Finire a terra

• 252 Replies
  • 20405 Views
*

Offline Arcade Fire

• 42
  • Respect: +1
Re: Finire a terra
« Reply #135 on: December 12, 2010, 14:01:27 pm »
0
Io stavo per dire che per non farsi proiettare o portare a terra la cosa migliore sarebbe allenarsi in quelche sport che si focalizza su di quello tipo il Judo o la greco-romana...

Un po' come per imparare a difendersi dai cazzotti la cosa migliore e' fare boxe, direi

*

Fanchinna

« Reply #136 on: December 12, 2010, 17:31:23 pm »
0

Fanchi, ma se combattevate senza protezioni e tutto quanti morti avevate ogni sera? Non è che confondi lo sparring CONTROLLATO (cosa buona e giusta) con il combattimento?

Anche io (che dovrei avere all'incirca la tua età) ho un passato "vecchio stile". Però, tra le storie di combattimenti senza regole che ho sentito e quelli che ho VISTO, beh c'è una bella differenza. Bella grossa.

Mettiamola su un altro piano: l'unica arte marziale che permette scontri senza regole nè protezioni senza trasformare la palestra in un carnaio è il taiji quan. Cazzo, ci si fa un male cane anche nel pugilato e nella Muay Thai con tanto di morti sul ring. Fai un pò tu un combattimento stile Ken il Guerriero.

Sul piano del tema, cioè quello di evitare di andar giù, ecco alcune altre considerazioni:

1) Lo sprawl abbiam visto che funziona. Però comporta di andar giù lo stesso e, in una situazione di Dp dove magari gli avversari sono in due, non è bellissimo. Son già cazzi se siamo in piedi, immaginiamoci se finiamo anche sdraiati. Sarebbe meglio trovare un altro modo.

2) Cosa fa un lottatore per evitare che l'altro wrestler gli faccia il double leg? Mi vien da pensare che quantomeno abbassi il baricentro per non farsi ribaltare. Anche i lottatori di sumo cercano di stare bassi.

3) In genere per una mossa ci son varie contromosse. Possibile che il double leg abbia solo lo sprawl?

io il taiji quan marziale l'ho fatto
con gente che, per fermarla, ti ci vorrebbero dei lacrimogeni

ma, al di la di questo,
prova a dare tu una definizione di combattimento che fino ad oggi una soddisfacente nn l'abbiamo trovata

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #137 on: December 13, 2010, 09:29:55 am »
0
Dicesi combattimento l'atto del randellarsi di mazzate.  :)

Però ho fatto esperimento inverso: ho imparato a fare il double leg, su appropriato prato gelido e fangoso che faceva molto Full Metal Jacket se non Conan il Barbaro. Conclusioni da dilettante:

1) La distanza a cui si fa è veramente cortissima, direi che alla fine sei più vicino ancora che nel clinch.
2) A quella distanza lì ti dev per forza rapportare all'avversario con tecniche di lotta.
3) Però non deve essere impossibile tenere l'avversario troppo lontano per afferrarti.

*

Fanchinna

« Reply #138 on: December 13, 2010, 09:47:46 am »
0
L'elemento che fluttua indefinito è la deontologia

quando vi serve il combattimento è la cosa più animalesca che esista
morsi, sputi, teste rotte e testicoli strappati

alle volte però c'è un sottinteso/implicitamente accettato codice d'onore

se io e te ci meniamo e dal buio escono 5 miei amici ad aiutarmi...?

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6902
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #139 on: December 13, 2010, 09:48:52 am »
0
quando pigli uno che sa farlo il dl ti parte anche a 3-4 metri di distanza,ho visto di quei tuffi  XD

Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #140 on: December 13, 2010, 09:49:42 am »
0
quando vi serve il combattimento è la cosa più animalesca che esista
morsi, sputi, teste rotte e testicoli strappati

alle volte però c'è un sottinteso/implicitamente accettato codice d'onore

vero, questo particolare l'ho notato pure io
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #141 on: December 13, 2010, 10:01:48 am »
0
Il combattimento è vario come i rapporti uomo-donna: si passa dalla seduzione modello casanova all'andare a mignotte sui viali!  :)

Da 4 metri: ma tra lottatori o anche tra lottatori e colpitori? Proprio con la rincorsa? Ma non si riesce a togliersi dalla traiettoria modello torero?

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #142 on: December 13, 2010, 10:24:48 am »
0
Per quanto riguarda il combattimento questo, per me che sono un sempliciotto, è la risposta necessaria ad ottenere un determinato scopo, con quello che ne segue.
Va da sè che in contesto dp io sono disposto a sbranarti veramente senza sentirmi Rambo per questo.
Per quanto riguarda il dl e simili dipende...ma ne ho visti di ginocchi smerigliati partendo da due o tre metri prima... :whistle:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #143 on: December 13, 2010, 10:45:01 am »
0
Nel senso che qualcuno se li è beccati sui denti?

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #144 on: December 13, 2010, 11:09:17 am »
0
Nel senso che se io che so cosa fare mi lancio verso le tue gambe, alle brutte ti prendo un ginocchio e voli come poche volte nella vita...e nn è detto che ti rialzi.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #145 on: December 13, 2010, 11:19:44 am »
0
Ma (a rigor di culo) se ho dei riflessi simili ai tuoi non riesco a schivarti? Altrimenti posso partire in rincorsa e colpire con un calcio volante. Quattro metri son quasi dall'altra parte del ring.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #146 on: December 13, 2010, 11:30:59 am »
0
Dipende....tutto dipende.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #147 on: December 13, 2010, 12:28:52 pm »
0
A me hanno sempre insegnato a non "telefonare" le mosse o usare la rincorsa. Forse nella lotta è diverso...

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #148 on: December 13, 2010, 12:34:03 pm »
0
3 4 metri son tantini però, da lì si entra alle caviglie, diciamo un paio di metri sono ottimali
anche se più è la distanza maggiore deve essere il tempismo, a contatto(dal clinch alla schermaglia) si può sbilanciare prima ed è lì che oltre allo sprawl non c'è niente

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #149 on: December 13, 2010, 12:41:28 pm »
0
Ma (a rigor di culo) se ho dei riflessi simili ai tuoi non riesco a schivarti? Altrimenti posso partire in rincorsa e colpire con un calcio volante. Quattro metri son quasi dall'altra parte del ring.
molto dipende dal tipo di allenamento od addestramento che si segue
alcune azioni in realtà semplici e di scarsa efficacia portano risultato perchè inaspettate
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici