[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.

  • 117 Replies
  • 40299 Views
*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #60 on: November 14, 2013, 17:44:42 pm »
0
Bengiunta Kikan, ma attenta a Shiken...   ;)

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #61 on: November 14, 2013, 17:47:26 pm »
0
Se appena ho tempo riesco a ritrovare i topic volentieri ;)

Già! Dimenticavo Shiken che viene evocato dalla parola "ninja" meglio di quanto il sacrificio di una vergine riesca a fare col Maligno XD XD

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #62 on: November 14, 2013, 19:05:59 pm »
+1
Per me il problema non è strettamente tecnico ( seguire una lezione non avrebbe senso se non sbaglio il maestro di reggio emilia ha un evidentissimo backround di taekwnon do e judo quindi per me è pacifico che sa quel che fa) quando si parla di stili tradizionali ma di realtà storicamente accertabile ( siamo nel campo della rievocazione storica orientale).

Sull' in sen shun non esiste nulla di storicamente accertabile ( a quanto dicono i maestri italiani su questi e altri lidi) se non la parola di una persona a reggio emilia che a sua volta a creduto alla parola di una persona di napoli che non si capisce come sia venuto in contatto con uno stile segreto cinese.

Ora, a livello storico, o saltano fuori documenti ( l'onere della prova è ovviamente di chi dice di praticare qualcosa) che ne dimostrano la realtà storica  (sun tzu che parla genericamente di "spie" non è una prova, l'intelligence è esistita in un tutto il mondo ed in tutte le epoche) o per me è una cosa inventata e quindi c'è dell' "invenzione" da  parte di capecelatro ( non di chi gli ha creduto ovviamente) ed è lui che si è dimostrato poco rispettoso verso chi fa della reale ricerca storica.

 Intendiamoci se la stessa cosa fosse stata diffusa come stile di kung fu moderno  senza pretesa di "storicità" io non avrei problemi, ma visto che si citano antiche tradizioni cinesi ( mai verificate) per me può, in qualche modo, esserci stata la scusa della "tradizione" come buster pubblicitario per lanciare lo stile e fare allievi.
 
Tra l'altro anche le scaramuccie tra maestri non depongono bene dal mio punto di vista, visto che in passato la stessa scuola di reggio emilia diceva di fare ninjutsu adesso invece non è  vero che fa ninjutsu ma solo kung fu, insomma...

Ad esempio in questo video della scuola di reggio si dice di fare ninjutsu ( guardate nelle informazioni, viene riportato 
"Caricato in data 18/set/2010
Parte di un allenamento serale della scuola di kung fu (ninjutsu) club il dragone" a reggio emilia"




qui invece si parla esplicitamente di "scuola ninja cinese"





Poi se riuscite a convincere  Shiken, shaska e co. della veridicità storica dell'in sen shu a me va più che bene, gli storiografi e maestri alla fine sono loro, io riporto solo quello che è uscito negli anni sullo stile.
« Last Edit: November 14, 2013, 20:30:11 pm by Sherlockit »

*

Offline kikan

  • 12
  • Respect: 0
  • Pratico: kung fu, tàiji, aikido
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #63 on: November 15, 2013, 19:03:35 pm »
0

Devo dire che non ero a conoscenza dell'esistenza di un secondo gruppo di In Sen Shu, in città (Anche perché speravo che uno bastasse  XD). La cosa assurda è che, mentre questo gruppo "ufficiale" passa praticamente in sordina. Non è pubblicizzato in alcun modo, non se ne fa menzione da nessuna parte, non partecipa ad eventi di alcun tipo e non se ne sente parlare mai, se non tra le pagine del sito (non è neanche citata tra le Scuole del sito ufficiale


Hanno rapporti stretti con l'ENDAS e con altre scuole e maestri di altre discipline, organizzano e partecipano ad eventi di ogni genere, tempestano di pubblicità social network e strade, ecc... :-\ mah. Come te lo spieghi?

Ps. anche io sono d'accordo che ogni disciplina meriti rispetto, purché però abbia delle basi credibili (che non siano un videogioco  XD) e che sia trasmessa e praticata con consapevolezza, onestà e trasparenza.


La spiegazione alla mancata "pubblicizzazione" dell'altro corso, alla fugace citazione nel sito ufficiale e alle scaramucce fra le due palestre è troppo lunga ahimé da spiegare in un forum. Mi limito a dire che la pubblicità non è la premura principale del gruppo "in sordina".

Sherlockit, lungi da me il cercare di spiegare storicamente alcunché sull'in sen shu, il ninjitsu o qualsivoglia disciplina "oscura" quanto queste. La storia è stata fatta, scritta, cancellata e riscritta tante di quelle volte che nessuno, a modesto parer mio, può avere l'ardire di conoscere la VERITÀ.
Il mio intervento era motivato unicamente dal desiderio di specificare la distinzione esistente fra le due scuole e fra le persone alla base di entrambe... Catalogarle entrambe sotto un unico giudizio mi sembrava poco 'giusto' (se giustizia ancora esiste).
E non intendo nemmeno offendere nessuno dei cultori storici di questo forum. Ripeto, ne sapranno senz'altro più loro di me che ho praticato un paio di discipline marziali e studiato qualcosa all'Orientale di Napoli. A me piace guardare alle persone, al loro approccio alla disciplina che praticano e alla loro cultura personale (o la capacità di ampliarla).
E sono contenta di aver visto un gruppo così appassionato all'argomento anche qui. Spero di imparare anche da voi :)

Ciao!

p.s. Ale_ale, grazie del benvenuto (e dell'avermi messa in guardia :) )
Difendi ciò che è debole. Proteggi la natura. Ama e combatti per ciò che ami.

*

Offline Shiken

  • *
  • 231
  • Tenshinshoden Katori Shinto ryu
  • Respect: +44
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #64 on: February 20, 2014, 16:36:22 pm »
0
Ehmmm .... qualcuno ha chiamato??

P.S. Lo so ... sono notevolmente in ritardo ...  :)
Diego Donadoni - Nihon bunka gakko


*

Offline Shiken

  • *
  • 231
  • Tenshinshoden Katori Shinto ryu
  • Respect: +44
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #65 on: February 20, 2014, 16:40:11 pm »
+4
Ad ogni modo, ci tengo a ribadire che finora nessuno ha dimostrato che sia MAI esistito un Ninjutsu cinese ...

Anche perché il concetto di spionaggio cinese non ha mai avuto le caratteristiche del metodo militare del Ninjutsu storico in Giappone
Diego Donadoni - Nihon bunka gakko

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #66 on: May 31, 2014, 13:57:19 pm »
0


ninjutsu cino-giappo-filippino-arabo perchè essere razzisti è brutto   :whistle:

*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #67 on: June 07, 2014, 14:29:52 pm »
+1
Guerrieri arabi?  :-\
Ma costa davvero tanto a sta gente fare cose normali? xD

*

Offline kikan

  • 12
  • Respect: 0
  • Pratico: kung fu, tàiji, aikido
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #68 on: July 15, 2014, 15:01:52 pm »
0
Salve a tutti!  :)

Sinceramente mi sono persa la rappresentazione del 25 Maggio perché ero fuori. Devo dire però che 'sti ragazzi si tengono impegnati!
Le rappresentazioni storiche sono una bella realtà per i luoghi in cui sono realizzate (a me piacciono un sacco almeno).
Danno un tocco di cultura.
So di altre realtà (straniere e non, vedi il team Ryouko, tanto per fare un esempio famoso ma ce ne sono svariate altre anche in Italia) che allenano gli allievi per partecipare ad eventi di questo genere o come controfigure per i film.

Non vedo cosa ci sia di male  :pla:
Difendi ciò che è debole. Proteggi la natura. Ama e combatti per ciò che ami.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #69 on: July 15, 2014, 15:08:29 pm »
0
Che sarebbe il taiqi?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #70 on: July 15, 2014, 16:42:51 pm »
0
Salve a tutti!  :)

Sinceramente mi sono persa la rappresentazione del 25 Maggio perché ero fuori. Devo dire però che 'sti ragazzi si tengono impegnati!
Le rappresentazioni storiche sono una bella realtà per i luoghi in cui sono realizzate (a me piacciono un sacco almeno).
Danno un tocco di cultura.
So di altre realtà (straniere e non, vedi il team Ryouko, tanto per fare un esempio famoso ma ce ne sono svariate altre anche in Italia) che allenano gli allievi per partecipare ad eventi di questo genere o come controfigure per i film.

Non vedo cosa ci sia di male  :pla:
di male nulla.
Ma anche io, a leggere i commenti, mi domandavo cosa ci azzeccasse il ninjutsu con i guerrieri arabi.
Anche come ricostruzione storica intendo.
Poi se è uno spettacolo fantasy allora ci sta tutto.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #71 on: July 15, 2014, 16:47:14 pm »
0
eh, ma andrebbe specificato, perché se li propìni come rievocazione storica, i nipposaracéni li vedo proprio difficili da giustificare
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #72 on: July 15, 2014, 17:10:48 pm »
+3
Salve a tutti!  :)

Sinceramente mi sono persa la rappresentazione del 25 Maggio perché ero fuori. Devo dire però che 'sti ragazzi si tengono impegnati!
Le rappresentazioni storiche sono una bella realtà per i luoghi in cui sono realizzate (a me piacciono un sacco almeno).
Danno un tocco di cultura.

So di altre realtà (straniere e non, vedi il team Ryouko, tanto per fare un esempio famoso ma ce ne sono svariate altre anche in Italia) che allenano gli allievi per partecipare ad eventi di questo genere o come controfigure per i film.

Non vedo cosa ci sia di male  :pla:

Si possono avere dunque i trattati di scherma storica che sono stati consultati per questa rievocazione storica di combattimenti di guerrieri "arabi" (tenendo sempre presente che stiamo aspettando quelli dell'in sen shu) ? No perchè visto che si parla esplicitamente di combattimenti e non di avvenimenti storici  avete sicuramente consultato dei trattati di scherma  storica "araba" per ricostruire minuziosamente quelle tecniche.

Posto che in italia abbiamo rievocatori normanni, bizantini, federiciani, greco-romani ma pure la famosa battaglia di Canelli, la falconeria ecc che guarda caso si rievocano perchè c'è trattatistica su cui basare le rievocazioni storiche...

A poi bisognerebbe anche parlare del fatto che si dovrebbero chiamare  saraceni e non arabi... ma sicuramente a dei valenti ricostruttori storici questa minuzia  è sfuggita


Se il team ryouko a cui ti riferisci è questo:

 Team Ryouko

credo che con le arti marziali e sopratutto la rievocazione storica  siano davvero la cosa più distante in assoluto, se si parla di film e stunt invece hanno attinenza, ma  meglio non confondere la realtà con la finzione cinematografica.

P.S. le rievocazioni storiche sono belle realtà, quando è la storia ad essere rievocata, se no è fantasy e Gdr-live
« Last Edit: July 15, 2014, 17:37:58 pm by The Doctor Sherlockit »

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #73 on: July 15, 2014, 17:45:40 pm »
+5
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #74 on: July 15, 2014, 17:47:16 pm »
0
Io voglio solo sapere dove trovate queste gif  :sbav:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.