Fisiologia e posizioni

  • 84 Replies
  • 15049 Views
*

Offline luke

  • **
  • 301
  • Respect: +103
Re:Fisiologia e posizioni
« Reply #60 on: February 26, 2016, 22:52:47 pm »
0


che io sappia l'apertura da principianti si fa partendo a piedi uniti, si aprono poi le punte, dopo i talloni, di nuovo punte ed infine ancora talloni terminando con i piedi paralleli per quel che riguarda la Ma Bu che ho studiato io, per la Sei Ping Ma invece mi avevano insegnato il contrario, quindi da piedi uniti, talloni in fuori, punte in fuori, di nuovo talloni in fuori ed infine punte in fuori che rimanevano verso l'esterno.
una volta interiorizzata la posizione invece ci si può arrivare come si vuole, c'è chi fa prima un semicerchio con la gamba sinistra e poi uno con la destra, chi la fa con un salto, ecc ma all'inizio gli unici criteri che ho visto sono quelli visti sopra e mi sembravano i più funzionali


vero me ne ero dimenticato
rav e tenchu ho capito devo riguardare the one
nelle prossime settimane mi attrezzo
perchè sinceramente me lo ricordo poco

lo chiamavano jack drake

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Fisiologia e posizioni
« Reply #61 on: February 27, 2016, 13:38:28 pm »
+3
'The one' l'ho rivisto qualche tempo fa. Divertentissimo e tamarro al punto giusto. Diciamo che anche la colonna sonora contribuisce...XD <3

Per quel che riguarda le posizioni, ho sempre preferito una progressione graduale ed è anche quello che mi hanno detto i maestri. Se uno vuole allenare maggiormente il Kung Fu ed è giovane sta basso, altrimenti no. Compatibilmente con l'età e le capacità del singolo.
È il praticante che adatta la posizione al suo corpo e non il contrario.
Poi si scende sempre col sacro, sedendosi dietro come per cercare una sedia e mai andando a forzare sulle ginocchia. Questo è quello che mi hanno insegnato.
Paradossalmente ho avuto e visto molti più problemi di questo tipo quando praticavo Shotokan. O in amici che facevano Shaolin. ;)

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Fisiologia e posizioni
« Reply #62 on: February 27, 2016, 13:42:12 pm »
+1
Infine per la divergenza dei piedi, nel Dachenquan i piedi divergono quando la larghezza delle gambe supera quella delle spalle. Altrimenti paralleli.

Perdonate l'ignoranza, ma cos'è Sei Ping Ma?
Mai sentita. :)

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Fisiologia e posizioni
« Reply #63 on: February 27, 2016, 13:44:18 pm »
+1
Oh comunque se qualcuno volesse fare sparring "solo xing yi" io sono anche disponibile che son pure curioso di vedere che succede dopo aver appreso "altrove" timing e misura!
Presente! Sia solo XY che senza. XD

*

Offline luke

  • **
  • 301
  • Respect: +103
Re:Fisiologia e posizioni
« Reply #64 on: February 27, 2016, 14:58:33 pm »
0

Per quel che riguarda le posizioni, ho sempre preferito una progressione graduale ed è anche quello che mi hanno detto i maestri. Se uno vuole allenare maggiormente il Kung Fu ed è giovane sta basso, altrimenti no. Compatibilmente con l'età e le capacità del singolo.
È il praticante che adatta la posizione al suo corpo e non il contrario.
Poi si scende sempre col sacro, sedendosi dietro come per cercare una sedia e mai andando a forzare sulle ginocchia. Questo è quello che mi hanno insegnato.
Paradossalmente ho avuto e visto molti più problemi di questo tipo quando praticavo Shotokan. O in amici che facevano Shaolin. ;)

si hai ragione, con gli anni molte scuole raccomandano di alzare
per i problemi , shotokan è vero , ho visto/sentito di molte persone che hanno avuto problemi
per shaolin non saprei, non vuole essere una provocazione ma una realtà che ho visto io, io shaolin ne ho visto poco in giro, più facile che abbia visto shaolin wushuizzato ( e il wushu spacca davvero se si pratica dopo una certa età, le articolazioni però :o)
l'unica scuola di shaolin vera, passatemi il termine, che ho visto non presentava nessun problema , era una derivazione laica

questo per lo shaolin del nord

per lo shaolin del sud ho visto poco, ma nessuno lamentava problemi
c
lo chiamavano jack drake


*

Offline luke

  • **
  • 301
  • Respect: +103
Re:Fisiologia e posizioni
« Reply #65 on: February 27, 2016, 14:59:56 pm »
0
Oh comunque se qualcuno volesse fare sparring "solo xing yi" io sono anche disponibile che son pure curioso di vedere che succede dopo aver appreso "altrove" timing e misura!
Presente! Sia solo XY che senza. XD
curiosità personale, che io ricordi tu pratichi più scuole , come ti trovi nello sparring? domina uno stile? si influenzano?
Poi forse l'esempio non è calzante perchè la tua , se non ricordo male, è già una scuola di sintesi
ciao luca
lo chiamavano jack drake

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Fisiologia e posizioni
« Reply #66 on: February 27, 2016, 18:05:34 pm »
+1
Perdonate l'ignoranza, ma cos'è Sei Ping Ma?
Mai sentita. :)

posizione del cavaliere in cantonese

mabu e' in mandarino
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Tenchu

  • **
  • 736
  • Respect: +294
Re:Fisiologia e posizioni
« Reply #67 on: February 27, 2016, 19:36:09 pm »
+1
l'unica scuola di shaolin vera, passatemi il termine, che ho visto non presentava nessun problema , era una derivazione laica

questo per lo shaolin del nord

per lo shaolin del sud ho visto poco, ma nessuno lamentava problemi
c

Se posso chiedere, dove hai trovato scuole tradizionali di Shaolin del Nord e Shaolin del Sud?
Io per trovare del tradizionale ero finito ad allenarmi da una persona che non aveva ufficialmente un corso

Perdonate l'ignoranza, ma cos'è Sei Ping Ma?
Mai sentita. :)

posizione del cavaliere in cantonese

mabu e' in mandarino

Non credo sia esattissimo, ho scoperto in una scuola dove insegnavano Hung Gar che sono due posizioni simili ma differenti e che l'equivalente di Ma Bu in cantonese è Ma Bo.
Quando mi ero dato allo studio di un paio di stili tradizionali di Shaolin del Nord avevo notato la differenza dalla Sei Ping Ma dello stile Jow Ga ma pensavo fossero la stessa posizione interpretata in maniere differenti, poi ho scoperto che anche la traduzione è differente.
Successivamente mi sono recato a trovare un amico che abita in un'altra regione e sono stato invitato a provare l'Hung Gar dove ho appunto scoperto che utilizzano sia Ma Bo che Sei Ping Ma.
Se ben ricordo la Sei Ping Ma dovrebbe essere più larga rispetto alla Ma Bu/Ma Bo, ma non ne sono sicurissimo

*

Offline luke

  • **
  • 301
  • Respect: +103
Re:Fisiologia e posizioni
« Reply #68 on: February 27, 2016, 23:47:37 pm »
+1
allora Tenchu in realtà io ho visto poco
per lo shaolin del nord , uno stile laico, a firenze veniva un maestro svizzero che aveva vissuto molti anni in Cina, dove ha appreso , tra le altre cose , anche alcuni stili di Shaolin
il maestro è questo
http://www.sinoptic.ch/wushu/auteur.htm
lo stile è questo
http://www.sinoptic.ch/wushu/shaolin_zhouquantui.htm
il canale youtube è questo
https://www.youtube.com/channel/UCqlo82nXBkQd-AtQdZIz5mg
premetto: visto io una volta sola per pochi giorni, allenato con un suo allievo per un periodo di un annetto scarso, stile molto impegnativo fisicamente, per me, e difficoltà di apprendimento per altri motivi , sempre per me.
il maestro a me è sembrato valido
oltre a lui ho visto altre realtà ma come ti dicevo non mi hanno convinto

per il sud ho visto scuole di derivazione italiane, cioè non con il caposcuola cinese, ma solo visto nel senso allenato insieme con ragazzi al massimo, ma nulla più
poi c'è chi mi ha riportato la sua esperienza , come ex allievo, di hung gar , e non hanno mai lamentato problemi con le posizioni, ma sono persone che o si sono allenate in Cina o hanno invitato il maestro per un periodo in Italia ma poi non hanno seguito più il maestro

se cerchi in Italia scuole tradizionali non ti posso aiutare, non ho da darti indirizzi o altro
e devo fare anche mea culpa perchè io sono di Prato e ultimamente mi capita di incontrare praticanti cinesi , alcuni dei quali mi sembrano anche bravi, ma che oltre alle 2 chiacchere , non sono andato più in là ( con chi parlava italiano)
PS; ma quindi tu una persona che ti insegnava tradizionale l'avevi trovata?
« Last Edit: February 28, 2016, 00:14:07 am by luke »
lo chiamavano jack drake

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Fisiologia e posizioni
« Reply #69 on: February 28, 2016, 01:23:38 am »
+1
Non credo sia esattissimo, ho scoperto in una scuola dove insegnavano Hung Gar che sono due posizioni simili ma differenti e che l'equivalente di Ma Bu in cantonese è Ma Bo.

la stessa mabu di uno stile e' diversa da una mabu di un'altro stile, quindi e' normale che la posizione del cavallo di uno stile di un'area geografica dove si parla in mandarino sia diversa dalla posizione del cavallo di un altro stile praticato in un'altra regione dove si parla il cantonese

Quando mi ero dato allo studio di un paio di stili tradizionali di Shaolin del Nord avevo notato la differenza dalla Sei Ping Ma dello stile Jow Ga ma pensavo fossero la stessa posizione interpretata in maniere differenti, poi ho scoperto che anche la traduzione è differente.

ma bu e' scritto 馬步, mentre sei ping ma e' 四平馬, ma sempre cavallo si tratta, e' il simbolo coi piedini sotto e la coda di fianco a destra

Successivamente mi sono recato a trovare un amico che abita in un'altra regione e sono stato invitato a provare l'Hung Gar dove ho appunto scoperto che utilizzano sia Ma Bo che Sei Ping Ma.
Se ben ricordo la Sei Ping Ma dovrebbe essere più larga rispetto alla Ma Bu/Ma Bo, ma non ne sono sicurissimo

ok, e' come se io in palestra dicessi che in una determinata applicazione e' meglio trasformare la mabu in una posizione simile al kiba-dachi del karate, e da quel giorno in poi la chiamassi kiba-dachi

a quel punto avrei uno stile che utilizza sia la mabu sia la kiba-dachi

a questo punto esagero: ti dirò che per come la vedo io esistono decine di posizioni del cavallo, quella piu' alta, quella colle ginocchia piu' piegate, quella piu' divaricata, quella con le ginocchia piu' vicine, quella coi piedi piu' lontanti rispetto la distanza delle ginocchia, e viceversa.... ebbene non esiste una parola diversa per tutte quante, tuttavia possono essere tutte posizioni corrette in base a quale applicazione dobbiamo far funzionare in quella precisa situazione
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Fisiologia e posizioni
« Reply #70 on: February 28, 2016, 19:08:49 pm »
0

Per quel che riguarda le posizioni, ho sempre preferito una progressione graduale ed è anche quello che mi hanno detto i maestri. Se uno vuole allenare maggiormente il Kung Fu ed è giovane sta basso, altrimenti no. Compatibilmente con l'età e le capacità del singolo.
È il praticante che adatta la posizione al suo corpo e non il contrario.
Poi si scende sempre col sacro, sedendosi dietro come per cercare una sedia e mai andando a forzare sulle ginocchia. Questo è quello che mi hanno insegnato.
Paradossalmente ho avuto e visto molti più problemi di questo tipo quando praticavo Shotokan. O in amici che facevano Shaolin. ;)

si hai ragione, con gli anni molte scuole raccomandano di alzare
per i problemi , shotokan è vero , ho visto/sentito di molte persone che hanno avuto problemi
per shaolin non saprei, non vuole essere una provocazione ma una realtà che ho visto io, io shaolin ne ho visto poco in giro, più facile che abbia visto shaolin wushuizzato ( e il wushu spacca davvero se si pratica dopo una certa età, le articolazioni però :o)
l'unica scuola di shaolin vera, passatemi il termine, che ho visto non presentava nessun problema , era una derivazione laica

questo per lo shaolin del nord

per lo shaolin del sud ho visto poco, ma nessuno lamentava problemi
c
Il mio amico praticava "shotolin" di scuola Chang Dsu Yao.
Non credo proprio che fosse tradizionale, anche se secondo loro lo era in maniera assoluta.  Ma almeno ci trovavamo al parco quando eravamo adolescenti a fare sparring e a scambiare conoscenze. Mi raccontava che esercitavano certe posizioni  e  spaccate fino a far diventare nere le gambe o zoppicare...XD

Perdonate l'ignoranza, ma cos'è Sei Ping Ma?
Mai sentita. :)

posizione del cavaliere in cantonese

mabu e' in mandarino
Ti ringrazio Kufù!  :sur:
« Last Edit: February 28, 2016, 21:58:39 pm by Takuanzen »

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Fisiologia e posizioni
« Reply #71 on: February 28, 2016, 19:26:50 pm »
+1
Oh comunque se qualcuno volesse fare sparring "solo xing yi" io sono anche disponibile che son pure curioso di vedere che succede dopo aver appreso "altrove" timing e misura!
Presente! Sia solo XY che senza. XD
curiosità personale, che io ricordi tu pratichi più scuole , come ti trovi nello sparring? domina uno stile? si influenzano?
Poi forse l'esempio non è calzante perchè la tua , se non ricordo male, è già una scuola di sintesi
ciao luca
Si. La scuola Cheng Ming è un sistema formato da Taiji, Xingyi e Bagua. E il Taijiquan di Wang Shu Jin è stato elaborato a partire dalle sue conoscenze di Xingyi e Bagua, modificando il Taijiquan di Cheng Pang Ling.

Domanda difficile. Io sono principalmente un praticante di Yiquan/Dachengquan e quello emerge maggiormente in combattimento. Poi il Taijiquan perché è quello che conosco da più tempo e perché ho un amico con cui sperimentiamo in senso applicativo. Ha aiutato anche l'esperienza nel Grappling per decriptare certi passaggi.
A differenza di molti miei colleghi, non mi considero ancora un praticante di Xingyi e Bagua, perché non ho ancora padroneggiare lo shenfa tipico e mi concentro sulle basi, non interessandomi troppe forme fini a se stesse.
Per lo Xingyi già  leggermente di più, vuoi per la semplicità dei movimenti di base vuoi per il legame genealogico con l'yiquan al fine di liberarli.
Per il Bagua sono stato scettico per anni per via della sua complessità ( non lo capivo), ma mi ci sono concentrato quest'estate e ora apprezzo almeno il lavoro sulle torsioni e gli spostamenti.
Tuttavia per entrambi in generale sono ancora lontano da risultati minimamente soddisfacenti dal mio punto di vista! :)
« Last Edit: February 28, 2016, 21:56:36 pm by Takuanzen »

*

Offline Tenchu

  • **
  • 736
  • Respect: +294
Re:Fisiologia e posizioni
« Reply #72 on: February 28, 2016, 19:36:58 pm »
+2
[cut]
se cerchi in Italia scuole tradizionali non ti posso aiutare, non ho da darti indirizzi o altro
e devo fare anche mea culpa perchè io sono di Prato e ultimamente mi capita di incontrare praticanti cinesi , alcuni dei quali mi sembrano anche bravi, ma che oltre alle 2 chiacchere , non sono andato più in là ( con chi parlava italiano)
PS; ma quindi tu una persona che ti insegnava tradizionale l'avevi trovata?

ti ringrazio delle informazioni, mi sarebbe piaciuto vedere dal vivo qualcosa di Shaolin del Sud dal vivo ma a quanto pare non ne avrò l'occasione, sei stato comunque gentile a passarmi i link (che a giorni vedrò, intanto +1 sulla fiducia e per la disponibilità).
io ho potuto vedere qualcosa di Luohan Quan e di Wu Xing Quan, di quest'ultimo proprio la prima breve forma, un percorso che sarebbe stato incompleto ma che mi sarebbe piaciuto continuare (parlo di stili del Nord)

Non credo sia esattissimo, ho scoperto in una scuola dove insegnavano Hung Gar che sono due posizioni simili ma differenti e che l'equivalente di Ma Bu in cantonese è Ma Bo.

la stessa mabu di uno stile e' diversa da una mabu di un'altro stile, quindi e' normale che la posizione del cavallo di uno stile di un'area geografica dove si parla in mandarino sia diversa dalla posizione del cavallo di un altro stile praticato in un'altra regione dove si parla il cantonese
[/quote]

si lo sapevo, forse l'avevo scritto anche qualche messaggio fa che ogni stile ha la sua Ma Bu, ti ringrazio comunque per averlo precisato nel caso fosse sfuggito ;)


Quando mi ero dato allo studio di un paio di stili tradizionali di Shaolin del Nord avevo notato la differenza dalla Sei Ping Ma dello stile Jow Ga ma pensavo fossero la stessa posizione interpretata in maniere differenti, poi ho scoperto che anche la traduzione è differente.

ma bu e' scritto 馬步, mentre sei ping ma e' 四平馬, ma sempre cavallo si tratta, e' il simbolo coi piedini sotto e la coda di fianco a destra

Sei Ping Ma, cercando, l'ho trovato tradotto come Cavallo su 4 Livelli e su un paio di forum ho letto al volo che effettivamente Ma Bu in cantonese diventa semplicemente Ma Bo (come dicevo)


Successivamente mi sono recato a trovare un amico che abita in un'altra regione e sono stato invitato a provare l'Hung Gar dove ho appunto scoperto che utilizzano sia Ma Bo che Sei Ping Ma.
Se ben ricordo la Sei Ping Ma dovrebbe essere più larga rispetto alla Ma Bu/Ma Bo, ma non ne sono sicurissimo

ok, e' come se io in palestra dicessi che in una determinata applicazione e' meglio trasformare la mabu in una posizione simile al kiba-dachi del karate, e da quel giorno in poi la chiamassi kiba-dachi

a quel punto avrei uno stile che utilizza sia la mabu sia la kiba-dachi

capisco l'esempio, ma a me avevano proprio mostrato le aperture e la posizione finale differenti, restando nell'esempio del Karate un po' come gli stili che utilizzano sia la Kiba Dachi che la Shiko Dachi, differenze minime e alcune scuole che le hanno entrambe mentre altre ne hanno una sola delle due


a questo punto esagero: ti dirò che per come la vedo io esistono decine di posizioni del cavallo, quella piu' alta, quella colle ginocchia piu' piegate, quella piu' divaricata, quella con le ginocchia piu' vicine, quella coi piedi piu' lontanti rispetto la distanza delle ginocchia, e viceversa.... ebbene non esiste una parola diversa per tutte quante, tuttavia possono essere tutte posizioni corrette in base a quale applicazione dobbiamo far funzionare in quella precisa situazione

come dicevo poco sopra, da come è "stata venduta" a me è un po' come Kiba Dachi e Shiko Dachi: se sono entrambe presenti prendono due nomi differenti per distinguerle, non è questione di Ma Bu differente da uno stile all'altro ma proprio di Ma Bu (Ma Bo in cantonese) e posizione simile ma differente
poi sia chiaro, non voglio dire che io ho in mano la verità assoluta, a me è stata data questa spiegazione e tale riporto, non dico che sia necessariamente così


Per quel che riguarda le posizioni, ho sempre preferito una progressione graduale ed è anche quello che mi hanno detto i maestri. Se uno vuole allenare maggiormente il Kung Fu ed è giovane sta basso, altrimenti no. Compatibilmente con l'età e le capacità del singolo.
È il praticante che adatta la posizione al suo corpo e non il contrario.
Poi si scende sempre col sacro, sedendosi dietro come per cercare una sedia e mai andando a forzare sulle ginocchia. Questo è quello che mi hanno insegnato.
Paradossalmente ho avuto e visto molti più problemi di questo tipo quando praticavo Shotokan. O in amici che facevano Shaolin. ;)

si hai ragione, con gli anni molte scuole raccomandano di alzare
per i problemi , shotokan è vero , ho visto/sentito di molte persone che hanno avuto problemi
per shaolin non saprei, non vuole essere una provocazione ma una realtà che ho visto io, io shaolin ne ho visto poco in giro, più facile che abbia visto shaolin wushuizzato ( e il wushu spacca davvero se si pratica dopo una certa età, le articolazioni però :o)
l'unica scuola di shaolin vera, passatemi il termine, che ho visto non presentava nessun problema , era una derivazione laica

questo per lo shaolin del nord

per lo shaolin del sud ho visto poco, ma nessuno lamentava problemi
c
Il mio amico praticava "shotolin" di scuola Chang Dsu Yao.
Non credo proprio che fosse tradizionale, anche se secondo loro lo era in maniera assoluta.  Ma almeno ci trovavamo al parco quando eravamo adolescenti a fare sparring e a scambiare conoscenze. Mi raccontava che esercitavano certe posizioni  e  spaccate fino a far diventare nere le gambe o zoppicare...XD

Takuan, mi ero perso la frase sull'età e le capacità del singolo sulle quali adattare la pratica, ti do in ritardo un +1 perché mi trovi d'accordissimo (come dicevo anche prima in questa stessa discussione)
tornando allo Shaolin Chang Dsu Yao, non escluderei dal tradizionale in maniera assoluta, io so che è in realtà Meihua Quan e che il nome Shaolin era stato dato per la scarsa conoscenza dell'epoca riguardante i nomi di stili cinesi, un po' come i film di Kung Fu in cui lo chiamavano Karate (nel doppiaggio italiano) perché quest'ultimo era ampiamente conosciuto, insomma, una questione pubblicitaria

Oh comunque se qualcuno volesse fare sparring "solo xing yi" io sono anche disponibile che son pure curioso di vedere che succede dopo aver appreso "altrove" timing e misura!
Presente! Sia solo XY che senza. XD
curiosità personale, che io ricordi tu pratichi più scuole , come ti trovi nello sparring? domina uno stile? si influenzano?
Poi forse l'esempio non è calzante perchè la tua , se non ricordo male, è già una scuola di sintesi
ciao luca
Si. La scuola Cheng Ming è un sistema formato da Taiji, Xingyi e Bagua. E il Taijiquan di Wang Shu Jin è stato elaborato a partire dalle sue conoscenze di Xingyi e Bagua, modificando il Taijiquan di Cheng Pang Ling.

Domanda difficile. Io sono principalmente un praticante di Yiquan/Dachengquan e quello emerge maggiormente. Poi il Taijiquan perché è quello che conosco di più e perché ho un amico con cui sperimentiamo in senso applicativo. Ha aiutato anche l'esperienza nel Grappling per decriptare certi passaggi.
A differenza di molti miei colleghi, non mi considero ancora un praticante di Xingyi e Bagua, perché non ho ancora padroneggiare lo shenfa tipico e mi concentro sulle basi, non interessandomi troppe forme fini a se stesse.
Per lo Xingyi già  leggermente di più, vuoi per la semplicità dei movimenti di base vuoi per il legame genealogico con l'yiquan al fine di liberarli.
Per il Bagua sono stato scettico per anni per via della sua complessità ( non lo capivo), ma mi ci sono concentrato quest'estate e ora apprezzo almeno il lavoro sulle torsioni e gli spostamenti.
Tuttavia per entrambi in generale sono ancora lontano da risultati minimamente soddisfacenti dal mio punto di vista! :)

qualche giorno fa volevo mandarti un messaggio, poi essendo tempo che non scrivevo più sul forum non ho voluto disturbarti, ora vedo di far chiarezza su alcune cose e poi prendo in considerazione se aprire un topic o chiedere direttamente a te, posso?
« Last Edit: February 28, 2016, 19:41:24 pm by Tenchu »

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Fisiologia e posizioni
« Reply #73 on: February 28, 2016, 22:01:38 pm »
0
qualche giorno fa volevo mandarti un messaggio, poi essendo tempo che non scrivevo più sul forum non ho voluto disturbarti, ora vedo di far chiarezza su alcune cose e poi prendo in considerazione se aprire un topic o chiedere direttamente a te, posso?
Ciao Tenchu,
si tranquillo, entrambi i modi vanno bene.
Non ti preoccupare, fai pure come meglio credi o preferisci. Anch'io sono stato via un bel po' dal forum! :thsit:

*

Offline luke

  • **
  • 301
  • Respect: +103
Re:Fisiologia e posizioni
« Reply #74 on: February 28, 2016, 23:33:19 pm »
0
Oh comunque se qualcuno volesse fare sparring "solo xing yi" io sono anche disponibile che son pure curioso di vedere che succede dopo aver appreso "altrove" timing e misura!
Presente! Sia solo XY che senza. XD
curiosità personale, che io ricordi tu pratichi più scuole , come ti trovi nello sparring? domina uno stile? si influenzano?
Poi forse l'esempio non è calzante perchè la tua , se non ricordo male, è già una scuola di sintesi
ciao luca
Si. La scuola Cheng Ming è un sistema formato da Taiji, Xingyi e Bagua. E il Taijiquan di Wang Shu Jin è stato elaborato a partire dalle sue conoscenze di Xingyi e Bagua, modificando il Taijiquan di Cheng Pang Ling.

Domanda difficile. Io sono principalmente un praticante di Yiquan/Dachengquan e quello emerge maggiormente in combattimento. Poi il Taijiquan perché è quello che conosco da più tempo e perché ho un amico con cui sperimentiamo in senso applicativo. Ha aiutato anche l'esperienza nel Grappling per decriptare certi passaggi.
A differenza di molti miei colleghi, non mi considero ancora un praticante di Xingyi e Bagua, perché non ho ancora padroneggiare lo shenfa tipico e mi concentro sulle basi, non interessandomi troppe forme fini a se stesse.
Per lo Xingyi già  leggermente di più, vuoi per la semplicità dei movimenti di base vuoi per il legame genealogico con l'yiquan al fine di liberarli.
Per il Bagua sono stato scettico per anni per via della sua complessità ( non lo capivo), ma mi ci sono concentrato quest'estate e ora apprezzo almeno il lavoro sulle torsioni e gli spostamenti.
Tuttavia per entrambi in generale sono ancora lontano da risultati minimamente soddisfacenti dal mio punto di vista! :)

ti ringrazio per la risposta
è stata molto esauriente
luca
lo chiamavano jack drake