Corsa: consigli per cominciare

  • 266 Replies
  • 38216 Views
*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Corsa: consigli per cominciare
« Reply #30 on: August 29, 2012, 17:22:10 pm »
0
mmmhm ok... ci sta, mi hai convinto! :gh:
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Corsa: consigli per cominciare
« Reply #31 on: August 29, 2012, 17:26:24 pm »
0
Pur non essendo un peso massimo, quindi l'aver comprato 10 gg fa un paio di scarpe della categoria superleggere (la scelta mi è caduta sul paio per il rapporto percepito qualità/prezzo con costo da calzature “cinesi”  XD) per il proposito di iniziare ad andare a correre (ho in mente un campo da calcio in erba) può essere un'ottima premessa per rischiarmi caviglie e ginocchia?

Gargoyle, per quel poco che può essere utile, hai tutta la mia solidarietà di pigrone!
Contavo di cominciare questa settimana ma per un piccolo impegno nell'orario che avevo in mente ho già rimandato.  :nono:
Guarda, in tutta onestà ho corso con scarpe da straccione per anni e anni senza mai avere niente. L'anno scorso mi sono preso un'infiammazione bilaterale ai corpi di Hoffa e anche se adesso, a fatica, è passata, non ce ne si libera mai del tutto. Pagoi pegno per la mia capronaggine.
Per un peso leggero magari non c'è bisogno di un carro armato da 350, ma ti consiglio lo stesso di comprare scarpe serie e farti consigliare in un negozio specializzato.

io direi un giorno sì e due no per la prima settimana e poi uno sì e uno no, sempre lo stretching, sempre anche nei giorni in cui non corri io ne farei un po' almeno all'inizio.
Poi inizierei con 4 min. di corsa alternato ad 1 di camminata, per un'oretta totale  :) In piano.
Prima di un'attività aerobica onestamente non sono sicuro che vada così male fare un po' di stretching effettivamente (mi è partita in automatico la raccomandazione per AM / SDC XD) ma devo approfondire.
Un'ora però mi sembra davvero uno sproposito per un principiante "di peso" come il Gargo. L'obiettivo dovrebbe essere raggiunto con gradualità.
Io direi di iniziare ad andare fino a quanto riesce, a sentimento, e poi man mano aumentare il tempo e / o ridurre le pause.
Inizialmente lo scopo per me dovrebbe essere prendere confidenza con la corsa, prima di stabilire tempi o distanze.

Ah, Gargo... la tecnica della corsa è importantissima e va studiata almeno a grandi linee per evitare errori macroscopici (battuta, ampiezza, ammortizzazione del passo...) prima di iniziare. Vedi se arriva Nicola a consigliarti qualcosa che sicuramente è il più scafato qui.
« Last Edit: August 29, 2012, 17:28:40 pm by Ryujin »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:Corsa: consigli per cominciare
« Reply #32 on: August 29, 2012, 18:13:28 pm »
0
prima di tutto un ipad o mp3......se porti uno stereo fai anche crossfit  :D ......senza musica diventa uno strazio.

qual'è l'obiettivo? velocità,resistenza,morbistenza?





p.s.
con lo smog che hai in città meglio restare sul divano  :thsit:

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Corsa: consigli per cominciare
« Reply #33 on: August 29, 2012, 18:30:37 pm »
0

Prima di un'attività aerobica onestamente non sono sicuro che vada così male fare un po' di stretching effettivamente (mi è partita in automatico la raccomandazione per AM / SDC XD) ma devo approfondire.
Un'ora però mi sembra davvero uno sproposito per un principiante "di peso" come il Gargo. L'obiettivo dovrebbe essere raggiunto con gradualità.
Io direi di iniziare ad andare fino a quanto riesce, a sentimento, e poi man mano aumentare il tempo e / o ridurre le pause.
Inizialmente lo scopo per me dovrebbe essere prendere confidenza con la corsa, prima di stabilire tempi o distanze.
col 4 - 1 in piano è abbastanza abbordabile, faticosa ma abbordabile, poi è chiaro ci si può sempre fermare o andare avanti a sentimento  :)




Ah, Gargo... la tecnica della corsa è importantissima e va studiata almeno a grandi linee per evitare errori macroscopici (battuta, ampiezza, ammortizzazione del passo...) prima di iniziare. Vedi se arriva Nicola a consigliarti qualcosa che sicuramente è il più scafato qui.
vero

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Corsa: consigli per cominciare
« Reply #34 on: August 29, 2012, 18:44:49 pm »
+1
Quote
con lo smog che hai in città meglio restare sul divano 

...ok, mi hai convinto, chiudiamo il 3d?  :gh:

Quote
qual'è l'obiettivo? velocità,resistenza,morbistenza?

...come già detto:
agevolare la perdita di qualche centinaia di chili e magari fare un po' di fiato  :-[

Quote
Ah, Gargo... la tecnica della corsa è importantissima e va studiata almeno a grandi linee per evitare errori macroscopici (battuta, ampiezza, ammortizzazione del passo...) prima di iniziare.

Tutte cose che non conosco assolutamente!  :sur:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Corsa: consigli per cominciare
« Reply #35 on: August 29, 2012, 18:56:02 pm »
0
Gargo hai tutto il mio appogio da secondo o terzo pigrone del forum che con Diego me la devo ancora giocare.
Io é un mese che dico mo vado a correre mo vado a correre e tutte le volte trovo una cazzo di scusa stupida.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Corsa: consigli per cominciare
« Reply #36 on: August 29, 2012, 19:01:08 pm »
0
Grazie Lecce

Infatti contavo pure di tenere qui un resoconto delle scuse che mi inventerò le varie volte per non andare a correre... ne ho già pronte un paio mica da poco!
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Corsa: consigli per cominciare
« Reply #37 on: August 29, 2012, 19:03:55 pm »
0
se vuoi ti dico le mie solo che sono sempre le stesse ed anche un pochetto noiose mi ha dato idea di cambiare scuse.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Corsa: consigli per cominciare
« Reply #38 on: August 29, 2012, 19:22:36 pm »
0
Per chi inizia l'unico obiettivo è imparare a correre bene, solo dopo si parla di velocità, resistenza, dimagrimento o altro. Diversamente, è come chiedere a un esaminando per la patente se gli interessa imparare per il rally o la F-1 (e si parla di un niubbo, non di chi sa già guidare). Motivo per cui inizialmente escluderei qualunque altro goal finché non si è "sbloccato" (per usare un termine videoludico) questo primo.
Iommi, ciò che per te può sembrare agevole, per altri può essere difficoltoso. Per questo consiglio, soprattutto perchè non ci sarà una supervisione, di andare per obiettivi a partire dall'elementare e via via crescendo. Ad aumentare se ci sono le condizioni si fa presto ("i 20 minuti di ieri mi hanno fatto una sega, domani 25 e se ancora non sono sudato, settimana prossima 30"), mentre obbligandosi a partire da tempi lunghi come 1h, magari per caparbietà ci si riesce, ma per lo sfinimento si è corso male per metà del tempo massacrandosi le ginocchia.
Gargo, da non runner normale che tu non conosca la tecnica, vediamo se Nicola passa da queste parti, se no ti cerco qualcosa io o ancora compra un libro e guarda un po' di filmati cercando tipo "running tutorial" o "running lesson". Io non sono esperto ma se vuoi qualcosa ti posso spiegare, magari organizziamo qualcosa una di queste volte?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Corsa: consigli per cominciare
« Reply #39 on: August 29, 2012, 19:26:24 pm »
+1
se fai così lo spaventi, è come un cerbiatto  :D :D :D :D


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Corsa: consigli per cominciare
« Reply #40 on: August 29, 2012, 19:29:45 pm »
+1
Un cerbiattone pigro   XD
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Corsa: consigli per cominciare
« Reply #41 on: August 29, 2012, 19:35:58 pm »
+2
Bubusettete!
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Corsa: consigli per cominciare
« Reply #42 on: August 29, 2012, 19:57:05 pm »
0
Aaaaaaaaaargh!


Grazie a tutti per i consigli, confino anche in un passaggio qui di Nicola
Ryu, tu inizi ad odiarmi, ogni volta che ho bisogno qualcosa ti devo scomodare...  :P

Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Corsa: consigli per cominciare
« Reply #43 on: August 29, 2012, 19:58:30 pm »
0
Ah datemi una mano per trovare una scusa con la Gargoyla, se le dico "vado a correre, ci vediamo dopo  8) " quella mica ci crede!
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Corsa: consigli per cominciare
« Reply #44 on: August 29, 2012, 19:58:44 pm »
0
Mm penso che nicola sia in vacanza fino a settimana prossima...  se non ricordo male.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile