Vari Silat

  • 64 Replies
  • 22128 Views
*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Vari Silat
« Reply #45 on: November 04, 2015, 21:59:54 pm »
+1
Ci sarebbe da "capire" quanto le tecniche/tattiche/mindset etc. nati per un contesto DP siano trasferibili in uno sportivo...
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Vari Silat
« Reply #46 on: November 05, 2015, 00:06:00 am »
+1
Vero.
E per valutare la trasferibilità bisognerebbe guardare da un lato quanto il regolamento attuato e le esigenze sportive rendano remunerative le azioni e le tattiche.
Dall'altro lato pure quanto e come si è lavorato sulle azioni e tattiche per applicarle davvero in situazioni compatibili.

Secondo me c'è il rischio che a causa del secondo punto purtroppo tante applicazioni interessanti potremmo non vederle mai neppure in futuro in ambito sportivo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Vari Silat
« Reply #47 on: November 05, 2015, 09:42:58 am »
+2
Certe applicazioni con uno che sa il fatto suo e "conduce" il gioco non le vedrai mai...
Puoi provare a trasportare il tuo approccio e qualche principio in quel contesto ma siamo all'ovvio visto che da questa impossibilità sono nate le MMA moderne.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Vari Silat
« Reply #48 on: November 05, 2015, 10:11:32 am »
0
Infatti. Con quei tipi di regolamenti e in quelle condizioni (gabbia/ring, 1vs1, etc.etc.) le MMA sono il top e "il resto" ha scarsa applicabilità (non nulla).
Chiaro che, restando sul silat, nessuno probabilmente ha ancora provato seriamente ad adattare tattiche e strategie alla gabbia (come diceva giustamente diego).
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Vari Silat
« Reply #49 on: November 05, 2015, 14:59:36 pm »
0
Certe applicazioni con uno che sa il fatto suo e "conduce" il gioco non le vedrai mai...

In difesa personale quante azioni che insegni hanno buone probabilità di riuscita con un'aggressore che sa il fatto suo e 'conduce' il gioco? Ai miei io dico 'ben poche' perché di solito vince o ha la meno peggio chi riesce a imporre il proprio gioco, indipendentemente da come lo fa. Vale per le mma, il pugilato, altri regolamenti ma anche in assenza di regole per tutto ciò che non è collaborativo.

Fino a quando alcune azioni non fanno parte del nostro gioco, e per certi versi ancora più importante non ci sentiamo sicuri a riguardo, non le applicheremo mai. Non c'entra se in generale le azioni siano funzionali o meno al contesto, non le metteremo in pratica comunque anche se fossero in realtà le più efficienti possibili.

Con un esempio pugilistico, ricordo una chiacchierata con un ex insegnante di sdc con 20 anni sulle spalle di ring con apice di carriera un argento europeo (in una disciplina praticata quasi solo in Europa).  Gli avevo chiesto consigli, vista la sua esperienza. riguardo al gancio 'largo'/sventola, dalla lunga distanza. Con umiltà ha declinato spiegazioni più approfondite motivandole dal fatto che è un colpo che lui non ha mai sentito suo, allenato pochissimo e di conseguenza non ci ha mai neanche provato seriamente ad applicarlo in gara. Mi ha confermato che nel pugilato esista ma che sia spesso quasi un taboo perché erroneamente associato allo 'sbracciare', di averlo visto spiegare bene nei dettagli solo in rare occasioni, nelle migliori scuderie in cui gli era capitato di fare settimane prematch. Il risultato è che sia un colpo in via d'estinzione nella boxe.

La scorciatoia più facile è dire che non funziona nel contesto del pugilato piuttosto che ipotizzare che se uno non lo ha mai allenato e non ce l'ha 'nelle braccia' non vede neppure l'occasione ideale per tirarlo quando gli si para davanti.   


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Vari Silat
« Reply #50 on: November 05, 2015, 15:19:37 pm »
0
In realtà il problema è statistico ma anche pratico...
Io le cose che costituiscono il "core" del ckm le ho anche testate e viste testare in contesti simili a quelli del video nel senso di libertà di azione...
Poi ci sono altre cose che sono situazionali logicamente e che hanno come ovvio fondamento il fatto di avere più possibilità contro un aggressore "non addestrato"...
Ma è una situazione diversa rispetto a quelle arti o sistemi che hanno una storicità che condiziona certe dinamiche.
Non mi va di fare confronti ma se si guardo il lavoro "al suolo" di uno come Mornie, che sia chiaro apprezzo moltissimo, e si guarda il nostro, non ci vuole scienza per capire che il loro approccio fuori da certi contesti sia più problematico.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Vari Silat
« Reply #51 on: November 05, 2015, 22:46:20 pm »
0
Nonostante la comprensibile riluttanza dall'esterno il problema di repertori 'inortodossi' non  è il mancato test o la mancata efficacia (anche in sparring mma con gente 'addestrata') ma il necessario impegno a monte per tradurle in pratica che è equiparabile a quello da dedicare al materiale 'convenzionale', al quale si aggiunge la carenza di mezzi (insegnanti competenti compresi) per apprendere le modalità meno 'ortodosse'.

Se il 'carrozzone' è già in piedi e funziona (fattore economico e sostegno di pubblico in primis) ne vale la pena lo sforzo per rivoluzionarlo dalle fondamenta? Ne dubito fortemente...
Finchè la barca va lasciala andare, cantava la Berti.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Vari Silat
« Reply #52 on: November 06, 2015, 09:48:09 am »
+1
Ma infatti per me manco è necessario...
Dico solo che non ci si può sorprendere se poi "al dunque" si vede una brutta kickboxe o brutte mma...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:Vari Silat
« Reply #53 on: November 06, 2015, 12:54:37 pm »
+1
ciao.
Il video mi sembra una totale porcheria.
Non vedo Pencak Silat, nè nell'approccio e nel comportamento prima della gara, nè nei "jurus" eseguiti - nell'idea - scopiazzando la danza Thai pre-incontri, nè nella gara in sè.
Mi sembra uno squallido tentativo di mostrare e sdoganare al mondo le AM indonesiane attraverso una sorta di MMA dei poveri.
Pessimo  :(
« Last Edit: November 06, 2015, 14:12:23 pm by Claudio Alfarano »

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Vari Silat
« Reply #54 on: November 06, 2015, 15:06:21 pm »
+1
Il problema della brutta kickboxe o delle brutte mma è che spesso implicano da parte dei loro protagonisti un 'vorrei ma non posso/non ne sono capace, ma scimmiotto lo stesso altri per cercare di fare bella figura' e talvolta persino la mancata consapevolezza delle differenze tra coloro che si prova a imitare e i propri mezzi.

Pensa che a me invece tende a rizzarsi il pelo sul collo persino in caso di complimento un po' ruffiano in buona fede che mi associ alla kickboxing perché è uno stile che rispetto ma che non mi è mai piaciuto.

Qualche anno fa, tolti gli atleti d'elite, trovavo inguardabili le mma perché 'brutte mma' da un punto di vista tecnico. Dopo diversi anni a evitare di vedere incontri, qualche mese fa sono rimasto piacevolmente sorpreso e contento di imbattermi in filmati di dilettanti quasi per caso e poter constatare un livello tecnico accettabile, ovvero aldilà dei risultati comprensibilmente migliorabili riscontrare nei singoli l'evidente presente di aver lavorato tecnicamente sulle basi.

A fianco alle cosiddette brutte kickboxing/mma sarebbe bello vedere più spesso stili/modi di combattere non 'ortodossi' con un''anima' propria da chi vede il contesto di sparring similmma come un mezzo di allenamento. Ovvero da chi, seppur additato con ilarità dai praticanti di sdc meno openminded, non fa brutta kick/mma ma è interessato ad allenare i propri metodi, sapendo che per le proprie finalità, orientate tendenzialmente alla dp, né simil-mma, né simil-k1, né pressure/scenario tests possano essere banchi di prova sufficientemente indicativi.   

Se sappiamo davvero quello che facciamo in contesto non collaborativo non esce fuori né BKB né BMMA, esce fuori semplicemente 'altro' e a occhio esperto sarà visibile persino pulizia tecnica nelle 'sporcizie'.

Purtroppo sta diventando invece più frequente il 'proviamo quello che ho visto su youtube e vediamo se funziona' senza sapere neppure quello che si è visto. Dallo scimmiottare nasce la BKB/BMMA e persino presunte 'novità' di qualità mcdojo, figli della fretta di bruciare le tappe. 


*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Vari Silat
« Reply #55 on: November 06, 2015, 15:12:15 pm »
0
Claudio, ho visto la locandina di sfuggita. A Casale la/e giornata/e open sono solo orientate al Silat?

*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:Vari Silat
« Reply #56 on: November 06, 2015, 17:00:27 pm »
0
ciao Diego, sì.
A Casale farò SOLO Pencak Silat

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Vari Silat
« Reply #57 on: November 07, 2015, 14:15:14 pm »
0
Grazie, Claudio.
Non ti posso promettere nulla perché negli ultimi 2-3 mesi fatico a organizzare cosa riuscirò a fare il giorno dopo e sto già arrancando persino per poter mantenere gli impegni già presi, a partire dal mio training group.

Cercherò di fare il possibile per venire a partecipare e per incontrarti di persona, dopo anni di conoscenza virtuale, e domandarti fuori dall'orario di lezione che tipo di impostazione pratica e progressione hai impostato per la tua versione/programma di kali e boxe libera.

*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:Vari Silat
« Reply #58 on: November 07, 2015, 19:18:37 pm »
0
Diego, grazie a te per l'interessamento.
Che sia per il Kali o per il Pencak Silat se riuscirai a venire sarà un piacere allenarci assieme, farci una chiacchiera e conoscerti di persona.
 :)

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Vari Silat
« Reply #59 on: November 08, 2015, 12:05:29 pm »
0
Per seguire.  :nin: