Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?

  • 155 Replies
  • 51543 Views
*

Offline Hanuman

  • 37
  • Respect: +2
Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #150 on: May 31, 2013, 09:35:12 am »
+1
Ciao ragazzi
se posso esprimere la mia opinione in merito:

- il Muay non è totalmente codificato:
tutti coloro che sono competenti in materia hanno l'onere ed alla fine risulta impossibile non farlo, aggiungere qualcosa di proprio per migliorare l'arte, ed è proprio così che si progredisce nella stessa..

- l'unica cosa che invece è da seguire scrupolosamente sono le radici su cui è costruita, cioè le geometrie.. altrimenti proprio per le leggi della fisica ciò che si va a fare, è sbagliato, e/o se magari funziona a me per mia conformazione fisica, non è detto che funzioni per tutti..

- la parte marziale e quella sportiva sono due faccie della stessa medaglia, senza una delle due manca qualcosa e rende tutto ciò che si pratica molto più solido, ma questo non vuole dire non si possa tranquillamente praticare solo una delle due in base alle esigenze personali, semplicemente solo con una ti manca un pezzo che trovi nell'altro..

- si è vero ho visto personalmente il libro di DeCesaris al Raja Stadium ;)
Saluti

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #151 on: June 26, 2013, 00:25:30 am »
+3
guardi...io le dico le cose come stanno, se poi nn ci vuole credere va benissimo...e continuo a dire: andate in thai!! 

a quell'episodio da Yothong vi era anche un altro italiano....non fu cacciato dal camp xche nn ne faceva parte...era andato a far business...
non scredito il M Yothong, anzi, e' stato il primo a vanculi**re DC...ma se nn lo sa' le dico anche Yothong soffriva di alzaimer da anni, per cui molti schemavano attorno a lui x raccogliere maestria, x osmosi.
e anche ti chiedo..se il MMMT esiste (ci son i supermaestri che "certificano" DC), com'e' che DC usa MB?la risposta e'..chi e' che detiene il copyright for MMMT in thailandia?

Adesso che il Maestro e' morto, si puo' raccontare tutto cio' che si vuole (anche che si e' vissuti/studiato 18 ANNI in Thai, ) tanto chi puo' smentire?
consiglio di leggere "l'altro giornale" di Verona, edizione di aprile.
 
vi auguro una buona pratica...priva di menzogne (che dovrebbe poi essere una delle prime regole x noi).
torno ad eclissarmi nella mia pratica, meglio cosi'.
grazie per la risposta. grazie anche per avermi dato del "lei" ma non si preoccupi di farlo ancora,ho solo 16 anni. per quanto riguarda la thailandia io ci sono andato solo una volta (da turista) ma posso confermare con certezza che de cesaris con molti altri allievi IMBA provenienti da tutto il mondo ci giungono annualmente (de cesaris anche più volte in un anno e molte volte anche all'ambasciata thailandese) e quando arrivano sono accolti benissimo anche da figure importanti (queste informazioni le ho assunte per testimonianza orale ma volendo sulla pagina facebook ufficiale si possono trovare foto e video)
Vero è che i capitalisti sono sempre ben accolti.
Finanche nei Paesi dichiaratamente comunisti.

Tutto Torna

*

Offline Drake

  • **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #152 on: July 30, 2013, 10:01:22 am »
0
Completamente ignorante sull'argomento, ma seguo la discussione per curiosità  :)

Anzi, ne approfitto e chiedo subito:
che origine ha la MT Boran? Da dove arriva?
La Muay Thai Boran (o lotta thailandese tradizionale)  è l'Arte Marziale madre da cui si è sviluppata in tempi molto recenti (a partire dal 1929) la "Thai Boxe" o "Muay Thai".
La Muay Boran è un mix di diversi Stili Regionali ad esempio Muay Chaiya , Muay Korat , Muay Lopburi , Muay Luag , Muay Uttaraditt o Muay Ta Sao; E dei principi di combattimento come le tecniche della "Scimmia Bianca" o quelle militari prettamente da campo di battaglia come la Muay Ler Dritt.
Riguardo alle origini della Mae Mai Muay Thai non è identificabile un fondatore della disciplina, e quindi si può affermare che la Muay Thai sia parte del patrimonio culturale thailandese da sempre.


perdonami, ma come si evince dalle tue stesse parole la muay thai deriva da 'Stili Regionali ad esempio Muay Chaiya , Muay Korat , Muay Lopburi , Muay Luag , Muay Uttaraditt o Muay Ta Sao; E dei principi di combattimento come le tecniche della "Scimmia Bianca" o quelle militari prettamente da campo di battaglia come la Muay Ler Dritt'. la muay boran non è nessuno degli stili da cui la muay thai deriva. quindi la muay thai non deriva dalla muay boran, tant'è che prima che il tuo maestro ne registrasse il marchio la muay boran non esisteva. lui ha studiato questi antichi stili regionali e ne ha codificato uno nuovo, cui ha dato il nome di muay boran, e che ha brevettato

io non ho nulla contro la disciplina in sè, figurati, manco la conosco. però non la si venda per ciò che non è. è una questione di onestà..

So che è passato un po' di tempo da questo post, ma un paio di domande.. cosa intendi con scimmia bianca e che differenze ci sono tra tutti queste scuole?  :) mi sembra interessante...

Quote
Ciao ragazzi
se posso esprimere la mia opinione in merito:

- il Muay non è totalmente codificato:
tutti coloro che sono competenti in materia hanno l'onere ed alla fine risulta impossibile non farlo, aggiungere qualcosa di proprio per migliorare l'arte, ed è proprio così che si progredisce nella stessa..

- l'unica cosa che invece è da seguire scrupolosamente sono le radici su cui è costruita, cioè le geometrie.. altrimenti proprio per le leggi della fisica ciò che si va a fare, è sbagliato, e/o se magari funziona a me per mia conformazione fisica, non è detto che funzioni per tutti..

- la parte marziale e quella sportiva sono due faccie della stessa medaglia, senza una delle due manca qualcosa e rende tutto ciò che si pratica molto più solido, ma questo non vuole dire non si possa tranquillamente praticare solo una delle due in base alle esigenze personali, semplicemente solo con una ti manca un pezzo che trovi nell'altro..

- si è vero ho visto personalmente il libro di DeCesaris al Raja Stadium ;)
Saluti

Concordo pienamente con Hanuman. :) così come concordo con quanto detto da Solvugle e Aliena nei vari post.


Per Alias invece, se posso dirti, invece di cercare di dimostrare e garantire che la Muay Boran sia originale o non originale, riconosciuta dai tailandesi i inventata da DC, perché magari non cominci a parlarci della tecnica in se, di quello che si fa, dei principi e cerchi di mostrarci cos'è l'arte in sè? :)
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Ferretti Enrico

Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #153 on: September 17, 2013, 00:10:05 am »
+1
Ho conosciuto De cesaris ( prima di lui avevo visto solo la Thai di Roberto Olivieri) e conosco diversi suoi allievi. Non si può negare che ha saputo creare un businnes con la Thai e le sue "derivazioni" (bhè.. è laureato in Econimia e Commercio) ma ha comunque contribuito a far conoscere e diffondere la disciplina, questo è innegabile.

Una persona gradevole e molto professionale.

Sul versante tecnico non posso dire nulla per incompetenza, ma agli stage dei vari Thailandesi non ho mai visto cose così dissimili dal suo insegnamento, perlomeno nei fondamentali e nei concetti principali.

Sawadika สวัสดี

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #154 on: August 11, 2016, 10:18:20 am »
+1
Non c'entra De Cesaris ma....

https://www.youtube.com/watch?v=gnTX0kuf15M
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline danielthai

  • 7
  • Respect: +1
Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #155 on: November 29, 2016, 21:34:24 pm »
0
avevo fatto un seminario anni fà, mi sembrava roba interessante , anche se magari non proprio utilissima a dinamiche da ring moderne.