La camicia di ferro

  • 55 Replies
  • 12563 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
La camicia di ferro
« on: June 26, 2013, 00:16:48 am »
+2
OK, su un noto gruppo di FB pieno di persone interessanti (in un senso o nell'altro), è stato postato ciò:
Okinawan Kiko (沖縄気功) Demonstration (karate "Iron-Shirt")
E' Karate di Okinawa, ma sicuramente ci saranno altri video di discipline cinesi più antiche in cui si esegue qualcosa di analogo.

Questo va certamente oltre il concetto di condizionamento a cui sono solito pensare.

Posto che non sono minimamente interessato ad addentrarmi personalmente in questo tipo di cose, (preferisco molto più una difesa dinamica e attiva fatta di guardia, footwork e tattica), mi incuriosisce il fatto in se'.

I miei pensieri:
- alcuni attacchi mi sembrano proprio quelli tipici fuori distanza, molto scenici ma di poco impatto
- nei commenti trovo un'apparente contraddizione: quando un avventore si complimenta col protagonista dicendogli di quanto sia invincibile, lui gli risponde che no, in realtà rimane sempre esposto ad armi, strangolamenti e small joint locks. Poi però sfida un detrattore a passare a trovarlo e colpirlo in qualunque modo dal mento in giù. Uhm...
- quando viene colpito alla gola ammortizza molto indietreggiando, sarebbe più notavole se fosse appoggiato a un muro, vero è che ci sono anche gli attacchi portati in contemporanea su più lati
- resistere agli attacchi al torso non è qualcosa di così sovrannaturale, soprattutto considerando la predominanza di stazza rispetto a quelli che attaccano e la preparazione a ricevere il colpo
- prendersi quelle tranvate sulle ginocchia mi pare invece notevole, a me salterebbe tutto per aria
- gli attacchi alle palle sembrano piuttosto incisivi, certo nessuno ha "controllato con mano" la mancanza di protezioni, ma dubito fortemente che ci siano. Magari si tratta di quella famosa tecnica per cui i testicoli si ritraggono a comando? Perchè la storia dei testicoli callosi mi sembra una cosa fuori dal mondo

Alcune domande:
- in genere dopo due o tre colpi è lui stesso a interrompere, forse questa cosa funziona solo per poco?
- sarebbe possibile sopportare il danndo di una concatenazione di più attacchi in diverse parti del corpo, soprattutto senza preparazione e mentre si è impegnati a combattere, come succede nella realtà?
- e se fosse solo un fortissimo condizionamento a ignorare il dolore, piuttosto che a schermarsi dai danni reali?

D'altra parte c'è pure questo dove troviamo un espertone di arti marziali e di kiko XD:
World Record for groin kicks

Nessuna intenzione di denigrare, mi interessava solo leggere qualche pensiero al riguardo :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:La camicia di ferro
« Reply #1 on: June 26, 2013, 09:20:49 am »
0
Nessuna intenzione di denigrare, mi interessava solo leggere qualche pensiero al riguardo :)

se ricordi la discussione che ebbi al tempo con Usque, noi abbiamo un metodo differente

a grandi linee, l'istinto porta ad irrigidirsi con l'arrivo del colpo[1], la marcia in piu' e' (ottimizzando) irrigidire solo la parte del corpo che verra' colpita e lasciare rilassato il resto, in modo da essere cedevoli e lasciar scorrere via l'impatto del colpo

per me e' il metodo piu' efficiente, e se si e' coordinati si applica pure sulle raffiche di botte, indipendentemente da footwork o altro

tra gli stili piu' noti di cui ho esperienza, si usa soprattutto nello shaolin e talvolta nel taiji, nel tanglang la guardia e' serratissima quindi c'e' meno margine mentre nel bagua se tutto va per il dritto non dovrebbe essercene bisogno
 1. reazione alquanto banale
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:La camicia di ferro
« Reply #2 on: June 26, 2013, 14:19:55 pm »
0
OK, su un noto gruppo di FB pieno di persone interessanti (in un senso o nell'altro), è stato postato ciò:
Okinawan Kiko (沖縄気功) Demonstration (karate "Iron-Shirt")
E' Karate di Okinawa, ma sicuramente ci saranno altri video di discipline cinesi più antiche in cui si esegue qualcosa di analogo.

Questo va certamente oltre il concetto di condizionamento a cui sono solito pensare.

Posto che non sono minimamente interessato ad addentrarmi personalmente in questo tipo di cose, (preferisco molto più una difesa dinamica e attiva fatta di guardia, footwork e tattica), mi incuriosisce il fatto in se'.

I miei pensieri:
- alcuni attacchi mi sembrano proprio quelli tipici fuori distanza, molto scenici ma di poco impatto
- nei commenti trovo un'apparente contraddizione: quando un avventore si complimenta col protagonista dicendogli di quanto sia invincibile, lui gli risponde che no, in realtà rimane sempre esposto ad armi, strangolamenti e small joint locks. Poi però sfida un detrattore a passare a trovarlo e colpirlo in qualunque modo dal mento in giù. Uhm...
- quando viene colpito alla gola ammortizza molto indietreggiando, sarebbe più notavole se fosse appoggiato a un muro, vero è che ci sono anche gli attacchi portati in contemporanea su più lati
- resistere agli attacchi al torso non è qualcosa di così sovrannaturale, soprattutto considerando la predominanza di stazza rispetto a quelli che attaccano e la preparazione a ricevere il colpo
- prendersi quelle tranvate sulle ginocchia mi pare invece notevole, a me salterebbe tutto per aria
- gli attacchi alle palle sembrano piuttosto incisivi, certo nessuno ha "controllato con mano" la mancanza di protezioni, ma dubito fortemente che ci siano. Magari si tratta di quella famosa tecnica per cui i testicoli si ritraggono a comando? Perchè la storia dei testicoli callosi mi sembra una cosa fuori dal mondo

Alcune domande:
- in genere dopo due o tre colpi è lui stesso a interrompere, forse questa cosa funziona solo per poco?
- sarebbe possibile sopportare il danndo di una concatenazione di più attacchi in diverse parti del corpo, soprattutto senza preparazione e mentre si è impegnati a combattere, come succede nella realtà?
- e se fosse solo un fortissimo condizionamento a ignorare il dolore, piuttosto che a schermarsi dai danni reali?

D'altra parte c'è pure questo dove troviamo un espertone di arti marziali e di kiko XD:
World Record for groin kicks

Nessuna intenzione di denigrare, mi interessava solo leggere qualche pensiero al riguardo :)
Prima di fare commenti vorrei vedere i filmati, ma potrò guardarli questa sera o più probabilmente domani in serata.
Grazie della condivisione.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Krypteia

  • *****
  • 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
Re:La camicia di ferro
« Reply #3 on: June 26, 2013, 14:59:19 pm »
+1
Butto dentro pure questo vecchio video:

Genki Sudo no Combat Ki

di cui ai tempi si parlò parecchio su Bullshido non fosse altro perché, a "garanzia di qualità", c'è Genki Sudo che pur non essendo Hulk di sicuro due sveglie fatte bene le sa tirare.
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.


*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:La camicia di ferro
« Reply #4 on: June 26, 2013, 15:06:06 pm »
0
Thread Evergreen

Ip Chee Keung

Ip chee keung ed il calcio nelle balle


*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:La camicia di ferro
« Reply #5 on: June 26, 2013, 16:59:18 pm »
0
Non riesco veramente a concepire come si possano condizionare i genitali con le pratice descritte nel blog dell'autore del video.

http://ryukyuma.blogspot.com.ar/2012/06/

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:La camicia di ferro
« Reply #6 on: June 26, 2013, 17:01:55 pm »
0
il condizionamento delle palle e' un fake
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:La camicia di ferro
« Reply #7 on: June 26, 2013, 17:27:36 pm »
0
il condizionamento delle palle e' un fake

Peró come si piega il gran pedatone nei maroni? Quale sarebbe il trucco?

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:La camicia di ferro
« Reply #8 on: June 26, 2013, 17:29:48 pm »
+2
Spoiler: show

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La camicia di ferro
« Reply #9 on: June 26, 2013, 17:58:56 pm »
0
Beh, sono impressionato :ohiohi:
Genki Sudo (che gran tecnica ragazzi...) elimina del tutto i dubbi sulla bontà dei colpi inferti, salvo montature, ma non direi.

Con tutta la buona volontà, fatico a concepire che organi interni e soprattutto i testicoli si possano indurire, e anche se fosse, mi riesce difficile pensare che ciò non possa portare a serie conseguenze.
Però di fatto 'sti tipi, dal fisico un po' così peraltro, si prendono calci nei maroni come se fosse acqua fresca...
Io continuo a propendere per la ritrazione.

Soprattutto mi chiedo quanto di questo potrebbe essere trasportato in un contesto meno ingessato.
Cioè, i soldi non gli fanno certo schifo (poichè partecipano a tali trasmissioni), la notorietà nemmeno (idem)... perchè se riescono a reggere i colpi di Sudo con tale nonchalance non si buttano a fare man bassa di vittorie facili?

Secondo me, anche ipotizzando come vero tutto quello che si vede, forse non è così immediato usare la stessa notevolissima capacità su attacchi non preordinati.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:La camicia di ferro
« Reply #10 on: June 26, 2013, 18:31:44 pm »
+1
Beh, sono impressionato :ohiohi:
Genki Sudo (che gran tecnica ragazzi...) elimina del tutto i dubbi sulla bontà dei colpi inferti, salvo montature, ma non direi.

Con tutta la buona volontà, fatico a concepire che organi interni e soprattutto i testicoli si possano indurire, e anche se fosse, mi riesce difficile pensare che ciò non possa portare a serie conseguenze.
Però di fatto 'sti tipi, dal fisico un po' così peraltro, si prendono calci nei maroni come se fosse acqua fresca...
Io continuo a propendere per la ritrazione.

Soprattutto mi chiedo quanto di questo potrebbe essere trasportato in un contesto meno ingessato.
Cioè, i soldi non gli fanno certo schifo (poichè partecipano a tali trasmissioni), la notorietà nemmeno (idem)... perchè se riescono a reggere i colpi di Sudo con tale nonchalance non si buttano a fare man bassa di vittorie facili?

Secondo me, anche ipotizzando come vero tutto quello che si vede, forse non è così immediato usare la stessa notevolissima capacità su attacchi non preordinati.
mi sembra una considerazione assolutamente pertinente.
Come dicevo non ho ancora visto i filmati, in mente ho soprattutto le prove che mostravano gli atleti delle esibizioni dei monaci Shao Lin.
Sbarrette di ferro rotte con la testa, bastoni di legno rotti contro le braccia tese, punta di lancia su base della gola e spinta.
Ma a guardarli bene con un po' di fisica, punto di applicazione della forza e dello sforzo si spiega tutto.
Quindi le considero il più delle volte delle baracconate.
I calci nelle palle non so che dire...  ???
MA gli unici che mi hanno veramente lasciato così  :o è stato vedere ad un evento a Bercy dei maestri okinawensi di karate che rompevano a tibiate delle mazze da baseball, certo sulla parte dell'impugnatura che ha la sezione più piccola, però....
L'osservazione che mi viene in mente è che spesso nel kenpo e nel WC nella fase molto stretta si cercano combinazioni di colpi molto ravvicinate in bersagli diversi.
A me succedeva che ponendo tutta l'attenzione al primo bersaglio, per esempio un braccio tirato in maniera molto repentina o colpito con manata o con pugno, ricevere subito dopo un pugno in sterno mi dava un effetto "sorpresa" che ne "amplificava" l'effetto.
Portare l'attenzione su una zona per colpire un'altra con l'aggiunta dell'effetto sorpresa credo che sia coerente con la tua ipotesi che certe pratiche di resistenza ai colpi perdano efficacia se non si sa prima dove si verrà colpiti e quindi senza preparazione.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:La camicia di ferro
« Reply #11 on: June 26, 2013, 18:43:30 pm »
+1
Leggevo un commento in you tube che mi é sembrato interessante.

Si affermava che queste pratiche funzionano quando si é estremamente concentrati, preparati all'impatto en in posizione statica (focus), mentre sono difficilmente applicabili in un contesto non collaborativo tipo ring, dove non si sa che colpo arriverá e quando.

Poi un altro aspetto interessante é che in tutti i video si ripresentano le stesse situazioni... Pugno diretto alla gola, circolare nei dorsali/costato, soccer kick alle balle... Non so cosa implichi comunque.

Troppo divertente l'espressione di Sudo hehe.

Impressionante comunque lo spezzone di video dove un ragazzo al parco viene "caricato" da un bestione tanto con calci e manate nei genitali che un gran colpo alla gola...

*

Offline gyria

  • **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
Re:La camicia di ferro
« Reply #12 on: June 26, 2013, 19:31:36 pm »
+4
Per la mia esperienza, la camicia di ferro è essenzialmente un metodo per "aumentare la pressione interna" del corpo, in modo da renderlo più resistente. Ok, è spiegato da culo, ma credo renda l idea. I calci nelle palle. Per un pò, mi allenai in una pratica che permetteva di far "rientrare" i testicoli nel corpo semplicemente muovendo i muscoli giusti. Ci sono arrivato vicino, ma mi annoiavo, e ho lasciato perdere. Immagino potrebbe essere una spiegazione alla resistenza a quei calci.

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:La camicia di ferro
« Reply #13 on: June 26, 2013, 19:39:29 pm »
0
I calci nelle palle. Per un pò, mi allenai in una pratica che permetteva di far "rientrare" i testicoli nel corpo semplicemente muovendo i muscoli giusti.

 :o :o :o

Mitico... Pensavo fosse na cazzata.

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:La camicia di ferro
« Reply #14 on: June 26, 2013, 19:41:50 pm »
0
Ok, comunque mettiamo che si possano far sparire i testicoli... E che mi dite del pene??? Non deve far mica tanto bene ricevere un calcio nel pisello...