Corsa: consigli per cominciare

  • 266 Replies
  • 38370 Views
*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Corsa: consigli per cominciare
« Reply #60 on: August 30, 2012, 11:02:01 am »
0
Guarda.... mi sento quasi lusingato (per ora che sono al sicuro!)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Corsa: consigli per cominciare
« Reply #61 on: August 30, 2012, 11:47:21 am »
+1
Una volta raggiunta una certa soglia correre solo facendo del fondo lento non va più bene,in quanto non risulta più allenante ed  è allora che si verificherà il tuo passaggio da jogger  a runner,differenziando gli allenamenti  tra una seduta e l'altra,più volte a settimana. ;)


Thor, sono molto interessato a questo discorso, ti spiacerebbe approfondire un po' cosa fare dopo?

forse sono un po' ot, e nel caso chiedo ai mod di spinoffare, o se preferisci puoi rispondermi in pm anche se penso sia un argomento che interessa un po' tutti

grazie


Ciao Happo,allora, appena si comincia ad avere un buon ritmo ed una buona resistenza aerobica,riuscendo a correre per almeno un ora di fila,si cerca per chi ne ha voglia di fare il passaggio da jogger  a runner,crecando di migliorare le prestazioni:

A volte il passaggio da una categoria all'altra,può risultare difficile e la gente rimane nella prima anche tutta la vita,è salutare lo stesso correre sempre a ritmi da fondo lento,per  3-4 volte a settimana,ma se si vogliono migliorare le prestazioni,ad un certo punto non serve più e non è più allenante,come dicevo in precedenza.

Si può definire un runner,una persona che ha ottimizzato la sua prestazione sui 10.000 m

Correre i 10 km sotto l'ora è già una buona impresa per un amatore,da li poi si può partire ed allenarsi in modo mirato in base alle distanze per cui ci si vuole allenare ed eventualmente gareggiare.


Una buona tabella d'allenamento per un principiante,dovrebbe  comprendere un perido di preparazione con 4 allenamenti la settimana così divisi:

GIORNO 1: FONDO LENTO

GIORNO2 : FONDO PROGRESSIVO

GIORNO 3 : FONDO LENTO

GIORNO 4 : FONDO MEDIO


Di solito si fanno sedute di circa 40',mai di meno, escluso il tempo dedicato al riscaldamento,la velocità e le distanze delle varie modalità d'allenamento ,devono essere decise in base ai valori dell'atleta.
Una volta che abbiamo imparato le basi,possiamo inserire nella settimana d'allenamento,ripetute con recupero da fermo e ripetute con recupero di corsa.

Se si decide di fare più di 4 allenamenti  settimanali,inserire in più ,una seduta di lento.
Spero di esserti stato utile.
« Last Edit: August 30, 2012, 11:49:45 am by THOR »

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Corsa: consigli per cominciare
« Reply #62 on: August 30, 2012, 12:10:32 pm »
0
grazie Thor! mi sei stato molto utile. da quanto dici io sono in fase di transizione, e forse ci rimarrò una vita perché mi alleno nella corsa solo per migliorare le mie prestazioni nelle discipline da ring. riesco tranquillamente a correre per un'ora, e nei 10000m sono stabilmente sotto i 60' (ma non di tantissimo), anche se non posso assolutamente dire di aver ottimizzato la mia prestazione

qualche domanda sui tipi di allenamento che proponi:

- nel fondo lento ti prefiggi una distanza? o corri a velocità di fondo lento fino a quando non schiatti?
- nel fondo medio si fa allo stesso modo, cambia solo la velocità?
- nel fondo progressivo la velocità si incrementa in modo misurato?

grazie e scusa ancora per il disturbo
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline SassoDiBosco

  • ***
  • 1.059
  • Respect: +602
  • Pratico: L'Obesità Morale e la Corsa Impiegatizia
Re:Corsa: consigli per cominciare
« Reply #63 on: August 30, 2012, 12:19:33 pm »
+2
Posso dire la mia ?

- Inizia piano e senza fare il fenomeno, anche un 3+3 ( 3 min corsetta e 3 min camminata a passo svelto ) ma con un'oretta di esercizio.
-Portati un orologio
-Corri in un posto bello, se puoi in mezzo alla natura ... sembra una cazzata ma correre in posto sfigati mette tristezza.
-Corri in un posto dove c'è gente, si incontra sempre qualcuno e possibilmente dove c'è gnocca .... correre dietro a questo :


E' estremamente piacevole, fai Km con la bava alla bocca e manco te ne accorgi  :thsit:
« Last Edit: August 30, 2012, 14:58:39 pm by SassoDiBosco »
But a smile never grins without tears to begin
For each kiss is a cry we all lost

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Corsa: consigli per cominciare
« Reply #64 on: August 30, 2012, 13:09:19 pm »
+2
grazie Thor! mi sei stato molto utile. da quanto dici io sono in fase di transizione, e forse ci rimarrò una vita perché mi alleno nella corsa solo per migliorare le mie prestazioni nelle discipline da ring.
In tal caso sappi che con il fondo attivi dei sistemi energetici decisamente diversi rispetto a quelli usati sul ring. Quindi come strumento per la preparazione ad un incontro non è ideale, va bene al massimo come complemento (mentre per salute, perdita di peso, adattamento o semplice costituzione di un necessario fondo aerobico prima di passare ad altro rimane ottimo).
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Corsa: consigli per cominciare
« Reply #65 on: August 30, 2012, 13:14:23 pm »
0
Ho re-iniziato a correre anch'io di tanto in tanto, ma con delle scarpe da running ormai talmente vecchie e consunte che devo cambiarle.[1] Ora mi avete preoccupato e mi sa che mi toccherà cambiarle.
@Gargo: portati un mp3 con della musica che ti carica (so che viene considerato doping nell'ambiente dei corridori), che facilita ulteriormente la missione dal punto di vista psicologico.
Seguo. :)
 1. Credo nel dogma dell'usura totale degli oggetti prima di cambiarli... XD
« Last Edit: August 30, 2012, 13:23:38 pm by TakuanZen »

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Corsa: consigli per cominciare
« Reply #66 on: August 30, 2012, 13:14:40 pm »
0
grazie Thor! mi sei stato molto utile. da quanto dici io sono in fase di transizione, e forse ci rimarrò una vita perché mi alleno nella corsa solo per migliorare le mie prestazioni nelle discipline da ring.
In tal caso sappi che con il fondo attivi dei sistemi energetici decisamente diversi rispetto a quelli usati sul ring. Quindi come strumento per la preparazione ad un incontro non è ideale, va bene al massimo come complemento (mentre per salute, perdita di peso, adattamento o semplice costituzione di un necessario fondo aerobico prima di passare ad altro rimane ottimo).


grazie Ryu. sì, infatti come scrivevo prima l'ho quasi abbandonato. d'estate un po' ci ritorno ma d'inverno ne inserisco un allenamento solo molto di rado, appunto come complemento
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Corsa: consigli per cominciare
« Reply #67 on: August 30, 2012, 13:17:21 pm »
0
Scusa, leggendo di sfuggita (come al solito in certi periodi della giornata... :=)) non avevo colto bene il senso del tuo post :-[
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Corsa: consigli per cominciare
« Reply #68 on: August 30, 2012, 14:57:26 pm »
+2
grazie Thor! mi sei stato molto utile. da quanto dici io sono in fase di transizione, e forse ci rimarrò una vita perché mi alleno nella corsa solo per migliorare le mie prestazioni nelle discipline da ring. riesco tranquillamente a correre per un'ora, e nei 10000m sono stabilmente sotto i 60' (ma non di tantissimo), anche se non posso assolutamente dire di aver ottimizzato la mia prestazione

qualche domanda sui tipi di allenamento che proponi:

- nel fondo lento ti prefiggi una distanza? o corri a velocità di fondo lento fino a quando non schiatti?
- nel fondo medio si fa allo stesso modo, cambia solo la velocità?
- nel fondo progressivo la velocità si incrementa in modo misurato?

grazie e scusa ancora per il disturbo

Fiugurati,quale disturbo,per me è un piacere parlare di queste cose.

Per le distanze,che siano percorse come fondo lento ,medio o progressivo,variano in base al tipo di gara che vuoi preparare,10.000,mezza maratona,maratona ecc...

Il fondo medio dovrebbe porsi a metà strada fra il fondo lento e il ritmo massimale che l'atleta è in grado di tenere.
Questo andrebbe corso, circa l'8% più veloce del ritmo del fondo lento ,per tutto la durata del percorso.

Per il fondo progressivo,si può strutturare in diversi modi,dividerlo in più tempi,in 2-3 o 4 frazioni e si corre con delle velocità diverse in base ai periodi del frazionamento.


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Corsa: consigli per cominciare
« Reply #69 on: August 30, 2012, 15:03:11 pm »
0
ancora grazie, molto gentile ed esaustivo
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti


*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Corsa: consigli per cominciare
« Reply #70 on: August 30, 2012, 16:37:09 pm »
0
A1 – superleggere
poco ammortizzate, sono adatte alle gare brevi di atleti leggeri e molto veloci; i podisti pesanti, i pronatori e i lenti devono evitarle; non sono adatte neppure in allenamento.

A2 – intermedie
peso all’incirca tra i 250g e i 290g, adatte ad atleti veloci e/o leggeri anche per allenamento, i podisti pesanti e/o lenti possono usarle come scarpe da allenamento
Thor, non ho idea se io sia un pronatore o un supinatore ma quindi per le caratteristiche tecniche questa scarpa (quelle che ho preso non ci sono più, ma sebbene con estetica diversa le caratteristiche son le stesse) in teoria non andrebbero bene neppure per andare a correre su fondo regolare erboso?
www.kappastore.com/IT/colori.asp?IDReparto=41&IDCategoria=0120&IDSquadra41=0&Brand=3&Style=01387&Version=0&Team=+++&col_cod=924

Cosa si intende per pesi leggeri? I parametri di peso sono simili a quelli del pugilato o inferiori?

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Corsa: consigli per cominciare
« Reply #71 on: August 30, 2012, 17:51:33 pm »
0
Dal tuo link:
Quote
RUNNING Scarpa tecnica categoria A1 ultra light

A1 – superleggere
poco ammortizzate, sono adatte alle gare brevi di atleti leggeri e molto veloci; i podisti pesanti, i pronatori e i lenti devono evitarle; non sono adatte neppure in allenamento.

Mi sa che devi prenderne delle altre...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Corsa: consigli per cominciare
« Reply #72 on: August 30, 2012, 19:35:37 pm »
0
Grazie per la risposta.
Per curiosità, partendo dal mio esempio particolare mi interessava capire un pochino di più, se Thor o tu o altri ne siete a conoscenza, sulle catalogazioni.

All'apparenza le distinzioni sono basate in prevalenza dalla capacità di ammortizzazione dei diversi modelli.
Secondo questo solo parametro però dalle mie reminiscenze di attività praticate, le scarpe da calcio (coi tacchetti) ,  da calcetto (tacchetti molto distribuiti sulla suola o senza di essi per superfici più regolari esterne e indoor) e per certi versi anche quelle da basket (sul basket in effetti sono rimasto a quando Micheal Jordan giocava ancora nei Bulls  XD) sembrerebbero inadeguate a sopportare le forti sollecitazioni durante il tipo di corsa richiesto nei relativi sports.

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Corsa: consigli per cominciare
« Reply #73 on: August 30, 2012, 19:55:36 pm »
+1
Diego, per le a1 come ti ha già detto giustamente Ryu ,non vanno bene,SONO TROPPO LEGGERE E POCO AMMORTIZZATE.
Sono scarpe adatte ad ottimizzare la prestazione durante al gara,dove anche il peso delle scarpe può fare la differenza e non vanno bene come scarpe da lungo utilizzo , come si suppone debbano essere usate, un paio di scarpe d'allenamento.
Per leggero s'intende che sei sotto i 70kg.

Per il discorso scarpe delle altre discipline,tipo calcetto e basket,se ho capito bene non vengono ritenute adeguate nonostante l'utilizzo?

Io credo che per scarpe da calcetto,si guardi più al grip che queste possono dare,alla stabilità,in base alla superficie del campo da gioco,in quanto durante la partita,non corri in maniera costante come si fa nel running,dove giustamente per il motivo elencato,si bada più all'ammortizzazione per preservare e prevenire traumi alle articolazioni ed alla spina dorsale,che durante il movimento della corsa continua,vengono sovraccaricate in maniera assurda.
« Last Edit: August 30, 2012, 19:57:38 pm by THOR »

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Corsa: consigli per cominciare
« Reply #74 on: August 30, 2012, 22:16:16 pm »
+3
@ happo

i benefici del fobndo sono indiretti:
controllo del peso per chi combatte
miglioramento della funzione cardiovascolare ( con riflesso diretto sulla capacita' di tenere una buona intensita' di lavoro in allenamento durante i normali allenamenti )
miglioramento della capillarizzazione ( con effetti anche sugli altri sistemi energetici, nella gestione del lattato e per recuperare in genere )

poi bisogna considerare la possibilita' di modificare ed adattare a qualunque esigenza, se uno vuole si annazza di ripetute, scatti e quant'altro ed ecco il lavoro semispecifico..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo