Domande sul wing chun che mi sono sempre posto

  • 189 Replies
  • 28055 Views
*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Domande sul wing chun che mi sono sempre posto
« Reply #135 on: December 02, 2016, 17:32:01 pm »
+3
Mi sono pentito io a leggere dopo averlo maledetto per avertelo chiesto.

Io non ho la minima intenzione di entrarci ma con quel criterio anche il pugilato e lo spalare fango sono attività stracolme di filosofia.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Domande sul wing chun che mi sono sempre posto
« Reply #136 on: December 02, 2016, 17:54:06 pm »
0
Mi sono pentito io a leggere dopo averlo maledetto per avertelo chiesto.

Io non ho la minima intenzione di entrarci ma con quel criterio anche il pugilato e lo spalare fango sono attività stracolme di filosofia.

Assolutamente. Se la "filosfia" ce la vuoi vedere tutto è stracolmo di "filosofia", dall'oro alla merda. E il fatto che sia tu a volercela vedere non la rende meno meritovele di rispetto e
per me la mia fisolofia sulla merda merita tanto quanto quella di Kant sulla morale.

Ti do comuqnue un +1 per "averlo maledetto".....

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Domande sul wing chun che mi sono sempre posto
« Reply #137 on: December 02, 2016, 19:14:35 pm »
0
Se io sono amputato alle gambe e devo prendere una cosa in alto una scala per salire resterà sempre più funzionale di un tappeto elastico a prescindere da me....
Capisco il paragone, ma se fossi amputato alle gambe gradirei avere le scale mobili.
Ma in ogni caso dipende "anche" dal contesto. Per me è più importante saper applicare un'alternativa che la "più funzionale"
Tutto bello tutto giusto...
Poi al dunque organizzi le cose e sempre i soliti o si danno alla macchia o ne prendono un sacco e una sporta...
Ma è tutto uguale...è il contesto...conta l'uomo...abbiamo 2 braccia e 2 gambe...il sole sorge a est...Moana è morta ed Elvis è vivo...

Eppure pensavo che MacGyver e l'A-TEAM avesse insegnato qualcosa a quelli della nostra generazione.....

Per il resto accetto i miei limiti e se vuoi picchiarmi questa estate sei invitato da me in calabria anche con famiglia e fra un pò di mare e buon mangiare sono disposto a prenderle con dignità, ma questo non mi farà cambiare opinone.
Comunque se sei amputato alle gambe ti rimangono solo le 2 braccia, ma a parte gli scherzi semplicemente non credo negli "assoluti funzionali" che siano del KM o di un'altra qualunque altra disciplina e secondo me la funzionalità di qualcosa dipende anche dal contesto.


Viceversa ci sono filosofie che possono essere espresse in poche parole, magari anche in una sola.
Mi sto già pentendo di questo intervento... mi farai pentire di averti risposto, ma non resisto: quali sarebbero queste filosofiche illuminazioni d'immensità esprimibili in monogrammi?
"...e tutto ciò che si sa, ciò che non si sia solo udito rumoreggiare e mormorare, può dirsi in tre parole". Che chiacchierone!

Monogrammi di lusso:



Monogramma del TAO:



MA forse intendevi "una parola": per esempio la parola amore. Per amore si uccide, si perde la vita, si fanno cose meravigliose. C'è più filosofia e discussioni fisolofiche su questa "parola" che la filosofia di volumi e volumi. Forse c'è ne di più solo nella parola "DIO" che "comprende" anche la filosofia dell'amore (o forse no, dipende. Ma le opinioni fanno appunto parte della filosofia....
Te nei sei pentito??  :)

SULLA DISTANZA DEL WC

@Andy
Non ho capito come ci si fa ad allenare a una distanza che non esiste. Pensavo si chiamasse "no contact" quel tipo di allenamento...

@Xjej
La distanza del chi sao è solo poco probabile, ma secondo me il Wx può essere funzionale dove la mobilità generale è limitata. Per esempio dentro un ascensore ho meno difficoltà a vedere bene il Wx che il judo.

Equivoco...
Io mi riferivo a categorie generali rintracciabili nella tua difesa d'ufficio.
Non sei fra coloro a cui darei una lezione...fermo restando che per me la lezione si da sul tatami serenamente. ..
Per la sete di mazzate mi aspetta a giorni una fila di gente desiderosa di testarmi...per cui...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Domande sul wing chun che mi sono sempre posto
« Reply #138 on: December 02, 2016, 19:44:34 pm »
+1
Chi ha mai detto che sono letali? Ma siete fuori?

si, ogni tanto saltano fuori con frasi che non si capisce il perche', non ti preoccupare, dopo un po' ti ci abitui
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Domande sul wing chun che mi sono sempre posto
« Reply #139 on: December 02, 2016, 20:28:44 pm »
0

 viene preso a schiaffi da un ragazzetto segaligno con due anni di thai amatoriale alle spalle e capacità nella lotta a terra sulle quali possiamo soprassedere. Buon amico ed ottima persona ma non nella mia lista di persone che vorrei accanto in una rissa, diciamo,



xjej questo non posso tollerarlo, segaligno ( ;D)
« Last Edit: December 02, 2016, 20:30:51 pm by DJ scanner »
NO JUSTICE NO LIFE


*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Domande sul wing chun che mi sono sempre posto
« Reply #140 on: December 05, 2016, 09:57:57 am »
0

Chi ha mai detto che sono letali? Ma siete fuori?

Quote
era collaborativo quando volevi usare calci bassi e ginocchiate sennò non sarei qua a raccontarvelo

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Domande sul wing chun che mi sono sempre posto
« Reply #141 on: December 05, 2016, 11:04:02 am »
0
Per il resto accetto i miei limiti e se vuoi picchiarmi questa estate sei invitato da me in calabria anche con famiglia e fra un pò di mare e buon mangiare sono disposto a prenderle con dignità, ma questo non mi farà cambiare opinone.
Comunque se sei amputato alle gambe ti rimangono solo le 2 braccia, ma a parte gli scherzi semplicemente non credo negli "assoluti funzionali" che siano del KM o di un'altra qualunque altra disciplina e secondo me la funzionalità di qualcosa dipende anche dal contesto.


Equivoco...
Io mi riferivo a categorie generali rintracciabili nella tua difesa d'ufficio.
Non sei fra coloro a cui darei una lezione...fermo restando che per me la lezione si da sul tatami serenamente. ..
Per la sete di mazzate mi aspetta a giorni una fila di gente desiderosa di testarmi...per cui...

A parte le battute di un invito che sembra in "odore" di sfida, l'invito rimane valido e sincero, rivolto anche agli altri naturalmente, al di là della pratica. Purtroppo ho quelle 2 settimane l'anno, e non voglio tirarmi sfiga, ma diciamo che se tutto va bene anche il prossimo anno dovrei potermi godere il mio mare.
Sulle "lezioni" qualche pugno me lo hanno fatto mangiare e qualcuno l'ho fatto mangiare io e sono più che sicuro che da te ci sarebbe tanto da scoprire sia per tecnica che per metodo, anche se ormai ho un mio stile e ho capito da un pò che da li difficilmente mi sposto (e non mi conviene spostarmi...).


Mi sono pentito io a leggere dopo averlo maledetto per avertelo chiesto.

Io non ho la minima intenzione di entrarci ma con quel criterio anche il pugilato e lo spalare fango sono attività stracolme di filosofia.

Assolutamente. Se la "filosfia" ce la vuoi vedere tutto è stracolmo di "filosofia", dall'oro alla merda. E il fatto che sia tu a volercela vedere non la rende meno meritovele di rispetto e
per me la mia fisolofia sulla merda merita tanto quanto quella di Kant sulla morale.

Ti do comuqnue un +1 per "averlo maledetto".....

Adesso vi maledico io  XD

Se prendiamo questa frase: "La boxe è qualcosa di innaturale, nella boxe si fa tutto al contrario. A volte, per tirare un colpo vincente, bisogna arretrare. Ma se arretri troppo, non combatti più" (bella frase di one million dollar baby). Quanto si può discutere su questa frase? quanta filosofia si può fare? Quale può essere la portata anche nelle discussioni sulla vita di questa frase? Ma questa frase è una considerazione intorno alla boxe.
Ma nella boxe si arretra e si colpisce arretrando solo e soltanto perché è funzionale al combattimento non perché ci si può fare o è stata fatta una considerazione filosofica.

Diverso è invece decidere che se una mano è yin l'altra deve essere yang perché in questo modo la fiolosofia taosta descrive il dualismo dell'universo.
Che quando una mano arriva alla sua massima espressione yin cioè tecnicamente alla sua posizione limite allora tutto il corpo si "trasforma": la mano, il polso, il gomito, le anche, la spina dorsale, devono ruotare per permettere la trasformazione da yin a yang... perché così avviene la trasformazione descritta nel tao. Perchè se il mio avversario è yang e io sono yin sarò sempre nella posizione perfetta.
O inventarsi 8 posizioni base partendo dalla filosofia i-king.
O decidere che la propria disciplina basa le proprie tecniche sulla "difesa senza offesa" perché così vuole lo shintoismo e allora tutto deve essere armonioso, fluido sia per tori che uke.

Viceversa il wx a quanto ricordo ha come unica filosofia "saltare addosso all'avversario e rimpirlo di pugno" o anche "nel wx non si indietreggia mai". Ma queste sono considerazioni tenciche o al massimo di atteggiamento mentale, sulle quali certo si può fare fiolofia, ma non nascono da filosofie (almeno non mi risulta ci siano filosofia che parlano di "saltare addosso all'avversario ...."

*

raptus

Re:Domande sul wing chun che mi sono sempre posto
« Reply #142 on: December 05, 2016, 11:10:21 am »
0

Chi ha mai detto che sono letali? Ma siete fuori?

Quote
era collaborativo quando volevi usare calci bassi e ginocchiate sennò non sarei qua a raccontarvelo

I calci nel wc principalmente sono per "fermare" e di piatto, non è piacevole riceverli negli stinchi o peggio nell'interno, non sono letali ma potresti maledire chi te li fa se non te li aspetti , ginocchiate non c'è bisogno di commentare.. ripeto per la 200esima volta, io stavo a livello base, per quelli più avanti non credo si facessero problemi.

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Domande sul wing chun che mi sono sempre posto
« Reply #143 on: December 05, 2016, 12:30:05 pm »
0
Mi sono pentito io a leggere dopo averlo maledetto per avertelo chiesto.

Io non ho la minima intenzione di entrarci ma con quel criterio anche il pugilato e lo spalare fango sono attività stracolme di filosofia.

Quoto. E sottoscrivo. Sorry... not sorry!  ;)

*

Offline danielthai

  • 7
  • Respect: +1
Re:Domande sul wing chun che mi sono sempre posto
« Reply #144 on: December 05, 2016, 16:25:31 pm »
0
perdonatemi, solo per seguire perchè mi pare discussione interessante


*

raptus

Re:Domande sul wing chun che mi sono sempre posto
« Reply #145 on: December 15, 2016, 09:09:45 am »
0
Domanda secca, a prescindere da cosa ne pensiate sul wc e tutto questo mattone di discussione.
Come vi difendereste da un aggressore che vi attacca usando i pugni a catena? Ponendo il caso che sia "in forma" e robusto:

A) I pugni a catena sono una minchiata a prescindere, non serve una tecnica particolare, si blocca e si contrattacca (come?)
B) Calcio basso oppure spazzata, per allontanare e prepararsi magari per un altra cosa (cosa?)
C) Intercetto e tento di controbilanciare con una scherma di pugni più potente
D) Nessuna delle precedenti.

Avanti  :)

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Domande sul wing chun che mi sono sempre posto
« Reply #146 on: December 15, 2016, 11:13:37 am »
+1
Domanda secca, a prescindere da cosa ne pensiate sul wc e tutto questo mattone di discussione.
Come vi difendereste da un aggressore che vi attacca usando i pugni a catena? Ponendo il caso che sia "in forma" e robusto:

A) I pugni a catena sono una minchiata a prescindere, non serve una tecnica particolare, si blocca e si contrattacca (come?)
B) Calcio basso oppure spazzata, per allontanare e prepararsi magari per un altra cosa (cosa?)
C) Intercetto e tento di controbilanciare con una scherma di pugni più potente
D) Nessuna delle precedenti.

Avanti  :)

Il bello è che la B e la C sono proprie del WC.  XD

Decisamente D. Ma sarebbe interessante, o esilarante, vedere un applicazione di C.  :gh:

*

raptus

Re:Domande sul wing chun che mi sono sempre posto
« Reply #147 on: December 15, 2016, 11:30:45 am »
0
Domanda secca, a prescindere da cosa ne pensiate sul wc e tutto questo mattone di discussione.
Come vi difendereste da un aggressore che vi attacca usando i pugni a catena? Ponendo il caso che sia "in forma" e robusto:

A) I pugni a catena sono una minchiata a prescindere, non serve una tecnica particolare, si blocca e si contrattacca (come?)
B) Calcio basso oppure spazzata, per allontanare e prepararsi magari per un altra cosa (cosa?)
C) Intercetto e tento di controbilanciare con una scherma di pugni più potente
D) Nessuna delle precedenti.

Avanti  :)

Il bello è che la B e la C sono proprie del WC.  XD

Decisamente D. Ma sarebbe interessante, o esilarante, vedere un applicazione di C.  :gh:

Li ho messi apposta  :gh:  D ma come?

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Domande sul wing chun che mi sono sempre posto
« Reply #148 on: December 15, 2016, 11:39:03 am »
+1
talvolta trovo qualcuno che prova ad approcciare con la fistschain

se tiene la posizione alta come si conviene, semplicemente mi chiudo a ricchio, mi abbasso, vado addosso al busto premendo con la testa verso lo stomaco e poi dipende, di solito provo la proiezione

per ora mi e' sempre andata bene
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Domande sul wing chun che mi sono sempre posto
« Reply #149 on: December 15, 2016, 11:55:29 am »
+1
Domanda secca, a prescindere da cosa ne pensiate sul wc e tutto questo mattone di discussione.
Come vi difendereste da un aggressore che vi attacca usando i pugni a catena? Ponendo il caso che sia "in forma" e robusto:

A) I pugni a catena sono una minchiata a prescindere, non serve una tecnica particolare, si blocca e si contrattacca (come?)
B) Calcio basso oppure spazzata, per allontanare e prepararsi magari per un altra cosa (cosa?)
C) Intercetto e tento di controbilanciare con una scherma di pugni più potente
D) Nessuna delle precedenti.

Avanti  :)

Il bello è che la B e la C sono proprie del WC.  XD

Decisamente D. Ma sarebbe interessante, o esilarante, vedere un applicazione di C.  :gh:

Li ho messi apposta  :gh:  D ma come?

Un esempio è quello scritto da Kufu, un altro è utilizzare il mistico, potentissimo e sconosciuto al megagalattico WC spostarsi di lato.
Flanking, penso lo chiamino in certi ambiti. Poi io da lì applicherei altra roba più che altro lottatoria ma, colpa della mia formazione...
« Last Edit: December 15, 2016, 12:06:58 pm by Andy »