Calmanti naturali per adolescenti nervosi

  • 51 Replies
  • 21239 Views
*

dora

Calmanti naturali per adolescenti nervosi
« on: January 30, 2010, 15:37:30 pm »
0
Non è uno scherzo sono nervosi a scuola è un casino! A mia figlia ho dato una mistura di erbe calmanti comprate in farmacia, avete qualche idea da proporre ai genitori di quelli più esagitati (qualcuno è fuori come un balcone, ieri uno negli ultimi cinque minuti si è levato una scarpa e il calzino per fare lo scemo).

*

Offline Trepicchi

  • **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
« Reply #1 on: January 30, 2010, 16:49:13 pm »
0
propporrei tanto sport come rimedio naturale.... :)
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
« Reply #2 on: January 30, 2010, 21:23:53 pm »
0
propporrei tanto sport come rimedio naturale.... :)

Quoto assolutamente.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

machine gun yogin

Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
« Reply #3 on: January 30, 2010, 21:31:03 pm »
0
comicerei con il mandare genitori e maestri da uno specialista

i bambini nascono perfetti

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
« Reply #4 on: January 30, 2010, 21:33:03 pm »
0
comicerei con il mandare genitori e maestri da uno specialista

i bambini nascono perfetti

Minchia.

Mi inchino a cotanta saggezza. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

machine gun yogin

Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
« Reply #5 on: January 30, 2010, 21:40:59 pm »
0
Io non ho figli, anche se mi piacerebbe averne, ma quando gioco con i figli degli altri e sto con i bambini mi commuovo davanti a tanta perfezione.

Siamo noi ad essere inquinati dai pregiudizi, ed ogni comportamento che un bambino puó adottare "fuori dal normale" é un chiaro messaggio che c'é qualcosa che non va, non in lui, ma nell'ambiente in cui si trova...gli adulti!

*

Offline bushi highlander

  • **
  • 955
  • Respect: +94
    • Kurodaiya
  • Pratico: Kurodaiya selfdefense - Goshin jitsu
Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
« Reply #6 on: January 31, 2010, 01:40:09 am »
0
Quoto Machine, dietro i bambini che presentano qualche problema a scuola spesso ci sono dei genitori che dovrebbero andare in cura presso fior di professionisti (od in alternativa  qualche lezione di prova da me  >:( >:( >:( ).
I bambini "assorbono " come spugne situazioni spesso negative, se mi sono spiegato...
Tas e tira!

*

machine gun yogin

Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
« Reply #7 on: January 31, 2010, 01:59:25 am »
0
Dare un calmante ad un bambino, anche se naturale, vuol dire seppellire le sue emozioni negative sempre piu in basso, e una volta scese nel subconscio qul bambino se le porterá avanti tutta la vita.
Un bel peso con il quale fare i conti tutti i giorni della propria esistenza.

Quando il pupo si comporta male, é un bene, perché vuol dire che sta sfogando fuori la rabbia invece di cacciarla dentro ed interiorizzarla sempre piu'.
A questo punto un genitore,o un maestro preparato,dovrebbe interpretare i chiari segnali del bambino per andare ad agire sulle cuse esterne, non dando dei calmanti.

Ma chi é che fa formazione a sti educatori?  >:( >:( >:(

Roba da matti

*

machine gun yogin

Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
« Reply #8 on: January 31, 2010, 02:04:08 am »
0
Ve lo dice uno che per colpa di genitori e maestri ignoranti ha dovuto convivere con la rabbia repressa per 30 anni :o

non che ora sia del tutto tornato allo stato bambino vero, ma ci sto lavorando porkapupazza  >:( >:( >:(

*

Kawaii Buuta

Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
« Reply #9 on: January 31, 2010, 02:47:28 am »
0
Un calmante? Il miglior calmante per i nervi è LASCIARLI SFOGARE. La chimica MAI dovrebbe intervenire se non quando è un qualcosa di fisiologicamente sbagliato ( come una malattia ).

Se il nostro fisico ci dice di gridare quando ne sentiamo il bisogno è perchè è LA SOLUZIONE NATURALE MIGLIORE.. Qualsiasi cosa extra fatta dall'uomo ( che sia chimica naturale o artificiale ) è un intervento secondo me insensato.


*

Offline Trepicchi

  • **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
« Reply #10 on: January 31, 2010, 07:17:39 am »
0


Il bimbo libero di muoversi a suo piacimento fino all'età scolare, compatibilmente al luogo in cui vive ed alle possibilità familiari, di fatto si trasforma in un sedentario a tempo pieno, appena comincia a frequentare la scuola elementare. Per lunghe ore starà seduto nei banchi e come se questo non bastasse, continuerà a stare seduto anche a casa per fare i compiti, spesso in alternativa o in associazione ad almeno due ore in media di immobilità televisiva.

Del resto il periodo che va dai 6 anni a 14 anni per entrambi i sessi, a seconda di come viene vissuto dal punto di vista motorio, può condizionare in larga parte il benessere e l'equilibrio psicofisico dall'adulto. Infatti, prima dei grandi sconvolgimenti sociali e delle modificazioni del tenore di vita e delle abitudini prodotti negli ultimi 50 anni dalla rivoluzione industriale, una civiltà povera e prevalentemente contadina imponeva un ritmo di vita in cui il "movimento" era ancora protagonista.

Un simile capovolgimento di tendenza, di abitudini e di ritmi di comportamento ha generato una serie di limitazioni e di condizionamenti, sul piano fisico e psichico, direttamente proporzionali al grado di benessere sociale e, al contempo, di inattività motoria delle popolazioni che venivano interessate da quelle trasformazioni.
Di converso, negli strati sociali dove il tenore di vita era meno sconvolto dal benessere economico e dal diffondersi delle macchine, era estremamente meno frequente il riscontro della "subhealt" cioè dello stato di "sotto salute", come gli anglosassoni hanno indicato l'insieme dei quadri limite tra la normalità fisiologica e la patologia vera e propria, indotti e sostenuti dalla sedentarietà dilagante.

Lo sport come gioco motorio infantile appare essere sempre una simulazione, come ogni gioco, un "fare come se", simulazione spontanea di attività che sono dell’essere umano in quanto tale e quindi anche dell’adulto. Questo aspetto dello sport, e del gioco infantile in particolare, racchiude in sé anche una finalità primaria che è quella di allenamento, un allenarsi a fare cose, ad apprendere modi, a preparare ed usare il corpo. Tutto ciò ovviamente è presente nelle culture più antiche od in quelle di tipo "tribale ".
Basta ricordare come esempio evidente,  le attività sportive che ci vengono dalla cultura greca che sono tutte attività che rappresentano un allenamento o alla caccia o alla lotta, oppure in ogni caso a capacità utili, se non addirittura necessarie, alla sopravvivenza. La stessa cosa si può dire anche per certe performance che caratterizzano certi riti di passaggio dei popoli a cultura etnico-tribale.

Questo aspetto è presente da sempre ed universalmente nell’attività motoria spontanea dei bambini nella quale troviamo la lotta, la corsa, le prove di forza o di abilità nella ricerca. Attività queste che hanno sempre un senso ed una finalità di tipo esplorativo e cognitivo, perché rappresentano i modi articolati e complessi attraverso i quali il bambino esplora conosce e gestisce il mondo. La naturalità di questo processo è dimostrata anche dal fatto che atteggiamenti di questo tipo li ritroviamo come comportamenti etologicamente leggibili anche negli animali ed in particolare nei mammiferi, nei quali "l’apprendimento" è fondamentale per evocare e sviluppare le competenze innate; i cuccioli "giocano " come se cacciassero o come se sfuggissero ad un pericolo.

Il bambino è per sua natura un essere psicosomatico, ed il corpo è la base ed il luogo dell'esperienza di vita in un vissuto totale ed indifferenziato tra sensazioni ed emozioni che è difficilmente concepibile da una "mente adulta".
Il neonato ed il bambino nei primi mesi di vita extraeuterina vivono una realtà che l'adulto riesce ad immaginare quasi esclusivamente attraverso il sogno, il simbolo o un sintomo. Realtà costituita appunto da un insieme di sensazioni e di emozioni strettamente connesse e sulle quali si costruiscono le catene associative del pensiero. E’ una realtà immediatamente vissuta in un complesso di atti che implicano sempre il muoversi nel mondo. Il movimento, quindi, è sia un mezzo di espressione e di adattamento, ma anche un mezzo di conoscenza e di autocostruzione. Nello sviluppo postnatale il bambino entra, in genere intorno al terzo mese, in un gioco percettivo attraverso il quale comincia a riconoscere le parti oggettivamente percepibili del proprio corpo, e quindi si crea le basi dello schema corporeo e dell'immagine corporea e contemporaneamente del suo "campo di azione ", e percepisce la differenza sostanziale tra il campo dell'azione diretta, segnata dalla sua capacità di muoversi ed il campo percettivo. Riesce, cioè, a discriminare la differenza tra ciò che percepisce, ciò che desidera e le possibilità insite nel suo movimento, come espressione delle sue necessità, dei suoi desideri e delle sue capacità.

Questo avviene attraverso un secondo processo di separazione dopo quello della nascita, per cui il riconoscersi comporta un riconoscere anche la madre come altro da sé, separato e posto in un campo relazionale, che dal punto di vista motorio è segnato e caratterizzato dal contatto e dal distacco, dall’avvicinarsi e dall’allontanarsi. Si può dire che nel primo anno di vita lo sviluppo psichico individuale determina precocemente la distinzione tra i diversi vissuti del corpo, del corpo soggetto e del corpo oggetto. Tutta l'esistenza individuale si articola tra queste due diverse modalità di sentirsi e questo processo bipolare costituisce la prima base del "sé ", anche se questo poi è costituito dalla costanza di un meccanismo di assemblaggio e di miscelazione di tanti elementi che mutano i loro rapporti secondo l’età, il sesso ed il contesto. In questa variabilità esistenziale particolare importanza riveste la fase complessa dell’adolescenza. Il vissuto del corpo del bambino è quindi un vissuto diretto, potremmo dire, anche se ciò non corrisponde esattamente alla realtà dei fatti, che il corpo del bambino è un corpo poco pensato e prevalentemente psicosomaticamente vissuto.

Nel bambino, nel magma costituito dalle pulsioni, dalle sensazioni, dai desideri, e dai fantasmi che caratterizzano le relazioni primarie e precoci, l’ "io corporeo " con la sua capacità di movimento costituisce la base della personalità nascente, della sicurezza di base, della propria espressività e quindi dell’autostima legata all’identità come processo di autoriconoscimento. Da questo momento inizia un processo costruttivo in cui i vissuti corporei e le fantasie si uniscono e si integrano, fondando anche quel senso critico della realtà, oggettiva e soggettiva, che caratterizza una personalità matura ed equilibrata, nella quale nessuna parte prevale se non in modo transitorio e funzionale in fasi particolari di quello specifico profilo caratterologico

http://www.pianetamamma.it/il-bambino/sport-e-tempo-libero/l-importanza-dello-sport-nella-vita-dei-bambini.html
d.ssa Giuliana Apreda
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

dora

Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
« Reply #11 on: January 31, 2010, 08:27:46 am »
0
Allora ragazzi per quanto riguarda mia figlia la cosa si è sistemata: adattamento da scuola superiore e prime dinamiche vabbé.... in famiglia può parlare delle sue tensioni , pratica karate, le cose si stanno sistemando. Il problema sono quelli fortemente disturbati da situazioni familiari e da genitori, come è stato detto, più fuori di loro. Cpmunque noi non possiamo fae miracoli, tollerare e interagire sì ma mi pare che mo dalla scuola si pretende troppo... anche perché e giustamente, quelli delle famiglie sane (e sono la maggioranza) mandano i figli a scuola per avere un'istruzione e non per sistemarli in un centro sociale....

P.S Mi riferisco alle superiori non ai bimbi delle lementari.... poi avete ragione sullo sport, i colleghi di educazione fisica si sbattono anche per organizzare cose al pomeriggio ma qui i problemi sono altri.....

*

Offline bradiparomana

  • **
  • 776
  • Respect: +11
Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
« Reply #12 on: January 31, 2010, 08:38:03 am »
0
quoto il 3d completo.....
brilla con la tua luce e non con il riflesso X)

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
« Reply #13 on: January 31, 2010, 15:02:58 pm »
0
Non è uno scherzo sono nervosi a scuola è un casino! A mia figlia ho dato una mistura di erbe calmanti comprate in farmacia, avete qualche idea da proporre ai genitori di quelli più esagitati (qualcuno è fuori come un balcone, ieri uno negli ultimi cinque minuti si è levato una scarpa e il calzino per fare lo scemo).
:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

Dai Dora, tutti noi in maniera più o meno marcata siamo stati problematici e rabbiosi qualche volta durante l'adolescenza!!!
E spesso questo malessere si manifestava ovunque tranne che in casa...secondo me dovresti semplicemente spiegare la situazione ai genitori e suggerire loro di cercare di instaurare un maggiore dialogo con i figli, a cercare le cause di tale stress/rabbia ed aiutarli a risolverle o ad indirizzarli verso uno sfogo costruttivo (come diceva Trepicchi, lo sport)!

Gli adolescenti vanno capiti ed affiancati (ed anche puniti), non SEDATI!!!!!!!!!

High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Tetsumizumaru

  • ***
  • 1.178
  • "Post Fata Resurgo"
  • Respect: +111
  • Pratico: A volte
Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
« Reply #14 on: January 31, 2010, 18:15:44 pm »
0
Non è uno scherzo sono nervosi a scuola è un casino! A mia figlia ho dato una mistura di erbe calmanti comprate in farmacia, avete qualche idea da proporre ai genitori di quelli più esagitati (qualcuno è fuori come un balcone, ieri uno negli ultimi cinque minuti si è levato una scarpa e il calzino per fare lo scemo).
:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

Dai Dora, tutti noi in maniera più o meno marcata siamo stati problematici e rabbiosi qualche volta durante l'adolescenza!!!
E spesso questo malessere si manifestava ovunque tranne che in casa...secondo me dovresti semplicemente spiegare la situazione ai genitori e suggerire loro di cercare di instaurare un maggiore dialogo con i figli, a cercare le cause di tale stress/rabbia ed aiutarli a risolverle o ad indirizzarli verso uno sfogo costruttivo (come diceva Trepicchi, lo sport)!

Gli adolescenti vanno capiti ed affiancati (ed anche puniti), non SEDATI!!!!!!!!!



Quoto l'alieno post...
.Provoca più dolore la paura della sofferenza del dolore in sè.
.Guardati da ciò che cerchi perchè potresti anche trovarlo.
.Fai attenzione a come pensi e a come parli, perché può trasformarsi nella profezia della tua vita.
.Se non c'è equilibrio, nulla è armonico.
.Tutti sono santi quando si parla dei peccati degli altri.
.Post Fata Resurgo.
.Però, sono stato buono !