La storia del K1

K1/Kickboxing/Sanda/Savate

Nonostante i media al momento siano più presi dal fenomeno MMA, per i nostalgici del vecchio full contact come me il K1 ha saputo offrire momenti di grande spettacolo.
Per chi nn lo sapesse "K-1 è una società giapponese di promozione delle arti marziali, che organizza un omonimo torneo di incontri di combattimento per il titolo del migliore combattente nel mondo. Le tecniche utilizzate durante gli incontri sono tecniche di braccia, tecniche di piede e ginocchiate. Nei combattimenti di K-1 si possono trovare combattenti che arrivano da diverse arti marziali, come Muay Thai, Karate e Taekwondo o dagli sport da ring come Kickboxing, Full Contact e Boxe. Il K-1 fa parte del Fighting and Entertainment Group (FEG) che organizza una serie di incontri di combattimento in Giappone e nel resto del mondo"
Il torneo K-1 Grand Prix dura un anno, durante il quale ci sono 6 World Grand Prix e 4 incontri principali di K-1 MAX. I vincitori accedono alle qualificazioni finali del K-1 e del K-1 MAX WGP disputate nello stadio a cupola della città di Osaka in Giappone. Gli otto vincitori di questo evento accedono alle finali del K-1 World GP nello stadio a cupola della città di Tokyo in Giappone durante la vigilia di capodanno.
Questa disciplina fu inventata da Kazuyoshi Ishii, un atleta di kyokushinkai che nel 1980 creò la scuola di Seido-kaikan karate. Riuscì ad organizzare diversi incontri di successo contro altre scuole di arti marziali basandosi originariamente sulle regole del karate Kyokushin knockdown ma vennero adottate gradatamente le regole della Kickboxing. Nel 1993 Kazuyoshi Ishii decise di fondare il K-1 basandosi sulle regole della Kickboxing, restando legato allo Seido-kaikan anche se in maniera indipendente"
1993
Il primo evento si tenne nel 1993 a Tokio, 8 combattenti di 7 paesi diversi furono invitati sulla base del loro palmares per un torneo ad eliminazione diretta, a contorno un match di full contact karate fra il compianto Andy Hug e Nobuaki Kakuda.
Andy Hug vs Nobuaki Kakuda – K-1 GP '93

La finale fu fra il famoso Ernesto Hoost e Branko Cikatic, al tempo entrambi campioni del mondo di kick rispettivamente per WKA e IKBF.
Ernesto Hoost vs Branko Cikatic – K-1 GP '93


Leggi il thread nel forum