Qigong Vs. Yoga: Differenze Sostanziali !

  • 90 Replies
  • 35685 Views
*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.884
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Qigong Vs. Yoga: Differenze Sostanziali !
« Reply #15 on: February 12, 2013, 11:17:19 am »
0
Per lo piu (parlo di scuole europee) nello yoga di solito si vede bella gente, molto in forma, e intelligente. Mentre nel taiji/qigong ci sono dei nerd pazzeschi, sfigati gobbi, con la panza e senza capelli che sembrano in pena  XD

mi sa che molto è dovuto anche ad una preselezione a monte

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Qigong Vs. Yoga: Differenze Sostanziali !
« Reply #16 on: February 12, 2013, 11:26:37 am »
+2
Per lo piu (parlo di scuole europee) nello yoga di solito si vede bella gente, molto in forma, e intelligente. Mentre nel taiji/qigong ci sono dei nerd pazzeschi, sfigati gobbi, con la panza e senza capelli che sembrano in pena  XD

mi sa che molto è dovuto anche ad una preselezione a monte
Hai ragione, lo stock broker laureato che si fa 10 ore al giorno di stock market non vuole sentire stronzate sul qi la sera, ma fare qualche attività che gli faccia staccare la spina totalmente.

Contrariamente, al cassiere del supermecato pelato, grasso e gobbo piace credere che esista una forza soprannaturale che lo possa rendere immortale, invincibile e possa fargli crescere i capelli e il pene  XD

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Qigong Vs. Yoga: Differenze Sostanziali !
« Reply #17 on: February 12, 2013, 11:37:35 am »
0
 XD XD

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.884
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Qigong Vs. Yoga: Differenze Sostanziali !
« Reply #18 on: February 12, 2013, 12:12:27 pm »
0
Contrariamente, al cassiere del supermecato pelato, grasso e gobbo piace credere che esista una forza soprannaturale che lo possa rendere immortale, invincibile e possa fargli crescere i capelli e il pene  XD

si ma mi raccomando, non posso praticare più di mezz'ora a settimana e senza sudare troppo  XD

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Qigong Vs. Yoga: Differenze Sostanziali !
« Reply #19 on: February 12, 2013, 13:05:18 pm »
+1
(...)
Prima di tutto è bene precisare che non esiste taiji senza qiqong e in particolare senza ZZ che è la postura base anche di tutto il QiQong.
(...)

Questo è vero. Il problema credo si presenta quando si "estrae" il Qi Gong dall'insieme da te descritto e lo si pratica "a se". Praticato senza le basi di zhan zhuang e senza la "naturale" prosecuzione/sviluppo nel taiji (o, perché no, nel bagua), diventa inevitabilmente un'attività fisica incompleta, scarsamente allenante per chi si pone obiettivi superiori al semplice "stare bene".
Insomma, presi da soli, gli esercizi di Qi Gong risultano privi di basi corrette e mancanti di sbocchi "concreti". Perdono, a mio modo di vedere, la funzione di "passaggio" dallo zhan zhuang al taiji (o bagua), e viceversa, e diventano solamente una "ginnastica dolce".
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Qigong Vs. Yoga: Differenze Sostanziali !
« Reply #20 on: February 12, 2013, 13:08:58 pm »
0
resta il fatto che esiste un qiging medico insegnato in ospedali e cliniche cinesi che non è tiaji

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Qigong Vs. Yoga: Differenze Sostanziali !
« Reply #21 on: February 12, 2013, 13:10:43 pm »
0
(...)
Prima di tutto è bene precisare che non esiste taiji senza qiqong e in particolare senza ZZ che è la postura base anche di tutto il QiQong.
(...)

Questo è vero. Il problema credo si presenta quando si "estrae" il Qi Gong dall'insieme da te descritto e lo si pratica "a se". Praticato senza le basi di zhan zhuang e senza la "naturale" prosecuzione/sviluppo nel taiji (o, perché no, nel bagua), diventa inevitabilmente un'attività fisica incompleta, scarsamente allenante per chi si pone obiettivi superiori al semplice "stare bene".
Insomma, presi da soli, gli esercizi di Qi Gong risultano privi di basi corrette e mancanti di sbocchi "concreti". Perdono, a mio modo di vedere, la funzione di "passaggio" dallo zhan zhuang al taiji (o bagua), e viceversa, e diventano solamente una "ginnastica dolce".
ecco quello che volevo dire ma detto molto meglio, bravi :)

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Qigong Vs. Yoga: Differenze Sostanziali !
« Reply #22 on: February 12, 2013, 14:18:26 pm »
+1
resta il fatto che esiste un qiging medico insegnato in ospedali e cliniche cinesi che non è tiaji
Già, infatti mi pare che il chi kung prima di essere collegato alle pratiche marziale sia soprattutto un ramo della medicina tradizionale insieme ad agopuntura, moxibustione, alimentazione/preparati e il massaggio.

Per una delle tue domande della pagina precedente, dovrebbe esserci tra le modalità di respirazione anche quella “alta”, anzi mi pare di ricordare che secondo il mio insegnante di taiji quan era più diffusa/in linea con la tradizione taoista. Considerava importante praticare entrambe e per certi versi più in linea secondo la MTC quella “inversa”/alta più consona all'aggressività di un contesto combattivo. Noi facevamo lo stesso di più quella bassa ma la motivazione era più legata all'orario serale obbligato dei nostri appuntamenti e appunto per darci una mano a rilassarci dallo stress accumulato durante la giornata lavorativa e a scaricare eventuali normali tensioni della vita quotidiana.
Però calcola che il mio da altri insegnante di taiji quan sarebbe probabilmente considerato “eretico”. Per esempio le spiegazioni c'erano ma prima provavi, “sentivi”, ascoltavi eventuali sensazioni percepite tramite l'esercizio e solo dopo ti diceva se la tua percezione era in linea. Comunque per la “teoria pura” consigliava approfondimenti tramite letture o pure lezioni alternative alla palestra.
Banalmente poi ritiene stupidaggini alcune frasette classiche del tipo “per sentire l'aspetto x dall'esercizio, tu allievo devi fare n anni la posizione y per n tempo al giorno”, le considerava solo eventuali influenze limitanti da parte di chi le dice agli allievi, invece piuttosto diceva “dipende da persona a persona, tu fai l'esercizio con naturalezza e cerca di vivere il presente senza tante balle o bramosie di provare la sensazione tal dei tali, senti qualcosa bene, al momento non senti nulla chissenefrega, non devi farti influenzare dalla ricerca della tipica sensazione che normalmente la gente dichiara per l'esercizio”. Poi non era/è neppure fiscale con le posizioni, ossia le riteneva magari utili in generale per favorire alcuni aspetti, ma innanzitutto dava/dà importanza alla naturalezza, per meditare più che la posizione ritiene importante la mente: vecchi trattati di taiji quan parlano di “pensiero creatore”, associabile con parole all'occidentale “l'importante è connettere il cervello, la mente”.

Ho sentito anche sostenere come normale per la didattica cinese ma orientale più in generale la parsimonia delle spiegazioni. In una chiacchierata con un altro insegnante (taiji quan e poi è un rappresentante per l'Italia di un sistema orientato alla dp piuttosto noto) parlando della didattica orientale di poche parole mi diceva: io sono andato in Cina per il taiji quan, a parte che ti mostrano un movimento e ti dicono di imitarlo senza dirti più di tanto e ci rimangono quasi male quando gli fai domande razionali a riguardo, ma ci sono rimasto di sasso quando alla mia 'personalmente tu perchè pratichi?' hanno titubato a rispondermi con un 'lo facevano mio padre e mio nonno prima di me' come se una domanda per noi così normale non se la siano neppure posta più di tanto”. 

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Qigong Vs. Yoga: Differenze Sostanziali !
« Reply #23 on: February 12, 2013, 14:56:21 pm »
+1
Questa interconnessione tra marziale e salutare però non è proprio così ovvia nelle discipline cinesi


Xingyiquan by Feng Zheng-bao


Vs.


大雁氣功 - 後64 式 - 演示


Sembrano 2 pratiche completamente diverse.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Qigong Vs. Yoga: Differenze Sostanziali !
« Reply #24 on: February 12, 2013, 14:59:40 pm »
+1
Nello yoga ci sono canali energetici (meridiani), energia interna e punti d' ingresso (i 7 chakra in realtà sono solo i piu importanti ma ce ne sono molti di piu). Quindi non è solo stretching e respirazione.

E' decisamente una delle componenti interessanti della pratica.

Per lo piu (parlo di scuole europee) nello yoga di solito si vede bella gente, molto in forma, e intelligente. Mentre nel taiji/qigong ci sono dei nerd pazzeschi, sfigati gobbi, con la panza e senza capelli che sembrano in pena  XD

Se intendi che dopo tanta pratica li vedi in forma nello yoga più che nel taiji sono d'accordo. Che in partenza il target sia molto diverso a parte una certa quantità di gnocca che ho visto ai corsi di yoga rispetto a quelli di taiji in generale mi sembra che i nerds siano equamente distribuiti.
Poi c'è sempre l'idea che una persona ha in testa ciò che andrà a fare e in molti casi la regola che chi si "somiglia si piglia", in base magari alle info recuperate su internet, porta a identificare la persona sovrappeso e pelata più con Yang Chengfu che non con il maestro indiano filiforme e con 2 metri di capelli.


Comunque devo dire che quando sono andato a provare Zhineng QiGong, la 70enne con il fisico ridicolo mi ha umiliato quando è riuscita a tenere le braccia in alto per mezz'ora, mentre io dopo 10 minuti sono scoppiato quasi in lacrime. Lei ha detto che il mio qi è bloccato nelle spalle e nel collo, e anche se i miei muscoli sono 5 volte i suoi io ho meno forza. Sarà vero ? Quindi lo yoga e le AM che ho fatto per anni non sono serviti a nulla ?

Se tutto va bene praticherò qiqong e yoga fino al giorno della mia morte. Molti dei miei colleghi alla mia età hanno perso gran parte della loro flessibilità. Io mi sento come a 20 anni.
Il saggio della montagna dice "cioè che è flessibile e morbido appartiene alla vita". La flessibilità mantiene il corpo giovane, agile e felice.
Poi c'è il Qi. La 70enne ti ha detto una cosa corretta dimostrando di aver compreso un concetto che spesso viene trascurato: il Qi è bloccato. Non ha detto che hai poco Qi, che non ne hai affatto e che lo devi coltivare. Ha detto che è bloccato.
Questo , rispondo anche a Zixuè, è un punto fondamentale del QiQong ed è il motivo per il quale il QiQong può essere praticato in modo autonomo dal taiji.
Il Qi è una componente presente fin dalla nascita ed è estremamente banale su cosa sia: è energia. L'energia data dalle nostre abitudini alimentari (il qi è nel cibo), dal nostro modo di respirare (il qi è nell'aria), ecc...
Ma proprio il nostro modo di vivere può contrastare il corretto fluire del Qi. Altrimenti il Qi scorre liberamente e non c'è problema, non c'è malattia.
Ecco perché il Qi Qong è disciplina legata alla medicina tradizionale: quando il Qi è bloccato la pratica del Qi Qong mi permette di liberare i canali attraverso i quali il Qi scorre (meridiani? nervosi? muscolari? tendinei? non ci interessa).
Quello che ci interessa è che il Qi Qong serve a liberare la strada al Qi che tenta continuamente di scorrere, non può farne a meno, ma è bloccato (non totalmente altrimenti saremmo morti, ma come se ci fossero dei massi in mezzo a un fiume). Ma come faccio a sapere dove è bloccato? Grazie al Qi Qong. Ecco il Qi Qong come cura medica completa. Dalla diagnosi alla cura.
Siccome le posture e i movimenti del Qi Qong favoriscono il fluire del Qi risulteranno più evidenti i punti in cui il Qi è bloccato. La 70enne ha ragione.
Se la posizione è corretta il blocco sarà più evidente. Anche qui si parte da ZZ.
Se sarà di interesse eventualmente descriverò un esercizio da posizione ZZ per capire in quale punto il blocco è più evidente.


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Qigong Vs. Yoga: Differenze Sostanziali !
« Reply #25 on: February 12, 2013, 15:13:37 pm »
0
non vedo l'ora  :gh:

Comunque credo che lo yoga sblocchi energia bloccata tanto quanto il qigong, se non meglio. Magari si focalizza di piu sulle gambe e sulla schiena, trascurando un pochino il lavoro braccia-spalle. Quel tipo di qigong invece lavora gran poco sulle gambe e lavora tanto in alto. Ecco perchè lei riusciva a fare cose che io facevo fatica, perchè lei le ha allenate per 20 anni mentre io le ho allenate poco.

Vorrei vedere ora se la mettessi in un paio di asana che conosco bene e la facessi stare li per (semplicemente) 5 minuti cosa mi risponderebbe.

Pensi che direbbe cha ha il qi bloccato nelle gambe ? dopo 20 anni di qigong quotidiano ?

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Qigong Vs. Yoga: Differenze Sostanziali !
« Reply #26 on: February 12, 2013, 15:45:16 pm »
0
5 min.? molto probabilmente non riuscirebbe neanche a mettersi in posizione,lo yoga ti fa sentire un vera merdaccia da neofita :)

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Qigong Vs. Yoga: Differenze Sostanziali !
« Reply #27 on: February 12, 2013, 16:21:16 pm »
0
Devo cmq ahimè dire che ormai anche la media dei corsi di yoga è calata drasticamente come qualità/intensità.
Gran "rilassamento", posizioni semplificate e tenute per poche decine di secondi, etc.etc...
Alla fine il "mercato" tende a mediocrizzare (neologismo?:P) questo tipo di pratiche, che, imho, non sono "per tutti", come invece vogliono quelli che le devono vendere.
(o meglio, possono essere per tutti, ma solo se le snaturi e le trasformi in ginnastichetta...però a quel punto non si dovrebbe dire "faccio taiji/qigong/yoga" ma qualcos'altro.....).
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Qigong Vs. Yoga: Differenze Sostanziali !
« Reply #28 on: February 12, 2013, 16:38:38 pm »
+1
A me interessa molto il discorso posturale, ricollegandomi al discorso di MGY dello spanciamento.
Da non conoscitore assolutamente non competente e da turista occasionale sia di Yoga che di discipline interne cinesi (generalizzo perchè non conosco le varie branchie), ho notato che:
 
1) appunto nello Yoga si lavora per una cintura addominale che sostiene, mentre nelle discipline cinesi spesso si spancia fuori.
2) nello Yoga spalle indietro, nelle discipline cinesi spalle rotonde e petto svuotato per riempire dietro.
3) nello Yoga si mantiene la fisiologica lordosi, nelle discipline cinesi mi pare si tenda ad appiattirla.

Posto che non abbia detto cacchiate (nel caso felice di essere corretto), mi sembra che lo Yoga favorisca una postura decisamente più naturale, stando a quelle nozioni posturali che mi sono state insegnate.
Non penso sia un caso che ci siano dei tocchi di gnocca non indifferenti che lo praticano: lo Yoga rende belli (MGY: se mi assicuri che fa ricrescere i capelli inizio domani) dove la bellezza è anche funzionalità in un certo senso.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Qigong Vs. Yoga: Differenze Sostanziali !
« Reply #29 on: February 12, 2013, 17:07:44 pm »
0
A me interessa molto il discorso posturale, (...)
1) (...) nelle discipline cinesi spesso si spancia fuori.
2) (...) nelle discipline cinesi spalle rotonde e petto svuotato per riempire dietro.
3) nello Yoga si mantiene la fisiologica lordosi, nelle discipline cinesi mi pare si tenda ad appiattirla.
(...)
Seguendo gli insegnamenti che ho ricevuto e che continuo a seguire:

1) Io tengo gli addominali leggermente contratti, "sentendo" la contrazione più del trasverso che del resto degli addominali, in modo da "poter respirare agevolmente e da poter anche parlare senza andare in apnea"[1].
2) Le spalle le tengo naturalmente rilassate, come "se stessi sotto alla doccia o a un getto di acqua calda che mi scende sulla testa e poi su tutto il corpo". Il petto, di conseguenza, non è "ne incavato ne protruso verso l'esterno, ha la forma che avrebbe se portassi due sportine della spesa non troppo pesanti". La schiena segue la normale curvatura.
3) Lo spostamento in avanti del coccige è accompagnato dalla leggera flessione delle gambe e dalla leggera contrazione delle natiche ("come a voler trattenere una supposta"): in questo modo, compensando la contrazione del gruppo muscolare addominale, si allenta la tensione sul dorsale basso, si ripristina la corretta curvatura lombare e si mantiene un angolo della articolazione coxo-femorale favorevole alla massima mobilità.

Questi insegnamenti li ho ricevuti[2] mi sono stati impartiti quando avevo otto anni dal mio istruttore di basket (i virgolettati sono sue espressioni).
Tutto questo l'ho poi ritrovato quando ho cominciato a praticare taiji e bagua.
 1. La stessa cosa fa un mio amico che suona il sassofono ed è capace di respirare circolarmente e che non ha mai praticato AMT
 2. Uff, mi fate venire i dubbi...
« Last Edit: February 12, 2013, 17:11:30 pm by Zìxué »
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare