Esercizi scorretti, lavori inutili, metodi deleteri.

  • 83 Replies
  • 23414 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Esercizi scorretti, lavori inutili, metodi deleteri.
« Reply #60 on: December 02, 2013, 09:37:29 am »
0
Grazie Tobigheri/Ryujin, ho letto attentamente il tuo post,  grazie per la pazienza ed esser stato esaustivo! :)
Figurati :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Esercizi scorretti, lavori inutili, metodi deleteri.
« Reply #61 on: December 02, 2013, 10:41:38 am »
0
ragazzi, complimenti a tutti per i suggerimenti.
Post estremamente interessante.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Ferretti Enrico

Re:Esercizi scorretti, lavori inutili, metodi deleteri.
« Reply #62 on: December 02, 2013, 17:58:54 pm »
0
...
La palla medica se ben usata (e in verità viene usata molto negli SDC, sono un po' sorpreso che il tuo amico non la consideri) fornisce un'ottima approssimazione della potenza espressa attraverso gli arti superiori, pugno compreso. L'utilizzo è fatto sia per allenamento che per test. C'è molto materiale al riguardo su internet. Ovviamente, come dicevo prima, è possibile misurare il singolo colpo ma almeno abbiamo un minimo di oggettività.
...

Scusa, avevo capito male io.

Come ho scritto la misurazione della potenza del colpo era venuta fuori in una discussione sulle ripetute al sacco.

Si parlava della variazione della cadenza dei colpi tra un round e l'altro e tra due atleti diversi e ovviamente la potenza dei singoli colpi è un fattore che influenza la cadenza, come misurarlo? La risposta è stata che durante l'esercizio non puoi misurarla ( se non hai un accellerometro nel sacco), quindi è un valore che non si può considerare nella valutazione, al limite si fa "ad occhio".

Io avevo ricollegato questo discorso al lavoro con i pesetti nella shadow di cui parlava Clode, anche lì non puoi misurare quando cala l'esplosività durante l'esercizio, anche nel suo esempio ti affidi al tuo "occhio" e quando vedi che la velocità scende troppo fai posare i pesi.

Per quanto riguarda la misurazione della potenza del colpo in gererale è mia opinione che l'utilizzo della palla medica non sia male, ma resti un sistema un po' empirico essendo influenzabile dalla "tecnica" di lancio, dalla parabola della palla e da molte altre variabili.

Ovvio, meglio che niente va bene il lancio della palla medica o di altro.

Purtroppo ho finito i "bonus" per fare domande al mio amico ( questo campo è il suo lavoro, mi ha minacciato che alla prossima rottura di scatole mi rilascia fattura  ;D ) ma ad anno nuovo forse avrò qualche altro bonus e gli domanderò senza dubbio qualcosa su questo metodo e su eventuali altri. [1]
 1. Tobigeri, mi sembri preparato, non è che posso usarti tipo "open source" ?  :gh:
« Last Edit: December 02, 2013, 18:37:00 pm by Ferretti Enrico »

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Esercizi scorretti, lavori inutili, metodi deleteri.
« Reply #63 on: December 02, 2013, 18:46:48 pm »
0
La cadenza, in termini di attacco over time, la lavori variando la durata del round con conseguente innalzamento del ritmo (e avendo ovviamente lavorato sui meccanismi energetici adeguati ).
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Esercizi scorretti, lavori inutili, metodi deleteri.
« Reply #64 on: December 03, 2013, 08:27:07 am »
0
Quote
Per quanto riguarda la misurazione della potenza del colpo in gererale è mia opinione che l'utilizzo della palla medica non sia male, ma resti un sistema un po' empirico essendo influenzabile dalla "tecnica" di lancio, dalla parabola della palla e da molte altre variabili.


esattamente...poi hai in palestra dei fenomeni a lanciare la palla ma che non fanno male con il diretto destro....


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Esercizi scorretti, lavori inutili, metodi deleteri.
« Reply #65 on: December 03, 2013, 09:28:29 am »
+3
Ci sono anche persone buone su panca o squat che non tirano bene il pugno... questo non è generalmente ritenuto sufficiente per dire che panca e squat non sono utili per i pugni.

Per quanto mi riguarda chi legge la discussione ha già sufficienti elementi per decidere in autonomia se la palla medica serve oppure no, quindi sullo specifico argomento vi lascio volentieri la palla (:sbav:).

Enrico, non c'è problema, quello che scrivo qui è pubblico e può essere utilizzato liberamente. Naturalmente va tenuto presente che la fonte è quella che è XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Esercizi scorretti, lavori inutili, metodi deleteri.
« Reply #66 on: December 04, 2013, 09:57:59 am »
+2
Torno a proporre un altro tipo di esercizio per me scorretto: lo sparring libero ai principianti.

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Esercizi scorretti, lavori inutili, metodi deleteri.
« Reply #67 on: December 04, 2013, 11:16:19 am »
+1
Torno a proporre un altro tipo di esercizio per me scorretto: lo sparring libero ai principianti.

quoto...da me in palestra per 1/2 mesi si sta allo specchio a fare vuoto...

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Esercizi scorretti, lavori inutili, metodi deleteri.
« Reply #68 on: December 04, 2013, 11:45:52 am »
0
Un ambiente serio secondo me si riconosce nelle prime settimane prima di tutto da questo aspetto. Non frequenterei e non consiglierei nessun posto che non avesse una simile cura nell'impostare la base :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Esercizi scorretti, lavori inutili, metodi deleteri.
« Reply #69 on: December 04, 2013, 12:19:04 pm »
0
Torno a proporre un altro tipo di esercizio per me scorretto: lo sparring libero ai principianti.

quoto...da me in palestra per 1/2 mesi si sta allo specchio a fare vuoto...
fighette  :nono: ...dalle mie parti tutti quelli che fanno thai e MMA dicono di  allenarsi al contatto super pieno con con tanto di ko in allenamento sin dai primi giorni  :thsit:

 XD


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Esercizi scorretti, lavori inutili, metodi deleteri.
« Reply #70 on: December 04, 2013, 12:26:05 pm »
0
 XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Esercizi scorretti, lavori inutili, metodi deleteri.
« Reply #71 on: December 04, 2013, 13:39:52 pm »
0
Un ambiente serio secondo me si riconosce nelle prime settimane prima di tutto da questo aspetto. Non frequenterei e non consiglierei nessun posto che non avesse una simile cura nell'impostare la base :thsit:
E' qui ci si scontra sempre con la realtà delle cose--->un corso nuovo che aspira ad essere serio fa fatica a tenere 2 mesi il principiante tipico a fare vuoto.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Esercizi scorretti, lavori inutili, metodi deleteri.
« Reply #72 on: December 04, 2013, 14:45:03 pm »
+1
Beh, da un punto di vista di puro marketing far girare da subito i bimbiminkia per accontentarli in modo che abbiano abbastanza materiale per masturbarsi l'ego può avere un senso, purché si tenga presente che questo serve allo scopo di fidelizzare il cliente, non preparare un atleta nel migliore dei modi.
Certo, nella fase di avvio di una nuova palestra, ci può anche stare. Tuttavia io da allievo e da insegnante (per quel poco che ho fatto) preferisco evitare questo approccio.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Esercizi scorretti, lavori inutili, metodi deleteri.
« Reply #73 on: December 04, 2013, 15:14:04 pm »
+1
Beh, da un punto di vista di puro marketing far girare da subito i bimbiminkia per accontentarli in modo che abbiano abbastanza materiale per masturbarsi l'ego può avere un senso, purché si tenga presente che questo serve allo scopo di fidelizzare il cliente, non preparare un atleta nel migliore dei modi.
Certo, nella fase di avvio di una nuova palestra, ci può anche stare. Tuttavia io da allievo e da insegnante (per quel poco che ho fatto) preferisco evitare questo approccio.
E pure io infatti siamo in 7 e pago a malapena l'affitto  :sbav:  :D

*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Esercizi scorretti, lavori inutili, metodi deleteri.
« Reply #74 on: December 04, 2013, 15:46:18 pm »
+1
Forse 2 mesi davanti allo specchio sono un tantinello demoralizzanti per i più. Dove mi allenavo io, per quanto riguarda il pugggggilato, prima dello sparring vero e proprio facevano abituare i ragazzi a prendere confidenza con il ring tramite una sorta di sparring leggero, per diversi mesi, direttamente con i guantini da sacco, praticamente senza contatto. Così, per imparare a gestire a livello basico gli spazi, le distanze, il footwork, ecc..e in più iniziava a stimolare i praticanti.


PS.
Beh, da un punto di vista di puro marketing far girare da subito i bimbiminkia per accontentarli in modo che abbiano abbastanza materiale per masturbarsi l'ego può avere un senso, purché si tenga presente che questo serve allo scopo di fidelizzare il cliente, non preparare un atleta nel migliore dei modi.
Certo, nella fase di avvio di una nuova palestra, ci può anche stare. Tuttavia io da allievo e da insegnante (per quel poco che ho fatto) preferisco evitare questo approccio.

state sicuri che, i tizi di cui parla Gibi un cazzotto vero, nel loro brutale allenamento di MMA non lo vedranno neanche da lontano  XD molti di questi corsi consistono in: colpi al pao, insegnamo un paio di Takedowns, una Kimura, facciamoli bardare con l'attire della Venum o dell'Hayabusa, i guantini, ed è fatta. Potranno farsi tutti i segoni che vogliono.

Dalle mie parti ho visto gente entrare in palestre di boxe, per poi fuggire via nonappena vedeva qualcun altro sanguinare. Non quando si beccava un pugno. Quando vedeva Qualcun altro beccarselo.
E magari poi te la ritrovavi all'amichevole corso di MMA di quartiere.