A raffica/fermoimmagine

  • 150 Replies
  • 14633 Views
*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
A raffica/fermoimmagine
« on: April 21, 2011, 10:00:42 am »
+1
In moltissime (troppe) dimostrazioni, così come in molti Dojo durante la lezione (non solo nel Karate) si vede spesso il maestro che, su tal attacco para o schiva, afferra e colpisce una incredibile quantità di volte in punti diversi.
Parata, presa e messa in sicurezza, colpo al tronco, al plesso, alla gola, agli occhi, gomitata, leva, proiezione e colpo di grazia.
Uke, che è un bravo e disponibile ragazzo, sta li, con la sua manina saldamente in mano al maestro, fermo impassibile, a prenderli tutti quanti, per poi stramazzare come etichetta richiede.

A me sta cosa mi fa incazzare a bestia!

Mi sta benissimo che, mostrando la tecnica lentamente, spiegando a voce quello che sta succedendo, si spieghi che possiamo colpire in molti modi e posti differenti.
Il problema è che poi, la stessa sequenza, la vedo spesso eseguire in velocità, in Kinonagare, con tanto di Kiai e faccia truce finale.
Mi pare ovvio che sia una cosa IMPOSSIBILE anche solo da pensare (fatti salvi i B-Movie e i Cartoni animati) non fosse altro che, Uke non starà realmente fermo paralizzato a prendere 10 colpi, o reagisce, o istintivamente si ritrae, oppure va a terra.
Quella che ritengo causa di questo brutto modo di fare, è l'ignoranza di molti, ossia, l'aver visto pinco pallo che fa delle ipotesi, non essendo stati attenti a questo dettaglio, per poi proporre come tecnica tutta la sequenza una volta divenuti istruttori.
Oppure, è una vendita di fumo usato.
Voi come vedete quelle sequenze quando vengono portate a massima velocità come fossero roba vera e verosimile?
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:A raffica/fermoimmagine
« Reply #1 on: April 21, 2011, 10:05:13 am »
0
confondi l'allievo,confondi l'avversario  ;D

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re:A raffica/fermoimmagine
« Reply #2 on: April 21, 2011, 10:07:56 am »
0
Oppure dato che il maestro faceva cosi e cosi pure il maestro del maestro  etc etc  chi insegna cosi lo fa e basta senza porsi il dubbio che ti stai ponendo.
Questo stesso dubbio non viene in mente a chi fa sdc.  :whistle:

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:A raffica/fermoimmagine
« Reply #3 on: April 21, 2011, 10:16:37 am »
0
Oppure dato che il maestro faceva cosi e cosi pure il maestro del maestro  etc etc  chi insegna cosi lo fa e basta senza porsi il dubbio che ti stai ponendo.
Questo stesso dubbio non viene in mente a chi fa sdc.  :whistle:
Più che altro, senza mai chiedersi (o chiedere direttamente al maestro)perchè faccia certe cose in un certo modo.
Come dei muli!
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re:A raffica/fermoimmagine
« Reply #4 on: April 21, 2011, 10:23:53 am »
0
Si esattamente, non ci si pone il problema, anzi il guaio è che non si vede la cosa come un problema!

Come diceva omissis "Il primo passo per risolvere un problema è capire di avere un problema!"


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:A raffica/fermoimmagine
« Reply #5 on: April 21, 2011, 10:25:07 am »
0
Anche negli sdc quando si mostra una combinazione  di quelle piu' statiche si mostrano le possibili varianti, e' un po' piu' vistoso perche' e' chiaro che i colpi non sono in sequenza ma sono singole opzioni poiche' si riparte sempre dal "caricamento".


Ritengo questo modo di fare un semplice sfoggio di abilità mal compreso da parte della stragrande maggioranza dei praticanti.


Invece le braccia "lasciate li" quelle mi fanno incazzare!
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:A raffica/fermoimmagine
« Reply #6 on: April 21, 2011, 10:47:59 am »
0
credo che qui,
posso dire la mia...o almeno come la vedo io...

raffica:
si studia non tanto perchè "prima colpisco qui,poi là,poi ritorno passando per la tangenziale sotto..ecc.."
ma perchè i colpi che vengono studiati come atemi in realtà sono semplici movimenti,poi se c'è di mezzo uke,lo colpiranno,se uke non c'è i movimenti saranno gli stessi,solo che serviranno a "schermare" il nostro corpo mentre ci riavviciniamo al nostro compagno..

fermi immagine aka pugno sospeso:

come sopra,
in fase di studio per far capire allo studente il senso del movimento,è utile che se ne stia lì,bello congelato..
in realtà,che il suo braccio sia teso o richiamato non ha importanza,i movimenti che non vanno al suo braccio saranno deviati verso il suo corpo o a schermare come sopra..

sperando di essermi fatto capire...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re:A raffica/fermoimmagine
« Reply #7 on: April 21, 2011, 11:02:45 am »
0
Nella mia scuola c'è un detto:
Braccio (gamba) teso, braccio (gamba) rotto!

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:A raffica/fermoimmagine
« Reply #8 on: April 21, 2011, 11:08:13 am »
0
Nella mia scuola c'è un detto:
Braccio (gamba) teso, braccio (gamba) rotto!

quoto,
ma io ho detto "teso" per far intendere il braccio sospeso a mezz'aria  :)
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:A raffica/fermoimmagine
« Reply #9 on: April 21, 2011, 11:14:39 am »
0
Nella mia scuola c'è un detto:
Braccio (gamba) teso, braccio (gamba) rotto!

mi piace questo detto!
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:A raffica/fermoimmagine
« Reply #10 on: April 21, 2011, 11:20:34 am »
0
non posso che quotarvi tutti, in questa orgia di saggezza  XD XD

effettivamente, la dimostrazione con uke congelato è necessaria alla didattica, poi si dovrebbe passare alla fase di applicazione "seria"...

per il fatto di colpire a raffica, penso debba essere la dimostrazione della combinazione dei colpi per dare continuità all'azione, ma qui bisognerebbe, sempre IMHO, pensare anche a un eventuale contrattacco di uke sulla nostra prima tecnica... sempre in slow motion per esigenze didattiche.

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:A raffica/fermoimmagine
« Reply #11 on: April 21, 2011, 11:31:53 am »
0
credo che qui,
posso dire la mia...o almeno come la vedo io...

raffica:
si studia non tanto perchè "prima colpisco qui,poi là,poi ritorno passando per la tangenziale sotto..ecc.."
ma perchè i colpi che vengono studiati come atemi in realtà sono semplici movimenti,poi se c'è di mezzo uke,lo colpiranno,se uke non c'è i movimenti saranno gli stessi,solo che serviranno a "schermare" il nostro corpo mentre ci riavviciniamo al nostro compagno..

fermi immagine aka pugno sospeso:

come sopra,
in fase di studio per far capire allo studente il senso del movimento,è utile che se ne stia lì,bello congelato..
in realtà,che il suo braccio sia teso o richiamato non ha importanza,i movimenti che non vanno al suo braccio saranno deviati verso il suo corpo o a schermare come sopra..

sperando di essermi fatto capire...
Tutto sacrosanto, didatticamente ineccepibile, difatti il mio voltastomaco non arriva li, arriva quando il tutto, in esatta sequenza, viene poi ripetuto velocissimo, col Kiai, con Uke che stramazza, come se si volesse raccontare alla gente "hey, qui da noi impari a fare come Matrix o JCVD" e per giunta credendoci.
Poi capita di fare sparring o Kumite, capita che non ne esce una, che a malapena si riesce a portarne uno di colpo, perchè l'altro è rapido, reattivo, non collabora...così parte "sta roba qui non funziona" e io :vomit: :vomit: :vomit: :vomit: :vomit:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:A raffica/fermoimmagine
« Reply #12 on: April 21, 2011, 11:33:10 am »
0
In moltissime (troppe) dimostrazioni, così come in molti Dojo durante la lezione (non solo nel Karate) si vede spesso il maestro che, su tal attacco para o schiva, afferra e colpisce una incredibile quantità di volte in punti diversi.
Parata, presa e messa in sicurezza, colpo al tronco, al plesso, alla gola, agli occhi, gomitata, leva, proiezione e colpo di grazia.
Uke, che è un bravo e disponibile ragazzo, sta li, con la sua manina saldamente in mano al maestro, fermo impassibile, a prenderli tutti quanti, per poi stramazzare come etichetta richiede.

A me sta cosa mi fa incazzare a bestia!

Mi sta benissimo che, mostrando la tecnica lentamente, spiegando a voce quello che sta succedendo, si spieghi che possiamo colpire in molti modi e posti differenti.
Il problema è che poi, la stessa sequenza, la vedo spesso eseguire in velocità, in Kinonagare, con tanto di Kiai e faccia truce finale.
Mi pare ovvio che sia una cosa IMPOSSIBILE anche solo da pensare (fatti salvi i B-Movie e i Cartoni animati) non fosse altro che, Uke non starà realmente fermo paralizzato a prendere 10 colpi, o reagisce, o istintivamente si ritrae, oppure va a terra.
Quella che ritengo causa di questo brutto modo di fare, è l'ignoranza di molti, ossia, l'aver visto pinco pallo che fa delle ipotesi, non essendo stati attenti a questo dettaglio, per poi proporre come tecnica tutta la sequenza una volta divenuti istruttori.
Oppure, è una vendita di fumo usato.
Voi come vedete quelle sequenze quando vengono portate a massima velocità come fossero roba vera e verosimile?
Male :nono:
Eppure attacchi in oi tsuki di tori che poi va in freeze sono l'essenza di molte AM spacciate per DP :vomit:

Nella mia scuola c'è un detto:
Braccio (gamba) teso, braccio (gamba) rotto!

mi piace questo detto!
Anche a me :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:A raffica/fermoimmagine
« Reply #13 on: April 21, 2011, 11:37:39 am »
0
scusate eh, non che volgia o debba difendere il metodo di alcuni o molti ma ragionando per assurdo, non resterebbe che incontrarsi e fare a mazzate....con il tempo, a furia di prendere mazzate, si migliora sicuramente.

questo si è un metodo "sincero" e che non rischia di creare fraintendimenti.

avete presente fight ckub??

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:A raffica/fermoimmagine
« Reply #14 on: April 21, 2011, 11:49:28 am »
0
Sia chiaro che non attacco la didattica, semmai l'ottusità, quella che fa fare le cose "perchè ho visto tizio farlo così", che genera la convinzione di poter piegare lo spazio-tempo.
A me, l'attacco in oi tsuki sta benissimo, in quel frangente non è dell'attacco che mi interesso, sto lavorando su un principio che posso applicare anche a un calcio, ma uno oi tsuki per semplicità di chi guarda e perchè intanto, uke, allena un attacco assai difficile che richiede molto allenamento.
Quando ci si ritroverà, useremo uraken, gyaku, kisami, ushiro uraken eccetera, magari tutti sullo stesso principio di replica (promesso Ryujin ;)) ma, il punto torna ad essere quello li, il kinonagare, l'esecuzione in Kiai, che porta a fare certe nefandezze anche nei Bunkai.
Fare a mazzate, come dice Uechi Ryu, è certamente formante, va fatto sicuramente quando la situazione è adatta e lo scopo è didattico, ma mi piacerebbe (e faremo anche questo) vedere maestri di Karate che impongono certe linee, certe posture, certe impostazioni durante i Kumite in linea con il lavoro fatto in Kihon.
Questo perchè quando si passa alla dinamica, generalmente va tutto in vacca, lo stile, i concetti, i principi, l'eleganza eccetera.
Allora si che "tanto vale Figth Club" se tutto il prima va a farsi benedire.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita