Allenare il laterale.

  • 31 Replies
  • 7533 Views
*

Zoid981

Allenare il laterale.
« on: December 01, 2010, 21:59:16 pm »
0
Caro Porcorosso (scrivo direttamente a te,tanto sta sezione è più una chat a 2!  :D )
Come allenare lo Yop Chagi?
Voglio ottenere una maggiore altezza.Riuscire a portarlo (quindi non a tirarlo in velocità) più in alto.
Che muscoli allenare nello specifico?
Glutei? Quadricipite?
(perdonate se sparo qualche termine non idoneo..)
Un semplice allenamento nella spaccata frontale,può risultare utile?
Il risultato che vorrei ottenere è questo:
 

Il mio livello invece è questo:


Ripeto che non mi interessa "tirarlo" ma portarlo.   ;)

*

Il Sommo Piastrellista

Re: Allenare il laterale.
« Reply #1 on: December 02, 2010, 09:15:34 am »
0
Quello che ha funzionato con me (oltre ai classici esercizi di mobilizzazione articolare e stretching):

1) rinforzare i muscoli delle gambe, i glutei ma sopratutto il "core"

2) esercizi di stretching con compagno alla spalliera: tu ti metti in posizione e lui gradualmente ti alza la gamba...posizione frontale, e laterale

3) esercizi propriocettivi per migliorare l'equilibrio (tavoletta, posizione tenuta ad occhi chiusi

4) posizione mantenuta per lungo tempo (anche minuti voglio dire) reggendosi alla spalliera


Io son di natura parecchio legato ma ho ottenuto buoni risultati in un annetto circa...il mio teguk o jang è migliorato vertiginosamente

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Allenare il laterale.
« Reply #2 on: December 02, 2010, 10:35:36 am »
0
4) posizione mantenuta per lungo tempo (anche minuti voglio dire) reggendosi alla spalliera

Io praticamente facevo solo questo, ma senza spalliera.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Il Sommo Piastrellista

Re: Allenare il laterale.
« Reply #3 on: December 02, 2010, 10:41:07 am »
0
4) posizione mantenuta per lungo tempo (anche minuti voglio dire) reggendosi alla spalliera

Io praticamente facevo solo questo, ma senza spalliera.

cosi esercitavi contemporaneamente i muscoli e la capacità propriocettiva

*

Offline Porcorosso

  • **
  • 456
  • Victory means nothing the Fight is everything
  • Respect: +43
  • Pratico: Taekwon-Do
Re: Allenare il laterale.
« Reply #4 on: December 02, 2010, 13:38:37 pm »
0
shhhhh....non siamo soli zoid  XD

cosa potrei aggiungere...
io ho avuto buoni risultati lavorando il calcio a rallentatore e poi tenendolo su per alcuni secondi a ripetizione
prima ho lavorato alla sbarra (se non l'hai basta un appoggio) e poi libero
porcorosso non avrai il mio scalpo-ei tu porco toglile le mani di dosso-suino rubicondo-خنزير الأحمر-avrei preferito rossa porca-suino scarlatto-porcone-https://www.youtube.com/watch?v=BBoLA_BQ4tU-ecco il maialone-brutto porco-redpig-SPQR-ciao a tutti belli,brutti e porci-spider pig-rossomaialo-http://www.luckyred.it/porcorosso/-corri porco, corri-porcomondo-http://www.porcorosso.it/anche un porcorosso puo' salire su un albero quando viene adulato-porcompagno-in aggior


*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re: Allenare il laterale.
« Reply #5 on: December 02, 2010, 13:51:35 pm »
0
Reminescenze di quando praticavo tkd (20 anni fa' circa), esercizi di allungamento sia prima che dopo ogni sessione e molto lavoro al sacco e con i colpitori, e' meglio che il calcio sia potente per l'altezza che si riesce a raggiungere che non debole cercando di tirarlo troppo in alto per il propio range.

Per i wtf a cui interessano le forme Koryo e' quella migliore (secondo me) per esercitarsi con lo yop chiagi.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Il Sommo Piastrellista

Re: Allenare il laterale.
« Reply #6 on: December 02, 2010, 13:58:10 pm »
0
Reminescenze di quando praticavo tkd (20 anni fa' circa), esercizi di allungamento sia prima che dopo ogni sessione e molto lavoro al sacco e con i colpitori, e' meglio che il calcio sia potente per l'altezza che si riesce a raggiungere che non debole cercando di tirarlo troppo in alto per il propio range.

Per i wtf a cui interessano le forme Koryo e' quella migliore (secondo me) per esercitarsi con lo yop chiagi.

e teguk o jang?

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Allenare il laterale.
« Reply #7 on: December 02, 2010, 14:02:02 pm »
0
se vuoi tirare su le gambe devi allenare la muscolatura che esegue quel movimento.
Quindi mobilità articolare (Stretcking) generale e specifico
+
forza muscolare nel core ( addominali e resto della cintura pelvica, glutei e in maniera minore cosce)
Poi madre natura fa una gran % del successo.  :)

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re: Allenare il laterale.
« Reply #8 on: December 02, 2010, 14:06:30 pm »
0
@ Sommo: Anche, ma Koryo ha quella sequenza di laterale basso doppiato (da fermo in equilibrio sulla gamba d'appoggio) in laterale alto sia a sx che a dx nella parte iniziale che e' piu' difficile e piu' tecnica.

In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Il Sommo Piastrellista

Re: Allenare il laterale.
« Reply #9 on: December 02, 2010, 14:11:11 pm »
0
piccolo OT...ma anche voi dicevate per scherzare che koryo inizia col tipo che dice: mo vi faccio un mazzo così?  :D


*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re: Allenare il laterale.
« Reply #10 on: December 02, 2010, 14:13:57 pm »
0
A me il triangolino formato con le mani all'inizio ed alla fine faceva pensare ad un'altra cosa..  :D
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Il Sommo Piastrellista

Re: Allenare il laterale.
« Reply #11 on: December 02, 2010, 14:16:30 pm »
0
A me il triangolino formato con le mani all'inizio ed alla fine faceva pensare ad un'altra cosa..  :D

all'occhio che tutto vede?.... :sbav: :sbav:

*

Offline Porcorosso

  • **
  • 456
  • Victory means nothing the Fight is everything
  • Respect: +43
  • Pratico: Taekwon-Do
Re: Allenare il laterale.
« Reply #12 on: December 02, 2010, 14:25:57 pm »
0
A me il triangolino formato con le mani all'inizio ed alla fine faceva pensare ad un'altra cosa..  :D

all'occhio che tutto vede?.... :sbav: :sbav:

no si riferiva a questo colpo

0.40
porcorosso non avrai il mio scalpo-ei tu porco toglile le mani di dosso-suino rubicondo-خنزير الأحمر-avrei preferito rossa porca-suino scarlatto-porcone-https://www.youtube.com/watch?v=BBoLA_BQ4tU-ecco il maialone-brutto porco-redpig-SPQR-ciao a tutti belli,brutti e porci-spider pig-rossomaialo-http://www.luckyred.it/porcorosso/-corri porco, corri-porcomondo-http://www.porcorosso.it/anche un porcorosso puo' salire su un albero quando viene adulato-porcompagno-in aggior

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re: Allenare il laterale.
« Reply #13 on: December 02, 2010, 14:27:36 pm »
0
..tipo quella cosa rosa che hai appeso dietro al tuo avatar sulla dx.. quel prosciutto o borsa (?) con la fessura in mezzo, un simbolo di pace insomma, la pangeneratrice madre terra, il tubero piu' apprezzato del mondo, il delta della vita.. si potrebbe scrivere un poema al riguardo  :whistle:  
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Il Sommo Piastrellista

Re: Allenare il laterale.
« Reply #14 on: December 02, 2010, 14:32:38 pm »
0
..tipo quella cosa rosa che hai appeso dietro al tuo avatar sulla dx.. quel prosciutto o borsa (?) con la fessura in mezzo, un simbolo di pace insomma, la pangeneratrice madre terra, il tubero piu' apprezzato del mondo, il delta della vita.. si potrebbe scrivere un poema al riguardo  :whistle:  

1) è una tendina! maliziosone!

2) ma il tizio che dimostra lo yop chagi nel post di Zoid quanto somiglia a Rocco Siffredi?