Karate "posizionale" ( e del perchè è utile per me)

• 78 Replies
  • 19917 Views
*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
Re:Karate "posizionale" ( e del perchè è utile per me)
« Reply #45 on: January 02, 2013, 19:58:02 pm »
+3
X Raven :IMHO il karate di machida ( e direi il karate schermistico) non è fatto per un contesto di puro striking, basta pensare che il più delle volte  Machida aspetta il momento buono facendo un continuo entra ed esci, entra butta a terra e lo finiscea terra. Effettivamente non saprei quantificare quanto dipenda dal fatto che Machida non ha il pugno da KO ( spesso si vede infilare anche più colpi a distanza media dopo avere messo il prima a distanza lunga) e quanto dipende dal partire da lontano ecc. Anche perchè cmq Machida è stato allenato sicuramente anche nella muay thai e nel pugilato quindi bho.

Cmq il topic non era del tipo karate verso resto del mondo ma cmq due o tre considerazioni, tutti cercano di prenderne meno e darne di più, è pacifico, ma il karate schermistico  ha fatto un sistema ed ha maturato un regolamento tutto rivolto in tal senso, non c'è neanche l'opzione  di incassarne uno ( pure per sbaglio, anche se non è potentissimo) e rimetterlo mentre in altre discipline si. Sempre in ambito karate se da una parte ci sono quelli del mani e piedi come spade dall'altra ci sono quelli del "corpo come una botte" condizionato per prendere un certo numero di colpi ( non in faccia si capisce XD), si racconta fossero due filosofie di affrontare la pratica.

Ancora faccio un esempio c'è Machida che imposta tutto il match in un certo modo, c'è Silva ( che non fa karate) che è un mostro nelle schivate ma c'è stato anche il match GSP vs Condit  dove sistematicamente si finiva a terra a darsele senza un domani, era un colpo per colpo il loro a terra ( anche se condit ha detto la sua nello striking e GSP ha avuto il 100% dei takedown).

Se non sbaglio, sentii in un documentario su jack la motta ( non so quindi quanto sia leggenda metropolitana XD), che jack aveva un suo sistema per incassare i colpi più leggeri ( in pratica ammortizzava con la testa come i ricevitori di baseball) e continuare ad attaccare avanzando.   

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #46 on: January 02, 2013, 20:07:11 pm »
-1
Ogni volta che commento un tuo post, "estremizzo senza cogliere il punto". Può anche darsi che il "punto", proprio lo stesso esatto punto che intendi tu, spogliato dalle tue parole e dalle tue argomentazioni, appaia anche in tutta la sua nudità e la cosa non ti piaccia - hai mai considerato l'ipotesi?  :)

Una volta ti infastidivo meno, mi spiace che ora sia così, anche perchè non ne capisco le ragioni (sarà che non mi vengono dette) comunque, mi attribuisci cose che non dico e non penso.

Comunque, per non sottrarmi alla discussione, provo a riformulare il mio pensiero.

Nessuno dice che il ring sia la strada -  :dis: :dis: :dis: :dis: :dis: -, ma dal fatto che non siano la stessa cosa in termini di rischio, non significa che certe dinamiche cambino radicalmente così come credi tu.

Io dico che, in gara ci vai per combattere, in strada se aggredito, cerchi di non farlo, di finirla prima che puoi eccetera, due dinamiche diametralmente opposte

Dici di aver combattuto a contatto pieno... benissimo! Allora eri più disposto a rischiare un colpo da ko, perché sapevi che poi l'arbitro avrebbe fermato e il tuo avversario non avrebbe infierito su di te?

Non è questione di arbitro, è questione d sapere se reggi un pugno o no, se puoi riprenderti o meno eccetera, cose che una competizione contempla, mentre durante una aggressione non sono ipotizzabili

Sì, mi risponderai... e allora ti chiedo: com'è che in tutte le riunioni di SDC che ho visto in questi ultimi 4 anni non ho mai visto accadere quello che tu vedi continuamente accadere in ogni match di mma?

Negli incontri diMMA vedo due che combattono e che raramente tentano strategie differenti dal face to face, nulla di più

Può capitare di vedere fighter che adottano strategie rischiose e che sono disposti a prendere qualche colpo pur di piazzarne uno potente, ma questo non succede certo così di frequente, tant'è che negli incontri dilettantistici non l'ho mai visto - e nemmeno ho sentito che ti venga insegnato.

Se non si lavora anche sull'incassare, non sarebbero mai esistiti gli "incassatori"

E allora: tu vedi continuamente quel che non viene fatto e non viene nemmeno insegnato. Ti viene per caso il dubbio che forse ti mancano delle chiavi di lettura per interpretare correttamente i match di SDC?  ;)

Fino a qui ho parlato di ciò che mi piacerebbe vedere e di ciò che a me capitava, in gara come in strada.

Ma rimane che il nodo del 3D sia inerente le distanze e ciò che attiene certe strategie di combattimento, che si usino di frequente o meno.
« Last Edit: January 02, 2013, 20:09:05 pm by Paguro46 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #47 on: January 02, 2013, 20:45:14 pm »
0
anche il -1 di happo....oggi si vede che scrivo davvero delle bestialità
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #48 on: January 02, 2013, 21:00:24 pm »
0
il concetto di incassare il colpo per poi tirarne uno piu' solido e' una cosa che per me si possono permettere i pugili ed affini con caratteristiche fisiche particolari ed e' un po' un controsenso con le armi in genere, cioe' visto che si e' presa ad esempio la scherma in questo caso le analogie non sussistono, non tutte le cose devono per forza essere uguali o sovrapponibili.

Dipende dalle scherme.
 ;)
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Tenchu

• **
  • 754
  • Respect: +295
« Reply #49 on: January 02, 2013, 21:14:35 pm »
0

consolati, a me a suo tempo lo diede per molto meno :D
non entro nel discorso perché ho solo da imparare, ma tutte queste amenità che staresti dicendo io non le vedo ;) ma è anche vero che potrei solo ipotizzare cosa farei su un ring, anche perché mi mancano voglia e probabilmente pure coraggio per salirci :)

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #50 on: January 02, 2013, 21:50:17 pm »
0

Obiettivamente...
Tu credi davvero che TUTTI i lottatori MMA tranne Machida siano dei beoni che non fanno altro che andare avanti come carri armati perchè 1) o non gli interesse prendere le pizze in faccia oppure 2) perchè non sono in grado di tentare un attacco da un altro lato..?

Non è che forse le cose non sono così semplici come credi siano..?

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #51 on: January 02, 2013, 22:13:40 pm »
0
no non lo credo e non lo dico, salvo che non me lo si attribuisca.
dico invece che vedrei con piacere un maggior lavoro in un certo senso, che non significa sostenere nessun lavoro in quel senso.

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #52 on: January 02, 2013, 22:38:19 pm »
0
dico invece che vedrei con piacere un maggior lavoro in un certo senso

Ok...
E perchè secondo te non lo fanno..?

Forse perchè...
le cose non sono così semplici come credi siano..?

O perchè magari non vale la pena rischiare, o non è un lavoro che rende più di tanto..?

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #53 on: January 02, 2013, 22:44:45 pm »
0

provo a spiegarmi..

Io dico che, in gara ci vai per combattere, in strada se aggredito, cerchi di non farlo, di finirla prima che puoi eccetera, due dinamiche diametralmente opposte

io questa storia dello sportivo che la tira volontariamente per le lunghe continuo a non capirla.. per questo il -1

oltretutto, è vero, in strada fai di tutto per non combattere, ma se questo fallisce (e non puoi scappare) e si arriva alle mani, il tuo obiettivo diventa esattamente quello che avresti su un ring: buttarlo giù. ovviamente poi c'è tutta la storia della selezione del bagaglio tecnico appropriato, in cui io personalmente sono completamente incompetente, ma non è questo il punto.. ti ho dato un -1 perché alcuni luoghi comuni mi feriscono (se provengono da alcuni utenti.. ovvio che se provengono da un cazzone magari la cosa mi tocca meno)
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #54 on: January 02, 2013, 22:48:23 pm »
0
Mai creduto semplice nulla, specie in combattimento a certi livelli.
Penso si faccia poco per una serie di ragioni comprese la parità di preparazione e quello che allenatori e istruttori fanno fare in prevalenza o meno.
Ma alcuni ci sono, inu ne posta più di uno, così come non erano molti a sapersi muovere come Alì o Ray Shugar Leonard ma io avrei amato vederne di più

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #55 on: January 02, 2013, 22:55:32 pm »
0
happo io non dico che la tirano in lungo volutamente, dico che si preparano e sono impostati per x riprese.
Poi possiamo andare a vedere quanto gradimento hanno gli organizzatori per i match lampo, Tyson ne sa qualcosa in termini di giovamento del businnes, ma è un discorso a parte.
Di fatto un pugile o un lottatore sale sul ring o in gabbia pronto a x minuti per x volte.
Questo non può non avere nesso con l'atteggiamento  secondo me.

*

Offline Moai

• **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
« Reply #56 on: January 02, 2013, 23:01:27 pm »
0
Mai creduto semplice nulla, specie in combattimento a certi livelli.
Penso si faccia poco per una serie di ragioni comprese la parità di preparazione e quello che allenatori e istruttori fanno fare in prevalenza o meno.
Ma alcuni ci sono, inu ne posta più di uno, così come non erano molti a sapersi muovere come Alì o Ray Shugar Leonard ma io avrei amato vederne di più

hai centrato il punto: la parità di livello porta a rendere difficilissimi certi approcci... gli "Alì" e i "Sugar Ray" li lascerei stare...i fuoriclasse fanno categoria a sè...sarebbe come dire: avrei voluto vedere più calciatori muoversi come Maradona... :)

L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Moai

• **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
« Reply #57 on: January 02, 2013, 23:11:59 pm »
0
il discorso "tirarla per le lunghe"...

secondo me si commette un grave errore di valutazione...quello che sembra tempo sprecato si chiama strategia e va proprio contro l'ottica di dover partire dritto per dritto come farebbe il potenziale aggressore improvvisato da strada (che nella fattispecie verrebbe triturato da un fighter pro...e proprio in virtù del fatto che si butta alla sperindio contro qualcuno che sa il fatto suo)

contro gente preaparata il minimo errore può essere fatale...

discorso colpi presi deliberatamente...io sinceramente non ne vedo e se succede vengono incassati in modo da non far danno come possibilità di portare una tecnica migliore...per esempio ammortizzare un pugno con la parte superiore del cranio può sembrare un colpo preso deliberatamente in realtà crea danno all'avversario e magari mi mette in condizione di accorciare la distanza...
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #58 on: January 02, 2013, 23:23:33 pm »
+2
happo io non dico che la tirano in lungo volutamente, dico che si preparano e sono impostati per x riprese.
Poi possiamo andare a vedere quanto gradimento hanno gli organizzatori per i match lampo, Tyson ne sa qualcosa in termini di giovamento del businnes, ma è un discorso a parte.
Di fatto un pugile o un lottatore sale sul ring o in gabbia pronto a x minuti per x volte.
Questo non può non avere nesso con l'atteggiamento  secondo me.

nel senso che devono avere una preparazione atletica che permetta loro di reggere uno sforzo così prolungato.. non è che a loro dispiaccia chiuderla prima! 'prepararsi per tot riprese da tot minuti' sottointende che se non ti prepari non duri abbastanza da arrivare alla fine! tutto qua! il motivo per cui spesso va per le lunghe è che si cerca di far combattere persone che, oltre allo stesso peso, abbiano anche un'esperienza confrontabile.. anch'io peso quanto Giorgio Petrosyan, ma se salgo sul ring con lui vedi come la durata dello scontro si accorcia (diciamo che dura meno del rimbombo della campanella). se lo acchiappo in un vicolo buio, invece..  :D  non c'è la campanella!
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #59 on: January 02, 2013, 23:57:50 pm »
+2
ma che ci fate tutti sempre per vicoli bui, invertiti che non siete altro :blue:
NO JUSTICE NO LIFE