[video]Vovinam: Combattimento

  • 50 Replies
  • 20598 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:[video]Vovinam: Combattimento
« Reply #30 on: November 21, 2012, 11:16:22 am »
0
[\mod on]
Vorrei che la discussione rimanesse tranquilla e costruttiva, per cui invito a pensare prima di scrivere
[\mod off]

I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:[video]Vovinam: Combattimento
« Reply #31 on: November 21, 2012, 11:21:47 am »
0
Vedo di aggiungere il mio parere:

IMHO anche senza avere un'esperienza diretta in una disciplina da combattimento puoi giudicare il livello degli incontri della disciplina X confrontandolo con incontri di discipline con regolamenti simili.

Detto ciò non credo ci fosse un intento offensivo o provocatorio da parte di Smannaar, poi piacerebbe anche a me sapere cosa intende con "non funziona" dato che forse una pratica non è solo combattimento e gli scopi possono essere altri   ;)

Gli atleti di kick o di sanda o di altre discipline di striking sono più preparati atleticamente e tecnicamente? Forse, ma non vedo perchè si dovrebbe vietarne l'accesso.

Comunque a quanto so il regolamento del combattimento del vovinam "premia" l'uso di tecniche caratteristiche della disciplina.
« Last Edit: November 21, 2012, 11:37:48 am by Giorgia Oca disabile arrogante »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:[video]Vovinam: Combattimento
« Reply #32 on: November 21, 2012, 11:34:07 am »
0
Chiedo scusa..ma non mi piacciono i giudizi quando non si sa....


REGOLAMENTO DI VOVINAM..perchè così!

"il REGOLAMENTO del Vovinam è strettamente legato alla pratica del Vovinam..il regolamento è fatto appositamente perchè quello che lavori nel programma di Vovinam uno poi cerchi di realizzarlo nel Combattimento.."

In Italia forse qs cosa si nota meno..ma in Vietnam MOLTO di più...
In Italia e in Europa c'è un modo di combattere diverso..in oriente invece fino a qlch anno fa nn valevano nulla nel combattimento...fino a che non hanno portato la loro pratica nel combattimento...
Un vietnamita che combatte nel Vovinam..lo vedi che fa Vovinam.. e nn arriva da TKD (solo un esempio)

Mancano i LOW KICK..anche nel FULL CONTACT..in più ci sono spazzate, proiezioni dalle gambe..nn c'è la lotta..ma non siamo una disciplina di lotta..abbiamo un po di VAT, non sufficienti a fare del Vovinam una disciplina di Lotta...

Nn sempre accade, OVVIAMENTE DIREI...perchè s dipende dall'atleta..ma non vieni PUNITO se non combatti in stile vovinam..non capisco la RESTRIZIONE intesa da post come "regolamento ristretto così vincete solo voi"..ho sbagliato a leggerla così? @Smannaar

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:[video]Vovinam: Combattimento
« Reply #33 on: November 21, 2012, 11:50:13 am »
0

Gli atleti di kick o di sanda o di altre discipline di striking sono più preparati atleticamente e tecnicamente? Forse, ma non vedo perchè si dovrebbe vietarne l'accesso.

Comunque a quanto so il regolamento del combattimento del vovinam "premia" l'uso di tecniche caratteristiche della disciplina.

Si, il regolamento premia tecniche di Vovinam...ma il motivo nn è tenere lontani gli altri, ma portare il Combattimento del Vovinam sempre più vicino alla pratica del Vovinam..che ricordo, non è solo combattimento!

Nelle gare internazionali molti atleti di Russia, Iran..e altri paesi sono chiaramente atleti MULTI DISCIPLINARI..assolutamente nn penalizzati dal regolamento che se atleti preparati imparano..non a caso tutti i combattenti eseguono le tecniche di DON CHAN TAN CONG nel combattimento...più Vovinam di così..
Nel regolamento non esiste una dicitura che vieti un atleta di Sanda o altro di venire a fare gara..basta abbia il VoPhuc, sappia il saluto, conosca il regolamento e lo applichi...perchè la gara è di Vovinam e nessuno gli chiederà da dove arriva..sarà per tutti un atleta di vovinam che fa gare anche in altre AM...

Il VVN nn è una disciplina di solo combattimento..forse non è chiaro qs..non paragonabile a Kick, Sanda, MT..dove la cosa primaria è il combattimento, si allena SOLO quello...quindi non si può ne paragonare il regolamento ne la qualità degli atleti...che sono AMATORI..amatori forti e amatori MENO FORTI..va paragonato con un altra AM che combatta in modo simile..ma dov'è? Datemi un esempio..al momento a me nn viene in mente...


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:[video]Vovinam: Combattimento
« Reply #34 on: November 21, 2012, 11:54:58 am »
0
Si, il regolamento premia tecniche di Vovinam...ma il motivo nn è tenere lontani gli altri, ma portare il Combattimento del Vovinam sempre più vicino alla pratica del Vovinam..che ricordo, non è solo combattimento!
Mai scritto che ci fosse un motivo diverso   ;)



Il VVN nn è una disciplina di solo combattimento..forse non è chiaro qs..non paragonabile a Kick, Sanda, MT..dove la cosa primaria è il combattimento, si allena SOLO quello...quindi non si può ne paragonare il regolamento ne la qualità degli atleti...che sono AMATORI..amatori forti e amatori MENO FORTI..va paragonato con un altra AM che combatta in modo simile..ma dov'è? Datemi un esempio..al momento a me nn viene in mente...
Ecco su questo non concordo... il livello di un combattimento si giudica IMHO solo da quel lato della pratica.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:[video]Vovinam: Combattimento
« Reply #35 on: November 21, 2012, 12:13:05 pm »
+1

Gli atleti di kick o di sanda o di altre discipline di striking sono più preparati atleticamente e tecnicamente? Forse, ma non vedo perchè si dovrebbe vietarne l'accesso.

Comunque a quanto so il regolamento del combattimento del vovinam "premia" l'uso di tecniche caratteristiche della disciplina.

Si, il regolamento premia tecniche di Vovinam...ma il motivo nn è tenere lontani gli altri, ma portare il Combattimento del Vovinam sempre più vicino alla pratica del Vovinam..che ricordo, non è solo combattimento!


Ma sai che in un tuo vecchissimo post, ricordavo che le tecniche vvd erano state introdotte anche per ovviare al problema "intrusi".

Io lo ritengo giusto, se no tanto vale che andiamo a fare tutti mma e buonanotte.
Oltretutto un regolamento ad hoc consente, da certi punti di vista, uno sviluppo più specifico che fa bene alla disciplina

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:[video]Vovinam: Combattimento
« Reply #36 on: November 21, 2012, 12:14:51 pm »
0
Si, il regolamento premia tecniche di Vovinam...ma il motivo nn è tenere lontani gli altri, ma portare il Combattimento del Vovinam sempre più vicino alla pratica del Vovinam..che ricordo, non è solo combattimento!
Mai scritto che ci fosse un motivo diverso   ;)



Non da te..ma mi sembrava che la discussione andasse da qs parte..certo, può sembrare un modo comodo (il mio) di sviare tali pensieri..ma è dimostrato..non frena la partecipazione di chi fa anche altro..ma porta verso il combattimento più legato alla scuola.

Il VVN nn è una disciplina di solo combattimento..forse non è chiaro qs..non paragonabile a Kick, Sanda, MT..dove la cosa primaria è il combattimento, si allena SOLO quello...quindi non si può ne paragonare il regolamento ne la qualità degli atleti...che sono AMATORI..amatori forti e amatori MENO FORTI..va paragonato con un altra AM che combatta in modo simile..ma dov'è? Datemi un esempio..al momento a me nn viene in mente...
Ecco su questo non concordo... il livello di un combattimento si giudica IMHO solo da quel lato della pratica.

Il combattimento si valuta per quello che è, sono d'accordo..ma spesso per valutarlo dobbiamo portare dei paragoni..no?
Quindi..o paragoniamo i vari incontri di Vovinam..e non mi sembra siano tutti di basso livello..oltre al fatto che in rete ne mancano molti di interessanti purtroppo..io pubblico tutto quello che ho, non solo le cose che ritengo belle...a meno che non siano davvero disastrose..le pubblico..ma se dobbiamo paragonare un incontro di Vovinam con uno di Kick..beh, è scorretto...l'atleta di Kick fa solo quello..allora andrebbe paragonato l'atleta di Kick di 4 anni con quello di Vovinam di 10 anni..per riuscire ad avere le stesse esperienze di combattimento..ma che cmq nn sarebbe la stessa cosa..qs intendo!

Se andiamo a vedere qui gala spesso organizzati qui a Milano e dintorni dove fanno la Boxe Light, Kick Light..Thai Light..incontri vari sul ring..centinaia di incontri, di gente che fa solo quello...beh, su 100 forse 89 fanno davvero pena..e loro fanno solo quello..ma spesso, e lo so da fonti certe, hanno il DIVIETO DI PUBBLICARE loro stessi i video..magari lo fanno altri..ma cmq troverete sempre poco di qs incontri di poco valore..una buona mossa di marketing..loro vendono combattimento..non possono far vedere in giro troppo livello basso..infatti a qs eventi ci sono solo atleti e amici..poco pubblico..non vengono pubblicizzati per nulla...

Io non metto in dubbio il fatto che alcuni, o anche tanti, degli incontri in rete siano pessimi...o di basso livello..o BKB come dice qlcn (termine stupido che odio)....ma se una volta nella vita si è saliti su quel benedetto tatami o ring..beh, si sa che spesso e volentieri il combattimento che avremmo voluto tanto fare nn sarà così facile farlo..

Post un paio di incontri che reputo di buon livello..
 Sicuramente già visto..lui un atleta che competeva in TUTTO, Quyen, Forbici, XMA, Combattimento...lo conosco molto bene...di una determinazione incredibile..poche cose ma efficaci..beh, l'altro nn c'è..

Vovinam European Championship 2006 - France vs Spain K.O. Knock Outs

Molto sbracciato..ma oggi va di moda anche nella Boxe  :D ma nn male..secondo me..
Vovinam Fight - Svizzera 07, FRANCIA vs BELGIO

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:[video]Vovinam: Combattimento
« Reply #37 on: November 21, 2012, 12:20:25 pm »
+1
Oltretutto un regolamento ad hoc consente, da certi punti di vista, uno sviluppo più specifico che fa bene alla disciplina

Concordo in pieno   :thsit:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:[video]Vovinam: Combattimento
« Reply #38 on: November 21, 2012, 12:23:30 pm »
0

Ma sai che in un tuo vecchissimo post, ricordavo che le tecniche vvd erano state introdotte anche per ovviare al problema "intrusi".



Si, lo scrissi..ma non era la spiegazione, ma una mia valutazione nel 2009 quando venne introdotto..non mi piaceva il nuovo regolamento..ma poi capii che fu una scelta giusta..perchè ha portato il combattimento più vicino al Vovinam praticato..

Quote
Io lo ritengo giusto, se no tanto vale che andiamo a fare tutti mma e buonanotte.
Oltretutto un regolamento ad hoc consente, da certi punti di vista, uno sviluppo più specifico che fa bene alla disciplina

Concordo...esistono le MMA se vuoi far prevalere la tua disciplina su altre..
Molti dicono "ma nn ho mai visto il VVN nella MMA" è vero..ma qs cosa vuol dire..nn se ne vedono tante altre..ed in ogni caso chi va nelle MMA alla fine fa MMA e non la scuola che rappresenta..se una Karateka va nelle MMA..beh, si sarà dovuto allenare anche in altro..quindi nella MMA nn porta il Karate..idem per altre AM e SDC.

Nei ns campionati si sono visti più volte in modo chiaro atleti non di Vovinam..anche forti..ma è facile venire a fare i forti in una disciplina dove nn è il combattimento l'unico fine..se davvero sei forte vai a fare incontri dove davvero sei in competizione..se vieni da noi e sei un praticante di Sport da Ring è perchè il tuo livello di combattente è medio/basso..allora qui si concordo sulla affermazione che il livello è basso, certo, rispetto agli ambiti di SPORT DA RING e COMBATTIMENTO si..ma ripeto, non credo sia corretto paragonarlo a loro...altrimenti va fatto per tutte le AM..e tutte ne escono allo stesso modo..fermo restando che il Vovinam, come AM completa (nel senso che ha un ampio lavoro di tecnica) è forse l'unica o una delle poche, ad avere un combattimento di qs genere..le altre spesso sono SEMI o LIGHT..

*

Offline Smannaar

  • **
  • 368
  • Respect: +182
  • Pratico: Brazilian jiu jitsu
Re:[video]Vovinam: Combattimento
« Reply #39 on: November 21, 2012, 12:30:22 pm »
+1
Mi dispiace essere stato fraintes :( non ho trovato altro termine che " non funziona" per cercare di esprimere quello che volevo dire . Intendevo dire che se si modifica il regolamento facendo divenire più difficile la vittoria ad un atleta che si allena per fare altro di fatto si rende il regolamento più restrittivo . Come dici giustamente tu nel bjj non ci sono calci e pugni ma non ci sono mai stati ! Non essendoci stata una modifica del regolamento in tal senso il paragone ha poco senso. Per quanto riguarda il non voler far polemica è vero, non avevo la minima intenzione di farla!

Comunque non c'è problema ammetto di essermi espresso male e che probabilmente non sono sufficientemente preparato per trattare questo tipo di argomenti .

--- EDIT ---
[\mod on]
Eliminati gli OT
[\mod off]

« Last Edit: November 21, 2012, 12:39:12 pm by Giorgia Oca disabile arrogante »


*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:[video]Vovinam: Combattimento
« Reply #40 on: November 21, 2012, 13:14:32 pm »
0
Quote
Mi dispiace essere stato fraintes  non ho trovato altro termine che " non funziona" per cercare di esprimere quello che volevo dire . Intendevo dire che se si modifica il regolamento facendo divenire più difficile la vittoria ad un atleta che si allena per fare altro di fatto si rende il regolamento più restrittivo . Come dici giustamente tu nel bjj non ci sono calci e pugni ma non ci sono mai stati ! Non essendoci stata una modifica del regolamento in tal senso il paragone ha poco senso. Per quanto riguarda il non voler far polemica è vero, non avevo la minima intenzione di farla!


OK, riportiamo il tutto su toni diversi..mi dispiace essermi "scaldato"..

Ora capisco meglio..ma vedi, ora ti posso spiegare..perchè secondo te che modifiche "assurde" potrebbero mai aver fatto per LIMITARE gli altri..

Io tuo pensiero è giustificato..ma magari sarebbe stato giusto chiedere info a riguardo.

Vi illumino..

Eliminati i LOW KICK..consideranti poco "eleganti" e poco "spettacolari" e cmq tecnica ufficialmente non presente nel programma di Vovinam..OK, un DA TAT(calcio circolare) puoi lavorarlo ovunque..ma sapiamo bene che un LOW KICK ha una tecnica ben precisa se lo si vuole tirare come si deve (Vedi Thai)..e nel VVN quel calcio non c'è!

Eliminata la possibilità di PROIETTARE afferrando per collo e corpo...abbiamo i 10oz, la tecnica difficilmente sarebbe pulita, oltre al fatto che anche in passato se ne vedevano davvero poche..una proiezione strappata e basta (beh, fai JJ lo saprai molto meglio di me) tanto x farla fa schifo, è includente e può essere pericolosa per chi la esegue se mette di mezzo il ginocchio..la lotta fatta da chi non è un lottatore la trovo quasi più dannosa per se stessi..parere personale..

STOP, non è stato tolto altro..
Non è stato aggiungo nulla..le SPAZZATE, PROIEZIONE DALLE GAMBE, FORBICI, esisteva tutto anche prima..solo che ora sono "evidenziate" dall'arbitro centrale..quindi assegnate da lui, quindi punti certi..a differenza di quelli che vedono i giudici, che non sai mai se uno ha visto o no..inoltre le tecniche prettamente di Vovinam, CHEM QUET, CHEM TRIET, TAT MA DA GOT (Spazzate mano/gamba..uniche concesse), DON CHA TAN CONG (Forbici, solo alcune), PHAN DON CHAN ...vengono premiate con 2 punti..tutti assegnati dall'arbitro centrale...questo porta il combattimento verso uno "stile più Vovinam"...
Ci vuole tempo..3 anni non sono molti..ma molto è cambiato...nei VIET completamente...ma combattono più di noi..hanno più gare..in europa ci si sta adattando..e quindi c'è ancora un LOOK non proprio Vovinam..

La vera novità che sa di PUNIZIONE per gli esterni è il fatto che se non TENTI una FORBICE a fine incontri perdi 2 punti..ma alla fine TUTTI LE FANNO...non sono così difficili e impossibili, basta allenarsi..quindi alla fine hanno VOVINAMIZZATO  il Combattimento..
All'inizio si faceva la FORBICE solo per non perdere i 2 punti, ora invece la usano come tecnica da combattimento..quindi ha avuto successo!

Quote
Comunque non c'è problema ammetto di essermi espresso male e che probabilmente non sono sufficientemente preparato per trattare questo tipo di argomenti .

Capita a tutti..anche a me, e spesso...
No..non volevo dire che non sei sufficientemente preparato..che forse è così, nell'ambito VOVINAM parlo..mai mi permetterei nei tuoi argomenti...magari hai OTTIME esperienze nel combattimento..ma sicuramente di altro genere..e dato che fai, o facevi savate..(giusto?) capisco che hai assolutamente un idea dell'incontro a calci e pugni..però capisci che è molto diverso..


Non tutto il VOVINAM del mondo cmq combatte così..le federazioni principali sono due..l'altra usa un metodo simile al TKD senza pugni al viso..si può spazzare e proiettare, praticamente ZERO protezioni...
Io ho combattuto anche con quel regolamento in due campionati europei, 1995 e 1998....ORRIBILE..quello davvero non era Vovinam!


*

Offline ClarKent

  • 29
  • Respect: +4
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo,lancio dello zoccolo e vergate dietro le ginocchia
Re:[video]Vovinam: Combattimento
« Reply #41 on: November 21, 2012, 14:30:56 pm »
0

Ovvio come già detto che chi si allena 3 ore o più a settimana solo per il ring, perchè fa Thai, Savate, Kick o altro sport da combattimento è sicuramente più pronto allo scambio e allenato di chi fa AM tipo il Vovinam.
Ma è anche vero che un combattente medio di queste discipline sportive potrebbe trovarsi comunque in difficoltà con un praticante di Vovinam che integra nel suo regime di allenamenti il combattimento libero e lo scambio di tecniche con protezioni.

Se un praticante di Vovinam è appassionato anche di combattimento e non si tira indietro di fronte a guantoni e paradenti saprà cavarsela bene e anche dare del filo da torcere a combattenti di discipline prettamente da combattimento. Le buone basi le può avere da questa disciplina.Alla fine calci e pugni ci sono anche nel Vovinam e vengono comunque premiati. Inoltre il contatto è pieno e quindi ci si allena a darle e a prenderle. Quindi non vedo il grosso limite di praticanti di altre discipline ad accedere ai tornei di Vovinam una volta integrato il loro sistema con quelle due o tre tecniche in più.

Certo che se un praticante di Vovinam fa solo forme e song luyen, non ha mai pensato a comprarsi un sacco per allenarsi e quando vede i guantoni e i paradenti gira l'angolo, non sarà mai un valido combattente e se per caso dovesse incrociare i guantoni con uno striker allenato di qualunque livello darebbe un triste esempio di ciò che vale il Vovinam in combattimento.

E' vero che a mio avviso, per avere dei validi combattenti nel Vovinam e alzare il livello generale sempre di più, gli atleti dovrebbero trovare i guantoni molto più spesso in palestra sia per lezioni di combattimento, sia integrati nelle tecniche base, però questa è una storia che credo vari a seconda del club e dell'insegnante.


*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:[video]Vovinam: Combattimento
« Reply #42 on: November 21, 2012, 14:36:48 pm »
0

Ovvio come già detto che chi si allena 3 ore o più a settimana solo per il ring, perchè fa Thai, Savate, Kick o altro sport da combattimento è sicuramente più pronto allo scambio e allenato di chi fa AM tipo il Vovinam.
Ma è anche vero che un combattente medio di queste discipline sportive potrebbe trovarsi comunque in difficoltà con un praticante di Vovinam che integra nel suo regime di allenamenti il combattimento libero e lo scambio di tecniche con protezioni.

Hm...perchè ho come l'impressione che tu ti sia contraddetto in 4 righe?

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:[video]Vovinam: Combattimento
« Reply #43 on: November 21, 2012, 14:53:56 pm »
0
Scusate se faccio una domanda che probabilmente sarà già stata posta mille volte.
Se io vado a fare vovinam non è come andare a fare sanda? io credevo fosse uguale...cioè nel vovinam non ci sono solo allenamenti prettamente correlati alla finalità di gara?
Se così non è, se io volessi potrei anche fare solo allenamenti "sportivi" oppure dovrei comunque fare anche l'altra parte?  :)

*

Offline ClarKent

  • 29
  • Respect: +4
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo,lancio dello zoccolo e vergate dietro le ginocchia
Re:[video]Vovinam: Combattimento
« Reply #44 on: November 21, 2012, 14:57:33 pm »
0

Hm...perchè ho come l'impressione che tu ti sia contraddetto in 4 righe?

Non vedo contraddizioni:

uno che si allena solo al combattimento sarà più allenato allo scambio rispetto a un praticante di Vovinam o di altra arte marziale che ha nel suo programma anche lotta vat, song luyen, quyen a mani nude e con armi,...
Un praticante di Vovinam che si allena volentieri nel combattimento e a cui piace lo scambio può sostenere senza complessi d'inferiorità un combattimento anche con gli striker provenienti da discipline di combattimento.