Finire a terra

• 252 Replies
  • 20385 Views
*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re: Finire a terra
« Reply #180 on: December 14, 2010, 12:58:38 pm »
0
Bisognerebbe che uno striker avesse una base di lotta e che contemporaneamnete lavorasse molto sul NON trovarsi a lottare. Per poter sfruttare al meglio le sue possibilità.

basterebbe che il marzialista non si muovesse se non in casi realmente necessari
e quindi la statistica delle aggressioni rappresenterebbe solo
balordi
Il marzialista non parte per nulla, soprattutto se è uno serio, cioè uno che non si mette a fare il galletto solo per mettersi in mostra.
Questo lo fanno i ragazzetti che loro sono campioni del mondo, titolo vioto all'open dell'oratorio delle Carmelitane scalze (scalze quindi tradizionaliste :D ).
John non si mette a fare il galletto, si allontana senza dargli ne bada ne corda.
Fanchinna si allontana senza dargli ne peso ne corda.
kook's si allontana senza dargli ne peso ne corda.
Io e molti altri qui dento, facciamo uguale, sappiamo bene il rischio insito nello scontro fisico, quindi lo evitiamo finchè lo si può fare.
Se costretti nostro malgrado, agiremo, ma solo SE costretti.
Chi non ragiona così è chi non ha imparato su di se il peso che comportano certe scelte, certi avversari, certi traumi fisici.
Uno sportivo delle MMA è abituato a picchiare, ma con delle protezioni, prenditi una castagna in faccia senza nemmeno il guantino, poi ne discutiamo XD XD XD
Fai grappeling e lotta a terra nel marciapiedi fuori del bar, capirai troppo tardi la differenza che passa tra tatami e cocci di bottiglia o bicchiere o cicche di sigaretta non spente.
Fai kick boxing senza arbitro, con uno che ti afferra il piede e ti massacra il ginocchio di pugni, oltre a sbatterti giù e calciarti come un pallone.
Cangureggia come nei kumite sportivi saltellando avanti e indietro con "agile gesto atletico", poi vedremo la tua agilità con una scarpa che ti sfonda il ginocchio e nemmeno un arbitro a fischiare "hansoku".

No, il marzialista serio, il praticante di DP serio, queste vaccate non le fa, le fanno i buzzurri, gli attaccabrighe e certi sportivi che si sentono imbattibili. :dis:
la fijlkam è alla frutta

*

Fanchinna

« Reply #181 on: December 14, 2010, 14:09:09 pm »
0
E allora perchè ogni discussione prende in considerazione
il grappler esperto
il pugno di tyson
il calcio girato di chuck?

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #182 on: December 14, 2010, 14:14:57 pm »
0
perché se dai per scontato che nel peggiore dei casi ti troverai contro un incapace, poi finisce che le prendi
allora forse è meglio prepararsi alle eventualità peggiori
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Fanchinna

« Reply #183 on: December 14, 2010, 14:33:19 pm »
0
perché se dai per scontato che nel peggiore dei casi ti troverai contro un incapace, poi finisce che le prendi

si, ma deve essere pertinente alla DP
l'eventualità peggiore è un leone che ti vuole sbranare
ti sei allenato?

*

Offline steno

• 1.849
« Reply #184 on: December 14, 2010, 14:35:47 pm »
0
Preciso e perfetto al mio pensiero, bravo Happosai. :hakama:

Essere in grado di difendersi dal buzzurro è il minimo sindacale, ma ci sono dei buzzurri che hanno praticato qualcosa, o lo hanno imparato prendendosele, tipo i "tifosi" del calcio, quindi meglio sapersi difendere da uno sensibilmente più capace del pinco pallo qualunque.
Un marzialista o sportivo capace, con le sfere rotanti ed un bicchiere di troppo è statisticamente possibile, in certi ambienti improbabile, di sicuro da non escludere a priori, prevenire è la parola d'ordine.
Ciò che conta è non fossilizzarsi, non pensare che saremo aggrediti sempre da judoka o jutsuka con o senza le marakas (si, oggi ho voglia di rompere :=) ), ma comunque mettere in preventivo la possibilità.
Lo so anche io che il karateka sportivo tra i tavoli di un bar su un jutsuka sportivo le prende più che darle, lo so che gli amici\complici con o senza armi possono esserci, però "co i se e co i ma, gnisun ga mai magnà...
Prepariamoci almeno un pochino... :thsit:
la fijlkam è alla frutta

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #185 on: December 14, 2010, 14:45:10 pm »
0
Si vis pacem para bellum...
Nn se semo inventati nulla, noi e manco i musi gialli....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Fanchinna

« Reply #186 on: December 14, 2010, 14:57:03 pm »
0

eppure io continuo a sperare che marzialisti navigati
come te john, come steno
si posizionino su toni diversi, tipo
"un balordo probabilmente lo fermo senza fargli neppure male
magari con due ceffoni"

resto in attesa

*

Offline steno

• 1.849
« Reply #187 on: December 14, 2010, 14:59:34 pm »
0
L'ho già scritto più e più volte... arteeeeriaaaaaaaaa XD XD XD
la fijlkam è alla frutta

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #188 on: December 14, 2010, 15:29:59 pm »
0

come te john, come steno
magari con due ceffoni"

resto in attesa

Nn hai colto....
Diesel tende a far passare l'assioma che se m'alleno devo ammazzare altrimenti che m'alleno a fare.
Io continuo a dire che mi alleno come se incontrassi il peggior pericolo possibile ma continuando a voler fare di tutto per nn dover muovere mai un dito.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #189 on: December 14, 2010, 15:39:09 pm »
0
Ma non è il mio assioma!  :) Anche io sono per EVITARE i guai.

E li ho anche quasi sempre evitati.

Ma credo, altresì, che l'allenamento abbia da essere serio e completo.

*

Fanchinna

« Reply #190 on: December 14, 2010, 15:41:41 pm »
0
io invece mi alleno con l'assetto mentale del lord inglese
riservato, sobrio
humor come espressione di vita

classe, classe ed ancora classe

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #191 on: December 14, 2010, 16:06:37 pm »
0

come te john, come steno
magari con due ceffoni"

resto in attesa
Senza tirare in ballo Tyson, Fedor, Rickson Gracie e compagnia bella, prendiamo pure ad esempio “balordi” che più o meno conosciamo, con un passato legato a risse o semplicemente ambienti violenti.

- Pablo, straniero di 65 kg da bagnato che al primo accenno di escalation si infila la mano in tasca per impugnare il coltello.
- Massimino, muratore ex rugbista, tattica preferita testate e qualche papagna, a contatto un buon double  leg non lo sa fare ma ci sono buone probabilità che con un  placcaggio mi porti via un ginocchio o se mi acchiappa mi carica sulle spalle come fossi un sacco di cemento e mi butti nel fiume.
- Totò, commerciante con passato nella boxe e qualche precedente penale.
- Franco, semplicemente un armadio, i pugni a martello in testa alla Bud Spencer in qualche caso li ha mostrati nella realtà.
- Luca, fisicamente non intimorisce nessuno ma ottima gestione dell'adrenalina e dell'aggressività, se non bastano le mani usa tutto ciò che ha a disposizione. In certi casi non sente il dolore. La sua “apertura delle danze” tipica è il lancio di un portacenere/bicchiere in faccia.   
(Nessuno dei personaggi in questione è un bulletto attaccabrighe e neppure cattivi d'animo ma caratterialmente non lasciano correre provocazioni o gesti sgraditi, non mettono da parte l'orgoglio)

Non ho sicuramente il tuo cv marziale o quello di john, steno etc ma non penso che neppure i maestri che ho conosciuto, non potendo evitare lo scontro con uno di loro, escluderebbero il fare loro male.
Uno dei maestri (frangenti di lavoro nella sicurezza relativamente a parte) ammetteva candidamente che dal momento che un tipo comincia a essere una seria e inevitabile minaccia fisica la sua priorità diventa renderlo inoffensivo (nel suo vocabolario metterlo a nanna) per guadagnare la fuga.

*

• 10.556
« Reply #192 on: December 14, 2010, 16:13:13 pm »
0

si, ma deve essere pertinente alla DP
l'eventualità peggiore è un leone che ti vuole sbranare
ti sei allenato?

so che spesso si cade nel loop che tutto e nulla è pertinente alla DP
è vero che la casistica è infinita, ed è quindi altrettanto vero che non si può fare tutto. rimangono, quindi, due opzioni:
a. non fare niente
b. fare qualcosa, effettuare una selezione

noi siamo la b.

ora, questa selezione si può fare in tanti modi. un modo intelligente può essere quello di cercare, in situazioni diverse, elementi comuni.. in modo da massimizzare l'applicabilità dei risultati dell'allenamento

spesso, nei corsi di DP, si tralasciano situazioni in cui si subisce un attacco a sorpresa da animali che vivono in ecosistemi diversi da quello urbano, e non si studia cosa fare se, mentre guidiamo in autostrada, ci si spezza il filo della frizione, e via discorrendo

molti corsi di DP, invece, si dedicano allo studio di quei casi in cui uno o più persone vuole/vogliono usare violenza fisica contro noi e/o i nostri cari (e noi siamo presenti sul posto)

un elemento comune a molte situazioni di questo tipo è che contemplano la possibilità di evitare scontro.. allora si fa un po' di psicologia, si studiano strategie, etc

ci sono poi le situazioni in cui lo scontro non è evitabile, ed a questo proposito si fa un po' di informazione sulle norme giuridiche che trattano la questione, e poi magari si cerca di prepararsi per non soccombere

per quanto riguarda poi il fatto di gestire l'aggressione di un idiota senza strappargli le palle a morsi, converrai con me che allenarsi in modo intelligente allo scontro fisico comporta lo sviluppo di: timing, riflessi, capacità di gestire un avversario, ed altre qualità che ti permetteranno, all'occorrenza, di uscire illeso da una colluttazione senza aver fatto un lago di sangue

ma ora dimmi, c'era davvero bisogno che qualcuno scrivesse tutto questo?
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Fanchinna

« Reply #193 on: December 14, 2010, 16:16:31 pm »
0
Si che c'era bisogno
perchè l'extrema ratio
è la scoperta dell'acqua calda

p.s. però non pensavo che le discipline moderne fossero arrivate al filo della frizione
siete veramente avanti

*

• 10.556
« Reply #194 on: December 14, 2010, 16:21:27 pm »
0
io, ora come ora, frequento un corso di Muay Thai
e sono solo un principiante