[Shorinji Kempo] Info

  • 360 Replies
  • 74159 Views
*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #315 on: December 24, 2016, 14:03:16 pm »
0
No la rigidità non fa parte dello SK così come non ne fa parte l'eccessiva morbidezza. Eredita comunque il "fare" nipponico ma ricerca la fluidità del movimento. In pratica fare movimenti rapidi prediligendo l'accelerazione alla massa/forza. L'idea è di usare tutto il corpo per colpire/parare e, se si sta rigidi, non è per nulla facile. Forse confondi la rigidità con lo stop del movimento, cosa molto giapponese, che in alcuni casi è voluto mentre in altri non dovrebbe esserci.
Nelle parate, come detto, si utilizza il corpo e non si va mai a bloccare un colpo sulla sua linea di forza (ortogonalmente alla direzione da cui proviene per capirci). Probabilmente ti riferisci alla arai uke che serve a deviare calci circolari larghi. Non blocchi la gamba ma la colpisci sotto come a sollevarla. E' ovviamente una delle parate. Nelle nostre parate, soprattutto contro gli attacchi di gambe, si usa l'avambraccio e non la mano anche perchè la mano potrebbe servire per agganciare l'arto e se è impegnata a defletterne la traiettoria diventa ancora più difficile la manovra di aggancio.

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #316 on: December 26, 2016, 23:26:20 pm »
0
Guarda in realtà non c'è molto di rintracciabile, almeno non a colpo d'occhio.
Sulle scuole ti direi di si nel senso che, stando alla sua biografia, divenne successore del Maestro Wen Lanshi[1]. C'è poi da dire che Doshin So ha usato quello che aveva studiato in Giappone da giovane e quello che ha imparato nei suoi circa 20 anni di permanenza in Cina per codificare un suo sistema che, per forza di cose, raccoglie anche il suo essere giapponese.
Tecnicamente, fatto salvo che l'anatomia e la meccanica del corpo umano è la medesima da migliaia di anni, utilizza una via di mezzo tra il morbido delle movenze cinesi ed il duro delle movenze giapponesi[2]. Tra l'altro l'armonia tra concetti opposti è uno dei punti saldi della disciplina.
Di Shaolin ha preso sicuramente un dipinto che raffigurava molte persone che si allenavano in una sorta di cortile. Per lui l'allenamento e l'allenarsi insieme è il fulcro del crescere e migliorare personalmente ma anche del far migliorare gli altri.
Da quando poi è divenuto un sistema codificato è iniziato un lavoro di raffinamento continuo, sia da parte sua che poi dai successori, che porta a quello che è oggi lo SK. Per certi versi oggi c'è un ritorno a quello che lo SK era inizialmente, il secondo modo di combattere illustrato nel filmato è quello che, senza tutte le limitazioni di oggi, facevano inizialmente e che portò ad esempio il fondatore del Byakurenken a lasciare quando venne vietato.
Per quanto riguarda il pugno verticale è una necessità data dal come viene usato. Se voglio colpire suigetsu (bocca dello stomaco) ho poco spazio orizzontale, ci sono le costole che ingombrano, e quindi entrando con il pugno in verticale ho maggiore efficacia.
 1. Non ho idea però di cosa praticasse
 2. Perdonami l'estremizzazione della cosa ovviamente
Ti ringrazio per la risposta. Purtroppo non ho trovato nulla sui maestri e stili in questione. :(
Ho finito anche di vedermi il video con calma e l'ho apprezzato.
Per il pugno verticale, sapevo da altri stili che era dovuto anche alla maggiore rapidità e al fatto che era più difficile da piegare il pugno. Si attribuisce quindi una certa importanza alla precisione nel colpire punti vitali del corpo umano?
Ho visto nel video che, come è normale, ogni tanto si perde questa peculiarità nel randori/kumite libero: quando il maestro dice che conta nella valutazione anche il rispetto dello stile corretto, forse si riferisce anche a questo.
Mi ha sorpreso positivamente quest'ultima fase, perché da quello che avevo letto da altre parti anni fa pensavo che nemmeno ci fosse lo sparring nello Shorinji Kempo.  :)

sono finalmente riuscito a guardare il video!
in generale mi è piaciuto, è uno stile che da spettatore mi attrae ma non credo che lo praticherei, non so bene il motivo (ovviamente non è una critica, anzi!)
solo un paio di domande, mi è sembrato di percepire una certa rigidità nella parte dei colpi, solo impressione mia? negli stili cinesi generalmente si cerca di più la "morbidezza", nello Shorinji Kempo invece nonostante l'origine mi sembra che si sia lontani da quel concetto, sbaglio?
mi hanno lasciato un po' perplesso le parate a mano aperta sui calci (in un caso anche una parata bassa con calcio circolare pericolosamente vicino al gomito di chi si difendeva), come viene spiegata questa cosa a livello di funzionalità? cioè, si tiene perché c'era all'inizio o perché magari può andar bene in alcuni tipi di kumite che avete?
Dubbi razionalmente fondati.
Le parate mostrate in effetti generano questa perplessità.
« Last Edit: December 26, 2016, 23:28:46 pm by Takuanzen »

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #317 on: December 27, 2016, 09:46:37 am »
+1
Guarda in realtà non c'è molto di rintracciabile, almeno non a colpo d'occhio.
Sulle scuole ti direi di si nel senso che, stando alla sua biografia, divenne successore del Maestro Wen Lanshi[1]. C'è poi da dire che Doshin So ha usato quello che aveva studiato in Giappone da giovane e quello che ha imparato nei suoi circa 20 anni di permanenza in Cina per codificare un suo sistema che, per forza di cose, raccoglie anche il suo essere giapponese.
Tecnicamente, fatto salvo che l'anatomia e la meccanica del corpo umano è la medesima da migliaia di anni, utilizza una via di mezzo tra il morbido delle movenze cinesi ed il duro delle movenze giapponesi[2]. Tra l'altro l'armonia tra concetti opposti è uno dei punti saldi della disciplina.
Di Shaolin ha preso sicuramente un dipinto che raffigurava molte persone che si allenavano in una sorta di cortile. Per lui l'allenamento e l'allenarsi insieme è il fulcro del crescere e migliorare personalmente ma anche del far migliorare gli altri.
Da quando poi è divenuto un sistema codificato è iniziato un lavoro di raffinamento continuo, sia da parte sua che poi dai successori, che porta a quello che è oggi lo SK. Per certi versi oggi c'è un ritorno a quello che lo SK era inizialmente, il secondo modo di combattere illustrato nel filmato è quello che, senza tutte le limitazioni di oggi, facevano inizialmente e che portò ad esempio il fondatore del Byakurenken a lasciare quando venne vietato.
Per quanto riguarda il pugno verticale è una necessità data dal come viene usato. Se voglio colpire suigetsu (bocca dello stomaco) ho poco spazio orizzontale, ci sono le costole che ingombrano, e quindi entrando con il pugno in verticale ho maggiore efficacia.
 1. Non ho idea però di cosa praticasse
 2. Perdonami l'estremizzazione della cosa ovviamente
Ti ringrazio per la risposta. Purtroppo non ho trovato nulla sui maestri e stili in questione. :(
Ho finito anche di vedermi il video con calma e l'ho apprezzato.
Per il pugno verticale, sapevo da altri stili che era dovuto anche alla maggiore rapidità e al fatto che era più difficile da piegare il pugno. Si attribuisce quindi una certa importanza alla precisione nel colpire punti vitali del corpo umano?
Ho visto nel video che, come è normale, ogni tanto si perde questa peculiarità nel randori/kumite libero: quando il maestro dice che conta nella valutazione anche il rispetto dello stile corretto, forse si riferisce anche a questo.
Mi ha sorpreso positivamente quest'ultima fase, perché da quello che avevo letto da altre parti anni fa pensavo che nemmeno ci fosse lo sparring nello Shorinji Kempo.  :)

sono finalmente riuscito a guardare il video!
in generale mi è piaciuto, è uno stile che da spettatore mi attrae ma non credo che lo praticherei, non so bene il motivo (ovviamente non è una critica, anzi!)
solo un paio di domande, mi è sembrato di percepire una certa rigidità nella parte dei colpi, solo impressione mia? negli stili cinesi generalmente si cerca di più la "morbidezza", nello Shorinji Kempo invece nonostante l'origine mi sembra che si sia lontani da quel concetto, sbaglio?
mi hanno lasciato un po' perplesso le parate a mano aperta sui calci (in un caso anche una parata bassa con calcio circolare pericolosamente vicino al gomito di chi si difendeva), come viene spiegata questa cosa a livello di funzionalità? cioè, si tiene perché c'era all'inizio o perché magari può andar bene in alcuni tipi di kumite che avete?
Dubbi razionalmente fondati.
Le parate mostrate in effetti generano questa perplessità.
Takuanzen ti rispondo per punti se no mi perdo ;)
Pugno verticale: io non sono un gran ricercatore di "miti e leggende" marziali, per capirci non mi sono mai preoccupato di capire chi fosse Wen Lanshi ;) ad esempio. Sul perchè del pugno verticale trovo molto più "vendibile" il fatto che penetra meglio su suigetsu. Tra l'altro noi non ruotiamo la mano in movimento ma viene posizionata in partenza a seconda del bersaglio da colpire. Il pugno alla mandibola (che cerca il punto Mikazuki) è tirato con la mano leggermente obliqua.
Precisione dei colpi: direi che si la precisione dei colpi è uno dei fondamenti dello SK. Noi studiamo circa 80 punti vitali della moltitudine presente nella medicina orientale. L'idea di fondo è minimo sforzo massimo risultato. Se picchio sulla fascia addominale di uno più grosso di me il pugno lo posso mettere verticale, obliquo, capovolto ma otterrò poco risultato, se invece colpisco suigetsu faccio male anche se non picchiatore professionista.
Stile e Combattimento: assolutamente si, lo stile è molto importante. C'è anche da dire che la parte DP è un pezzo dell'insieme e non la parte principale. Praticare SK non è solo una mera ricerca di acquisire strumenti per difendersi. Ad oggi molti insegnanti premono sul mantenere la forma corretta per non perdere appunto le peculiarità dello stile.
Sparring: Si fa e si è sempre fatto, retaggio del vecchio modo di combattere ed allenarsi ai tempi del Fondatore. Oltre allo sparring, in cui si decide di volta in volta cosa fare tipo solo percussioni o solo leve, o misto. A questo si affianca il Randori che ha appunto le due modalità di conduzione, di cui l'ultima spiegata nel filmato è la più recente. Nello sparring cerchiamo anche di utilizzare l'applicazione delle tecniche dove si usano i principi e meno la forma cercando di risolvere una situazione con quello che si viene a creare al momento. Un problema che può verificarsi nello sparring e, soprattutto nel randori con le protezioni, è quello del fidarsi della protezione e parare molto meno magari tentando solo schivate.
Parate: sulle parate ho già risposto :)

*

Offline Tenchu

  • **
  • 741
  • Respect: +294
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #318 on: December 27, 2016, 13:11:39 pm »
0
Intanto ti ringrazio per le risposte, ho appena riguardato qualche spezzone del video e forse la parola rigidità potrebbe essere mal interpretata, diciamo che scattosità dovrebbe rendere un po' più l'idea, stessa cosa che tra l'altro, a proposito di stili cinesi, pensavo dello Xing Yi Quan prima di vedere un ottimo video applicativo e soprattutto molto fluido avendo conferma da Mad che quello era effettivamente lo Xing Yi come dovrebbe essere fatto.
Per le parate mi riferivo in particolare ai minuti 17:04, 17:20, 17:24 dove si vede bene cosa intendo: il primo ha il gomito ad alto rischio, c'era stato un periodo in cui, non so perché, pure io avevo preso il vizio di difendermi così dai calci circolari, il giorno che me n'è arrivato uno sul gomito ho capito che era il momento di perdere l'abitudine, l'altro caso invece riguarda i calci frontali in cui viene eseguita una parata sempre a mano aperta, io avevo l'abitudine di farla di avambraccio perché comunque facevo molto condizionamento in quella zona, ma abbassare il braccio per contrastare in quel modo mi sembra pericoloso per due motivi:
- la mano o le dita
- si va di forza a far ricadere la gamba avversaria dove sarebbe comunque ricaduta, quindi si riposiziona l'attaccante dove voleva in ogni caso arrivare con in più la possibilità di entrare a bersaglio con un pugno.
Non avevo esposto prima perché sono sempre di fretta e a scrivere con il telefonino sono lentissimo :P

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #319 on: December 27, 2016, 13:55:01 pm »
0
Intanto ti ringrazio per le risposte, ho appena riguardato qualche spezzone del video e forse la parola rigidità potrebbe essere mal interpretata, diciamo che scattosità dovrebbe rendere un po' più l'idea, stessa cosa che tra l'altro, a proposito di stili cinesi, pensavo dello Xing Yi Quan prima di vedere un ottimo video applicativo e soprattutto molto fluido avendo conferma da Mad che quello era effettivamente lo Xing Yi come dovrebbe essere fatto.
Per le parate mi riferivo in particolare ai minuti 17:04, 17:20, 17:24 dove si vede bene cosa intendo: il primo ha il gomito ad alto rischio, c'era stato un periodo in cui, non so perché, pure io avevo preso il vizio di difendermi così dai calci circolari, il giorno che me n'è arrivato uno sul gomito ho capito che era il momento di perdere l'abitudine, l'altro caso invece riguarda i calci frontali in cui viene eseguita una parata sempre a mano aperta, io avevo l'abitudine di farla di avambraccio perché comunque facevo molto condizionamento in quella zona, ma abbassare il braccio per contrastare in quel modo mi sembra pericoloso per due motivi:
- la mano o le dita
- si va di forza a far ricadere la gamba avversaria dove sarebbe comunque ricaduta, quindi si riposiziona l'attaccante dove voleva in ogni caso arrivare con in più la possibilità di entrare a bersaglio con un pugno.
Non avevo esposto prima perché sono sempre di fretta e a scrivere con il telefonino sono lentissimo :P
Figurati, grazie a te per le domande ;)
Ho visto le parate incriminate e sono una arai uke e due shita uke. La prima, arai uke, sembra avere il gomito in pericolo ma in quel caso è più una precauzione (copertura) che una parata, il grosso del lavoro è stato lo schivare il colpo. Comunque la parata va a colpire sotto al polpaccio per far scivolare e alzare la gamba avversaria. Questo crea ritardo nel recupero del calcio e anche eventuale sbilanciamento. Le due successive sono shita uke, shita vuol dire basso ma anche verso il basso. Nella prima si nota di più l'avambraccio che ammortizza il colpo spingendolo diagonalmente e non contro la linea del calcio. La seconda spinge sempre la gamba verso il basso ma non proprio ortogonalmente alla linea di forza. Lo scopo è lo stesso di entrambe, proteggere dal colpo e creare difficoltà al continuo dell'azione aggressiva.
Come detto le nostre parate sono un mix di schivata e deviazione. A seconda dell'occasione l'enfasi sui due concetti si sposta prediligendo più una che l'altra.
Il far "cadere" la gamba che calcia in avanti non è propriamente "dove sarebbe comunque ricaduta" perchè cade più avanti e si ottiene invece l'attimo per poter interrompere l'azione con un contrattacco. Per noi il calcio parte e finisce dal corpo e scendi con il piede in posizione comoda per continuare l'azione e/o scappare. La parata fatta in quel modo, se riesce ovviamente, ti porta il piede in basso e ti forza a recuperare la gamba per riutilizzarla. Si parla di istanti ovviamente.


*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #320 on: April 03, 2017, 16:55:21 pm »
+1
Anche quest'anno saremo al Festival dell'Oriente a Roma 22-25 Aprile e 29-30 Aprile 01 Maggio.
Da una parte mi (ci) fa piacere che ci cerchino per esserci assolutamente, dall'altra penso che questo è il 4 anno che salto due ponti a pié pari  ???
Per chi volesse fare un salto o un saluto o una prova o anche tutte e tre cercatemi, sarà bello incontrare visi noti e non noti.

Ah una cosa, io ho già la mia idea in merito ma mi considero uno buono.
Come reagire al classico tizio che sale sul tatami, o comunque nella palestra piuttosto che li al Festival, per una prova e poi tenta in tutti i modi di ostacolare i movimenti che gli si propongono con la solita nenia "si ma se io faccio così ...", oppure a accelerare improvvisamente i movimenti.

Max

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #321 on: April 03, 2017, 21:51:18 pm »
0
Menalo...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #322 on: April 04, 2017, 11:46:45 am »
0
E' la cosa che mi viene subito in mente, poi però penso cavolo sono qui che spiego a, metti, 3 4 persone e uno di loro cazzeggia, lo sdraio (perchè se lo merita) e gli altri se ne vanno perchè sono un violento ...

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #323 on: April 04, 2017, 19:07:57 pm »
0
Sorridi... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #324 on: April 04, 2017, 19:10:03 pm »
0
Sorridi... XD
Meno sempre sorridendo. Se no vuol dire che non mi sto divertendo  :D


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #325 on: April 04, 2017, 19:38:47 pm »
0
Scherzi a parte come fai sbagli quindi è giusto che il karma faccia il suo corso...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #326 on: April 04, 2017, 19:55:44 pm »
0
Vero se lo pisti sei violento se non lo fai non sei efficace.
Diciamo che abbiamo il jolly delle leve con quelle puoi fare molto male senza darlo troppo a vedere.
Comunque starò il più Karmo possibile  ;)

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #327 on: April 26, 2017, 18:48:05 pm »
+2
Il primo week end è andato.
Le prime impressioni a caldo vanno alla nostra organizzazione oramai rodata che ci ha permesso uno sforzo minore con un risultato comunque ottimo. Meno contento invece dell'organizzazione lato Festival. Ci hanno sistemato in un postaccio con poco passaggio e quindi il materiale che riusciamo a dare è poco. Sembra che ci sposteranno.
L'affluenza è stata, a mio avviso, molto più bassa dell'anno scorso che, tra l'altro, era divisa su tre week end e non due come quest'anno. Forse che la gente preferisce il ponte al festival ??? ... direi di si  :thsit:
Per quanto riguarda l'area tatami abbiamo, come sempre, invaso ogni centimetro che veniva lasciato libero. Lavoro duro ma divertente. Molti bambini ma anche molti adulti, alcuni titubanti, alcuni timidi altri divertiti dall'idea di salire sul tatami a provare questo Karate (mapporcalazozzaccia vabbe).
Ho parlato con molte persone e sono uscite cose simpatiche ma forse il migliore proprio martedì sera verso le 18:30 subito dopo l'ultimo intervento sul palco. Si avvicina a me e mi dice, vi ho visto sul palco volevo provare. Fisicamente messo bene, manone ruvide e muscoli allenati e fare baldanzoso. Dentro di me scatta un campanello d'allarme, è arrivato lo scassamaroni. Invece chiacchierata sul cosa è e come funziona il vostro stile di Karate (ariporcazzozzaccia) e parallelo verso la "Kicks" (eh si la famosissima kicks) che lui ha praticato in passato ma senza salire sul ring. E' rimasto piacevolmente sorpreso dalle sfumature "tecniche" emerse tra un regolamento e un sistema "senza regole" oltre alla efficacia e dolore delle leve. Peccato che abiti ad Alatri perchè sembrava molto intenzionato a praticare. Avere uno con mani e polsi di pietra, oltre che ad un fisico allenato, è sempre una buona cosa per studiare. In definitiva una persona simpatica e umile, esattamente il contrario di come appariva esternamente.

Sul fronte dimostrazioni abbiamo avuto la nostra dose di complimenti. Anche quest'anno largo ai giovani ma con un supporto di noi "anziani". Cavolo oramai anziani anche di età oltre che di pratica. Vista la poca presenza, causa problemi fisici, del gran capo mi è toccato fare le interviste sul palco, cosa che io ODIO, ma come dire ci sono oneri ed onori.
Oltre alle chiacchiere il mio contributo è stato nella difesa da coltello, e come sempre ho usato un coltello con punta e lama. Ovviamente mi sono tagliato ma molto poco. Comunque ho ancora tempo il prossimo week end per farmi male ;)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #328 on: April 27, 2017, 10:10:35 am »
0
Bravo.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.