Il problema della brutta kickboxe o delle brutte mma è che spesso implicano da parte dei loro protagonisti un 'vorrei ma non posso/non ne sono capace, ma scimmiotto lo stesso altri per cercare di fare bella figura' e talvolta persino la mancata consapevolezza delle differenze tra coloro che si prova a imitare e i propri mezzi.
Pensa che a me invece tende a rizzarsi il pelo sul collo persino in caso di complimento un po' ruffiano in buona fede che mi associ alla kickboxing perché è uno stile che rispetto ma che non mi è mai piaciuto.
Qualche anno fa, tolti gli atleti d'elite, trovavo inguardabili le mma perché 'brutte mma' da un punto di vista tecnico. Dopo diversi anni a evitare di vedere incontri, qualche mese fa sono rimasto piacevolmente sorpreso e contento di imbattermi in filmati di dilettanti quasi per caso e poter constatare un livello tecnico accettabile, ovvero aldilà dei risultati comprensibilmente migliorabili riscontrare nei singoli l'evidente presente di aver lavorato tecnicamente sulle basi.
A fianco alle cosiddette brutte kickboxing/mma sarebbe bello vedere più spesso stili/modi di combattere non 'ortodossi' con un''anima' propria da chi vede il contesto di sparring similmma come un mezzo di allenamento. Ovvero da chi, seppur additato con ilarità dai praticanti di sdc meno openminded, non fa brutta kick/mma ma è interessato ad allenare i propri metodi, sapendo che per le proprie finalità, orientate tendenzialmente alla dp, né simil-mma, né simil-k1, né pressure/scenario tests possano essere banchi di prova sufficientemente indicativi.
Se sappiamo davvero quello che facciamo in contesto non collaborativo non esce fuori né BKB né BMMA, esce fuori semplicemente 'altro' e a occhio esperto sarà visibile persino pulizia tecnica nelle 'sporcizie'.
Purtroppo sta diventando invece più frequente il 'proviamo quello che ho visto su youtube e vediamo se funziona' senza sapere neppure quello che si è visto. Dallo scimmiottare nasce la BKB/BMMA e persino presunte 'novità' di qualità mcdojo, figli della fretta di bruciare le tappe.