asana

  • 45 Replies
  • 12402 Views
*

Offline TAI-GA

  • 93
  • Respect: +1
asana
« on: November 15, 2010, 02:15:11 am »
0
prendo spunto da qui: gli esrcizi per le anche che fa MGY
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=5152.msg119585#msg119585
e ti-vi chiedo se volete postare altre asana che praticate

grazie

*

machine gun yogin

Re: asana
« Reply #1 on: November 17, 2010, 22:51:28 pm »
0
Per lavorare sulle anche ci sono un sacco di asana.








Ma le posizioni in se dicono poco e se non ci sono i principi giusti alla base diventa mera ginnastica.

Prendendo spunto da un altra discussione sembrerebbe che l'articolazione dell'anca sia legata all'articolazione della caviglia. Quindi un'articolazione della caviglia bloccata implica (per lo meno in molti casi) un bacino rigido.

*

Offline TAI-GA

  • 93
  • Respect: +1
Re: asana
« Reply #2 on: November 18, 2010, 19:52:39 pm »
0
grazie MGY,
pratico da autodidatta posizioni avanzate di yoga e mi fa sempre piacere condividere e cogliere spunti-correzioni-ispirazioni
di queste 4 la terza non l'ho mai praticata, nn posso acchiapparmi le mani,
sai suggerire posizioni intermedie?
grazie!

*

Offline TAI-GA

  • 93
  • Respect: +1
Re: asana
« Reply #3 on: November 18, 2010, 19:56:02 pm »
0

Ma le posizioni in se dicono poco e se non ci sono i principi giusti alla base diventa mera ginnastica.


puoi approfondire questo concetto?
io la vedo diversamente, ma probabilmente sbaglio e mi piacerebbe allargare i miei orizzonti

*

Offline TAI-GA

  • 93
  • Respect: +1
Re: asana
« Reply #4 on: November 18, 2010, 20:09:14 pm »
0

Prendendo spunto da un ltra discussione sembrerebbe che l'articolazione dell'anca sia legata all'articolazione della caviglia. Quindi un'articolazione della caviglia bloccata implica (per lo meno in molti casi) un bacino rigido.

asana specifiche sulle caviglie?

io sto lavorando su questa


*

machine gun yogin

Re: asana
« Reply #5 on: November 18, 2010, 20:24:01 pm »
0
grazie MGY,
pratico da autodidatta posizioni avanzate di yoga e mi fa sempre piacere condividere e cogliere spunti-correzioni-ispirazioni
di queste 4 la terza non l'ho mai praticata, nn posso acchiapparmi le mani,
sai suggerire posizioni intermedie?
grazie!
Dipende
Se é causata da poca mobilitá della vita dovresti allenare la prima o le varianti della prima. O asana come questa


Se hai rigiditá nelle spalle ci sono alcune asana apposite:



Nell'ultima asana se hai qualcuno che gradualmente ti spinge le mani al suolo fai un ottimo lavoro sulle spalle (da caldo non da freddo altrimenti spacchi).

*

machine gun yogin

Re: asana
« Reply #6 on: November 18, 2010, 20:27:37 pm »
0

Ma le posizioni in se dicono poco e se non ci sono i principi giusti alla base diventa mera ginnastica.


puoi approfondire questo concetto?
io la vedo diversamente, ma probabilmente sbaglio e mi piacerebbe allargare i miei orizzonti
Ci sono piccoli movimenti interni (organi e muscoli secondari), bandha, respirazioni specifiche e focus mentali che completano la parte delle asana.

Se vai sul 3d "PRINCIPI DELLO YOGA" ci sono dei concetti basati sulla pratica.

*

machine gun yogin

Re: asana
« Reply #7 on: November 18, 2010, 20:43:33 pm »
0

Prendendo spunto da un ltra discussione sembrerebbe che l'articolazione dell'anca sia legata all'articolazione della caviglia. Quindi un'articolazione della caviglia bloccata implica (per lo meno in molti casi) un bacino rigido.

asana specifiche sulle caviglie?

io sto lavorando su questa

Cacchio se fai moolabandhasana sei un mostro!

Io sto lavorando su queste 2 anche se la seconda quando riusciró a farla in modo "decente" mi sa che mi scoleró una damigiana di amarone!



Sciogliere veramente le caviglie é un bel problema perché se hai piu di 20 anni sono belle "cementate" e quando fai le ultime asana che ho postato io o quella che hai postato tu (moolabandhasana) invece di agire sulla caviglia si va ad agire sul ginocchio, quindi bosogna stare molto attenti (io ne so qualcosa  :'().

Quindi le 2 articolazioni bastarde sono proprio anca e caviglia, non si modellano facilmente queste figlie di p.. e se tiri vai a rompere il povero ginocchio che non centra nulla!

Ultimamente piú che asana sto facendo un vero e proprio lavoro specifico sulla caviglia e sull'anca dove la gamba la tengo dritta e vado a esercitare pressione nei vari angoli di mobilitá delle due articolazioni. Lo faccio in modo separato, quando faccio anca faccio anca, quando faccio caviglia faccio caviglia. Questo mi consente di isolare l'articolazione dal resto del corpo.

Lo so che questo principio va un po contro la teoria dello yoga, ma cosa ci posso fare? SSono vecchio e bloccato, devo ricorrere a qualche trucchetto no!

Utilizzando questo lavoro sono migliorato un pochino.

Ti che altre asana fai?

*

Offline TAI-GA

  • 93
  • Respect: +1
Re: asana
« Reply #8 on: November 19, 2010, 18:53:16 pm »
0
grazie MGY,
pratico da autodidatta posizioni avanzate di yoga e mi fa sempre piacere condividere e cogliere spunti-correzioni-ispirazioni
di queste 4 la terza non l'ho mai praticata, nn posso acchiapparmi le mani,
sai suggerire posizioni intermedie?
grazie!
Dipende
Se é causata da poca mobilitá della vita dovresti allenare la prima o le varianti della prima. O asana come questa


Se hai rigiditá nelle spalle ci sono alcune asana apposite:



Nell'ultima asana se hai qualcuno che gradualmente ti spinge le mani al suolo fai un ottimo lavoro sulle spalle (da caldo non da freddo altrimenti spacchi).

queste le posso fare
l'ultima che bella!!! non l'avevo mai fatta nè vista, grazie mi ci voleva!!!

*

Offline TAI-GA

  • 93
  • Respect: +1
Re: asana
« Reply #9 on: November 19, 2010, 18:56:48 pm »
0

Prendendo spunto da un ltra discussione sembrerebbe che l'articolazione dell'anca sia legata all'articolazione della caviglia. Quindi un'articolazione della caviglia bloccata implica (per lo meno in molti casi) un bacino rigido.

asana specifiche sulle caviglie?

io sto lavorando su questa

Cacchio se fai moolabandhasana sei un mostro!


non posso farla bene, mi siedo sui talloni uniti, ma le punte dei piedi escono fuori dal bacino e le ginocchia non stanno aperte a 180°, ma tempo fa l'idea di sedermi sui piedi uniti mi sembrava provenire da un altro mondo.....


*

Offline TAI-GA

  • 93
  • Respect: +1
Re: asana
« Reply #10 on: November 19, 2010, 19:18:22 pm »
0
tornoo un'altra volta ora devo andare a praticare
ciao

*

machine gun yogin

Re: asana
« Reply #11 on: November 20, 2010, 19:23:07 pm »
0
é una posizione che richiede scioltezza notevole, mi sembra quasi impossibile che tu riesca a farla senza nemmeno frequentare un corso di yoga regolare.

Comunque ti venga ti faccio i miei complimenti, io nemmeno mi azzardo a farla, ho le caviglie di cemento  :'(

Che altre asana fai? (mi stupisce questo forum)

*

Offline TAI-GA

  • 93
  • Respect: +1
Re: asana
« Reply #12 on: November 21, 2010, 16:26:50 pm »
0
ciao, ho provato a rifare questa asana:




tu la fai?
se si:
come ci va?
metti peso sulla testa?


*

Offline TAI-GA

  • 93
  • Respect: +1
Re: asana
« Reply #13 on: November 21, 2010, 16:36:02 pm »
0

Io sto lavorando su queste 2 anche se la seconda quando riusciró a farla in modo "decente" mi sa che mi scoleró una damigiana di amarone!




la prima la posso fare, ma la seconda no: mi ritovo nel loto girato su un lato. devo cercare nel tubo per vedere come ci si va, ma mi sa che non è ancora per me

ps concordo per l'amarone  :-*  :-*  :-* ottima scelta, che..... eventualmente mi piacerebbe condividere  :)

*

machine gun yogin

Re: asana
« Reply #14 on: November 21, 2010, 16:58:07 pm »
0
ciao, ho provato a rifare questa asana:




tu la fai?
se si:
come ci va?
metti peso sulla testa?


Il peso andrabbe anche sulla testa, ma devi arrivarci bene.

Poi x le braccia ti serve qualcuno che te la spinge al suolo (a meno che tu non sia notevolmente elastico).

Ques'tasana va fatta con il banda dello stomaco attivo (devi tenre l'addome verso l'interno).

A me piace un sacco e sento parecchi benefici!