[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.

  • 117 Replies
  • 40291 Views
*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #90 on: July 16, 2014, 00:23:52 am »
+1
The Doctor, mi hai steso! ;D  quando fai così sei troppo il migliore, mi verrebbe da andare in giro con una maglietta con la stampa della tua faccia

al posto di quella con mariah carey ?  :)

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #91 on: July 16, 2014, 00:27:01 am »
0
 :thsit:
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #92 on: July 16, 2014, 08:19:55 am »
+2
Quoto la mia domanda, che magari s'è persa:

Che sarebbe il taiqi?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #93 on: July 16, 2014, 08:21:01 am »
+1

di conseguenza pensare di interpretare un testo, se mai esistesse, in arabo classico (un testo per persone colte sarebbe stato scritto in questa lingua presumo) richiederebbe come minimo:
- esperto in arabo classico in termini e forme lessicali desuete
- esperto o molto competente in materia di scherma ed AM
- minimo una decina di anni di studio


OPPURE giochi ad assasin's creed


:spruzz:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #94 on: July 16, 2014, 09:38:05 am »
0

di conseguenza pensare di interpretare un testo, se mai esistesse, in arabo classico (un testo per persone colte sarebbe stato scritto in questa lingua presumo) richiederebbe come minimo:
- esperto in arabo classico in termini e forme lessicali desuete
- esperto o molto competente in materia di scherma ed AM
- minimo una decina di anni di studio


OPPURE giochi ad assasin's creed


:spruzz:
quoto.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."


*

Offline kikan

  • 12
  • Respect: 0
  • Pratico: kung fu, tàiji, aikido
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #95 on: July 16, 2014, 18:10:38 pm »
0
Marco Polo  ???
Ma ma ma che cazzo stiamo dì!
Ma sti qui un po di ricerca storica fatta coni contro cazzi no e sia mai che fa male!


Luchigno, sono certo che gradirebbero avere delucidazioni in merito da chi ha più conoscenza di loro. Non mi pare di aver dato ne informazioni di certezza sull'argomento ma solo una mia opinione. E ripeto, se tu avessi trattati di riferimento, sarebbe bello che ne portassi a conoscenza tutti.
Li hai?


No,e' il dilettantismo non dichiarato che irrita chi prende le cose sul serio.

Beh, il gruppo si chiama a.s.d.
Quindi sì, è ovviamente un gruppo dilettantistico.
La pretesa di storicità ai livelli delle rappresentazioni, che pure ho seguito, su Federico II in varie parti di Puglia e Campania, questi ragazzi non ce l'hanno.
Forse non avete letto quando ho scritto  "non hanno molte risorse".
Quindi, il dilettantismo è dichiarato. E tu ti irriti per nulla.


Ti rendi conto che ti ho chiesto un trattato di scherma storica (perchè su quelli si basa la scherma storica) e mi hai passato una trattazione MODERNA di POESIA epica ?

Ora analizziamo un testo:

"I Saraceni e la seconda colonizzazione bizantina
L'inizio del IX secolo fu caratterizzato invece dalle lotte interne che indebolirono il potere longobardo.

Già dall'VIII secolo iniziarono inoltre le scorrerie dei Saraceni, che dureranno fino all'anno 1000. Nell'840 Taranto fu conquistata dai Saraceni che divenne la principale base delle scorrerie nell'alto Adriatico. Nell'847 fu la volta di Bari che divenne un vero e proprio emirato. Bari fu conquistata nell'871 dai Longobardi e nell'876 dai Bizantini e divenne il maggior centro politico, militare e commerciale dell'Impero romano d'Oriente, in Italia. Nell'871, e successivamente nell'875, Taranto accolse le truppe musulmane destinate al saccheggio della Campania e della Puglia. Nell'880 l'Imperatore Basilio I il Macedone, deciso a sottrarre ai Saraceni le terre pugliesi, inviò due eserciti guidati dai generali Procopio e Leone Apostyppes ed una flotta navale al comando dell'ammiraglio Nasar: bloccata la via del mare dalla flotta bizantina, i musulmani, al comando di ‘Othman, vennero sconfitti, e così Taranto fu sottratta al loro dominio. Nel 975 il catapano bizantino Zaccaria sconfisse presso Bitonto i Saraceni e uccise il loro capo, Ismaele. Bari dall'anno 1000 subì i tremendi assalti dei Saraceni: il più grave di questi avvenne nell'anno 1002, un lungo assedio da cui Bari venne liberata grazie all'intervento della flotta veneziana, guidata dal doge Pietro II Orseolo.

Nella seconda metà del IX secolo si venne concretizzando quella che rappresenta la seconda colonizzazione bizantina: gran parte del sud Italia venne cioè riconquistato dai bizantini e fu diviso in tre themi: Calabria, Lucania, Langobardia. La vecchia "Calabria", ossia l'odierno Salento, sarà parte del thema di Langobardia. Nome, questo, che, al contrario di quanto era accaduto nella regione calabrese, non si affermò mai. L'impero bizantino, favorì l'immigrazione di bizantini, in particolare nel sud del Salento, per ripopolare una zona considerata strategica. Le tracce di quell'antica migrazione sopravvivono tutt'oggi nell'isola linguistica della Grecìa salentina, dove si parla una lingua direttamente imparentata al greco. Nella Daunia, che assunse nel frattempo il nome di Capitanata (per via della presenza costante del catapano) Basilio Boiannes creò una cinta di città sul subappenino Dauno a difesa del confine occidentale, esposto a diverse invasioni. La stabilità politica, infine, portò alle città, soprattutto costiere, della Puglia centrale, un grande sviluppo commerciale, grazie al quale crebbero gli scambi con Venezia che stava assumendo un ruolo sempre più importante."

OK ti rendi conto che loro hanno preso come periodo di riferimento quello tra il 1004 ed il 1200 e che Taranto già nel 880 non era più saracena?  e che tutta la puglia nel 1002 non era più Saracena? FORSE volevano parlare di Bizantini?

Quindi sono ninja-cinesi-con un corso di arti marizali filippine, che rievocano guerrieri arabi, che sono saraceni riferendosi al periodo storico in cui in puglia c'erano i bizantini E tu vieni qui parlando di cultura? Ma sei seria? E non è che mi sto arrabbiando con te o con loro, è che è proprio una cosa insostenibile.

Tra l'altro evoco Giannizzero  per sapere se lui conosce trattati di scherma saracena


1)  Mi hai chiesto un trattato di scherma storica ma ti ho già risposto che non ne hanno usati. Anche perché, non hanno utilizzato nemmeno spade.

2) Mi rendo conto che loro hanno preso un riferimento temporale ma non ho mai detto che avessero preso il riferimento spaziale.
Taranto è solo il luogo della rappresentazione... Non della storia passata rievocata.

3)Io vado parlando di cultura a chi la cultura me la spiega. Tu sei stato esaustivo nello specificare che a Taranto, i siriani, in quel periodo,non c'hanno messo (storicamente) piede. E ti ringrazio della delucidazione.
L'insostenibilità è quindi confermata per Taranto.


So di altre realtà (straniere e non, vedi il team Ryouko, tanto per fare un esempio famoso ma ce ne sono svariate altre anche in Italia) che allenano gli allievi per partecipare ad eventi di questo genere o come controfigure per i film.
forse nei C movie, avendo conosciuto persone che hanno partecipato a "grosse produzioni" mi pare l'ambiente fosse poco aperto a non professionisti



per quanto riguarda la trattatistica relativa alla scherma saracena non so nulla ... e mai ho sentito parlare di documenti specifici

i trattati di scherma sono una "tradizione" radicata in Europa per le condizioni socio-culturali che la caratterizzavano (in parecchi trattati è presente la dedica al Signore/mecenate del Maestro)

tutti i trattati ad oggi studiati dalle diverse scuole di scherma sono da interpretare, diversi elementi che renderebbero più chiari i testi sono tralasciati come se fossero sapere consolidato (o comunque patrimonio di chi avrebbe letto il tratto) [ci sono interpretazioni e non ricostruzioni certe per quanto possano essere condivise e plausibili]

di conseguenza pensare di interpretare un testo, se mai esistesse, in arabo classico (un testo per persone colte sarebbe stato scritto in questa lingua presumo) richiederebbe come minimo:
- esperto in arabo classico in termini e forme lessicali desuete
- esperto o molto competente in materia di scherma ed AM
- minimo una decina di anni di studio



prendere come riferimento storico Marco Polo è azzardato ... li avessi mi strapperei i capelli piuttosto che affidarmi al Milione per avere conferme/smentite/intuizioni


Nemmeno io ho mai sentito parlare di trattati sull'argomento.
D'accordo con te su tutta la spiegazione.

Ma qua si continua a disquisire e a giudicare...



secondo me ha citato i nizariti non a caso ;) e sempre secondo me le lame le avevano legate ai polsi durante i combattimenti ;)

dopo mortal kombat si sono spostati su assasin's creed



Appro ma Marco Popolo, noto maestro di scherma storica dell'epoca e trattatista, dove lo mettiamo come importanza? Tra Fiore e  Marozzo? O dopo Manciolino?


... senza avere cognizione:

1) di cose a cui ho già risposto  (stiamo mischiando due gruppi diversi, se non l'hai ancora capito Sherlock) ;)

2) di altre cose a cui ho già risposto (Marco Polo lo puoi usare per il riferimento storico, non come trattato di scherma storica... Anche perché da come scrive, m'è sempre parso uno di quei mercanti da strapazzo che si schifano pure a vedere una goccia di sangue  :D  )

Detto ciò, lascerei cadere le supposizioni quando non sono supportate da conoscenza diretta e documentata al riguardo.

Anche perché pensavo che questo thread fosse volto alla definizione di ciò che non è chiaro relativo alla disciplina marziale in esame più che alle supposizioni di chi ci sta scrivendo.

Se così non fosse, chiedo venia per aver ammorbato tutti voi  :)
Difendi ciò che è debole. Proteggi la natura. Ama e combatti per ciò che ami.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #96 on: July 16, 2014, 18:19:46 pm »
0
e il tuo contributo alla definizione di ciò che non è chiaro relativo alla disciplina marziale in esame sarebbe una sfilza di contestazioni ai dubbi altrui (opportunamente argomentati) alternate a sistematici 'non lo so' o 'in merito a questo non hanno pretese di storicità'?
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline kikan

  • 12
  • Respect: 0
  • Pratico: kung fu, tàiji, aikido
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #97 on: July 16, 2014, 18:24:29 pm »
0
e il tuo contributo alla definizione di ciò che non è chiaro relativo alla disciplina marziale in esame sarebbe una sfilza di contestazioni ai dubbi altrui (opportunamente argomentati) alternate a sistematici 'non lo so' o 'in merito a questo non hanno pretese di storicità'?

Finché sono dubbi e so. Rispondo.

Se sono supposizioni, e a dirle ci si sguazza allegramente, allora le tratto come bambinate. E non rispondo.

 :)

Spero d'essere stata chiara.
Difendi ciò che è debole. Proteggi la natura. Ama e combatti per ciò che ami.

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #98 on: July 16, 2014, 19:21:55 pm »
+2
Dilettanti + poche risorse + assenza di fonti = posizione indifendibile

Ciò che non è dimostrabile potrebbe esistere ... ma anche no

Se si vuole portare avanti una discussione costruttiva, per chi è nuovo di questo ambiente , è consigliabile leggere alcune discussioni che trattano l'argomentare (Mad appoggia un link che son pigro e da tablet, grazie  :gh:)

 :)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #99 on: July 16, 2014, 19:36:08 pm »
+2



1)  Mi hai chiesto un trattato di scherma storica ma ti ho già risposto che non ne hanno usati. Anche perché, non hanno utilizzato nemmeno spade.

2) Mi rendo conto che loro hanno preso un riferimento temporale ma non ho mai detto che avessero preso il riferimento spaziale.
Taranto è solo il luogo della rappresentazione... Non della storia passata rievocata.

3)Io vado parlando di cultura a chi la cultura me la spiega. Tu sei stato esaustivo nello specificare che a Taranto, i siriani, in quel periodo,non c'hanno messo (storicamente) piede. E ti ringrazio della delucidazione.
L'insostenibilità è quindi confermata per Taranto.


1) Se rievocano i combattimenti devono appoggiarsi a trattati di scherma storica che spiegano come un combattimento si sarebbe potuto svolgere. Ti svelo anche che i trattati di scherma storica non trattano solo la spada ma anche tutte le altre armi ( nella maggioranza dei casi) quindi il fatto che non abbiano usato spade non è assolutamente una scusante al non aver basato i loro combattimenti su testi di scherma.

2) La rievocazione storica si lega al territorio, ed ha valenza culturale poichè a fronte di approfonditi studi storici ( è a tutti gli effetti archeologia sperimentale) mette in contatto diretto gli abitanti del luogo con gli avvenimenti storici avvenuti in quel luogo.

3)Per quello detto sopra è davvero assurdo parlare di rievocazione storica visto che manca una attinenza sia per il modo di combattere che quindi si sono inventati di sana pianta, sia il collegamento spazio-temporale. 

Quindi quello che hanno fatto è fantasy e pare più un modo per farsi pubblicità  alle manifestazioni di rievocazione medievale mascherando quello che fanno con il nome di "combattimenti arabi".




Da alcune foto che ho visto non hanno nemmeno utilizzato spade ma solo pugnali. (credo per la mancanza di pecunia di cui sopra) Se si stiano organizzando o meno per migliorare questo aspetto, lo ignoro. Ma immagino che non siano serviti i trattati di scherma storica.  :D



ah, e queste foto le possiamo vedere anche noi qui?
« Last Edit: July 17, 2014, 12:21:43 pm by The Doctor Sherlockit »


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #100 on: July 16, 2014, 21:06:21 pm »
0
mi si perdoni l'ot. l'utente è nuova, lo faccio per fare amicizia, iniziare a familiarizzare..

kikan, c'è qualcosa di molto maschile nel tuo modo di argomentare, sai? ovviamente qui non sei tenuta a dire la verità su nulla, ma se dovessi scommettere del denaro punterei sul fatto che non sei una donna
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #101 on: July 17, 2014, 10:22:40 am »
0
No,e' il dilettantismo non dichiarato che irrita chi prende le cose sul serio.
Beh, il gruppo si chiama a.s.d.
Quindi sì, è ovviamente un gruppo dilettantistico.
La pretesa di storicità ai livelli delle rappresentazioni, che pure ho seguito, su Federico II in varie parti di Puglia e Campania, questi ragazzi non ce l'hanno.
Forse non avete letto quando ho scritto  "non hanno molte risorse".
Quindi, il dilettantismo è dichiarato. E tu ti irriti per nulla.
Quindi in sostanza ad una manifestazione più ampia e generalista di più o meno ricostruzione questi ragazzi hanno fatto uno spettacolo "fantasy" di ambientazione in linea.
E confermi che con la rievocazione vera e propria non c'entra nulla.
Ok, spettacolo, divertimento.... nulla di male.
Come discutere di un videogioco "arcade" in cui si guida un aereo e un simulatore professionale da addestramento.
Semplicemente non paragonabili.
Direi che qui il fraintendimento è stato chiarito anche se con il periodo:
Le rappresentazioni storiche sono una bella realtà per i luoghi in cui sono realizzate (a me piacciono un sacco almeno).
Danno un tocco di cultura.
un po' di confusione sui due piani hai contribuito a darla  ;)


Anche perché pensavo che questo thread fosse volto alla definizione di ciò che non è chiaro relativo alla disciplina marziale in esame più che alle supposizioni di chi ci sta scrivendo.
Ecco su questo cosa ci puoi dire?
Stante che quella in locandina era una rappresentazione e che per girare certe scene ci vuole preparazione atletica e tecnica, che disciplina marziale praticano questi ragazzi?
Perchè da qui capisco che l'attività di rappresentazione fantasy sia "collaterale" ad una vera e propria diciplina marziale.
Capisco bene?
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #102 on: July 17, 2014, 11:43:51 am »
+2
Qui si parla di rievocazione storica, argomento tanto interessante quanto interpretabile, perchè se per storia intendiamo "fatti avvenuti nel passato" è un conto, mentre se per storia intendiamo "fiaba/favola" il discorso (e pure chi ha torto o ragione) si ribalta :)
Mi associo al quesito su cosa sia il Taiqi
Mi dissocio dalle questioni sulle nomenclature nel Karate associate a quelle nel Kung Fu, non fosse altro che si parla di paesi, lingue e culture diverse, quindi probabilmente, con diversi modi di intendere le cose e i nomi da dare ad esse.
Sul ninjitsu ho già espresso più volte i miei dubbi, a partire da come ci arrivi, alla relazione fra segretezza, sette, misteri e dojo che aprono ovunque, pubblicità e quant'altro.
Sono stato maltrattato quando ho rilevato che, la tuta nera, non era, con buona probabilità, una divisa, se non altro perchè, una spia in divisa è una spia un filo tonta, ma probabilmente, gli abiti scuri, servivano quando si agiva al buio e stop, mentre per il resto proprio no.
In generale, mentre nulla ho da eccepire all'insegnamento di discipline mai esaurite dal tempo, per l'attività di chi le tramanda, come per Jj, Daito, Kenjutsu eccetera, ho qualche perplessita rispetto a discipline resuscitate da testi, disegni, leggende e simili, proprio perchè trattasi di attività fisiche, che fisicamente vanno insegnate e apprese, ma se si estinguono, insieme ai loro praticanti/maestri, per poi ricicciare fuori dopo secoli, da qualcuno che, non si capisce come, se ne dichiara erede e titolato a tramandare, allora io qualche piccolo dubbio ce l'ho.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #103 on: July 17, 2014, 12:05:39 pm »
+2
Anche io nutro dubbi sul ninjutsu in generale.
Per tanti motivi già affrontati e tra questi pure quelli citati da Paguro.
E detto questo onestamente l'unico ninjutsu che mi sentirei di considerare[1] è il bujinkan, che almeno è giapponese.
Qualsiasi altro ninjutsu nostrano, chi sa motivato in quale maniera nella mia testa è sostanzialmente LOL.
Mi sembrano tanti emuli dei ninja dei film e fumetti.
Tra questi ricordo Kamui (stesso autore di "Lone wolf e cub") e non ricordo di averlo mai visto disegnato con la tutina nera.
Ma quelli più evocativi nel mio cuore da nerd sono Elektra e La Mano.

Poi torno a dire, se uno vuole "costruirsi" un ninjutsu di questo tipo a livello ricreativo nulla di male.
Per esempio gli appassionati di Star Wars che si sono "costruiti" la scherma con le spade laser hanno tutto il mio rispetto.
 1. con le riserve di cui sopra
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #104 on: July 17, 2014, 12:17:31 pm »
0
Concordo.
In generale, mi pare un pò come il tipo che ti dice "ti dico questa cosa, ma rimanga tra noi, un amico ha saputo da un tizio, cui l'ha detto una persona fidata, che l'ha saputo da uno che era nei servizi, che ha ricevuto la confidenza da uno cui è stato rivelato il segreto da.......oh guarda che è un segreto eh?! Occhio che se lo riveli poi muori".
Che vale come, in qualsiasi AM, quando il maestro dice "queste sono tecniche segrete", cosa propria di tutte le AM, alla quale ho sempre opposto un "eh ma se sono segrete........comecazz...." attirandomi antipatie e ire varie.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita