Il "corpo sottile"

  • 81 Replies
  • 15040 Views
*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Il "corpo sottile"
« Reply #15 on: November 05, 2011, 11:05:20 am »
0
Dorje mi ha truffato  :dis:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Il "corpo sottile"
« Reply #16 on: November 05, 2011, 11:06:29 am »
0
Adesso me lo leggo, tuttavia sono tutte patologie connesse alla percezione quindi assolutamente guaribili a colpi di autoconvincimento....

Da quanto scrivono gli esperimenti sono sempre stati condotti come quelli per la validazione dei farmaci, quindi gruppi suddivisi, a un gruppo venivano infilzati i punti giusti e ad un altro quelli sbagliati. Quindi l'effetto placebo è considerato come in tutti gli altri studi sui farmaci tradizionali. :)

Io,per la cronaca sono uno di quelli che pensa che la mente abbia molto piu' potere sul corpo di quanto si crede a e a livelli molto piu' fini di quanto e' attualmente accettato dalla medicina; giusto per dire che nello specifico non sto difendendo la "scienza ufficiale"  XD

Idem. :)

Se vi dico come mi curo io, vi viene male. XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Il "corpo sottile"
« Reply #17 on: November 05, 2011, 11:08:34 am »
0
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Manut

Re:Il "corpo sottile"
« Reply #18 on: November 05, 2011, 11:14:26 am »
+1
E se ci pensi, la prudenza scientifica è un bene: sbilanciarsi a confermare cose senza avere sufficienti certezze può portare a danni enormi. :)

Sicuramente il mio intento nn è creare flame, :), ma tu credi che a chi fa ricerca scientifica freghi qualcosa dei danni? No si fanno sperimentazioni di una certa gravità su uomini (forse) ma di sicuro su animali. Ogni farmaco e prodotto chimico viene testato, con gravi danni per la salute dei poveri animali. Ci sono stati casi dove "case farmaceutiche" hanno donato farmaci in fase di sperimentazione alle popolazioni del terzo mondo, e nn sempre questi farmaci hanno avuto il risultato voluto. La certezza scientifica è solo sperimentazione su persone e animali... purtroppo.
Dietro alle scoperte ci sono solo i soldi, e tutti quei pochi ricercatori scientifici che scoprono cure meno invasive vengono subito fatti tacere e definiti ciarlatani.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Il "corpo sottile"
« Reply #19 on: November 05, 2011, 11:15:01 am »
0
Adesso me lo leggo, tuttavia sono tutte patologie connesse alla percezione quindi assolutamente guaribili a colpi di autoconvincimento....

Da quanto scrivono gli esperimenti sono sempre stati condotti come quelli per la validazione dei farmaci, quindi gruppi suddivisi, a un gruppo venivano infilzati i punti giusti e ad un altro quelli sbagliati. Quindi l'effetto placebo è considerato come in tutti gli altri studi sui farmaci tradizionali. :)

Io,per la cronaca sono uno di quelli che pensa che la mente abbia molto piu' potere sul corpo di quanto si crede a e a livelli molto piu' fini di quanto e' attualmente accettato dalla medicina; giusto per dire che nello specifico non sto difendendo la "scienza ufficiale"  XD

Idem. :)

Se vi dico come mi curo io, vi viene male. XD

Bisognerebbe vedere i punteggi per trovare una rilevanza statistica....
Da quanto ho visto come vengono condotti i gruppi di controllo la mia fiducia in tale pratica ha perso parecchi punti  :om:

Non andiamo troppo OT  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Il "corpo sottile"
« Reply #21 on: November 05, 2011, 11:21:21 am »
0
Sicuramente il mio intento nn è creare flame, :), ma tu credi che a chi fa ricerca scientifica freghi qualcosa dei danni? No si fanno sperimentazioni di una certa gravità su uomini (forse) ma di sicuro su animali. Ogni farmaco e prodotto chimico viene testato, con gravi danni per la salute dei poveri animali. Ci sono stati casi dove "case farmaceutiche" hanno donato farmaci in fase di sperimentazione alle popolazioni del terzo mondo, e nn sempre questi farmaci hanno avuto il risultato voluto. La certezza scientifica è solo sperimentazione su persone e animali... purtroppo.

Mi riferivo proprio a questo infatti. Già in passato cose date per "certe" hanno creato danni, per cui la prudenza non è mai troppa.

Dietro alle scoperte ci sono solo i soldi, e tutti quei pochi ricercatori scientifici che scoprono cure meno invasive vengono subito fatti tacere e definiti ciarlatani.

È un'affermazione un po' troppo monodirezionale la tua.

Che il modello di businnes del mondo farmaceutico faccia schifo - è vero. Ma non si può fare di tutta l'erba un fascio. :)

Ma non andiamo OT: l'argomento del thread mi pare interessante e sarebbe bene non degenerare. ;)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Il "corpo sottile"
« Reply #22 on: November 05, 2011, 11:22:58 am »
0
Dorje mi ha truffato  :dis:

 ???

Bello il link sull'agopuntura  :dis:

http://thekickback.com/rickroll/rickroll.php

 ???

Io ho postato una pagina di wikipedia veramente.

Non è che per caso tu sei tornato a windows e ti sei beccato un virus? XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Manut

Re:Il "corpo sottile"
« Reply #23 on: November 05, 2011, 11:25:33 am »
0
Ma non andiamo OT: l'argomento del thread mi pare interessante e sarebbe bene non degenerare. ;)

Va bene, però nn credo di essere piu OT di altri

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Il "corpo sottile"
« Reply #24 on: November 05, 2011, 11:29:19 am »
0
???

Io ho postato una pagina di wikipedia veramente.

Non è che per caso tu sei tornato a windows e ti sei beccato un virus? XD

A una pagina che non esiste...


Io ero tutto  :sur:  e poi  ???  :-[ :(
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Il "corpo sottile"
« Reply #25 on: November 05, 2011, 11:29:30 am »
0
Ma non andiamo OT: l'argomento del thread mi pare interessante e sarebbe bene non degenerare. ;)

Va bene, però nn credo di essere piu OT di altri

Mettiamola così: l'essere pro o contro le metodologie delle case farmaceutiche (e altre cose) può portare a veri e propri scontri di vedute fra chi è favorevole e chi assolutamente contrario a certi metodi. Per evitare flame (visto che il thread nasce con un argomento che potrebbe portare ad un punto d'incontro fra due discipline formalmente differenti), propongo di non discutere qui di queste cose.

Però per esempio potremmo parlarne in questo thread qui: https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=7931.0 , visto che l'argomento è interessante.  :sur:

Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Il "corpo sottile"
« Reply #26 on: November 05, 2011, 11:31:08 am »
0
???

Io ho postato una pagina di wikipedia veramente.

Non è che per caso tu sei tornato a windows e ti sei beccato un virus? XD

A una pagina che non esiste...


Io ero tutto  :sur:  e poi  ???  :-[ :(

Ho capito, il sistema ha messo il "." come parte del link. Ho corretto. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Manut

Re:Il "corpo sottile"
« Reply #27 on: November 05, 2011, 11:34:12 am »
0
Mettiamola così: l'essere pro o contro le metodologie delle case farmaceutiche (e altre cose) può portare a veri e propri scontri di vedute fra chi è favorevole e chi assolutamente contrario a certi metodi. Per evitare flame (visto che il thread nasce con un argomento che potrebbe portare ad un punto d'incontro fra due discipline formalmente differenti), propongo di non discutere qui di queste cose.

Però per esempio potremmo parlarne in questo thread qui: https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=7931.0 , visto che l'argomento è interessante.  :sur:

 :thsit: 

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Il "corpo sottile"
« Reply #28 on: November 05, 2011, 11:34:46 am »
0
grazie,in cambio di do il link che stavo leggendo http://www.jamesshuggins.com/h/hum1/guidelines_for_cats.htm  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Joker

Re:Il "corpo sottile"
« Reply #29 on: November 05, 2011, 11:40:07 am »
+1
Putroppo in materia non so nulla e il linkino e' bello scarno,cmq seguo interessato  :)


Qualcuno di voi sapienti riesce a spiegarmi i principi dell'agopuntura for dummies?[1]
 1. sbattermi in un faccia un link utilie e' altrettanto valido  XD

Faccio un'introduzione semplice a mo' di elettricista per tutti, magari tu sai già tutto. Non uccidetemi se dico eresie  :gh:

Nel nostro corpo transita il chi, entità non sostanziale dagli occidentali tradotta come energia, ha affinità col greco pneuma e il sanscrito prana.
Non scorre a caso, ma in un preciso sistema di condotti analogo all'apparato circolatorio, con 2 vasi pricipali (ren mei, du mei), 12 canali (gin) e tanti lou che sono come i capillari. Il sistema è circa simmetrico a destra e sinistra, ogni canale è dedicato ad un organo[2] perché parte da esso e arriva alle estremità degli arti. Sparsi lungo tutti i meridiani (vasi e canali) ci sono più di 700 cavità (hsueh): si tratta di punti dove i merdiani scorrono in prossimità della pelle e sono facilmente influenzabili tramite azioni esterne; è qui che entra in gioco l'agopuntura. I lou e molti hsueh non sono affatto fissi ma cambiano con l'ora del giorno e la stagione.

Il concetto è: se il chi scorre ok, se invece ristagna o esce dai canali è male e, quando il danno supera una certa soglia, somatizza in un disturbo fisico. Gran parte della mtc è prevenzione per evitare problemi alla circolazione del chi.

Qualora ci fosse da rimediare, esistono 4 tecniche di intervento sul chi: agopuntura, massaggio, wai dan (elisir esterno, parte in movimento del chi kung), nei dan (elisir interno, parte seduta del chi kung). A cui si aggiungono pratiche minori come la digitopressione, terapie con olii, suoni, di tutto insomma. Storicamente prima dell'avvento degli aghi si usavano pietre a cuneo per far pressione sugli hsueh; parliamo di 3000 anni fa.

L'idea (fondamentale) che sta alla base di questi metodi è che il chi si comporta come la corrente elettrica convenzionale[3]: scorre da zona a potenziale maggiore a quelle a potenziale minore. Ad esempio, si può accumulare chi in una determinata zona e poi rilassando i muscoli esso scorre naturalmente in tutte le zone in cui ce n'è di meno; così funziona parte del chi kung. Un massaggio pure aumenta la concentrazione, o meglio l'intensità di circolazione, del chi in una zona richiamandolo dalle aree dove è presente in misura maggiore. Dicono che è per questo che se massaggi una parte dolorante senti temporaneamente sollievo.
Per quanto riguarda l'agopuntura, si pensa che inserendo un ago (o comunque premendo con una punta sottile) su un hsueh, dove si arriva facilmente al meridiano, si crea una differenza di potenziale che influenza la circolazione del chi. Quindi attraverso l'uso opportuno di aghi si può far arrivare il chi dove manca e rimuoverlo da dove ristagna; ovvero eliminare il problema che ha causato il danno fisico.

Mi fermo perché ho i crampi alle dita, spero di aver dato almeno l'idea giusta  :)
 2. in senso lato, c'è anche il meridiano della vescicola biliare che non è un organo
 3. perché ricordo che i calcoli si fanno tenendo conto di un flusso di cariche positive, in realtà i muovono quelle negative!