Sono indeciso se fare questa scelta o no in seguito??

  • 41 Replies
  • 9321 Views
*

Offline vincenzo98

  • *
  • 101
  • Respect: +8
  • Pratico: Sanda
Sono indeciso se fare questa scelta o no in seguito??
« on: September 05, 2016, 22:15:14 pm »
+2
Ho gia detto che pratico sanda da 1 anno e ho fatto l'incontro dove sono stato squalificato ingiustamente ecc..
Tra poco inizio il secondo anno di sanda e questo sdc mi ha preso parecchio non punto troppo in alto perché si sa è difficile,però vorrei fare molti più incontri ed un giorno chissà arrivare alle nazionali.
Il maestro che mi insegna è bravo,pero essendo che insegna sia stili di kung fu (forme) e sia sanda fa fare più gare di forme che di sanda,vabbe che magari essendo il primo anno una e' gia sufficiente.
Però c'è anche il fatto che a fare sanda siamo solo 2 e nel mio paese insegnano molta muay thai e pugilato,judo ;
in palestra da me molti fanno forme,e sono anche preoccupato sul fatto che tipo quest'anno non miglioro più di tanto,sparrimg ne facciamo poco ed non c'è nemmeno il sacco (ci alleniamo in una palestra di una scuola media)sono del parere che comunque sono riuscito a migliorare nell'anno precedente grazie alla mia buona volontà e alla bravura del maestro e anche al mio compagno ,ma non so fino a quando potrà durare infatti per quest'anno vorrei provare nell'attuale palestra e vedere come vanno le cose.
Io pensavo di andare da un maestro che ho conosciuto nell'incontro perché mi ha complimenti sulla prestazione dicendomi di non fare so mamtide,ma fare molto anche sanda)sarebbe il maestro del mio avversario che allena in  un paese distante dal mio 35 km.
Ha tanti allievi(tanti con cui misurarsi),insegna bene credo perche' avendo molti allievi,nella gara hanno fatto tipo un 40 combattimenti e quasi tutti i suoi allievi hanno vinto,ma tralasciando il discorso di vincere o perdere che non m'interessa nel complesso sono molto preparati,quest'anno molti di loro sono diventato campioni italiani di sanda,e la sorella di questo maestro è arrivata prima al mondiale in Turchia,ed un allievo mio coetaneo  (18 anni ) è alle nazionali ed a fine mese parteciperà al mondiale in Bulgaria (se non sbaglio).
Sono indeciso,premetto che non ho premura o altro solo che vorrei fare dei piccoli miglioramenti in più,attualmente sono una pippa molto scarso,vorrei provare a migliorarmi ma ,nonostante la bravura del mio maestro credo che non potrò fare tantissimo.
Io avrei pensato di provare un altro anno e poi se le cose vanno come penso io di andare da questo,mi sono affezzionato alla gente in palesteae anche al maestro come se fosse una seconda famiglia.
Potreste darmi qualche consiglio??So che dipende da me e la scelta è solo la mia solo che ho una confusione notevole.

*

Offline vincenzo98

  • *
  • 101
  • Respect: +8
  • Pratico: Sanda
Re:Sono indeciso se fare questa scelta o no in seguito??
« Reply #1 on: September 06, 2016, 01:07:37 am »
0
Migliorare perché c'è molta più gente,ci saranno sicuramente i sacchi,ho saputo che si allenano duramente e vedendoli combattere avranno anche una buona base d'insegnamento.I problemi sono vari uno è che si trova in un paese abbastanza distante dal mio,potrei anche contattarlo fb oppure vedendolo in altre gare di sanda)però non saprei come approcciarmi,e diciamo quello maggiore è che mi sono "affezionato " all'ambiente in cui mi trovo però dall'altra   vorrei migliorare e fare più incontri.
Non so che fare ,magari ora non ci do tanto peso perché provo un altro anno qui nella palestra attuale,però son sicuro che più tempo passa più dovrò prendere una decisione definitiva.
« Last Edit: September 06, 2016, 01:09:41 am by vincenzo98 »

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Sono indeciso se fare questa scelta o no in seguito??
« Reply #2 on: September 06, 2016, 09:48:12 am »
+1
Si,mollalo senza pensarci due volte e lasciali li a fare le forme.
Non sentirti in colpa, sono proprio pratiche con obiettivi diversi.

Va in un posto in cui ti curano, ti fanno preparazione atletica, ti fanno fare sparring, crescere ed eventualmente gareggiare se e' il tuo obiettivo  :)


commento di parte
Spoiler: show
vai a fare thai e poi torna a iscriverti alle gare di sanda e mietili come grano maturo  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline vincenzo98

  • *
  • 101
  • Respect: +8
  • Pratico: Sanda
Re:Sono indeciso se fare questa scelta o no in seguito??
« Reply #3 on: September 06, 2016, 12:04:45 pm »
0
Considera cge il mio allenamento è questo:
riscaldamento +vuoto+tecniche con i guantoni col compagno+ a volte sparring

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Sono indeciso se fare questa scelta o no in seguito??
« Reply #4 on: September 06, 2016, 12:11:36 pm »
+2
Considera cge il mio allenamento è questo:
riscaldamento +vuoto+tecniche con i guantoni col compagno+ a volte sparring

Vincenzo... e' un po' che te lo dico, il livello del sanda non e' equiparabile.
Ho girato full con gente che gareggia a livello europeo nel sanda. Nella thai solo a milano mi staccano la testa i classe C...


Anche solo che siete in due a fare sparring/tecnica significa che hai pochissimo spazio di crescita, un corso qualunque ti da l'occasione di provare le stesse cose con il nano di 90 kg e lo stangone di 60, di lavorare col dilettante ma anche col semiprofessionsista...
e questo senza contare il miglior livello tecnico e l'ABISSO in fatto di preparazione atletica.


Poi so bene che l'ambiente e' fondamentale nella pratica,che e' prima di tutto una passione che deve farci stare bene  :) pero' tu mi sembri molto "lanciato" con la questione e mi pare altrettanto evidente che delle "forme" e di quelle puttanate pratiche tradizionali non ti interessa molto.

Il maestro almeno sta a scambiare con voi e vi fa fare la tecnica (anche senza pao o simila a coppie dico) o siete voi due a oltranza?
Almeno i sacchi li avete per tirare?
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Sono indeciso se fare questa scelta o no in seguito??
« Reply #5 on: September 06, 2016, 12:18:12 pm »
0
Ascolta Madhatter, se ti interessa gareggiare nel contatto pieno DEVI cambiare palestra imho.  ;)

*

Offline vincenzo98

  • *
  • 101
  • Respect: +8
  • Pratico: Sanda
Re:Sono indeciso se fare questa scelta o no in seguito??
« Reply #6 on: September 06, 2016, 12:20:34 pm »
0
No ci spiega 1 o 2 combinazioni (poche cosi riusciamo a memorizzarle)e le facciamo che ne so tipo(jab,diretto dx,calcio circolare in terno e con la stessa gamba laterale ,ecc.. tutta la serata facciamo questa combinazione o con un altra in modo tale che come dice lui si resca a farla entrare nella propria testa e poi controlla quello delle forme w poi viene da noi ci mostriamo la tecnica e ci coregge se c'è qualche errore tecnico.
No il sacco non c'è perche come ho gia detto ci alleniamo in una palestra di scuola media e figurati che ci sono stati problemi pure per il tetto

*

Offline vincenzo98

  • *
  • 101
  • Respect: +8
  • Pratico: Sanda
Re:Sono indeciso se fare questa scelta o no in seguito??
« Reply #7 on: September 06, 2016, 12:29:44 pm »
+1
Avete meglio che cambio

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Sono indeciso se fare questa scelta o no in seguito??
« Reply #8 on: September 06, 2016, 13:34:53 pm »
0
Spoiler: show
vai a fare thai e poi torna a iscriverti alle gare di sanda e mietili come grano maturo  XD


con qualsiasi pretesto lo squalificherebbero a tutto spiano
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Sono indeciso se fare questa scelta o no in seguito??
« Reply #9 on: September 06, 2016, 14:18:09 pm »
+2
gia' e' cosi' nel sanda, ho visto di quelle rubate con scuse ridicole...
per non parlare di quando c'erano le tecniche obbligatorie in pwka.

Spoiler: show
e allora je meni pure agli arbitri e stocazzo te ne stai tutto impettito sui lei tai che Huo Yuanjia levati..
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline vincenzo98

  • *
  • 101
  • Respect: +8
  • Pratico: Sanda
Re:Sono indeciso se fare questa scelta o no in seguito??
« Reply #10 on: September 06, 2016, 14:23:59 pm »
0
No vabbe è competente sull'insegnare su questo non ho dubbi,una volta insegnava in una palestra con sacchi,pesi,pao,focus ecc...

*

Offline vincenzo98

  • *
  • 101
  • Respect: +8
  • Pratico: Sanda
Re:Sono indeciso se fare questa scelta o no in seguito??
« Reply #11 on: September 06, 2016, 14:30:03 pm »
0
Poi non so se ti ricordi l'incontro ,il mio avversario era un allievo del maestro in cui vorrei andare eppure nonostamte lo facesse da 3 anni prima di venire squalificati gli ho tenuto testa,diciamo vorrei anche csmbisre per fare più agonismo.
È vero che nel sanda girano tsnti maestri incompetenti tipo uno che insegna jeet kune do ha fatto combattare questo suo allievo di jet kune do contro uno del karate (in gara c'erano vari stili sanda ko,qinda (sanda light),punto dtop,e karate e ci sono stati anche incontri karate vs sanda)risultato quello del jet non ha fatto niente fermo .
In poche parole quella specie di insegnante si spacciava per sanda invece era jet kune do
« Last Edit: September 06, 2016, 14:31:51 pm by vincenzo98 »

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Sono indeciso se fare questa scelta o no in seguito??
« Reply #12 on: September 06, 2016, 14:42:27 pm »
+1
Ma quello e' normale, il fatto e' che se vuoi darti all'agonismo devi avere un posto apposito, possibilmente da non frequentare solo per due orette e in cui ti seguono dieci minuti per farti veder la tecnica... le palestre di sdc anche quando sono scassate e coi sacchi che sono praticamente solo nastro hanno questo di "forte"

Spoiler: show

Questa e' la palestra del nostro team, una piccola realtà autofinanziata, e quando dico piccola intendo piccola ma bene o male a qualunque ora c'e' qualcuno con cui allenarsi e tutto il materiale che serve.

https://www.youtube.com/watch?v=iYTq29qW180
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline marco92

  • *
  • 164
  • Respect: +10
  • Pratico: kick boxing
Re:Sono indeciso se fare questa scelta o no in seguito??
« Reply #13 on: September 06, 2016, 15:10:49 pm »
0
ma l'allenamento funzionale come lo inserite nel tutto? ci sono ore a parte o l'allenatore decide in base ad un programma cosa si fa quel giorno?

*

Offline vincenzo98

  • *
  • 101
  • Respect: +8
  • Pratico: Sanda
Re:Sono indeciso se fare questa scelta o no in seguito??
« Reply #14 on: September 06, 2016, 15:21:02 pm »
0
Ci alleniamo 3 volte a settimana
Primo turno i bambini
Secondo turno grandi
Dura due ore,e prima ci riscaldiamo tutti (sia quelli di forme che io e l'altro che fa sanda con me (anche se fa pure forme)riscaldiamo tutto il corpo,poi fa fare a loro forme cioè alcune da ripassare e a me mi spiega una nuova combinazione e fare quella combinazione per una mezz'ora almeno che non cambi,poi finito con ciò con il mio vompagno facciamo varie combinazioni per 20 minuti o di più e certe volte facciamo sparring.
Amche io credevo che non bastasse per la gsra eppure ha funzionato mi stranizza quesra cosa perché è un allenamento povero ,in tutti gli sport da combattimento bisogna farsi il culo non solo per l'agonismo ma anche per migliorare o comunque praticare questi sport nel ver sebso della frase.