problema con i suoni di Windows XP

  • 18 Replies
  • 5474 Views
*

Offline Rangio

  • ***
  • 1.105
  • ...against all odds
  • Respect: +288
  • Pratico: La Via d'Uscita
problema con i suoni di Windows XP
« on: October 04, 2011, 18:58:10 pm »
0
Ho riesumato un vecchio Notebook HP perchè il mio Vaio si è fuso... anyway, il pc in questione è sempre andato bene, ora però ho un problema con l'audio che provo a spiegare:

non sento i suoni di Win nè in avvio, nè in chiusura, nè il rumore del cestino che si svuota e bla, bla, bla, niente...
non si sente il volume da youtube, nè da altri siti (con tutti i browser da Explorer ad Opera passando per Chrome e Mozilla...)
però riproduce il volume di mp3 e video su bsplayer che uso come lettore
si sente se chiamo da skype e da msn

se vado in gestione periferiche e su controller audio si apre la finestra con i tipi di volume: i driver sono tutti aggiornati e i codec installati...

ma non basta....

dal "pannello di controllo" su "suoni e periferiche" spunto l'opzione "icona volume sulla barra delle apllicazioni" ma l'icona non c'è, non appare manco per la fava....
ma, udite, udite...
se apro il controllo dei volumi ho:

bilanciamento (tutto ok)
wave (tutto ok)
sintetizzatore sw (tutto ok)
cd audio (tutto ok)
altoparlante pc NON MI FA SPUNTARE NIENTE!!!!!

ovviamente ho controllato che gli altoparlanti del pc fossero selezionati correttamente dalla Impostazioni (cioè "altoparlanti stereo su computer portatile")

forse non ricordo nemmeno tutte le prove che ho fatto ma mi manca solo di aprire il BIOS (ma ho paura di fare danni visto che non so usarlo) e ho fatto davvero un giro su ogni fottuta opzione dello stramaledetto windows  >:(

cosa diamine ha sto pc!!???

P.S.
no, non ho il disco di ripristino  :gh:

Do what you can, with what you have, where you are.
(T. Roosevelt, XXVI President of United States of America)

Dorje, my Hi-Tech Hero : )

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: problema con i suoni di Windows XP
« Reply #1 on: October 04, 2011, 20:07:39 pm »
+1
Installa ubuntu e vivi felice. :)

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Rangio

  • ***
  • 1.105
  • ...against all odds
  • Respect: +288
  • Pratico: La Via d'Uscita
Re:problema con i suoni di Windows XP
« Reply #2 on: October 04, 2011, 20:36:44 pm »
0
sarebbe una scelta radicale ma risolutiva, altre idee?  :gh:

P.S.
dici che sono capace di usarlo da microsfotiano dipendente?  :P
Do what you can, with what you have, where you are.
(T. Roosevelt, XXVI President of United States of America)

Dorje, my Hi-Tech Hero : )

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:problema con i suoni di Windows XP
« Reply #3 on: October 05, 2011, 00:14:34 am »
0
sarebbe una scelta radicale ma risolutiva, altre idee?  :gh:
P.S.
dici che sono capace di usarlo da microsfotiano dipendente?  :P

stesso problema anni fa ad un mio collega

ne e' uscito pazzo senza trovare una soluzione

poi ha installato l'aggiornamento a win vista e l'audio e' resuscitato
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:problema con i suoni di Windows XP
« Reply #4 on: October 05, 2011, 01:13:47 am »
+1
P.S.
dici che sono capace di usarlo da microsfotiano dipendente?  :P

Si. Io ho dubitato per mesi prima di passare ad Ubuntu per il timore di non essere in grado di saperlo usare. Provandolo mi sono stupito di quanto sia userfriendly rispetto a quel che mi aspettavo.

Nel tempo che con svista dovevo aspettare che finisse di avviarsi completamente il sistema operativo ora accendo il computer, mi collego a internet, controllo la mail, aggiorno il lettore di feed e ho già letto la metà dei notiziari. 
Dipende da cosa fai di consueto con il computer ma per un uso basico (office, mail, internet) come il mio dopo un paio di giorni ho rlmpianto di non esserci passato prima.

Ti dico cose che sono scontate ma che tanti conoscenti che mi consigliavano di passare a linux si erano scordati di dirmi e che ho saputo solo il giorno prima di passare al lato oscuro della forza.
Magari scaricalo e provalo da cd prima di installarlo. Una volta provato da cd (girà più lento rispetto a quando installato ma almeno ti fai un'idea e constati che non morde) lo puoi tranquillamente installare con ripartizione doppia (windows e ubuntu  sulla stessa macchina) e eventualmente cancellare widows in un secondo tempo.

Ho a malincuore ancora la ripartizione con svista per loggarmi a un sito che supporta solo explorer e perchè ho problemi a usare lo scanner con la multifunzione.
Non fosse per la  multifunzione di cui non ho più il cd coi driver di installazione, da diversi mesi avrei già cancellato widows dal disco fisso.


*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re: problema con i suoni di Windows XP
« Reply #5 on: October 05, 2011, 10:41:03 am »
+1
Installa ubuntu e vivi felice. :)

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk

Eretico, sobillatore e complottista!  :whip:  :whip: :whip:

 ;D

Non fosse per la  multifunzione di cui non ho più il cd coi driver di installazione, da diversi mesi avrei già cancellato widows dal disco fisso.

il cd di installazione non ti serve, basta che vai sul sito del produttore della stampante e ti scarichi drivere e software a corredo (di solito nella sezione assistenza...).


Per l'uso normale linux non presenta più nessuna problematica particolare, e in particolare la versione rilasciata da Ubunto è una delle meno problematiche da installare... la nuova interfaccia usata potrebbe però non piacere a tutti.

Sembra strano ma una delle maggior ragioni per restare su Window potrebbero essere i giochi o l'uso di alcuni programmi particolari non presenti su linux, ma se non hai queste esigenze vai tranquillo su linux. Puoi benissimo fare un installazione in dual-boot in modo da mantenere comunque i due sistemi, così non hai nulla da perdere ma solo che da guadagnare dalla scelta di provare linux.

*

Offline Rangio

  • ***
  • 1.105
  • ...against all odds
  • Respect: +288
  • Pratico: La Via d'Uscita
Re:problema con i suoni di Windows XP
« Reply #6 on: October 05, 2011, 11:58:34 am »
0
Grazie, in effetti forse è giunto il momento di fare il salto...  :gh: di mantenere una partizione per windows, almeno all'inizio, ci avevo pensato... a questo proposito vi chiedo se sapete di qualche programma per fare la partizione dell'hard disk
poi mi piacerebbe disfarmi del windows dopo aver verificato se per Linux ci sono i drivers per le periferiche che ho, ma direi di sì...

Per procedere insomma, come dovrei procedere?

scarico Linux dal sito,
lo metto su dvd,
formatto l'hard disk con il cd di installazione di XP?
poi installo Linux e parto? spero poi di farcela con il wifi e cazzi vari.... il cd d installazione della rete che ho è vodafone e non so se gli piace Linux...

sono tecnoleso  :gh: datemi due dritte e appena faccio bordello vi tengo aggiornati, thanks
Do what you can, with what you have, where you are.
(T. Roosevelt, XXVI President of United States of America)

Dorje, my Hi-Tech Hero : )

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:problema con i suoni di Windows XP
« Reply #7 on: October 05, 2011, 12:07:27 pm »
+1
scarico Linux dal sito,

Si, da qui: http://www.ubuntu.com/start-download?distro=desktop&bits=32&release=latest

lo metto su dvd,

No, su CD. :)

formatto l'hard disk con il cd di installazione di XP?

Hai il CD d'installazione di XP?

Se si, allora (nel caso tu non abbia ancora dati da salvare, ma puoi formattare tutto), puoi usare il CD d'installazione di UBUNTU per modificare la tabella delle partizioni e lasci una partizione all'inizio del disco con filesystem ntfs (è importante che sia la prima, windows fa lo schizzinoso e parte solo dalla prima partizione, a meno che tu non faccia delle makumbe improponibili...).

Una volta partizionato, esci dall'installazione di ubuntu, metti il CD di windows, Installi windows. Una volta installato, rifai l'installazione di ubuntu e lui trova da solo lo spazio vuoto, so lo partiziona, e ti installa anche in automatico il bootloader che all'avvio ti permette di scegliere il sistema operativo da installare. :)

spero poi di farcela con il wifi e cazzi vari.... il cd d installazione della rete che ho è vodafone e non so se gli piace Linux...

Con linux non hai bisogno di alcun CD, a parte di quello d'intallazione di linux. I driver sono già tutti presenti nel DB di linux e a parte hardware particolarmente esotico non avrai problemi con nulla. :)

Il CD di vodafone idem, non ti serve. ;)

Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:problema con i suoni di Windows XP
« Reply #8 on: October 05, 2011, 12:13:18 pm »
+1
il cd di linux di solito ti permette di creare direttamente la doppia partizione durante l'installazione, quindi basta che sempliemente avvi il PC con il cd su e fai quello che ti dice. Il cd di solito è anche eseguibile come installazione live, quindi puoi anche provarlo prima di installare (da installato sarà però molto più veloce!).

A volte installare prima linux e poi window da rogne, quindi meglio che mantieni l'installazione che hai (oppure se preferisci ti fai prima una nuova installazione pulita di window) e poi installi anche window.

Una volta per Ubuntu cera anche un programmino per window che scaricavi dal loro sito, lo eseguivi e lui ti creava direttamente la seconda partizione con linux... forse c'è ancora.

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:problema con i suoni di Windows XP
« Reply #9 on: October 05, 2011, 12:20:46 pm »
+1
Il programma di installazione che dicevo si chiama Wubi e lo trovi qui:

http://www.ubuntu.com/download/ubuntu/windows-installer

però io non lo ho mai usato... se non hai problemi a fare l'installazione "normale" da CD è sicuramente meglio, altrimenti meglio sentire il parere del macchinista prima di usare il tool indicato


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:problema con i suoni di Windows XP
« Reply #10 on: October 05, 2011, 12:45:27 pm »
0
Mai usato wubi manco io... Ma per il semplice fatto che la partizione linux poi è una partizione virtuale all'interno del filesystem linux non mi piace. :gh:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re: problema con i suoni di Windows XP
« Reply #11 on: October 05, 2011, 15:06:52 pm »
0
Non fosse per la  multifunzione di cui non ho più il cd coi driver di installazione, da diversi mesi avrei già cancellato widows dal disco fisso.

il cd di installazione non ti serve, basta che vai sul sito del produttore della stampante e ti scarichi drivere e software a corredo (di solito nella sezione assistenza...).
Nel mio caso sul sito del produttore ci sono software per mille mila modelli ma non per il mio.  :'(
Essendo un modello che stava uscendo di produzione 3-4 anni fa quando l'ho comprato e non essendo indirizzato propriamente al grande pubblico, quando hanno pubblicato i driver su internet non l'hanno più messa o ancor più probabile visto che la sfiga ci vede benissimo sul sito di assistenza europeo hanno attribuito al modello un nome diverso col quale veniva commercializzato all'estero.
 
Per usare la multifunzione come stampante uso i driver del modello gemello di marca più nota per il grande pubblico,senza aver avuto bisogno di installare pesanti software come per windows, l'uso è più snello con ubuntu.
Non me la rileva appunto però come scanner.
Quando l'avevo comprata il rivenditore mi aveva detto di dargli un colpo di telefono nel caso fossi passato a Linux e mi avrebbero mandato un tecnico, tanto avevano il punto vendita a 50 mt da me. Poi mi son trasferito in altra zona e dove sono ora non ho rivenditori del marchio a portata di mano.
Usando di rado lo scanner per ora l'ha avuta vinta la mia pigrizia con l'aiuto di un paio di coincidenze non ottimali.  XD

Da analfabeta informatico con ubuntu ho capito di dover dare sempre un'occhiata alla compatibilità hardware anche se a dire il vero ho avuto qualche piccolo ostacolo solo con la multifunzione e un segnale  di errore riguardo l'aggiornamento software di uno schermo che abbiamo in casa (non ho avuto ancora tempo e voglia di mettermici, visto che non lo uso io e perchè funziona tutto normale con l'unico disguido che passando a 11.04 non carica la barra unity ma mantiene l'interfaccia classica). Per il resto finora mi ha riconosciuto quel che ho usato finora da solo senza neppure chiedermi installazioni aggiuntive.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:problema con i suoni di Windows XP
« Reply #12 on: October 05, 2011, 15:13:58 pm »
0
Per usarla come scanner cos'hai provato a fare?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:problema con i suoni di Windows XP
« Reply #13 on: October 05, 2011, 15:34:21 pm »
0
Ricordo di aver provato con Simple scan perchè l'ho riprovato di "recente" (15 gg fa).
I software "standard" del produttore per la gestione della periferica avevo guardato ma mi pare fossero dichiarati non compatibili con linux.
Accontonando l'idea dei giochi (ho un notebook "scrauso" e poco potente) e preferendo in generale dirottarmi su programmi opensource omologhi a quelli commerciali per widows finora ho desistito allla virtualizzazione col quale probabilmente riuscirei a risolvere facilmente. Quando trovo il coraggio e la pazienza di aspettare anni per operazioni semplici (scanner e loggarmi a quel sito che vuole internet explorer, sito istituzionale tra l'altro quindi la compatibilità con sistemi diversi a mio parere dovrebbe essere scontata [kill]) passo con fugacia a svista.

PS: se può essere utile saperlo è una multifunzione ricoh.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:problema con i suoni di Windows XP
« Reply #14 on: October 05, 2011, 15:36:31 pm »
0
Ricoh? Ma usb o tramite rete?

E il modello? :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.