Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?

  • 155 Replies
  • 51840 Views
*

Offline Alias

  • 41
  • Se consci il nemico e te stesso di sicuro vincerai
  • Respect: -7
  • Pratico: Muay Boran
Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #90 on: April 08, 2013, 15:48:24 pm »
0
Imho l'aggiunta che ha fatto il fondatore non è che sia sto granchè, non "aggiunge" chissà cosa di "utile" alla disciplina (sempre imho).
Infatti se togli le tecniche di muay thai "da ring" sportiva, quello che rimane non serve a nulla. Poteva anche evitare di aggiungere tecniche inefficaci ... ma il motivo come dici potrebbe essere questo
A me è parso un mero intento commerciale di aggiungere alla thai sportiva anche una parte "tradizionale" così da poter affascinare sia il potenziale allievo che vuole lo sport, le gare etc. sia quello che invece vuole una amt con le forme etc.etc.
Infatti credo che lo scopo del 90% delle persone che cercan corsi di muay thai non sia quello di voler gareggiare sui ring internazionali (ci vuole TANTA passione e tempo da dedicare, nonche' una componente psicologica ed una predisposizione per la "violenza" non indifferente), ma piu che altro quello di imparare a difendersi e tirare qualche pugnazzo per strada.

Detto questo, se togliamo il condizionamento mentale e fisico che puo dare solo l'addestramento da ring (il quale sviluppa pure una certa attitudine allo scontro che l'uomo moderno diffcilmenta ha) non e' che si migliori poi tanto dal punto di vista "risse alla street fighting" e difesa personale.

Probabilemnte chi si e' fatto il corso di muay boran senza sviluppare condizionemento mentale che deriva dal ring, al primo pugno in bocca ricevuto al bar si accascia confuso e in preda al panico, nonostante le mille tecniche imparate e le tibie modello cemento condizionate in anni.

Magari sbaglio, ma ho avuto spesso st'impressione quando e' ora di muovere le mani al di fuori degli ambienti controllati (come la palestra).
no infatti,però gareggiano in palestra senza protezioni e senza compenso a fine gare
“Impossible is just a big word thrown around by small men who find it easier to live in the world they've been given than to explore the power they have to change it. Impossible is not a fact. It's an opinion. Impossible is not a declaration. It's a dare. Impossible is potential. Impossible is temporary. Impossible is nothing.”

*

Offline Alias

  • 41
  • Se consci il nemico e te stesso di sicuro vincerai
  • Respect: -7
  • Pratico: Muay Boran
Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #91 on: April 08, 2013, 15:54:40 pm »
0
Voi che ne sapete: esiste qualche atleta del circuito IMBA che ha fatto/sta facendo strada nei vari circuiti competitivi ?

Finale dei campionati italia di muay boran di 4 anni fa.
Campionati italiani Muay Boran, finale
La cosa ridicola e' che nella finale dei campionati italiani di muay boran non si vede nessun clinch, ne tecniche di gomito, ne tecniche di ginocchio  ???
sono tutti atleti al loro primo incontro e poi ti sbagli perchè se cerchi tra i vari video ne trovi di clinch ecc...
“Impossible is just a big word thrown around by small men who find it easier to live in the world they've been given than to explore the power they have to change it. Impossible is not a fact. It's an opinion. Impossible is not a declaration. It's a dare. Impossible is potential. Impossible is temporary. Impossible is nothing.”

*

Offline Alias

  • 41
  • Se consci il nemico e te stesso di sicuro vincerai
  • Respect: -7
  • Pratico: Muay Boran
Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #92 on: April 08, 2013, 15:55:23 pm »
0
Ma.... Pare a me o adottano una modalità in stile kyokushin (niente colpi al viso)?
si non sono validi,hanno le mani nodate
“Impossible is just a big word thrown around by small men who find it easier to live in the world they've been given than to explore the power they have to change it. Impossible is not a fact. It's an opinion. Impossible is not a declaration. It's a dare. Impossible is potential. Impossible is temporary. Impossible is nothing.”

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #93 on: April 08, 2013, 15:55:45 pm »
+1
hahhahah si è così tanto "bruttino a muoversi che nell’anno 2007 durante i Campionati Mondiali di Muay Boran a Bangkok si è aggiudicato la Medaglia d’oro nella gara di Forme Individuali


Scusa ma ho cercato su internet questi campionati e non ho trovato informazioni, pero' non son troppo bravo a usare google, mi puoi aiutare?


Con calma,so che recuperare le discussioni che van veloce e' uno sbatti.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Alias

  • 41
  • Se consci il nemico e te stesso di sicuro vincerai
  • Respect: -7
  • Pratico: Muay Boran
Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #94 on: April 08, 2013, 15:57:22 pm »
-2
se vai al corso di thai boxing di solito ci si tira solo mazzate e si impara a forza di prenderle

con rispetto parlando.. ma che cazzo dici!?
Beh ho cambiato 3 palestre di muay thai sportiva prima di passare alla MMMT e non mi pare che il bagaglio tecnico fosse spiegato moolto approfonditamente come nella MMMT.

Poi parlo di piu di 10 anni fa, probabilmente oggi con youtube, google e le nuove tecnologie informatiche qualcosa sti "maestri" avranno pure imparato.

Non voglio sembrare di parte ma ***** e' stato un pioniere nel portare "la tecnica" in un periodo dove non era proprio cosi disponibile sul mercato e dove internet non esisteva.
*****  :D
“Impossible is just a big word thrown around by small men who find it easier to live in the world they've been given than to explore the power they have to change it. Impossible is not a fact. It's an opinion. Impossible is not a declaration. It's a dare. Impossible is potential. Impossible is temporary. Impossible is nothing.”


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #95 on: April 08, 2013, 15:57:54 pm »
0

Finale dei campionati italia di muay boran di 4 anni fa.


 sono tutti atleti al loro primo incontro .

No, sono le finali di un ""torneo"" che si trova(o trovava) per intero su youtube.
Inoltre sono le finali nazionali.

vuol dire che il vincitore di quell'incontro e' il campione italiano. Il migliore in piazza,fino a prova contraria, nella muay boran.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Alias

  • 41
  • Se consci il nemico e te stesso di sicuro vincerai
  • Respect: -7
  • Pratico: Muay Boran
Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #96 on: April 08, 2013, 15:59:20 pm »
-1
visto che usano una sorta di rifacimento delle "cordature" per le mani,

non sono corde, sono guanti "che sembrano corde".



Magari mi sbaglio,ma a parte la funzione estetica di sentirti fighi e tradizionali non capisco il motivo di questa scelta.
questa critica dovrebbe in qualche modo essere costruttiva?
“Impossible is just a big word thrown around by small men who find it easier to live in the world they've been given than to explore the power they have to change it. Impossible is not a fact. It's an opinion. Impossible is not a declaration. It's a dare. Impossible is potential. Impossible is temporary. Impossible is nothing.”

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #97 on: April 08, 2013, 16:01:07 pm »
+3
visto che usano una sorta di rifacimento delle "cordature" per le mani,

non sono corde, sono guanti "che sembrano corde".



Magari mi sbaglio,ma a parte la funzione estetica di sentirti fighi e tradizionali non capisco il motivo di questa scelta.
questa critica dovrebbe in qualche modo essere costruttiva?

Si,se capisci la domanda.

Perche' usate quei guanti?

Se sai la risposta, ed e' differente da quella che ho ipotizzato, mi illuminerai ed io avro' imparato.
Se non la sai, ti porrai anche tu la medesima domanda.


edit: anzi aspetta che esplicito bene:
Perche' usate degli oggetti complicati e fatti su misura quando esistono infinite attrezzature piu' pratiche ed economiche adatte a simulare quel medesimo grado di protezione?
Per quale motivo usare "le corde"? senza il colpi al viso si puo' benissimo stare a mani nude,come si fa in moltissimi stili. o usare solo delle fasce per il supporto ai polsi,se quello e' il senso.

Se la risposta e' prettamente estetica mi verrebbe naturale chiedermi se,per sbaglio, anche altri elementi della pratica condividano il medesimo problema.
(cioe' siano solo coreografia finalizzata al commercio)
« Last Edit: April 08, 2013, 16:04:40 pm by Rev. Madhatter »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #98 on: April 08, 2013, 16:02:11 pm »
+1
Alias, ho visto dal profilo che hai 16 anni, e ti volevo chiedere una cosa: da quanto tempo pratichi muay boran?
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Alias

  • 41
  • Se consci il nemico e te stesso di sicuro vincerai
  • Respect: -7
  • Pratico: Muay Boran
Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #99 on: April 08, 2013, 16:12:48 pm »
0
hahhahah si è così tanto "bruttino a muoversi che nell’anno 2007 durante i Campionati Mondiali di Muay Boran a Bangkok si è aggiudicato la Medaglia d’oro nella gara di Forme Individuali


Scusa ma ho cercato su internet questi campionati e non ho trovato informazioni, pero' non son troppo bravo a usare google, mi puoi aiutare?


Con calma,so che recuperare le discussioni che van veloce e' uno sbatti.
http://www.ilguerriero.it/codino/articoli07/mondialiwmf/mondialemuayboran.htm (ce ne sono altri non li ho visti tutti)
“Impossible is just a big word thrown around by small men who find it easier to live in the world they've been given than to explore the power they have to change it. Impossible is not a fact. It's an opinion. Impossible is not a declaration. It's a dare. Impossible is potential. Impossible is temporary. Impossible is nothing.”


*

Offline Alias

  • 41
  • Se consci il nemico e te stesso di sicuro vincerai
  • Respect: -7
  • Pratico: Muay Boran
Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #100 on: April 08, 2013, 16:19:33 pm »
-1
visto che usano una sorta di rifacimento delle "cordature" per le mani,

non sono corde, sono guanti "che sembrano corde".



Magari mi sbaglio,ma a parte la funzione estetica di sentirti fighi e tradizionali non capisco il motivo di questa scelta.
questa critica dovrebbe in qualche modo essere costruttiva?

Si,se capisci la domanda.

Perche' usate quei guanti?

Se sai la risposta, ed e' differente da quella che ho ipotizzato, mi illuminerai ed io avro' imparato.
Se non la sai, ti porrai anche tu la medesima domanda.


edit: anzi aspetta che esplicito bene:
Perche' usate degli oggetti complicati e fatti su misura quando esistono infinite attrezzature piu' pratiche ed economiche adatte a simulare quel medesimo grado di protezione?
Per quale motivo usare "le corde"? senza il colpi al viso si puo' benissimo stare a mani nude,come si fa in moltissimi stili. o usare solo delle fasce per il supporto ai polsi,se quello e' il senso.

Se la risposta e' prettamente estetica mi verrebbe naturale chiedermi se,per sbaglio, anche altri elementi della pratica condividano il medesimo problema.
(cioe' siano solo coreografia finalizzata al commercio)
ma io ho detto che usiamo quei guanti? se si dove?. sinceramente non li ho mai visti in vita mia. quelli che usano nei tornei sono semplici fasciature. comunque chi ti ha detto che li ha "inventati" lui? e poi quale sarebbe il problema con quei guanti non capisco...non è assolutamente una critica costruttiva. è come criticare uno dicendo che non sa nuotare perchè ha dei pantaloni fuori moda.
“Impossible is just a big word thrown around by small men who find it easier to live in the world they've been given than to explore the power they have to change it. Impossible is not a fact. It's an opinion. Impossible is not a declaration. It's a dare. Impossible is potential. Impossible is temporary. Impossible is nothing.”

*

Offline Alias

  • 41
  • Se consci il nemico e te stesso di sicuro vincerai
  • Respect: -7
  • Pratico: Muay Boran
Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #101 on: April 08, 2013, 16:21:10 pm »
-1
Alias, ho visto dal profilo che hai 16 anni, e ti volevo chiedere una cosa: da quanto tempo pratichi muay boran?
non pensavo fosse un problema avere 16 anni. non mi reputi abbastanza "maturo" da poter sostenere una conversazione con voi?
“Impossible is just a big word thrown around by small men who find it easier to live in the world they've been given than to explore the power they have to change it. Impossible is not a fact. It's an opinion. Impossible is not a declaration. It's a dare. Impossible is potential. Impossible is temporary. Impossible is nothing.”

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #102 on: April 08, 2013, 16:29:51 pm »
+2
Alias, ho visto dal profilo che hai 16 anni, e ti volevo chiedere una cosa: da quanto tempo pratichi muay boran?
non pensavo fosse un problema avere 16 anni.
Infatti non lo è, la mia domanda non era ironica o con un secondo fine.


non mi reputi abbastanza "maturo" da poter sostenere una conversazione con voi?
se non ti avessi reputato maturo per poter sostenere una conversazione con me, non mi sarei nemmeno rivolto a te, non credi?  ;)


Ah, e ora che ci penso... oltre a "da quanto tempo pratichi la boran", hai fatot altre esperienze marziali prima di questo tuo percorso?
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Alias

  • 41
  • Se consci il nemico e te stesso di sicuro vincerai
  • Respect: -7
  • Pratico: Muay Boran
Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #103 on: April 08, 2013, 16:33:00 pm »
-1
Alias, ho visto dal profilo che hai 16 anni, e ti volevo chiedere una cosa: da quanto tempo pratichi muay boran?
non pensavo fosse un problema avere 16 anni.
Infatti non lo è, la mia domanda non era ironica o con un secondo fine.


non mi reputi abbastanza "maturo" da poter sostenere una conversazione con voi?
se non ti avessi reputato maturo per poter sostenere una conversazione con me, non mi sarei nemmeno rivolto a te, non credi?  ;)


Ah, e ora che ci penso... oltre a "da quanto tempo pratichi la boran", hai fatot altre esperienze marziali prima di questo tuo percorso?
no,non ho mai avuto altre esperienze  marziali prima di questo mio percorso. Ma non capisco come possa incidere ciò su quanto detto prima
“Impossible is just a big word thrown around by small men who find it easier to live in the world they've been given than to explore the power they have to change it. Impossible is not a fact. It's an opinion. Impossible is not a declaration. It's a dare. Impossible is potential. Impossible is temporary. Impossible is nothing.”

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #104 on: April 08, 2013, 16:37:22 pm »
+1
Ma non capisco come possa incidere ciò su quanto detto prima

In realtà è un punto fondamentale... Più ambienti hai provato (non parlo necessariamente di discipline differenti), più sei in grado di dare un'opinione oggettiva. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.