personalmente parlando, a me tutta questa storia sui video lascia un op' così... sembrerebbe quasi di avere paura di venir ripresi dalle telecamere, magari paura che ci siano prove di chissà quale cosa... mboh spero vivamente di sbagliarmi.
il regolamento è semplice rocky, tu fai wing chung? bene applica il tuo wing chung per combattere, punto. rispettando di non ammazzare l'avversario o di fargli danni permanenti, per questo le protezioni e quelle "limitazioni" che tanto sembrano mettere in difficoltà, che poi altro non sono se non degli accorgimenti civili per continuare ad allenarci (voglio proprio vede chi si becca una ditata negli occhi, se continua ad allenarsi...) non penso ci serva altro...
poi continuo a dire, libero di mettere video o non video, non è certo questo che fa la differenza... ma magari sarebbe gradita una dimostrazione fattibile di quel che si scrive, tutto qua.
(ho detto orcky ma potevo benissimo dire pinco pallino o utilizare lo stile della salamandra in calore, quindi non ve la prendete)
Ciao, dico la mia anche se in Mazzate Tribali sono nuovo.
Per il discorso protezioni sono semplici opzioni, è normale che se il contatto è pieno serviranno più protezioni, se in contatto è meno duro si può lavorare in sicurezza con meno protezioni.
Altra cosa è lo scopo per cui si fa un certo tipo di lavoro, ovvio che se l'obbiettivo è allenarsi al fine di fare gare a contatto pieno e con un regolamento l'allenamento dovrà tenere conto di questo.
Per come ho affrontato io le "mazzate tribali" il mio fine è quello di lavorare in libertà, giocando (quindi stando attento a non affondare troppo i colpi) mettendo anche cose "sporche".
Es. quando il cappellaio mi mette in "ghigliottina" mi viene da dargli un colpo sulle palle, lui ha la conchiglia ma io ci vado comunque piano, e devo comunque avere il tempo giusto, altrimenti mi finalizza.
Quando ho provato a chiudere tra le gambe non ricordo chi mi sono beccato un bel "morso del ciuco" all'interno coscia, non c'è stato bisogno di farmi il livido, ho comunque mollato ed il compagno è uscito dalla mia presa.
Sono cose "fuori regolamento" ma in quel contesto ci stavano, tutto qui.
E' solo un discorso di coerenza tra fine e mezzo, non una disquisisizione di giusto o sbagliato naturalmente.
Per quanto concerne i video, sicuramente sono utili per migliorare riguardando le azioni fatte bene, fatte sbagliate, le occasioni colte e perse.
Ma alle due occasioni in cui ho partecipato semplicemnte non ci interessava farlo, se entra una bella azione non è raro che chi la subisca si fermi, chieda delucidazioni, chieda "come si fa?", di spiegarla o di farla rivedere.
E onestamente la "spontaneità" è premiata, e anche in questo caso, visto l'obbiettivo credo che sia preferibile il divertimento e la spontaneità anche a discapito delle cose utili che giustamente citi.
Ciao.