Ju-Mizu ryu: unione di Jujitsu, taiji, whu shu

  • 101 Replies
  • 34612 Views
*

beno

Re: Ju-Mizu ryu: unione di Jujitsu, taiji, whu shu
« Reply #75 on: July 21, 2010, 08:53:05 am »
0
A ciò aggiungo che se un "Maestro" ha bisogno di crearsi un passato pseudostorico per darsi sicurezza e vendere ciò che insegna, direi che non ha una personalità molto sicura...

E chi cavalca l'onda storica, dovrebbe anche essere in grado di sostenerla, specialmente se richiesta da qualcuno che magari ha delle basi di conoscenze per poterla confutare...

Non ne convenite con me?
direi proprio di si  :halo:

*

Offline Shiken

  • *
  • 231
  • Tenshinshoden Katori Shinto ryu
  • Respect: +44
Re: Ju-Mizu ryu: unione di Jujitsu, taiji, whu shu
« Reply #76 on: July 21, 2010, 09:05:09 am »
0
Quando si parla di storia, ci si basa su fonti e dati certi. Convieni? Spero di si! Quando si parla di miti, leggende ci si basa su altro.
Ora ti chiedo senza voler fare del sarcasmo o altro, ma sempre nel massimo rispetto, dimmi dove sono le fonti attendibili dalle quali posso desumere che quello che ha scritto il mio maestro sul suo sito siano cazzate. Diversamente restiamo nel campo delle opinioni, del secondo me è così piuttosto che colà... per quello che parlavo di aria fritta... Ora, gentilmente, se mi vuoi mettere al corrente circa la fonte da cui attingere tali informazioni te ne sarei grato in modo da poter continuare la discussione su di un piano un po' più alto del "secondo me...". Anche perchè, da quel poco che ho letto, a me risulta che tutto sia partito da Shaolin ergo anche le arti giapponesi. Non ho mai letto che vi sia la certezza che il ju jitsu sia autoctono. Vi sono solo ipotesi a riguardo.
Attendo lumi in merito.
Ciao

E dire che mi riprometto sempre di lasciar correre...

Ma scusa, affermi tu stesso che non ne sai molto, e saremmo noi a dover dare le fonti del perchè non è storicamente plausibile ciò che afferma il tuo maestro?

Facciamo un altra cosa.

Diciamo che è il tuo Maestro che deve dimostrare ciò che dice.

Di solito è chi afferma che deve avere la forza di sostenere le proprie opinioni, non gli altri a smontargliele...
Diego Donadoni - Nihon bunka gakko

*

Offline Shiken

  • *
  • 231
  • Tenshinshoden Katori Shinto ryu
  • Respect: +44
Re: Ju-Mizu ryu: unione di Jujitsu, taiji, whu shu
« Reply #77 on: July 21, 2010, 10:23:33 am »
0
Quote
Le sue antichissime origini (pare che risalgano addirittura all'epoca mesopotamica) e la mancanza di documenti e riscontri oggettivi, conferiscono a quest'arte marziale un alone di fascino e mistero.
È una cazzata colossale…
Per epoca mesopotamica (mi corregga Shiken se sbaglio troppo) si intende circa 4000 anni prima di cristo….Le persone meno caute parlano della nascita del Jujutsu intorno al 800DC… mentre quelle più caute dicono intorno al 1200dc….

D'accordissimo con la parte in grassetto...

Ti faccio un esempio, alex.

Nel JKD io colpisco il 95% dei casi con i pugni...
Da studi archeologici oggi sappiamo che anche i greci e i romani facevano "pugilatus cesti"...

Minchia... Secondo il ragionamento del sito del tuo Maestro, potrei anche dire che il JKD deriva dagli antichi romani!!!
Diego Donadoni - Nihon bunka gakko

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Ju-Mizu ryu: unione di Jujitsu, taiji, whu shu
« Reply #78 on: July 21, 2010, 11:34:42 am »
0
A ciò aggiungo che se un "Maestro" ha bisogno di crearsi un passato pseudostorico per darsi sicurezza e vendere ciò che insegna, direi che non ha una personalità molto sicura...

E chi cavalca l'onda storica, dovrebbe anche essere in grado di sostenerla, specialmente se richiesta da qualcuno che magari ha delle basi di conoscenze per poterla confutare...

Non ne convenite con me?

Of course
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re: Ju-Mizu ryu: unione di Jujitsu, taiji, whu shu
« Reply #79 on: July 21, 2010, 12:31:01 pm »
0
Non credo sia importante il fatto di credere al mio maestro. Credo sia importante credere NEL mio maestro, ovvero in ciò che fa, nel modo in cui si dona ai suoi allievi.....
....Allora, personalmente, non guardo ad una storia verosimile o meno, bensì all'autenticità umana del mio maestro e a ciò che mi trasmette, ovvero ai fatti concreti. Il resto è aria fritta.

Mi sa che il maestro deve aver un gran carisma  :-X


*

Offline Shiken

  • *
  • 231
  • Tenshinshoden Katori Shinto ryu
  • Respect: +44
Re: Ju-Mizu ryu: unione di Jujitsu, taiji, whu shu
« Reply #80 on: July 22, 2010, 13:15:51 pm »
0
Spariti come neve al sole...

Miiiii... Son così brutto?
Diego Donadoni - Nihon bunka gakko

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Ju-Mizu ryu: unione di Jujitsu, taiji, whu shu
« Reply #81 on: July 22, 2010, 13:31:17 pm »
0
Spariti come neve al sole...

Miiiii... Son così brutto?

no ti crucciar di loro...ma guarda e passa oltre!!
in realtà volevo solo salutarti carissimo...è un po che non ti incrocio!!
 ;)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Shiken

  • *
  • 231
  • Tenshinshoden Katori Shinto ryu
  • Respect: +44
Re: Ju-Mizu ryu: unione di Jujitsu, taiji, whu shu
« Reply #82 on: July 22, 2010, 13:56:19 pm »
0
Sai com'è... Risiedo abitualmente sull'altro Forum  ;)
Diego Donadoni - Nihon bunka gakko

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Ju-Mizu ryu: unione di Jujitsu, taiji, whu shu
« Reply #83 on: July 22, 2010, 15:23:00 pm »
0
Sai com'è... Risiedo abitualmente sull'altro Forum  ;)

EH..ma "twu gusts is megl che uan"!! XD XD
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline jack3

  • 12
  • Respect: -1
Re: Ju-Mizu ryu: unione di Jujitsu, taiji, whu shu
« Reply #84 on: January 30, 2011, 20:50:25 pm »
0


Quote
allora dovremmo accettare anche l'idea che dalla Cina siano partiti i germi di quasi tutte le arti marziali. Sempre nei vari racconti leggendari, si narra che furono marinai cinesi ad importare i rudimenti di un arte ad Okinawa, che successivamente divenne karate. Si dice che la stessa cosa capitò per il Ju Jitsu.

ESSSSEEE... poi magari cerchi anche di farmi credere che la terra è rotonda e che se navigo verso ovest abbastanza a lungo trovo il Katai!!!
non diciamo cavolate...

vedere qui : 

http://it.wikipedia.org/wiki/Shaolinquan


*

RobyWanKenoby

Re: Ju-Mizu ryu: unione di Jujitsu, taiji, whu shu
« Reply #85 on: January 31, 2011, 00:55:01 am »
0


Quote
allora dovremmo accettare anche l'idea che dalla Cina siano partiti i germi di quasi tutte le arti marziali. Sempre nei vari racconti leggendari, si narra che furono marinai cinesi ad importare i rudimenti di un arte ad Okinawa, che successivamente divenne karate. Si dice che la stessa cosa capitò per il Ju Jitsu.

ESSSSEEE... poi magari cerchi anche di farmi credere che la terra è rotonda e che se navigo verso ovest abbastanza a lungo trovo il Katai!!!
non diciamo cavolate...

vedere qui : 

http://it.wikipedia.org/wiki/Shaolinquan

Per come la penso, basare la propria conoscenza storica su wikipedia ( o quella tecnica sui video, tanto per non lasciare cadere un vecchio cult di altri tread) è come fondare una compagnia aerea e darne la direzione generale a Osama Bin Laden.....

*

Offline changeling

  • **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
Re:Ju-Mizu ryu: unione di Jujitsu, taiji, whu shu
« Reply #86 on: January 31, 2011, 08:41:49 am »
0
Quote
Questo è un piccolo estratto: Dopo la morte di Mao e la caduta della Banda dei Quattro nel 1976, i nuovi dirigenti cinesi si resero conto che il Kung Fu era una vera miniera d'oro e che era assurdo lasciarla sfruttare ad altri i quali, dopotutto, non avevano neppure il tempio Shaolin. Fu così che Pechino decise di investire danaro per la riparazione e la riapertura del tempio, che alcuni monaci vennero ripescati, riabilitati e rimessi a vivere a Shaolin. E fu così che la povera, grigia Deng Feng, la cittadina ai piedi del Song Shan, la montagna sacra che nel frattempo era stata spogliata di tutte le sue celebri foreste, fu messa sulla carta turistica della Cina. Bisogna aggiungere che lo scritto di Terzani, al di là della giusta denuncia e della corretta cronaca di questi avvenimenti, esso stesso è infarcito per quanto riguarda il passato dello Shaolinquan, di idee riprese dall'alone leggendario del tempio e dalle storie Wuxia più che da una realtà storica ben provata. Oggi il ruolo economico dello Shaolinquan e del Tempio Shaolin sono fatti realizzati: nei dintorni del tempio sorgono centinaia di scuole, ben avviate; l'ingresso all'area del tempio costa 100 Yuan, cifra molto alta per un normale pellegrino Buddista cinese.

Tratto proprio dal link..... e la dice lunga.. XD XD XD
in ogni caso non mis embra comunque scritto da nessuna parte che a Shaolin facciano jujitsu!!

*

Offline Shiken

  • *
  • 231
  • Tenshinshoden Katori Shinto ryu
  • Respect: +44
Re:Ju-Mizu ryu: unione di Jujitsu, taiji, whu shu
« Reply #87 on: January 31, 2011, 12:11:25 pm »
0
Non è che costoro ritentino di cavalcare l'onda di una presunta antichità storica, che già abbiamo smontato a Luglio, vero?

 :pol:
Diego Donadoni - Nihon bunka gakko

*

Offline Ookamiyama

  • **
  • 539
  • Respect: +100
Re:Ju-Mizu ryu: unione di Jujitsu, taiji, whu shu
« Reply #88 on: January 31, 2011, 14:51:05 pm »
0
Non è che costoro ritentino di cavalcare l'onda di una presunta antichità storica, che già abbiamo smontato a Luglio, vero?

 :pol:

Obviously

*

Offline changeling

  • **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
Re:Ju-Mizu ryu: unione di Jujitsu, taiji, whu shu
« Reply #89 on: January 31, 2011, 14:55:05 pm »
0
 ;)
in realtà penso che la riapertura di questo topic fosse per rispondere a me sulla derivazione cinese delle arti Giapponesi...

Giusto per chiarire a Jack3... Sul fatto che gli stili giapponesi possano  essere stati influenzati dal Wushu cinese non mi sembrano ci siano grossi dubbi...ma da qui a dire che uno ha imparato il JUJUTSU a Shaolin .... bè ragazzi... bisogna essere dei creduloni   di prima categoria.... :dis: :whistle: :whistle: