[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.

  • 117 Replies
  • 40309 Views
*

Offline Shiken

  • *
  • 231
  • Tenshinshoden Katori Shinto ryu
  • Respect: +44
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #45 on: August 29, 2013, 15:38:47 pm »
0
....lo ha già azzannato su un altro forum  :ricktaylor: XD

Azzannato .... magari, mordicchiato e sputazzato ...  :halo:
Diego Donadoni - Nihon bunka gakko

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #46 on: August 29, 2013, 15:46:08 pm »
0
4-   Le mie ricerche stanno proseguendo e l’idea di un libro è meno lontana di quello che si potrebbe pensare …  :whistle:

Potrei anche acquistare il mio primo e unico libro sui ninja....  :sur:

*

Offline Shiken

  • *
  • 231
  • Tenshinshoden Katori Shinto ryu
  • Respect: +44
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #47 on: August 29, 2013, 15:48:59 pm »
0
Chissà ... magari sarà un Vero libro ninja ... una copertina strafiga, ma solo pagine bianche dentro  ;D
Diego Donadoni - Nihon bunka gakko

*

Offline Krypteia

  • *****
  • 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #48 on: August 29, 2013, 15:56:29 pm »
0
Nessun problema per il terzo grado, figurati … Me fanno senti’ come ‘na celebrità!!!  :-[

Andiamo con le risposte, orsù dunque:

1-   Kawakami è uno dei personaggi che, in patria, sta ora riscoprendo una certa celebrità, ma anche lui ha “problemi” di riconoscimenti storici. Sebbene affermi che il suo, ovviamente, è l’Unico Vero ninjutsu e lui sia l’Ultimo Vero ninja (dov’è che lo già sentita questa?), l’unico riferimento è il nome di un certo Ishida Masazo (di cui non si sa proprio nulla!), che lo avrebbe addestrato in varie specializzazioni della famiglia Ban di Koka … In patria ha ottenuto alcuni riconoscimenti: è divenuto professore onorario dell’Università di Mie ed è curatore dello Iga Ninja Hakubutsukan (il Museo Ninja di Iga). Direi che ha le stesse possibilità di essere ninja di Hatsumi …. In Europa è presente con due “filoni”, che tra l’altro non vanno manco d’accordo con loro:

Ok, tutte cose che sapevo anche io - nessuna novità, quindi.
Domanda, visto che lo paragoni ad Hatsumi: quest'ultimo non ha quantomeno qualche "credenziale" in più? Poste le dispute storiche sui makimono, i dubbi sugli insegnanti di Takamatsu ecc., non pensi che tra i due Hatsumi abbia una credibilità maggiore come praticante (al di là del ninjutsu)? Insomma, il maestro segretissimo Ishida mi fa tanto Yamamoto, il vicino di casa che insegnò ninjutsu a Sho Kosugi...



a.   La Japan Ninjutsu Federation in Spagna di Juan Hombre: http://www.japanninjutsu.com/
b.   La Banke Shinobi den di Valencia: http://bankeshinobi-spain.com/introduction.html


Sapevo che la Banke Shinobi den fosse l'unica riconosciuta da Kawakami, ma magari ricordo male.


2-   Yunoki è curatore del villaggio Koka. A differenza di tutti gli altri, sebbene anche lui abbia affermato di discendere da una famiglia ninja, non si considera né l’Unico, né il Vero Maestro Ninja … So che afferma spesso che chi vuole imparare il Ninjutsu dovrebbe fare quasi esclusivamente studio storico, sui testi antichi, ecc. Il che la dice lunga sulla serietà della persona che, a mio avviso, fa più lavoro di riscoperta e di archeologia storica. Il suo “portabandiera” italiano, mio grandissimo amico, resta sempre e comunque degno della mia più grande stima, in assoluto.

Ok, ti facevo queste domande anche perché sul sito del tuo amico si parla come per assodato di discendenze ninja che farebbero pensare alla possibilità di avere qualche prova più.
Sullo stesso sito, apro e chiudo parentesi, si parla anche del misterioso maestro mascherato Shirokage (pure lui ninja di famiglia) che con tutto il rispetto mi puzza taaanto...


3-   Io ho addirittura adorato e pubblicizzato Cummins, agli inizi. Mi sembrava il top dello Shiken-pensiero: traduzioni di testi storici dal giapponese (primo fra tutti lo Shoninki) … Poi, però ha preso una “brutta piega” … oltre al fatto che ha iniziato a fare del sensazionalismo storico (alla Giacobbo per intenderci), che mi fa venire il voltastomaco, e mi ricorda una “Novella 2000” del Ninjutsu,

A cosa ti riferisci con sensazionalismo storico?

ha ora inaugurato il cosiddetto Natori Ryu (dal cognome dell’autore dello Shoninki). Questo dovrebbe essere un gruppo di ricerca storica … peccato che sono iniziate a comparire delle “uniformi” (oscene, a mio avviso) composte da keikogi rosso cardinale e hakama neri con improbabili mon bianchi, diplomi firmati dai discendenti della famiglia Natori che gli concedono l’uso del nome del loro avo e altro ciarpame simile … Puro Marketing, ma che non ha più nulla a che vedere con quello che io reputo un gruppo di ricerca SERIO … Anche perché, per chi può andarli a vedere su FB, può notare che molti dei membri che si sono iscritti a questa “ryu” sono spesso ex X-kan e che ancora praticano una specie di Ninpo …

Sapevo del Natori Ryu ma non mi ero ancora informato in nessun modo... mmmh...



4-   Le mie ricerche stanno proseguendo e l’idea di un libro è meno lontana di quello che si potrebbe pensare …  :whistle:

 :sur:



5-   Da Settembre 2012 ho iniziato a praticare Katori Shinto Ryu (scuola Sugino) qui a Verona, sotto la guida di Granati sensei. Direi che per chi ha praticato per tanti anni (forse troppi) JKD, è un bel salto di qualità, in meglio (secondo me). Ho iniziato a immergermi nella Storia e nell’arte armata giapponese e me ne sono innamorato ….  :-*

Io purtroppo ho frequentato solo qualche stage "ridotto" (nel senso che c'erano pochissimi partecipanti... in realtà meglio dire "lezioni estese"  :P), tra cui alcuni con il compianto Hatakeyama sensei, e ci ho lasciato un pezzetto di cuore.



Se hai altre domande, vai pure!!  :gh:

Già fatto, ma se me ne vengono altre non mancherò... intanto grazie mille.
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.


*

Offline Shiken

  • *
  • 231
  • Tenshinshoden Katori Shinto ryu
  • Respect: +44
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #49 on: August 29, 2013, 16:33:37 pm »
0
Domanda, visto che lo paragoni ad Hatsumi: quest'ultimo non ha quantomeno qualche "credenziale" in più? Poste le dispute storiche sui makimono, i dubbi sugli insegnanti di Takamatsu ecc., non pensi che tra i due Hatsumi abbia una credibilità maggiore come praticante (al di là del ninjutsu)? Insomma, il maestro segretissimo Ishida mi fa tanto Yamamoto, il vicino di casa che insegnò ninjutsu a Sho Kosugi...

Guarda ... il fatto che Hatsumi abbia avuto un maestro più "tangibile" di Kawakami non lo rende più ninja di lui ... la storia di entrambi è in ogni caso altamente lacunosa ...

Quote
Ok, ti facevo queste domande anche perché sul sito del tuo amico si parla come per assodato di discendenze ninja che farebbero pensare alla possibilità di avere qualche prova più.
Sullo stesso sito, apro e chiudo parentesi, si parla anche del misterioso maestro mascherato Shirokage (pure lui ninja di famiglia) che con tutto il rispetto mi puzza taaanto...

Se vuoi mi faccio dire che è ...  :)


Quote
A cosa ti riferisci con sensazionalismo storico?

In alcuni suoi libri (Shinobi soldiers 1 e 2; Hattori Hanzo 1 e 2, ecc.) non trovi NULLA che li faccia assomigliare al risultato di una ricerca storica (ovvero analisi, teorie, confutazioni, prove storiche, ecc.), ma solo cose del tipo:
"Pensavi che un ninja fosse l'unico a lanciare shuriken? Ebbene, NO ... Nella prossima puntata di spiegherò il perché". Questa l'ho inventata io, ma il tono è più da chiacchiere da bar che da testo di analisi storica ...

Quote
Sapevo del Natori Ryu ma non mi ero ancora informato in nessun modo... mmmh...

Non ti perdi nulla ...  :ricktaylor:


 :)
Diego Donadoni - Nihon bunka gakko


*

Offline kikan

  • 12
  • Respect: 0
  • Pratico: kung fu, tàiji, aikido
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #50 on: November 14, 2013, 16:15:08 pm »
-1
Salve a tutti.
Vorrei chiedere a chi ne capisce più di me, qualche delucidazione in merito a questo particolare "stile" ipoteticamente appartenente al retaggio del Ninjutsu portato avanti da una scuola della mia zona.
Andiamo per gradi, premettendo che sono un totale ignorante in materia.

1) I Ninja erano le ben note spie del Giappone Feudale, giusto? Di conseguenza Ninjutsu è un termine giapponese che indicherebbe il complesso di arti da combattimento appartenenti ai ninja giapponesi, ok. E allora come mai questa scuola pratica Ninjutsu in stile "In Sen Shu Kung Fu"? ò.O che sono termini cinesi che indicano arti marziali cinesi?
Insomma dicono di praticare Ninjutsu (termine giapponese) In Sen Shu Kung Fu (termine cinese), contano in cinese, insegnano ad usare il Nunchaku, il Gùn e il Nandao cinesi insieme a Shuriken, Katane e Kusarigama giapponesi.. e al contempo dicono che il loro è uno stile di una Scuola di Ninjutsu giapponese, pubblicizzando il corso come tale, con tanto di kanji giapponesi sull'uniforme. Sono confuso.

2) Che correlazione c'è fra le due? Non è un po come dire di praticare Savate in stile Aikido? (xD) E sopratutto, c'erano mica i ninja in cina? Nun mi pare.

3) I sifu riportano titoli di "4° Grado Superiore" e "8° Grado Superiore" (oltre al classico passato in corpi speciali e servizi di scorta internazionali di alto livello), e nelle biografia affermano di essere stati investiti dei loro gradi dai propri maestri di Ninjutsu. Come è possibile? Il Ninjutsu giapponese ha qualche legame ufficiale di riconoscenza con questo In Sen Shu..cinese? O almeno tale da permettere ad un maestro di Ninjutsu di rilasciare gradi?

Grazie in anticipo


Ciao!
Comincio con il rispondere brevemente alle tue domande e nel modo più chiaro possibile.
Immagino tu faccia riferimento al Tempio delle Ombre, nome uscito solo nell'ultimo anno su siti, forum e in generale nell'interland tarantino. Prima si chiamavano Club Il Dragone e la sede principale si trova a Reggio Emilia, così come l'attuale rappresentate più alto in grado, ossia il maestro capo scuola. Cambiarono nome per potersi "emancipare", per così dire, proprio dal maestro capo scuola e avviare un loro stile personale (che ora si chiama in sen shu lin quei... Dov'è che ho sentito già quest'ultimo termine...?).  Il fatto che nel nome della disciplina figurino termini giapponesi (ninjitsu), termini cinesi (in sen shu) e termini presi a prestito da mortal kombat (lin quei, arte dei famigerati sub-zero e scorpion!), credo la dica lunga sul tipo di strada intrapresa.

A Taranto tuttavia esiste un secondo gruppo di ragazzi che pratica In sen shu (kung fu,  NON ninjitsu) e sono gli allievi del maestro di Reggio Emilia, a sua volta allievo (diretto stavolta, non come l'istruttore della palestra di cui parli che vanta una discendenza diretta che non è mai esistita) del Maestro Edmondo Capecelatro.

Ti parlo in questi termini perché conosco entrambi i gruppi e posso garantire che la differenza d'insegnamento e di conoscenze si evince, basta seguirne qualche lezione (cosa che invito a fare a chiunque fosse interessato, tra l'altro).

Quanto ai collegamenti fra Cina e Giappone, ai possibili scambi avvenuti, direi che non è impossibile e nemmeno improbabile che ciò possa aver influenzato la nascita del ninjitsu (storicamente, il periodo feudale in cui il ninjutsu ha trovato terreno fertile è avvenuto secoli dopo la stesura dell'Arte della Guerra, in cui Sun tsu fa riferimento a "spie" (ossia personaggi facenti funzione di... e non una casta familiare specializzata e addestrata col preciso scopo di diventare un ninja, così come in Giappone) usate sui campi di battaglia e non.
Ovviamente, che questo dualismo si riscontri a Taranto, da una persona che dice di discendere da un Gran Maestro (che in realtà non ha mai conosciuto)... Beh, mi sembra un azzardo.  :D

Tra l'altro so che è stato degradato dal suo precedente Maestro  ??? 

In ultima analisi, ogni disciplina merita rispetto e le persone decedute altrettanto.
Pur non avendo mai conosciuto maestro Edmondo (come dubito lo abbia conosciuto nessuno di quelli che hanno parlato di lui in questo topic), non mi permetterei di affermare che fosse un ciarlatano. Specialmente se, conoscendo un suo allievo diretto, ciò che traspare è professionalità, serietà nell'addestramento e tecnica impeccabile.

Grazie per la cortese attenzione di tutti!  :)

Per ogni altra domanda, vi invito a prendere contatto con la sede di Reggio Emilia (attualmente la sola, ufficialmente, che pratica lo stile così come tramandato da maestro Capecelatro) e vedere con i vostri occhi se i suoi allievi siano dei ciarlatani o meno.  ;)
« Last Edit: July 15, 2014, 10:26:04 am by Aliena Batuffolino »
Difendi ciò che è debole. Proteggi la natura. Ama e combatti per ciò che ami.

*

Wa No Seishin

Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #51 on: November 14, 2013, 16:17:39 pm »
0
Bengiunto! :ricktaylor:

*

Offline kikan

  • 12
  • Respect: 0
  • Pratico: kung fu, tàiji, aikido
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #52 on: November 14, 2013, 16:26:15 pm »
0
Mille grazie :)

p.s. "Bengiunta"  :)
Difendi ciò che è debole. Proteggi la natura. Ama e combatti per ciò che ami.

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #53 on: November 14, 2013, 16:31:59 pm »
0

In ultima analisi, ogni disciplina merita rispetto e le persone decedute altrettanto.

Perchè?

*

Offline kikan

  • 12
  • Respect: 0
  • Pratico: kung fu, tàiji, aikido
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #54 on: November 14, 2013, 16:52:54 pm »
0

In ultima analisi, ogni disciplina merita rispetto e le persone decedute altrettanto.

Perchè?

Perché la disciplina non è responsabile delle persone che dicono di tramandarla. Se una persona si spacca il cranio cercando di fare un mortale all'indietro e dice di fare parkour, inizieremmo a dire che il parkour fa male ed è una disciplina fantomatica o daremmo dell'inesperto al povero macapitato? :)

O ti riferivi alle persone decedute? In quel caso, direi che il minimo (per chi non conosce la persona in questione) è non darle del ciarlatano. O, se la si conosce come tale, spiegare il perché.
Difendi ciò che è debole. Proteggi la natura. Ama e combatti per ciò che ami.


*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #55 on: November 14, 2013, 17:04:59 pm »
0
Chiedevo il perchè di quella frase all'interno del tuo post. Su disciplina, allievi e maestro ho solo video e qualche discussione come elemento per poter dare un giudizio e, anche se non danno alcunchè di positivo, non mi pronuncio dato che è un argomento che non mi tange; solo non capisco, per appunto, quella frase all'interno del tuo discorso.

*

Offline kikan

  • 12
  • Respect: 0
  • Pratico: kung fu, tàiji, aikido
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #56 on: November 14, 2013, 17:11:58 pm »
0
Parti da un approccio sbagliato, cioè ragioni seriamente su qualcosa che ha provocato grandi risate in questi lidi.

1) tutto quello che viene fatto a Taranto o viene da Taranto NON può essere cosa buona e giusta ( a parte  le arti marziali e SDC strettamente federali, che lì c'è la mano dall'altro e non possono fare casini o cose strane)

2) stai parlando di uno stile il cui fondatore era un napoletano che, già praticante dello spaccare a mani nude i mattoni, ha avuto in sogno la trasmissione dell'in sen shun ( stando alle leggende lette su Riva azzurra)...


Scusami, era in riferimento a questo particolare post. Che più che "provocarmi grandi risate", mi lascia interdetta di fronte alla sua mancanza di rispetto per un città, per una disciplina e per un maestro deceduto.
Difendi ciò che è debole. Proteggi la natura. Ama e combatti per ciò che ami.

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #57 on: November 14, 2013, 17:23:54 pm »
0
Parti da un approccio sbagliato, cioè ragioni seriamente su qualcosa che ha provocato grandi risate in questi lidi.

1) tutto quello che viene fatto a Taranto o viene da Taranto NON può essere cosa buona e giusta ( a parte  le arti marziali e SDC strettamente federali, che lì c'è la mano dall'altro e non possono fare casini o cose strane)

2) stai parlando di uno stile il cui fondatore era un napoletano che, già praticante dello spaccare a mani nude i mattoni, ha avuto in sogno la trasmissione dell'in sen shun ( stando alle leggende lette su Riva azzurra)...


Scusami, era in riferimento a questo particolare post. Che più che "provocarmi grandi risate", mi lascia interdetta di fronte alla sua mancanza di rispetto per un città, per una disciplina e per un maestro deceduto.
Quel post ha una sua, ottima, ragion d'essere perché fa riferimento ad accadimenti e diatribe avvenute su questa piattaforma e su altri lidi (FAM) che hanno portato molti a soffrire di copiose emorragie oculari dopo aver letto alcune "fantasiose" discussioni riguardanti l'argomento.

Se ti va cerca pure in entrambi i fora per farti un'idea.

L'utente che citi non ha scritto quello che ha scritto per caso.

*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #58 on: November 14, 2013, 17:28:32 pm »
0
Grazie mille per la risposta, Kikan e benvenuta!
Obiettiva ed esaudiente  :thsit:

Ho conosciuto un po di questi ragazzi recentemente e devo proprio dire che sono un gruppo di più o meno simpatici esaltati con le idee davvero tanto tanto ingenuamente confuse (Tipo che sono convinti che "Ninjitsu" sia quello Giapponese e "Ninjutsu" quello cinese, che il Lin Kuei esista sul serio e robe così) e che hanno perso seriamente la bussola su qualunque cosa possa significare "praticare una disciplina" XD

Ho appena preso visione delle news sul sito ufficiale e non c'è da stupirsi di nulla...A parte di una cosa.
Devo dire che non ero a conoscenza dell'esistenza di un secondo gruppo di In Sen Shu, in città (Anche perché speravo che uno bastasse  XD). La cosa assurda è che, mentre questo gruppo "ufficiale" passa praticamente in sordina. Non è pubblicizzato in alcun modo, non se ne fa menzione da nessuna parte, non partecipa ad eventi di alcun tipo e non se ne sente parlare mai, se non tra le pagine del sito (non è neanche citata tra le Scuole del sito ufficiale, e non c'è nessun contatto a parte i nomi dei Maestri nelle news  :nin:), la scuola di mortal kombat e l'istruttore da te citati (e denunciati dal sito) sono praticamente ovunque.
Hanno rapporti stretti con l'ENDAS e con altre scuole e maestri di altre discipline, organizzano e partecipano ad eventi di ogni genere, tempestano di pubblicità social network e strade, ecc... :-\ mah. Come te lo spieghi?

Ps. anche io sono d'accordo che ogni disciplina meriti rispetto, purché però abbia delle basi credibili (che non siano un videogioco  XD) e che sia trasmessa e praticata con consapevolezza, onestà e trasparenza.


Parti da un approccio sbagliato, cioè ragioni seriamente su qualcosa che ha provocato grandi risate in questi lidi.

1) tutto quello che viene fatto a Taranto o viene da Taranto NON può essere cosa buona e giusta ( a parte  le arti marziali e SDC strettamente federali, che lì c'è la mano dall'altro e non possono fare casini o cose strane)

2) stai parlando di uno stile il cui fondatore era un napoletano che, già praticante dello spaccare a mani nude i mattoni, ha avuto in sogno la trasmissione dell'in sen shun ( stando alle leggende lette su Riva azzurra)...


Scusami, era in riferimento a questo particolare post. Che più che "provocarmi grandi risate", mi lascia interdetta di fronte alla sua mancanza di rispetto per un città, per una disciplina e per un maestro deceduto.

Per quanto riguarda la prima parte del commento di Sherlockit, non posso dargli torto. Ha detto bene e non intendeva essere irrispettoso. Per quanto riguarda le discipline federali (Karate, Judo, Pugilato, ecc..) abbiamo scuole storiche, ottimi Maestri, e ottimi atleti. Ma quando qui ci si affaccia un pò al "mercato libero", scontrandosi inevitabilmente con l'ipercommercializzazione, le microfederazioni, le scissioni, i maestri fai da te e i McDojo, ecc..iniziano a sorgere un po di problemini e ci si accorge (con le dovute eccezioni) che Mortal Kombat non è un caso isolato.
Anche se credo che sia un problema diffuso.

Comunque ancora benvenuta (non ti preoccupare per il -1, è una specie di rito di iniziazione  XD) e spero ti tratterrai con noi!



*

Offline kikan

  • 12
  • Respect: 0
  • Pratico: kung fu, tàiji, aikido
Re:[Ninjutsu (?)] In Sen Shu: Informazioni e Dubbi.
« Reply #59 on: November 14, 2013, 17:43:23 pm »
0
Potrei chiederti di linkarmi le discussioni in questione? Cercando "ninjutsu" ne appaiono fin troppe di discussioni e non saprei a quale fai riferimento.
Difendi ciò che è debole. Proteggi la natura. Ama e combatti per ciò che ami.