Scoppio di una crisi.

  • 55 Replies
  • 11314 Views
*

Offline FBSO

  • **
  • 484
  • Respect: +92
Scoppio di una crisi.
« on: February 25, 2012, 21:45:34 pm »
+4
Ciao a tutti!
Avendo avuto un breve ma significativo scambio di messaggi con tutti voi ho deciso di esporre chiaramente il mio problema.
La scintilla che ha fatto scoppiare il tutto è stata l' ultimo messaggio privato ricevuto da AndreaZ nel quale mi segnalava il suo post sulla sua crisi.
Dico subito che la mia crisi è simile alla sua ma in certi aspetti diversa, ma proprio perchè è simile alla sua ho deciso di darle un titolo simile.
Nell' ultimo messaggio AndreaZ mi ha inviato a visionare questo suo post: https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=9027.0.
Fino ad ora non ho mai parlato apertamente di crisi anche se dai miei post sul forum si poteva evincere che ne avevo una. Non ho mai parlato apertamente perchè questa crisi, pensavo, è qualcosa di personale da affrontare da solo e che agli altri non interessa. Ma, conoscendovi (purtroppo) solo sul forum, ho visto che siete delle persone non esaltate e disposte all' ascolto oltre che disposte a dare consigli.

Iniziamo dal principio.
All' età di 8 anni fino all' età di 11 anni ho praticato Judo per poi lasciarlo causa noia (facevo, grosso modo, sempre le stesse 4-5 tecniche ma devo dire che ero bravino).
All' età di 13 fino ai 14 anni feci calcio per poi lasciarlo causa ambiente (gente violenta, esaltati, durante le partite domenicali scoppiavano risse tra i genitori e cose così, non faceva per me).
A 16 anni fino ai primi mesi dei 17 decisi di fare tennis, sport che mi piace, ma era molto costoso e mi allenavo troppo poco per i miei gusti (2 ore a settimana).
Quasi al compimento dei 18 anni, cioè settembre 2010, un mio amico (tenete a mente questo mio amico) mi chiede se volessi frequentare con lui un corso di karate Shotokan. Io accettai (il mio amico era già 1 anno che praticava).
Diciamo subito che quell' anno fu veramente pesante dal punto di vista morale. Mi ricordo ancora la prima domanda del maestro "Tu sei buono o cattivo?" (non mi chiese il nome ne niente, non so neanche se ora conosce il mio nome). Io gli risposi "Io sono Francesco".
Ora vi spiego perchè fu un anno pesante. Il maestro aveva circa 70 anni ed era affiancato ad altre 3 cinture nere. Era un bastard*, durante l’ allenamento le violenze psicologiche erano all’ ordine del secondo, vi posso garantire che l’ insulto meno violento era contro mia madre. Il nonnismo era presente peggio che nell’ esercito.
Il gruppo era formato da circa 15 persone dai 16 ai 50 anni (70% donne). Il maestro si vantava che andava a prostitute, che si ubriacava, insultava pesantemente tutti (non era un caso che le ragazze piangessero a fine lezione).
L’ allenamento era semplice: 5 minuti di riscaldamento e il resto kata e basta (NO kumite NO kihon), nel kata eri obbligato a fare posizioni bassissime e scomodissime, se non riuscivi, iniziavano gli insulti. Pensate che in un anno io sono diventato arancione come cintura e il mio amico, in due anni, blu. La media per la nera era 3-4 anni. Figuratevi che avevo "imparato" tutti i kata fino al Kanku dai!.

Le cose cambiarono l’ estate del 2011. Io ho uno zio che ha circa 40 anni e ha praticato Karate da agonista (ora ha smesso causa dolori alla schiena). Mi ricordo ancora quel giorno. Era la sera prima del mio ritorno a Milano. Erano le 22, dopo avermi dato una cintura nera con le seguenti parole “I miei figli non praticano Karate, ma spero che tu arriverai fino alla nera perché il Karate ti accompagnerà nella vita”, non ressì più e iniziai a dirgli come facevo karate.
Lui rimase sbigottito e dalle 22 alle 2 di notte parlammo di karate (alle 4 avevo il volo di ritorno), di come il vero karate è diverso da quello che stavo apprendendo.
Tornato a Milano, nel settembre 2011, decisi di cambiare palestra, una scelta brillante. In questo nuovo Dojo vidi allenamenti ben fatti e brave persone, tutte disponibili a insegnarmi. Vedendo il mio livello rispetto ad altre cinture arancio di quella palestra preferii ripartire dalla bianca. Ora faccio due allenamenti a settimana, 1 ora di kata e 1 e  30 di kumite (in giorni separati).
L’ allenamento è fatto benissimo, sto acquistando elasticità, riesco a calciare sempre più in alto, sono più veloce e più sciolto (anche se le posizioni lunghe della vecchia palestra mi penalizzano ancora soprattutto nel kumite), il fiato aumenta giorno per giorno. I maestri sono bravissimi sia come maestri che come amici. Dopo ogni allenamento se strizzo il karategi esce il sudore per darvi l' idea che l' allenamento è ben fatto. L’ ambiente è perfetto, capita spesso di fare ritiri o cene tutti insieme. Il clima è sereno. Inoltre il mio maestro mi ha detto che conosceva il maestro dell’ altra palestra perché è stato direttore della FIJILKAM Lombardia (ora ha cambiato federazione ed allena gli agonisti) e mi ha detto tante storie su di lui che mi hanno dato la conferma di come fosse un pezzo di m****. Devo dire che nel kumite si fa pochissimo sparring libero ma comandato ad es. io tiro un pugno prestabilito, l’ altro arretra , para e colpisce con mosse prestabilite.
Sempre in questo periodo, ma già nella vecchia palestra, mi inizio ad affascinare sempre di più agli stili Full Contact, mi appassionano i combattimenti di tutti i tipi (K1, soprattutto MMA…). Ora, praticando il kumite sportivo (e vi posso assicurare che l’ allenamento è ben fatto) essendomi avvicinato ad una palestra seria forse ho capito che non fa per me il Karate.
Le accuse che gli muovo sono sempre le stesse: poco contatto, combattimento non continuativo ecc. (potete trovare qui bene i miei dubbi a riguardo: https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=10312.0
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=10291.0
 Vi consiglio di leggerli per capire bene cosa cerco, grazie!)
Nel frattempo che questi dubbi maturavano ho incontrato questo forum e i dubbi sono esplosi, almeno dentro di me (fino ad oggi dove li espongo a tutti). Giuro che passo molto tempo su youtube a vedere combattimenti interstile dove spero che un cavolo di karateka Shotokan non le prende da un’ altra disciplina, ma non ne trovo!
(Devo dire che nel frattempo che faccio karate mi iscrivo anche a Judo in una palestra famosa di Milano. Mi piace soprattutto il contatto e se devo scegliere tra la lotta in piedi o quella a terra sceglierei quest’ ultima).

Comunque come detto i dubbi aumentano e mi sto interessando sempre di più ad altre discipline, in particolare la Muay Thai e il BJJ (forse per la passione delle MMA?).
Ora, vi ricordate il mio amico che mi invitò a fare karate nella vecchia palestra? Bene, sono riuscito a convincerlo a vedere e provare un allenamento. Ha capito subito che questa palestra è molto meglio dell’ altra e sembra che da settembre si voglia iscrivere qua.

La mia idea: io faccio uno SDC o AM perché mi piace e perché mi può dare degli elementi che mi possano permettere di difendermi. Per questo motivo vorrei fare un’ arte striking e una grappling (MT e BJJ), la mia domanda è sempre stata "Posso essere un bravo striker ma se cado, cosa sono?"
Ora vi espongo cosa mi spinge a cambiare che comunque, se il cambiamento da un’ arte all’ altra avverrà, avverrà a settembre visto che ora ho già pagato i corsi.
Motivi:
1-Mi trovo veramente bene con il maestro e di compagni, non vorrei perderli. E questo, insieme al punto 2, è quello che mi pesa di più.
2-La luce neglio occhi di mio zio quando parlva del Karate, come posso rifiutare la cintura nera che mi ha regalato dicendogli che voglio cambiare?
3-Ho paura che andando in una nuova palestra di MY o BJJ incontro esaltati, gente come nella mia precedente palestra.
4-Mi dispiace per il mio amico che, dopo aver capito che quella palestra dove si allena fa schifo, vuole cambiare e non vorrei dirgli che io ho intenzione di cambiare così da metterlo in crisi (non potete campire con le parole che in quella palestra c’ era una sorte di tortura psicologica, non vorrei che lui, senza di me, tornasse dal quello st****o).
5-Per ultimo, ma non meno importante, l’ Università. Quest’ anno riesco bene a gestire tutte le lezioni ma dall’ anno prossimo le lezioni sono dalle 9:00 alle 18:00 e per tornare a casa ci metto  45 minuti. E’ vero che i corsi di BJJ iniziano alle 20:30 per finire alle 22:30 ma mi da l’ idea di qualcosa di stressante. Ma qualche sport devo farlo, senza sono morto.
6-Nota personale: riguardo a Judo e BJJ, mi piace di più la lotta a terra però non credo che il BJJ sia una buona alternativa se per caso dovessi utilizzarlo per strada (intendo in un contesto non 1 contro 1).
7-Meno importante: come detto vorrei fare MT e BJJ ma non riesco a trovare dei corsi che non si sovrappongono.

Come vedete questa è la mia situazione, spero che con i vostri consigli riusciate a mettere un po’ di chiarezza nei miei pensieri o almeno ci possiamo provare insieme.
Grazie mille.

P.S. Ora ho 19 anni. Scusate se in certi punti sono stato volgare o poco comprensibile ma è l' emozione.

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Scoppio di una crisi.
« Reply #1 on: February 25, 2012, 22:14:06 pm »
0
Primo fai un po di chiarezza su quello che vuoi fare,pensaci bene tanto hai un po di tempo a disposizione.
Secondo parla con il tuo maestro,tuo zio e il tuo amico se sono persone mature capiranno e magari ti potranno consigliare.
Terzo gli esaltati ci stanno dappertutto in ogni disciplina,bisogna solo trovare il maestro giusto(per noi)con le persone giuste che é difficcile.
Quarto secondo me non ti devi fare pippe mentali sulla difesa personale.
Ma devi fare ciò che più ti piace.
Cinque visto che ha anche sta fissa per la difesa personale prova anche qualche corso di Krav Maga ecc...
una volta provato e scoperto ciò che più ti può piacere allora buttatici a pesce.
Dovi solo provare un pochetto di cose e fare un po di ordine nella tua testolina.

Almeno secondo me. 
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Scoppio di una crisi.
« Reply #2 on: February 25, 2012, 22:15:47 pm »
+3
Ciao! Benvenuto nel club dei "tradizionalisti in crisi" . Zio Mad,di solito ha una parola di conforto per tutti,ma anche gli altri ti possono dare dei validi consigli.
Allora,hai fatto precise domande a cui seguiranno mie precise risposte:

Quote
1-Mi trovo veramente bene con il maestro e di compagni, non vorrei perderli. E questo, insieme al punto 2, è quello che mi pesa di più.
E' successo a molti,me compreso. Nulla ti impedisce di tenere i rapporti.Se sono buoni compagni,capiranno le tue motivazioni e continueranno a venire a bere una birra con te. Idem per il maestro.
Quote
2-La luce neglio occhi di mio zio quando parlva del Karate, come posso rifiutare la cintura nera che mi ha regalato dicendogli che voglio cambiare?
Son convinto che tuo zio intenda la cintura nera come un percorso di vita. Chi più di lui potrebbe capire la situazione? Io stesso ho un nipotino che ha iniziato da poco taekwon-do. Se un giorno cambierà con qualcos'altro (rugby,nuoto etc..) per me sarà sempre la mia cintura nera!
Quote
3-Ho paura che andando in una nuova palestra di MY o BJJ incontro esaltati, gente come nella mia precedente palestra.
Sei grande e hai avuto modo di vedere come sono "gli esaltati". Non farti troppi pipponi mentali,vai,prova e semmai cambia!

Quote
4-Mi dispiace per il mio amico che, dopo aver capito che quella palestra dove si allena fa schifo, vuole cambiare e non vorrei dirgli che io ho intenzione di cambiare così da metterlo in crisi (non potete campire con le parole che in quella palestra c’ era una sorte di tortura psicologica, non vorrei che lui, senza di me, tornasse dal quello st****o).
Portalo con te! Digli che vuoi sperimentare,vuoi capire cosa fa per te. Mettilo in condizione di scegliere nella maniera più onesta possibile!
Quote
5-Per ultimo, ma non meno importante, l’ Università. Quest’ anno riesco bene a gestire tutte le lezioni ma dall’ anno prossimo le lezioni sono dalle 9:00 alle 18:00 e per tornare a casa ci metto  45 minuti. E’ vero che i corsi di BJJ iniziano alle 20:30 per finire alle 22:30 ma mi da l’ idea di qualcosa di stressante. Ma qualche sport devo farlo, senza sono morto.
Dai dai su,non fare il bimbetto! Ci sono migliaia di lavoratori che si fanno il mazzo tutto il giorno e poi si "scaricano" in palestra!  ;)

Quote
6-Nota personale: riguardo a Judo e BJJ, mi piace di più la lotta a terra però non credo che il BJJ sia una buona alternativa se per caso dovessi utilizzarlo per strada (intendo in un contesto non 1 contro 1).
Consiglio veramente spassionato: lascia stare il discorso difesa personale. Pensa a divertirti. Se invece la difesa è un tuo cruccio,allora lascia perdere le a.m. e punta a qualche sistema (Systema,krav maga etc...)

Quote
7-Meno importante: come detto vorrei fare MT e BJJ ma non riesco a trovare dei corsi che non si sovrappongono.
MMA. E andresti sul sicuro.
Fossi in te,andrei a provare una lezione di bjj,una di muay thai e una magari di karate full contact . Prova,sei giovane e di tempo per capire cosa fa per te ne hai ancora molto!
Spero d'esserti stato d'aiuto!

Ah,stacca un pò anche dai vari forum e internet vari. Avrai la mente libera dai "condizionamenti".

*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:Scoppio di una crisi.
« Reply #3 on: February 25, 2012, 22:26:46 pm »
0
Ciao
Ti dico la mia, per quel che vale...scegliti una disciplina che ti piace e assicurati che sia una buona palestra, dopodiche' allenati sodo, impegnati, divertiti e fottitene delle menate difesa da strada ecc.
Di che zona sei di Milano ? Magari ti si puo' dare qualche consiglio...
Vieni a qualche incontro interstile fatto tra utenti del forum cosi avrai la possibilita' di provare molte discipline differenti in una volta

Cavoli sei giovane...non sprecare tempo dietro a rincoglioniti e pratiche assurde : prova,prova,prova più che puoi !

Fregatene della cintura, dello stile, quello che conta sei tu e il tuo percorso personale...buona fortuna
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Scoppio di una crisi.
« Reply #4 on: February 25, 2012, 22:42:22 pm »
0
quoto Moai,
hai la fortuna di abitare a Milano,dove c'è un bel gruppo di gentaglia che si ritrova spesso per prendersi a mazzate sulle gengive :)

no,dai,fai un salto dai ragazzi quando si allenano,vedrai che ti consiglieranno bene anche di fronte ad una birra,io pagherei per riuscire ad essere dei loro,tu che scuse hai?  ;)
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0


*

Offline FBSO

  • **
  • 484
  • Respect: +92
Re:Scoppio di una crisi.
« Reply #5 on: February 25, 2012, 22:48:14 pm »
+3
quoto Moai,
hai la fortuna di abitare a Milano,dove c'è un bel gruppo di gentaglia che si ritrova spesso per prendersi a mazzate sulle gengive :)

no,dai,fai un salto dai ragazzi quando si allenano,vedrai che ti consiglieranno bene anche di fronte ad una birra,io pagherei per riuscire ad essere dei loro,tu che scuse hai?  ;)

Nessuna! Alla prossima vedo di esserci!

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Scoppio di una crisi.
« Reply #6 on: February 25, 2012, 22:51:13 pm »
0
quoto Moai,
hai la fortuna di abitare a Milano,dove c'è un bel gruppo di gentaglia che si ritrova spesso per prendersi a mazzate sulle gengive :)

no,dai,fai un salto dai ragazzi quando si allenano,vedrai che ti consiglieranno bene anche di fronte ad una birra,io pagherei per riuscire ad essere dei loro,tu che scuse hai?  ;)

Nessuna! Alla prossima vedo di esserci!

bravissimo!
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Scoppio di una crisi.
« Reply #7 on: February 25, 2012, 23:16:47 pm »
+1
Fratello Zoid ha già detto TUTTO.  :) Segui alla lettera i suoi consigli, ed anche quelli degli altri, ed andrà alla grande. :)

Anch'io ho fatto una gran fatica a mollare il vecchio gruppo ma ti assicuro, facendolo mi sono tolto un peso immenso dallo stomaco (non dimentichiamoci anche che ciò che tu provi per quell'amico, molto simile ho avuto io la situazione con il Maestro), ed ho avuto la fortuna di trovare un gruppo ancora migliore.

Non porti barriere e problema. Vai e PROVA. Tutto ciò che vuoi. Muay Thai, BJJ, MMA.
Poi tirerai le somme e deciderai.  :)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Scoppio di una crisi.
« Reply #8 on: February 25, 2012, 23:28:37 pm »
0
Nulla da aggiungere. Non porti limiti, vai, prova e divertiti ;)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Scoppio di una crisi.
« Reply #9 on: February 26, 2012, 00:16:23 am »
+2
Ciao FSBO,


Zoid ha gia' dato eccellenti risposte percio' io mi concedo il lusso di un discorso piu' generale  :)
-un complimento anche ad andre al supporto che ti avra' sicuramente dato via pm.



Per prima cosa: ci siamo passati tutti, gia' lo saprai avendo letto il 3D di andreaz, quindi tranquillo e' tutto normale e anzi e' segno del fatto che hai una mente sveglia e ti poni nella vita in maniera positiva  :)


La cosa piu' importante di tutte, che secondo me risponde a gran parte dei tuoi dubbi e' il fine per cui si pratica.
Pratichiamo queste discipline per divertirci.
Percio' quello che la pratica deve darci e' divertimento.

Se ci piace fare a pugni e ci mettono a fare forme...non ci divertiamo e allora che senso ha praticare?
Se l'allenamento ci fa stare male come clima e co,che senso ha farlo?


La difesa personale...Mettila temporaneamente da parte,magari ne parliamo in un 3D apposito,ma fidati che non e' davvero importante per quanto concerne il trarre piacere dalla propria attivita' sportiva.
Se hai necessita' di difenderti allora si ricorre alle armi, se non hai tale necessita' puoi in larga misura fregartene di come la tua pratica sportiva ti prepari a improbabili aggressioni nei vicoli  :)



Sei di milano ed e' una fortuna perche' siamo in tanti qui, puoi chiedere consigli per palestre e corsi e questo gia' dovrebbe garantirti di finire in buone mani ed evitare gli esaltati...ma in ogni caso ormai sai riconoscerli lontano un miglio!  :D



Secondo me dovresti iniziare con una sola disciplina ed eventualmente integrare o passare alle mma dopo  :) e' piu' comodo come orari ed impegni,ti permette di concentrarti bene su una cosa per volta e...non devi dividere la passione con nessun altra disciplina  :-*
So che nel "risveglio" c'e' voglia di fare tutto e non perdere tempo,per cui si vogliono fare tutti gli sport e in piu' imparare a difendersi e maneggiare un mitra...ma prendi fiato,sei giovane e hai tempo per fare tutto e bene!  :)



p.s. ho omesso perche' lo do per scontato...lascia quello che stai facendo e imbarcati nella nuova avventura!  :sur:
Benvenuto nel lato oscuro, we have cookies  ;)




Magari si potrebbe andare a parlare con quel simpatico vecchino della vecchia palestra.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Scoppio di una crisi.
« Reply #10 on: February 26, 2012, 08:12:03 am »
+1
davvero orgoglioso di partecipare a questo forum, complimenti a tutti quelli che hanno scritto.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Scoppio di una crisi.
« Reply #11 on: February 26, 2012, 08:37:56 am »
0
Ho letto sommariamente e per il momento mi limito a seguire.

Aggiungo solo questo per il momento:
Se credi che la tua strada ti porti al cambiamento, percorrila finchè non avrai una risposta. :)
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Scoppio di una crisi.
« Reply #12 on: February 26, 2012, 14:23:04 pm »
0
caro FBSO, in questo thread rimane sempre meno da poter aggiungere, grazie ai preziosi interventi dei nostri amici. ovviamente concordo con Zoid, con Andrea, con Moai, con Mad.. l'unico piccolo contributo che mi sento di dare riguarda un qualcosa che ho imparato da tante mie piccole esperienze, e che ho visto riconfermata in tutte le esperienze analoghe vissute dai miei amici, non ultimi quelli che hanno già postato in questo thread prima di me:

la tua testa ti consiglia di cambiare strada, ti dice che c'è qualcosa di infinitamente più adatto alle tue esigenze, o ancora meglio, ai tuoi desideri

'il tuo cuore'[1] ti dice invece di rimanere dove sei, per semplice paura del cambiamento, per paura che nei tuoi rapporti con le persone che hai accanto adesso, qualcosa possa cambiare in peggio

io mi sento di dirti queste cose:

- se con i tuoi compagni hai davvero dei rapporti così belli, non sarà certo il fatto che preferisci praticare una disciplina diversa a minarli. se sono davvero bei rapporti tra persone con un loro spessore, perché rimangano in vita non è necessario che abbiate gli stessi gusti in fatto di sport. così li sminuisci e basta;

- hai visto quanto può essere bello il rapporto con i compagni di allenamento in un ambiente sano. cambiando pratica, inserendoti in un altro ambiente sano, il rischio più grande che corri è di farti nuovi amici, con cui condividere un rapporto bellissimo come quello che ora cerca di ancorarti alla tua attuale palestra;

- scegliere di rimanere dove si è, soltanto per paura, quando il cervello ci dice di fare diversamente, non è mai una scelta intelligente (proprio per i termini in cui è posta la questione). al di là di questo, poi, io personalmente ritengo la paura una pessima consigliera in fatto di scelte. le decisioni concordate con il cervello, invece, secondo la mia modesta esperienza spesso pagano;

- rinunciare a ciò che ti piace.. a che pro?

- spesso arriva un giorno in cui cominci a dare un valore molto piiù grande al tuo tempo libero. investire questo patrimonio in un sacrificio affogato di mille dubbi non mi sembra raccomandabile;

- per il tuo amico, quello che viene dalla scuola di quella persona che tu dipingi come disgustosa.. parlagli col cuore in mano, e se è il caso fagli leggere anche il post iniziale di questo thread. personalmente non so cosa consigliargli, se spostarsi nel secondo dojo o seguirti in quest'avventura nel mare dello sport. fatto sta che, se gli parli come un fratello, se vuol capire capirà. se non vuol capire, non puoi costringerlo a farlo, nemmeno con un sacrificio grande come quello su cui mediti
 1. espressione melensa, non la sopporto ma non ho trovato di meglio
« Last Edit: February 26, 2012, 14:45:24 pm by Rottamòna dell'Abate »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline marzen

  • *
  • 176
  • Respect: +38
  • Pratico: krav maga
Re:Scoppio di una crisi.
« Reply #13 on: February 26, 2012, 15:14:59 pm »
0
Hai ancora 19 anni, vai prova, sperimenta, impara. Nulla toglie che una volta tanto puoi sempre mettere il karategi e allenarti con loro anche se fai altro.
Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa: io credo che tra un attimo mi farò una birra...

*

Offline Syntrip

  • *****
  • 4.269
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
Re:Scoppio di una crisi.
« Reply #14 on: February 26, 2012, 15:38:37 pm »
0
dai FBSO!
hai 19 anni, hai tempo per un sacco di cose.
buona fortuna!
Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.