Batman - Rises

  • 80 Replies
  • 13020 Views
*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Batman - Rises
« on: August 22, 2012, 03:30:23 am »
0
Piccola recensione dopo l'anteprima Italiana.

Spoiler: show
Sono appena tornato dalla anteprima Italiana di questo Batman Rises che non è stata una figata, figata va usato solo per quei film da fighette della marvel, questo è stato un FILM, un film come deve essere fatto non un cinefumettone del cazzo.
 
Intanto faccio un avvertimento, se vi sono piaciuti i film di  The Avenger e il reboot di Spiderman e siete diventati dei marvelminkia probabilmente Batman-rises vi annoierà, se invece siete degli appassionati di cinema, di bei film e anche di batman ( preso come archetipo e non solo come personaggio dei fumetti)  allora questo è il film che dovete andare a vedere quest'anno.
 
Dividerò il film per punti per facilitare l' esposizione.
 
Narrazione ( comprendente di sceneggiatura, dialoghi, regia): assolutamente superba, il film non segue pedissequamente le storie dei fumetti di batman ( anche se è indubbio che si ispiri ai lavori di Frank Miller), anzi se ne allontana parecchio ( molto più dei film precedenti) ma nel farlo riesce a riscrivere il mito in una maniera tutta nuova, si potrebbe dire quasi che questo non sia un film di batman a differenza degli altri, ma sia un film sulla storia di bruce wayne e su gotham in cui compare batman.Non scendo nella trama per non spoilerare (anche se qualche cosa trapelerà), ma tutta la narrazione gira intorno a bruce wayne e a quelli che io definirei i "giusti" di gotham ( il commissario eroe, lo scienziato, la ladra buona, il maggiordomo e il detective spalla ) è un film parecchio più corale dei precedenti e qui ogni personaggio gioca la sua parte nello stare intorno a bruce wayne.
I dialoghi sono dei dialoghi finalmente, non delle battute di cabaret come nei cinefumettoni, in ogni scambio tra i personaggi ci sono approfondimenti psicologici, parti che fanno andare la trama e battute simpatiche, occhio non ridicole, ma simpatiche ( spesso citazioni  degli altri film o degli stessi fumetti).
La regia di Nolan è superba tutto è messo lì per un motivo, ci sono citazioni e camei ovunque, tutto studiato fin nei particolari e tutto funzionale, grandissima idea quella di non girare in 3d e di usare effetti speciali veri e non in CG.
Nella storia si trovano tutti i temi cari a Nolan che si sono visti negli altri suoi film, mi pareva di vedere la summa del pensiero di Nolan.
Le scene d'azione e le coreografie di combattimento sono sporche e crude ( non ci sono abbellimenti inutili grazia anche all'uso del Keysi fighting come stile di combattimento di batman), non si esagera ( forse solo nella sparatoria con robin)  e sono strettamente funzionali alla narrazione, non si vuole, in buona sostanza, far piacere il film perchè batman combatte, ma per quello che viene semplicemente raccontato.
Ed il film che ho visto alla fine è una narrazione molto introspettiva ma mai pesante ( se ovviamente siete abbastanza intelligenti da comprenderla e non avete perso troppi neuroni vedendo altri film di super eroi), il racconto ( e qui mi ripeto) di come un uomo viene salvato da se stesso e dalle colpe che si addossa, appunto RISES, ma non è il rialzarsi di batman  attenzione, questa è la risalita di Bruce Wayne come uomo.
 
I personaggi: Una bella intro ci stà, Nolan i personaggi, fumettisticamente parlando, non li pensa proprio, l'universo di Nolan non è fatto da buffoni mascherati o uomini dentro lattine deambulanti, è fatto di persone a cui non serve una maschera per essere eroi, Gordon si dimostrerà un vero eroe durante il film pur senza vestire il mantello e Robin sarà Robin per senza avere il costume rosso.
Passiamo ai personaggi descritti a grandi linee.
 
-Bruce Wayne/Batman: Troviamo un Bruce più invecchiato e con gli acciacchi delle precedenti battaglie, da sfoggio di abilità investigative e ingegneristico-informatiche, durante il film crescerà parecchio, più di quanto non ha fatto nei precedenti e alla fine si "rialzerà".
-Alfred: non compare tanto nel film ma quando lo fa è incisivo.
-Lucius Fox: anche lui non compare tantissimo, meno che nei precedenti ma fa il suo dovere.
-Jim Gordon: per me assolutamente magistrale, Gordon prende il posto di batman negli 8 anni di assenza del pipistrello ed è attivissimo sul campo di battaglia quando è il momento.
 -Selina Kyle: perfetta nel ruolo della ladra, un monito a tutti i Catwomanfag non è catwoman è Selina Kyle questa, con centra nulla con la catwoman di Burton e dei fumetti ed è meglio così, emancipado il personaggio dalla maschera che indossa hanno dato molto più profondità alla figura della ladra, sempre in bilico tra bene e male; Bruce in lei vede del potenziale e non solo per quello che riguarda la lotta al crimine.
-Jhon Blake Robin: da fan di Robin non posso che inchinarmi, Nolan e Bale avevano detto che non averebbero usato il personaggio di Robin, mentivano, l'hanno usato in una maniera diversa, non è il Robin mascherato questo, ma è il Robin Detective per me  molto ispirato a Tim Dr(Bl)ake , che indaga, che svela l'identità di batman e da il via al salvataggio dell'anima oscura del cavaliere, ha la stessa funzione del Robin classico, cioè di essere la parte "chiara" dell'anima di batman senza però abbassarsi al ruolo di semplice sidekick ( forse è un pò la sidekick di Gordon però).
-Bane: non all'altezza di Joker, fa la sua  parte di cattivo in maniera onesta e  Hardy recita bene, nulla da dire.
 

-Talia 'al Ghul: particina davvero misera secondo me, serve giusto per far rientrae in continuity Ras 'al Ghul e creare il colpo di scenafinale.
 

 
Per concludere, Nolan sparge per il film migliaia di metafore e simboli ( a lui cari) e descrive secondo me anche la realtà economica di questo periodo, non è un caso che Bane ( ed il cattivo dietro di lui) si muovono in una certa maniera nei confronti di Gotham, non è un caso la scena alla Borsa di Gotham, anzi a dirla tutta niente è un caso nel film di Batman, d'altra parte batman è  un detective ed i detective non possono permettersi di credere alle coincidenze.
« Last Edit: August 22, 2012, 07:15:11 am by Sunny K »

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re:Batman - Rises
« Reply #1 on: August 22, 2012, 07:16:13 am »
+3
Te l'ho messo in spoiler, così non vengono a cercarti a casa, i fan della Marvel sono velenosi.
Voglio vedere chi casca nella trollata...
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Batman - Rises
« Reply #2 on: August 22, 2012, 09:10:53 am »
+1
C'è chi non ce la fa proprio a godersi un film senza dover per forza tirare la cacca come una scimmia a chi piace altro.  XD

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re:Batman - Rises
« Reply #3 on: August 22, 2012, 10:05:19 am »
0
Te l'ho messo in spoiler, così non vengono a cercarti a casa, i fan della Marvel sono velenosi.
Voglio vedere chi casca nella trollata...

Oh no, parla veramente della Marvel... Mica avevo letto la recensione, volevo solo trollare...  :'(
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Batman - Rises
« Reply #4 on: August 22, 2012, 10:09:15 am »
0
Bella recensione Kit, vedrò il film per confermare, ampliare o confutare 8)
Mi unisco a chi trova stonata l'invettiva anti Marvel, per una palese contraddizione, oltre che per il fatto che non amo osannate X smerdando Y.
Scrivi da amante del cinema, si vede che ti piace, lo affermi tu stesso, ma poi dimentichi la funzione primaria del cinema, ovvero Intrattenere/Divertire.
Il cinema ha quello scopo primario, cioè di fornire evasione, un viaggio in un mondo di fantasia, per sfuggire a quello reale che fa cagare, almeno per quei 90/120 minuti.
Denunciare, far pensare, psicanalizzare, sono aspetti importanti, ma consequenziali, non primari.
Un film introspettivo, che denuncia e fa pensare, che scava nella psiche, ma che annoia, è semplicemente un brutto film, fatto male, che non si fa guardare.
Al massimo rimane una buona occasione mancata.
I film Marvel sono divertenti, spettacolari, colorati, non noiosi, quindi assolvono in pieno il ruolo che un film ha come funzione primaria, ossia sono ben fatti.
Poi ci puoi trovare o meno altri aspetti, la diversità e la discriminazione in XMan, le difficoltà di Spider Man, insomma molti temi, affrontati più o meno approfonditamente, ma ci sono.
Certo che non si va al Noir, ma è una scelta di sceneggiatori e regista, quella di rivolgersi a un genere piuttosto che ad un altro.....e il Noir è un genere, come lo è la commedia.
Quindi rinnovo i complimenti per la recensione e la passione che hai verso il cinema, ma ribadisco che, se critichi così ferocemente i film Marvel, vuol dire che hai scordato quale sia il ruolo di un film prima di ogni altro. ;)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Batman - Rises
« Reply #5 on: August 22, 2012, 10:16:40 am »
0
Kit odia la marvell, Kit Luthor  :D

A parte tutto gran bella recensione, quoto il tuo pensiero e la tua critica sul film

Solo una cosa mi verrebbe da aggiungere:
non son riuscito a non guardarlo senza pensare al "what if" Ledger fosse stato ancora vivo
Spoiler: show
morte o esilio? sarebbe stata sua

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Batman - Rises
« Reply #6 on: August 22, 2012, 12:06:08 pm »
0
Per un'opinone, mi autocito da Coming Soon.

Dark Knight Rises.

Film decisamente imperfetto, e non il capolavoro assoluto che alcuni si potevano aspettare.
Imperfetto nel senso che ci sono proprio delle mezze cagate per portare avanti il tutto.
Sicurament
e una spanna inferiore agli altri due.

Ma...non mi interessa.
Va bene così.
Mi ha suscitato emozioni che non provavo da ANNI, davanti ad un film.
Stupendo. Non vedo l'ora che arrivi il 29 per tornare in sala.

E comunque...

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Batman - Rises
« Reply #7 on: August 22, 2012, 12:17:16 pm »
0
cosa ti sono sembrate delle mezze caGAte?

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Batman - Rises
« Reply #8 on: August 22, 2012, 12:24:19 pm »
0
cosa ti sono sembrate delle mezze caGAte?
Spoiler: show

Catwoman che pesta come Batman.
Non guarisce un ginocchio in 8 anni ma una schiena rotta in 5 mesi sì.
Il "colpo di scena" finale (Talia al Ghul) sembra un po' tanto tirato per i capelli, come se fosse stato inserito dopo.
L'escamotage dello "Smacchiatore", quando una cosa del genere semplicemente non può esistere, e rimangono comunque i fascicoli cartacei. Vedremo se mi viene in mente altro.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Batman - Rises
« Reply #9 on: August 22, 2012, 12:33:31 pm »
0
più o meno ci siamo a parte
Spoiler: show
talia e lo smacchiatore
:)


*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Batman - Rises
« Reply #10 on: August 22, 2012, 12:57:13 pm »
+1
Il raffronto con lo standard dei cinefumettoni della disney è dovuto e doveroso, non ve ne siete accorti ma negli ultimi anni la Disney ha imposto uno standard ( come ha sempre fatto )  per i film dei super eroi, cioè fondamentalmente, battute  da risate sguaiate e combattimenti da far rimanere lo spettatore a bocca aperta questo è lo standard ( ovviamente il raffronto è con lo standard di cinepanettone dei vanzina che si basavano su uno standard simile fatto di battute pecoreccie da risata sguaiata e scene ammiccanti che tanto piacciono al pubblico), oggi se uno vuole fare un film sui super eroi di successo basta che si attiene allo stanard ( vedete anche Spiderman che pur essendo sony si attiene allo standard).

Il film di Nolan non si attiene allo standard, ma fa anzi tutto il contrario per diventare un film, le battute che ci sono sono più frecciatine da risatina tra i denti e l'azione non è stupidamente abbellita è  funzionale, tutto il film si basa su quello su cui si devono basare i film, cioè narrare.


Scrivi da amante del cinema, si vede che ti piace, lo affermi tu stesso, ma poi dimentichi la funzione primaria del cinema, ovvero Intrattenere/Divertire.


Ecco qui secondo me si vede come tu abbia una visione, secondo me, distorta di quello che deve fare  un film, ma sia chiaro non per colpa tua ma per colpa di quello che CI propinano come film.

La funzione primaria del cinema non è intrattenere e divertire, quella è la funzione del circo, la funzione primaria per cui una persona decide di girare un film è quella di raccontare una storia allo spettatore, basta questo per me per fare un bel film, la voglia ( e la capacità) di raccontare una storia, non servono effettoni speciali, combattimenti spettacolari e fuochi d'artificio,  quelli servono ma sono solo accessori utili alla narrazione.
Ma ci siamo dimenticati dei film come E.T, indiana jones o star wars dove si raccontavano storie e ci piacevano per quello, non per le battute comiche o gli effetti speciali.

Ecco Batman Rises è un film è il racconto di una storia di persone eroiche, niente di più e niente di meno, non è il più grande film mai girato ma di questi tempi riuscire a girare un film è già una grande risultato.


Denunciare, far pensare, psicanalizzare, sono aspetti importanti, ma consequenziali, non primari.
Un film introspettivo, che denuncia e fa pensare, che scava nella psiche, ma che annoia, è semplicemente un brutto film, fatto male, che non si fa guardare.

Quindi rinnovo i complimenti per la recensione e la passione che hai verso il cinema, ma ribadisco che, se critichi così ferocemente i film Marvel, vuol dire che hai scordato quale sia il ruolo di un film prima di ogni altro. ;)

Le storie vengono raccontate, da quando l'uomo ha iniziato a raccontarle, per comunicare un messaggio  a chi ascolta e farlo riflettere anche le commedie impegnate lo fanno ( un certo oscar wilde tipo con l'importanza di chiamarsi Ernesto), se le persone si annoiano a guardare una storia che li porta a pensare ma vogliono solo lo svago possono guardare il grande fratello in tv.
Detto questo probabilmente rimarrai della tua idea che il cinema sia fatto per intrattenerti e per farti divertire, ma magari in futuro potrai anche tu arrivare alla conclusione che il cinema è un mezzo di comunicazione ( come lo sono state la parola e la carta) messo a disposizione dalla tecnologia all'uomo per permettergli di raccontare, cosa che viene fatto dall'alba dei tempi.


Adesso faccio una piccola aggiunta alla recensione di sopra caso mai non si fosse capito bene quali sono i difetti del film, perchè ci sono e sono abbastanza evidenti in certe parti.


I buchi di sceneggiatura ci sono e sono palesi e c'è spesso troppa sospensione dell'incredulità per far andare avanti la storia, non spoilero ma tipo su alcune cose non si capisce bene come avvengono ( tipo le indagini di robin su batman, le cure mediche miracolose ecc) però in tutto questo il film arriva e ha un senso e fa quello che devono fare i film cioè raccontare non piazzare lì 120 min. si personaggi che si prendono in giro e combattimenti per far vedere i personaggi che si picchiano.

Il finale è un finale Nolaniano, è in pratica quello di The Prestige tutto basato su inganni, illusioni e trucchi che vengono rivelati tutti alla fine, diciamo che uno spettatore con un minimo di conoscenza di Nolan vedendo l'inizio avrebbe capito come si sarebbe svolta la scena finale (meno come ci si sarebbe arrivati) anche se Nolan per tutto il film riesce a giocare bene al gioco delle tre carte, mi ha ricordato parecchio i finali alla Moffat dove si sa che deve andare tutto bene ma quando poi succede davvero il mezzo colpo di scena c'è.

Non l'ho scritto nella recensione di prima ma lo dico adesso, TDK è reso grande dalla contrapposizione tra Batman e Joker ( e da quello che ne consegue in perdita di amici e fidanzata per Bruce), la domanda era se Nolan sarebbe riuscito a fare un altro film di Batman senza usare il joker o personaggio simile e per me c'è riuscito facendo un film basato non sulle maschere che portano i super eroi ma sulle persone dietro le maschere e credo che su questo si dovranno basare i film DC in futuro, non essere dei film di uomini mascherati come quelli di casa marvel, ma essere dei film su persone eroiche che indossano anche ( e non solo) una maschera.
E' importante perchè se lo capiscono riusciranno a fare dei film per fare concorrenza allo "standard" marvel senza entrare in contrapposizione diretta ( la famosa strategia oceano blu usata da Nintendo in campo videoludico).


Per il resto ragazzi fatevene una ragione  qualsiasi recensione su film  porterà ad un raffronto Marvel/DC,  lo hanno fatto il Time ed l'Hollywood Reporter due riviste con i contro c.... e non volete che lo faccia io? Dai su non scherziamo, la stessa DC ha posticipato il film  per farlo uscire dopo spiderman della Sony

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Batman - Rises
« Reply #11 on: August 22, 2012, 13:08:22 pm »
0
Spoiler: show

Catwoman che pesta come Batman.
Non guarisce un ginocchio in 8 anni ma una schiena rotta in 5 mesi sì.
Il "colpo di scena" finale (Talia al Ghul) sembra un po' tanto tirato per i capelli, come se fosse stato inserito dopo.
L'escamotage dello "Smacchiatore", quando una cosa del genere semplicemente non può esistere, e rimangono comunque i fascicoli cartacei. Vedremo se mi viene in mente altro.


aggiungi anche
Spoiler: show
Come fa Robin a scoprire l'identità di batman, cosa che è chiara nei comics ma non tantissimo nel film


Cmq
La sospensione dell'incredulità o sospensione del dubbio (suspension of disbelief) è un particolare carattere semiotico che consiste nella volontà, da parte del lettore o dello spettatore, di sospendere le proprie facoltà critiche allo scopo di ignorare le incongruenze secondarie e godere di un'opera di fantasia. La frase venne coniata da Samuel Taylor Coleridge in un suo scritto del 1817. cit. wikipedia

In buona sostanza è cmq un'opera di fantasia per quanto l'abbiano voluta rendere realistica ed è anche un'opera di Nolan che, sappiamo si diverte a giocare con illusioni e trucchi ( lo dice anche in the prestige, lo spettatore SA che l'illusionista usa dei trucchi ma non vuole realmente vedere i trucchi per avere la sensazione dell'accadimento magico), ci sono parecchie forzature e alcuni buchi ma il film alla fine funziona e arriva.

Io lo colloco una spalla sopra TDK il pechè l'ho detto sopra.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Batman - Rises
« Reply #12 on: August 22, 2012, 13:14:32 pm »
0
Per me non ha alcun senso paragonare i Batman di Nolan ai film supereroistici.

*

Offline orsobruno77

  • **
  • 664
  • Never let it go to the judges!!!
  • Respect: +270
    • MMA Café
Re:Batman - Rises
« Reply #13 on: August 22, 2012, 13:31:27 pm »
0
a me è piaciuto. Visto in inglese, quindi non ho idea di come sia stato fatto il doppiaggio.
non è al livello del secondo, ma al pari del primo.

Thalia: nel fumetto la loro storia è lunga e tormentata, avranno anche un figlio, Ibn al Xu...qualcosa non ricordo, e lei è stata sempre uno strumento in mano al padre, che era di fatto immortale... e non delle visioni(?). Non capisco il perché usare un personaggio del genere per trovare la chiusura al film.

Blake: che senso ha avuto cambiarne il nome? per fare il colpo di scena con chi il fumetto lo conosce e lo ama? Tim Drake è stato il Robin più "maturo", Todd non lo considero nemmeno in effetti. Ma questo Blake è un mix tra Grayson e Drake, e sembra che forse uno spin off o un futuro batman con Blake al posto di Wayne sia plausibile, così ha detto Gordon Levit in un'intervista.

Wayne: completamente assente. nel fumetto cede a Bane non per poca preparazione atletica, ma perché "esausto". Avrebbero potuto far lavorare un pochino di più Bale, fargli mettere le pezze al depistaggio di Bane fino allo scontro.

Troppi buchi come dite voi, e dal batman più attinente ai fumetti mi aspettavo di più. Ma perché utilizzare scarecrow in quella maniera ridicola?

lo andrò a rivedere comunque.

Per me non ha alcun senso paragonare i Batman di Nolan ai film supereroistici.

decisamente. I film di Nolan, ma come la saga fumettistica di Batman, sono diversi dai marvel e dai film cazzoni alla Iron Man...

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Batman - Rises
« Reply #14 on: August 22, 2012, 13:32:50 pm »
0
Condivido Andy.
Non ha senso neppure infilare un film su un supereroe in categorie "altre".
Esistono flm storici, documentaristici, tragedie, drammi e commedie, insomma c'è davvero tanto, ma se fai batman, non sei tenuto ad essere intimista o socialmente impegnato, sei tenuto a fare un film su un super eroe tratto da un fumetto.
Ho molto amato il primo dei tre, perchè era una splendida ambientazione, una bella fotografia, una regia attenta e faceva quello che non era mai stato fatto prima, ovvero si prendeva la briga di spiegare allo spettatore che Batman non è uno che mette il costume e zac mena come un fabbro, ma è uno che si è fatto un culo quadro per imparare a menare come un fabbro.
Ho amato anche il secondo, per le stesse ragioni e per il Joker.
Amerò certamente anche questo, ma amo allo stesso modo The Avengers, riconoscendone le differenze e le distanze, semplicemente perchè dai due film mi aspetto cose differenti e, The Avengers ha soddisfatto le aspettative come credo farà batman.
Sul ruolo dei film, la storia da raccontare (che può anche essere scema....mica bisogna sempre e solo raccontare chissà cosa) è ciò che anima l'autore, mentre intrattenere e divertire (facendo ridere, piangere, commuovere, spaventare o riflettere) è l'effetto che il pubblico si aspetta, sono due piani differenti.
Tu scrivi una canzone perchè hai qualcosa da dire, ma io la ascolto perchè mi piace la musica, solo dopo, se arriva il messaggio e mi colpisce, la canzone avrà fatto oltre il suo compito, ma se, come spesso accade, la musica fa cagare, la voce peggio, il ritmo è soporifero e monotono, non c'è speranza che io colga il contenuto, perchè nella forma sarà solo una brutta canzone.
« Last Edit: August 22, 2012, 13:36:08 pm by Paguro46 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita