asana

  • 45 Replies
  • 12404 Views
*

machine gun yogin

Re: asana
« Reply #15 on: November 21, 2010, 16:59:33 pm »
0

Io sto lavorando su queste 2 anche se la seconda quando riusciró a farla in modo "decente" mi sa che mi scoleró una damigiana di amarone!




la prima la posso fare, ma la seconda no: mi ritovo nel loto girato su un lato. devo cercare nel tubo per vedere come ci si va, ma mi sa che non è ancora per me

ps concordo per l'amarone  :-*  :-*  :-* ottima scelta, che..... eventualmente mi piacerebbe condividere  :)
Anch'io la seconda non la faccio completa.
Mi fa male il ginocchio e la caviglia se tiro troppo. Comunque piano piano ho guadagnato cm.

*

Offline TAI-GA

  • 93
  • Respect: +1
Re: asana
« Reply #16 on: November 21, 2010, 17:55:26 pm »
0
Ti che altre asana fai?
sto provando a fare questa:

ma posso tenerla per pochi secondi,
se arrivo a un minuto seguendo il tuo esempio festeggerrò con del buon vino

poi mi cimento con bakasana, varianti laterali e varie vie per andarci

questa

ma le mani non mi arrivano alle caviglie

urdhva dhanurasanae  varianti:  piedi e mani vicini, gambe tese, con solo piede e una sola mano a terra

sirsasana e varianti tipo queste e altre


poi altre di equilibrio


*

Offline TAI-GA

  • 93
  • Respect: +1
Re: asana
« Reply #17 on: November 21, 2010, 18:06:47 pm »
0
ciao, ho provato a rifare questa asana:




tu la fai?
se si:
come ci va?
metti peso sulla testa?


Il peso andrabbe anche sulla testa, ma devi arrivarci bene.

Poi x le braccia ti serve qualcuno che te la spinge al suolo (a meno che tu non sia notevolmente elastico).

Ques'tasana va fatta con il banda dello stomaco attivo (devi tenre l'addome verso l'interno).

A me piace un sacco e sento parecchi benefici!

si ho provato a mettere il peso, ma non mi è chiaro se c'è un modo preciso per andare in quella posizione.
la prima volta che l'ho fatta, dopo avere visto la foto che hai postato tu, mi sono ritrovata lì senza problemi.
in seguito ho notato che non mi è chiaro quale debba essere l'apertura delle gambe.
se sono troppo poco aperte la testa, allineata coi piedi, non tocca a terra,
se sono troppo aperte il collo non è dritto, cioè nn è perpendicolare a terra.
quindi scelgo l'apertura per tentativi e poi quando sono lì mi allungo nel gioco di pesi e contrappesi, è anche un po' di equilibrio perchè la testa è allineata coi piedi, ho visto che nella testa si può mettere il peso.
lo stomaco non so com'era. ora è troppo pieno per provare
ricordo che mi è piaciuta assai.
grazie

*

machine gun yogin

Re: asana
« Reply #18 on: November 21, 2010, 18:26:10 pm »
0
Qua c'é l'esatta esecuzione delle 3 varianti


buon divertimento  :sur:

*

Offline TAI-GA

  • 93
  • Respect: +1
Re: asana
« Reply #19 on: November 24, 2010, 16:33:58 pm »
0
Qua c'é l'esatta esecuzione delle 3 varianti


buon divertimento  :sur:

grazie!


*

machine gun yogin

Re: asana
« Reply #20 on: November 25, 2010, 17:20:00 pm »
0
Guarda che figata di esercizio propedeutico per la schiena che ho trovato


Mi smebra molto molto utile e sicuro. Cosa ne pensi?

*

Offline Semplicemente Usquetandem

  • ***
  • 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
Re: asana
« Reply #21 on: November 25, 2010, 20:12:15 pm »
0
a me quello che mi ha messo a posto la schiena,soffrivo di dolori paurosi,è stato il saluto al sole
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.



http://speziatjq.blogspot.com

*

machine gun yogin

Re: asana
« Reply #22 on: November 25, 2010, 20:15:56 pm »
0
Ci credo, se continui a farlo ti carica come una batteria della macchina di una volvo nuova  ;)

*

Offline TAI-GA

  • 93
  • Respect: +1
Re: asana
« Reply #23 on: November 26, 2010, 16:41:12 pm »
0
Guarda che figata di esercizio propedeutico per la schiena che ho trovato


Mi smebra molto molto utile e sicuro. Cosa ne pensi?

eh, yoga con la corda, mai studiato, ma avessi l'opportunità non mi tirerei indietro. :sur:
un mio amichetto, 9 anni, ha in camera una un paio di corde appese e ci divertiamo un mondo. si sente la forza di gravità che agisce in modi inusuali e ti sollecita allungamenti extra da goduria. in più c'è il gioco equilibrio-baricentro. insomma mi sembra molto interessante.

nello iyengar si usano spesso attrezzi per allungare-aprire di più.
personalmente preferisco usare solo il corpo(es aggrapparsi e tirarsi tra parti del corpo) e la forza di gravità,
ma sono io che son cosi, ho fiducia nella natura e nella pratica dello yoga non cerco scorciatoie.
ho avuto l'aiuto di iyengaristi e sì, in alcuni casi ho usato cinghie e altro che loro consigliavano, ma di fatto gli strumenti extra li ho subito  abbandonati. anche la verticale l'ho studiata contro il muro(come il maestroiyengar insegnava) solo un paio di volte, poi io e la gravità  :)

qui c'è un altro video didattico per costruire il piegamento indietro
https://www.youtube.com/watch?v=bDB1tN_Ng80&feature=player_embedded

*

Offline Semplicemente Usquetandem

  • ***
  • 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
Re: asana
« Reply #24 on: November 26, 2010, 21:12:59 pm »
0
Ci credo, se continui a farlo ti carica come una batteria della macchina di una volvo nuova  ;)
farlo lo faccio sempre,tutti i giorni...è l'unica mia droga,non riesco a farne a meno,è troppa la paura di tornare a dovermi mettere la coperta elettrica sulla schiena per farmi passare i dolori;
al momento ho un piccolo problema alla gamba,ho un male pauroso all'interno coscia,nella zona inguinale,mi impedisce di fare alcune variazioni,ma la risalita del dan-dals(non so' se il nome è corretto) mi procura un godimento assurdo,e piu' spingo in basso col bacino,piu' la schiena si flette all'indietro,piu' godo come un pazzo...
riesco a prendere dei pugni non indifferenti nei reni,e anche questo credo sia il frutto del saluto al sole
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.



http://speziatjq.blogspot.com


*

machine gun yogin

Re: asana
« Reply #25 on: November 26, 2010, 22:43:18 pm »
0
Anch'io personalmente preferisco lavorare a corpo libero, ma per differenziare qualche variante non guasta IMHO.. Comunque Iyengar style usa parecchio attrezzi per principianti e secondo me non é una stupidata perché devi pensare che gli indiani iniziano da piccoli con lo yoga, una persona di 25 anni che si mette a fare yoga da zero ha un corpo difficile da modellare. U aiutino non guasta.

I saluti al sole li faccio sempre all'inizio di ogni pratca, come apertura e riscaldamento. Aiutano pure a fcalizzarsi e a prendere il ritmo respiratorio. Che versione fai usque?

*

Offline Semplicemente Usquetandem

  • ***
  • 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
Re: asana
« Reply #26 on: November 26, 2010, 22:54:19 pm »
0
Il saluto al sole,da noi,lo si fà ad inizio pratica,come riscaldamento,poi a me piace farlo la mattina appena mi alzo da letto,anche se purtroppo lo devo fare senza variazioni per mancanza di spazio...

Che versione faccio,non saprei,nei dettagli tecnici mi perdo un po',considera +/- le variazioni mostrate da Sumo nell'altro 3D e che il riferimento è Swami Buaji

Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.



http://speziatjq.blogspot.com

*

machine gun yogin

Re: asana
« Reply #27 on: November 26, 2010, 22:57:33 pm »
0
belle quelle variazioni, tra l'altro le ho provate un paio di settimane fa  :sur:

*

sportfighter

Re: asana
« Reply #28 on: November 27, 2010, 21:10:03 pm »
0
belle quelle variazioni, tra l'altro le ho provate un paio di settimane fa  :sur:
Bello spero che ti sei divertito. Ho delle domande, se non sbaglio, avevi scritto, che avevi un corpo legato (tight) sono curioso come ai fattoa farle, quali furono difficile o impossibile a fare?

*

machine gun yogin

Re: asana
« Reply #29 on: November 27, 2010, 22:26:41 pm »
0
Non ci sono parti particolari che non riesco a fare, diciamo che le escursioni in alcune pose sono un po limitate. Sai cosa mi piace di queste modifiche... che sono "insistenti". Non so se mi spiego, c'é uno stretching dinamico e una serie di statici sulla stessa fascia muscolare piu volte. In piu mi piacciono gli "squat direzionali" che scaldano una cifra le ginocchia.

Na figata insomma  :thsit: