente e' sempre andata cosi', anche nel mio piccolo l'esperienza e' stata quella...

Non sono regole generali e possono cambiare, diciamo che il livello del sanda e' ancora basso rispetto a quello espresso dalla muay thai.
imho
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline vincenzo98

  • *
  • 101
  • Respect: +8
  • Pratico: Sanda
Re:Perché tutti dicono che la thai boxe asfalta il sanda?
« Reply #3 on: July 25, 2016, 14:09:13 pm »
0
Si è vero anche dal tipo di regolamento in cui i due atleti di sanda e muay thai si scontrino ed anche vero che solitamente,parlo qui in Italia, thai boxer solitamente sono piu preparati rispetto a quelli del sanda.Pero da un lato ho prove ho prove che se ci sono atleti di sanda preparati la vedo equilibrata
 8)


https://www.youtube.com/watch?v=4FCDKabF7YQ


https://www.youtube.com/watch?v=rwyDS6uzOiQ

https://www.youtube.com/watch?v=chxoCw-bxjg(qui c'è una sconfitta,pero a mio modesto parere a testa alta,qua Yi long ha tenuto testa Buakaw non uno da poco)


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Perché tutti dicono che la thai boxe asfalta il sanda?
« Reply #4 on: July 25, 2016, 14:38:50 pm »
0
Sai, in italia, uno dei grossissimi limiti del sanda e' che e' spesso praticato da gente che fa kung fu e butta un sacco di tempo prezioso a fare cose inutili come forme o cerca di modificare le tecniche per farle piu' in linea col suo canone ideale di stile, laddove l'equivalente praticante di thai usa quel tempo per fare lavoro tecnico.
Altro problema e' che i sandisti da corso di kung fu hanno un monte ore di lavoro a contatto ridicolo, ci sono corsi in cui si fa "sparring" due volte al mese in una mezz'ora dedicata agli avanzati. Purtroppo cosi' non c'e' storia.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Perché tutti dicono che la thai boxe asfalta il sanda?
« Reply #5 on: July 25, 2016, 15:01:15 pm »
0
Inoltre tocca tener presente che il sanda che facilmente si trova è questo: https://www.youtube.com/watch?v=MKAMMr-wtQE
e che a livello italiano è così: https://www.youtube.com/watch?v=GRKabYzu7Vw

Corpetto e caschetto..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline vincenzo98

  • *
  • 101
  • Respect: +8
  • Pratico: Sanda
Re:Perché tutti dicono che la thai boxe asfalta il sanda?
« Reply #6 on: July 25, 2016, 15:34:53 pm »
0
Rev. Madatther:ti do pienamissimamente ragione, purtroppo essendo che il sanda è uno stile di kung fu vi si trovano gente che viene per  esempio dal taolu e la fanno combattere nel Light ed alla fine, salve qualche rara eccezione, finiscono di fare una pessima figura. Anch'io mi alleno con un maestro che insegna sia forme che sanda però non posso lamentarmi, il sandalo sa iinsegnare per mia fortuna.



Per quanto riguarda i video si come saprete anche meglio di me nel sanda vengono utilizzati corpetti e caschi anche per il professionismo, non ho capito ancora il motivo e mai lo capirò.
Comunque l'incontro tra i due nostri connazionali non è poi così brutto, ne ho visti molto di peggio, anzi questi se la cavano ;per quanto riguarda i cinesi, niente da dire sono gli unici a fare correttamente il sanda.

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Perché tutti dicono che la thai boxe asfalta il sanda?
« Reply #7 on: July 25, 2016, 15:59:05 pm »
0
Il problema è che quando un atleta abituato al contatto incontra uno che non è abituato sono uccelli amari per il secondo, senza poi andar a fare altri pallosissimi discorsi..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline vincenzo98

  • *
  • 101
  • Respect: +8
  • Pratico: Sanda
Re:Perché tutti dicono che la thai boxe asfalta il sanda?
« Reply #8 on: July 25, 2016, 16:25:29 pm »
0
Sì hai ragione purtroppo in Italia  la  thai è superiore al sanda :nono:

*

Offline vincenzo98

  • *
  • 101
  • Respect: +8
  • Pratico: Sanda
Re:Perché tutti dicono che la thai boxe asfalta il sanda?
« Reply #9 on: July 25, 2016, 16:30:40 pm »
0
Se si continua così il sanda non si alzerà mai di livello


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Perché tutti dicono che la thai boxe asfalta il sanda?
« Reply #10 on: July 25, 2016, 16:54:20 pm »
0
Se si continua così il sanda non si alzerà mai di livello

Comunque ci sono un po' di escamotage, nulla ti vieta di partecipare alle competizioni di kick/k-1 light per fare esperienza :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline vincenzo98

  • *
  • 101
  • Respect: +8
  • Pratico: Sanda
Re:Perché tutti dicono che la thai boxe asfalta il sanda?
« Reply #11 on: July 25, 2016, 16:59:05 pm »
0
Anche questo è vero  :)

*

Offline vincenzo98

  • *
  • 101
  • Respect: +8
  • Pratico: Sanda
Re:Perché tutti dicono che la thai boxe asfalta il sanda?
« Reply #12 on: July 25, 2016, 20:40:51 pm »
0
Comunque voi che discipline praticate?  :)

*

Offline vincenzo98

  • *
  • 101
  • Respect: +8
  • Pratico: Sanda
Re:Perché tutti dicono che la thai boxe asfalta il sanda?
« Reply #13 on: July 26, 2016, 00:16:43 am »
0
Poi da quanto ho visto su youtube i tailandesi tentano subito il KO,mentre i cinesi ha delle combinazioni piu continuative,dipende chi dei sfidanti riesce ad imporsi.da quanto ho visto i cinesi utilizzano contro i thai solitamente un calcio molto usato nel sanda,il laterale,in modo tale da tenere a lunga/media distanza i tailandesi ed imporre il loro combattimento,perchè si sa che che se i tailandesi arrivanno alla corta distanza sanno essere micidiali con il clinch o peggio ancora con i gomiti

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Perché tutti dicono che la thai boxe asfalta il sanda?
« Reply #14 on: July 26, 2016, 11:02:40 am »
0
C'e' scritto a sinistra sotto i nikname (per alcuni utenti  :P)

Comunque la storia del sanda e' abbastanza chiara...
Nasce imitando la kickboxing e la thai e cercando una dimensione e un regolamento suoi per poter essere un prodotto cinese. Insomma e' molto vicina agli altri sdc  :)

Il laterale non si usa granche' nella thai e si preferisce il teep frontale (ma esiste),mentre nel sanda fanno un bel uso del laterale quasi saltato, col leitai puoi buttarci fuori la gente.

In teoria nel sanda di qualità si vorrebbe vedere qualche proiezione piu' succosa visto che nella thai ci sono delle limitazioni in quel settore.

Il ring aperto alleggerisce parecchio la situazione come contatto,se ci metti anche le protezioni viene fuori una differente intensità.


Pero' tendenzialmente dipende dagli atleti, tu puoi essere un sandista che apprezza la corta distanza e le proiezioni e incontrare un nakmuay che invece ama la lunga!

Ecco una cosa che ricordo e' che tanti nel sanda tirano i calci frustati e non a tagliare stile thai...e li,imho, e' solo questione di non aver ancora fatto upgrade.

Sorry per i pensieri sparsi :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti