Causa lavoro posso allenarmi (atleticamente) discretamente solo in orari variabili la domenica e a volte neanche.
Quindi in queste sere inizio più o meno alle 23 fino a mezzanotte senza fare rumore e senza sudare perché non mi posso docciare prima di andare a letto quindi evito.
Ho ripreso quindi a fare quello che considero soprattutto un allenamento mentale:
Posizione dell'albero:
Sulla gamba destra ci sto circa 10 minuti, ma c'è un momento in cui trovo la posizione "perfetta" e mi sento come se potessi stare a tempo indeterminato. Sto incominciando anche a chiudere gli occhi per diversi secondi senza perdere l'equilibrio. Una goduria. E' diventata proprio comoda.
Con la sinistra ci sto circa 6 minuti, in miglioramento, ma devo spessissimo contrarre i muscoli per correggere la posizione e se chiudo gli occhi dopo meno un secondo perdo l'equilibrio, ma tipo che mi sembra di cadere nel vuoto.
Passati più o meno 15/18 minuti. Sembra tanto o troppo, ma con sfondo musicale mistico-new age passa abbastanza in fretta.
Poi ci piazzo ripetuti entrambi tre volte (metto i nomi):
talasanakonasanasono passati più o meno 20/22 minuti e ho i polmoni aperti.
Altri 15 minuti di "taiji qi qong" dove eseguo una specie di tuishou a vuoto. La misura della correttezza del movimento è data da una specifica sensazione che è poi la stessa degli esercizi di qi qong dinamici quando, imho, sono fatti bene.
Su questa specifica sensazione (chi ha fatto taiji o altri stili interni conosce) aprirò un topic appena avrò finito di indagare con un paio di amici medici perché voglio accertarmi, come penso, che quella tipica e specifica sensazione sia prodotta non dai tendini o i muscoli come a volte ho letto, ma dai nervi.
Riducendo sopratutto il primo step si può ridurre la sessione a meno di 30 minuti. L'unico neo è che per come faccio il "taiji qi qong" pur arrivando alla fine molto rilassato mi sveglia. Mi viene voglia di vestirmi e uscire. Quindi mi devo nuovamente abbioccare un pò davanti alla tele prima di andare a letto.
Naturalmente ho postato qui perché lo considero un allenamento.