Domande sul wing chun che mi sono sempre posto

  • 189 Replies
  • 27980 Views
*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Domande sul wing chun che mi sono sempre posto
« Reply #150 on: December 15, 2016, 12:20:48 pm »
+1
Giocando alle "mosse"...A e D.

D perche' a volte puoi stare direttamente fermo col mento basso, quando hanno finito lo spazio abbracci e fine.

A perche' non sono contundenti,non serve tecnica specifica per gestirli. Va bene distanza (se tirano col peso dietro e' superfluo parlarne,se tirano avanzando in corsa dopo il 3 si scompongono tutti e si sceglie il varco, se si sceglie di indietreggiare),va bene deviare, va bene bloccare ma pure incassare per guadagnare vantaggio.

evergreen la borsettata larga di prima intenzione che entra diretta, in generale qualsiasi colpo circolare interrompe l'azione.



https://www.youtube.com/watch?v=6WNtL4UKcwA


Qui a 1.24 si vede come mentre manda avanti il secondo braccio per saturare lo spazio viene preso dalla traiettoria leggermente curva sufficente a passare oltre
https://www.youtube.com/watch?v=zpRWtYC9HOI


Il problema e' che i pugni a catena andrebbero bene per un praticante di bjj, che una volta chiusa la distanza inizia a lavorare, non per gente che arrivata troppo vicina finisce il repertorio e si trova in balia di dinamiche sconosciute,sempre iMHO
« Last Edit: December 15, 2016, 12:28:22 pm by Rev. Madhatter »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Domande sul wing chun che mi sono sempre posto
« Reply #151 on: December 15, 2016, 12:49:55 pm »
+1
Non ho capito però qual è il contesto dato che avevamo dato per appurato che il wc può funzionare solo in specifici contesti.

Es 1. se sei su un bus affollato e con possibilità di muoversi quasi nulla se uno si gira e ti tira 3 pugni a catena in rapida successione te li prendi tutti e 3 (poi da qui si può parlare come difendersi..).

Es 2. In qualunque contesto di combattimento sportivo, sparring interdisciplinare (e spesso manco nello sparring wc) ecc... i pugni a catena semplicemente non funzionano. Il WC è praticamente l'unica disciplina al mondo dove si tirano pugni tenendo il bacino più avanti delle spalle. Premesso che in linea generale questa postura è sbagliata anche nel Wx in ogni caso è praticamente impossibile riuscire a tirare i pugni a catena con quella postura se ci si muove avanti, indietro e di lato (movimento a pinocchietto scomodo e inefficiente).

Es. 3. Se vieni aggredito in strada dal padre di famiglia incazzato perché ha perso al lotto  puoi anche fare wx. Se vieni aggredito da uno che si è menato fino al giorno prima in galera i pugni a catena ti trovi nella situazione 2, ma con molti più problemi.

Cmq in tutta la mia vita non ho mai visto nessuno fare una rissa tirando i pugni a catena...Quindi forse non è la tipologia sulla quale pensare come difendersi.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Domande sul wing chun che mi sono sempre posto
« Reply #152 on: December 15, 2016, 13:09:59 pm »
0


Es. 3. Se vieni aggredito in strada dal padre di famiglia incazzato perché ha perso al lotto  puoi anche fare wx.

Hm, oddio...se basta un circolare a interrompere, e pensiamo al colpo più banale e diffuso fra gli inesperti, ossia il sucker punch...

*

raptus

Re:Domande sul wing chun che mi sono sempre posto
« Reply #153 on: December 15, 2016, 14:25:23 pm »
0


Es. 3. Se vieni aggredito in strada dal padre di famiglia incazzato perché ha perso al lotto  puoi anche fare wx.

Hm, oddio...se basta un circolare a interrompere, e pensiamo al colpo più banale e diffuso fra gli inesperti, ossia il sucker punch...

Infatti non era questo il mio esempio.
Partite tutti dal presupposto che chi vi sta aggredendo non sappia combattere o che non abbia intenzione di farvi male... io intendevo il caso specifico di uno che vi segue, anzi vi INsegue con la catena di pugni quindi niente passettino laterale, non è sbilanciato, vi vede e non è scemo, si riadatta, il suo scopo è creare confusione nella vostra testa (credo sia l'unico scopo dei pugni a catena alla fine, se ne vogliamo trovare una utilità).
Interessanti le risposte D! in effetti anche io farei come Kufù, una delle più naturali, anche se ci aggiungerei (forse per deviazione mentale..) un bel calcio per prendere un po di tempo per potermi abbassare e reagire.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Domande sul wing chun che mi sono sempre posto
« Reply #154 on: December 15, 2016, 14:48:32 pm »
+2
Io parlo per esperienza molto diretta  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Domande sul wing chun che mi sono sempre posto
« Reply #155 on: December 15, 2016, 14:52:57 pm »
+1


Es. 3. Se vieni aggredito in strada dal padre di famiglia incazzato perché ha perso al lotto  puoi anche fare wx.

Hm, oddio...se basta un circolare a interrompere, e pensiamo al colpo più banale e diffuso fra gli inesperti, ossia il sucker punch...

Infatti non era questo il mio esempio.
Partite tutti dal presupposto che chi vi sta aggredendo non sappia combattere o che non abbia intenzione di farvi male... io intendevo il caso specifico di uno che vi segue, anzi vi INsegue con la catena di pugni quindi niente passettino laterale, non è sbilanciato, vi vede e non è scemo, si riadatta, il suo scopo è creare confusione nella vostra testa (credo sia l'unico scopo dei pugni a catena alla fine, se ne vogliamo trovare una utilità).
Interessanti le risposte D! in effetti anche io farei come Kufù, una delle più naturali, anche se ci aggiungerei (forse per deviazione mentale..) un bel calcio per prendere un po di tempo per potermi abbassare e reagire.

Veramente raptus stiamo partendo dal presupposto che chi ci sta aggredendo ci tiri i pugni a catena. A parte che questo pressupposto penso non si sia mai verificato in strada. Se non si verifica in strada, ma in sparring o in combattimento i pugni a catena non funzionano (a meno l'altro non sia scarso).
Ma facciamo finta che "uno che sa combattare" (col Wx ?) ci insegue tirando pugni a catena e si verifica in strada: nel mio caso specifico gli tiro un middle kick a tibia piena e gli sfondo la cassa toracica.
Ma facciamo finta che mi stupisco (ma sarebbe uno stupore piuttosto divertito il mio) se mi insegue tirando pugni a catena, oltre a far ridere tutti i passanti, dimostra anche di non aver capito molto del Wx. In particolare il chunner che attacca deve sempre attacare contemporaneamente di pugno e di gamba,  per questo ci si allena all'uomo di legno, a rimanere in equilibrio su una gamba sola e per questo funziona alla distanza chi sao, che è a sua volta una specifica distanza NON di combattimento, ma ancora una volta solo e soltanto utile se chi ci aggredisce è già vicino e ha un raggio di azione molto limitato.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Domande sul wing chun che mi sono sempre posto
« Reply #156 on: December 15, 2016, 16:26:05 pm »
0
E aggiungo anche un altra cosa: il chunner non insegue, salta addosso contemporanemanente di pugno (pugni a catena o un braccio apre e l'altro attacca) e di gamba (su ginocchio, coscia o piede). Quindi l'attacco del chunner è un'unica azione che porta il chunner a stare su una gamba sola perché gli altri 3 arti sono impegnati a fare qualcosa. Questo è l'unico modo in cui può essere efficace un attacco: saltando addosso all'avversario.
Questo se attacca.

Se difende invece la "mano che cerca" (quella che sta avanti) e la "mano che difende" (quella che sta dietro) funzionano solo e soltanto se chi attacca attacca da fermo (con tutti i SE e i MA del caso) e se verosimilmente, come detto da andy, non è fulmine di guerra. Perchè è evidente che chi si allena a tirare cartelle è diverso da chi si difende usando il chi sao per deviare la "forza" dell'avversario.

Prendi Vladimir-klitschko (esempio "sbagliato" certo è un professionista) che mi sta pure sulle palle perché tiene sempre sto braccio dritto in avanti. Sarebbe l'ideale per un chunner: la "mano che cerca" troverebbe subito il contatto. Ma quanto durerebbe, ma sopratutto a quel punto le possibilità che i pugni a catena vadano a segno contro uno che muove tronco e testa alla velocità della luce?

Diverso contro uno che rimane molto più rigido di tronco. E questo è uno dei motivi "storici" per i quali lo stesso bruce lee considerava il Wx troppo statico.

Allora il Wx fa cagare? no, a me piace. Ma non è la soluzione ai mali del mondo.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Domande sul wing chun che mi sono sempre posto
« Reply #157 on: December 15, 2016, 16:31:53 pm »
+1
Non sono d'accordo con la sua conclusione, il wc fa cagare.  XD

Saltare addosso con tre arti senza saper lottare, chissa' come mai finiscono male.
Scaricare potenza con un solo appoggio e il peso su quello,chissa' come mai non sono incisivi.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Domande sul wing chun che mi sono sempre posto
« Reply #158 on: December 15, 2016, 16:50:03 pm »
0
Io alla A non mi difendo...
Lo ringrazio e gli chiedo di darmi l'indirizzo per spedirgli un regalo a Natale... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Domande sul wing chun che mi sono sempre posto
« Reply #159 on: December 15, 2016, 17:15:43 pm »
0
Non sono d'accordo con la sua conclusione, il wc fa cagare.  XD

Saltare addosso con tre arti senza saper lottare, chissa' come mai finiscono male.
Scaricare potenza con un solo appoggio e il peso su quello,chissa' come mai non sono incisivi.

Illustrissimo collega penso che Lei, viste le sue esperienze dalle quali mi risulta sia uscito vincitore, dovrebbe anzi dire che il "Wx" è un'arte temibile e di estrama efficacia.  8)

Io alla A non mi difendo...
Lo ringrazio e gli chiedo di darmi l'indirizzo per spedirgli un regalo a Natale... XD

Mi sarei aspettato qualcosa più "guarda che se continui a inseguirmi tirando pugni a catena, quest'anno rischi di non arrivare al panettone..."


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Domande sul wing chun che mi sono sempre posto
« Reply #160 on: December 15, 2016, 17:44:12 pm »
+1
Questo,al netto del livello dei pranticanti, e' l'uso piu' sensato, proprio del PFS e non del wing chun, di farli avanzando per saturare spazio con la PRECISA IDEA di passare alla successiva distanza del combattimento (invece che bho,guadagnare un vantaggio??? e restare li a tirare altri colpi non incisivi...)

https://www.youtube.com/watch?v=pUdfK2nwOUA
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

raptus

Re:Domande sul wing chun che mi sono sempre posto
« Reply #161 on: December 15, 2016, 19:43:54 pm »
0
Rev. ho visto solo adesso i video, il mio commento è che nei primi in entrambi non ho visto catene di pugni decise e continue e soprattutto aggressori degni di questo nome,  l'ultimo è più simile a quello che intendo, infatti per farti un esempio di cosa ricordo:

https://www.youtube.com/watch?v=_LPzdYC3xEk

A me capitavano "compagni" del genere, io non sono mai stato robusto e capisci bene che quando uno ti attacca deciso in questo modo e non hai esperienza nel campo la tua testa va in confusione.
Tirando le somme direi che la risposta corretta è proprio la D cioè prima un calcio/pugno circolare che scombini la sequenza e un contrattacco abbassandosi e andando diretto.
Per bingo-bongo:  il middle kick a tibia piena potrebbe essere una buona idea ma se uno tiene i gomiti bassi come nel video che ho messo potrebbe essere controproducente... o forse me lo immagino male io.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Domande sul wing chun che mi sono sempre posto
« Reply #162 on: December 15, 2016, 22:30:28 pm »
0
Raptus, credo che il "file" giusto da tirare fuori possa anche esistere, ma non credo alle "mosse". Potrei difendermi con un middle kick, con una tecnica di taiji, potrei schivare e fare una combo di ganci e diretti corti rientrando, potrei anche anche incastrare le miei braccia nelle sue e fare chia sao, potrei scappare, potrei pure prenderli...
Il punto però secondo me non è questo. Ben venga che i chunner (e non solo), come nel video che hai postato, allenino i pugni a catena anche al saccone, ai pao, ai focus e non solo al sacco a muro o all'uomo di legno, ma velocità e rumore non mi fanno nessun effetto. E sono sicuro che fanno male se arrivano quei pugni. Ma sai cosa penso, che sono esattamente quello che ho detto: statici.
E anzi il ragazzo del video è già anni luce più dinamico rispetto al Wx classico.

Preferisco di gran lunga che mi vengano addosso in quel modo che in questo modo, e non parlo del fatto che tyson (grazie al ca**o) ne tira 5 in meno di 2 secondi scaricando fra tecnica (avampiede, anca, tronco) e velocità almeno 400/500kg (mi tengo basso) a pugno (tieni presente che una donna pro di 62 kg scarica gangi da 350kg) :

https://www.youtube.com/watch?v=wRwJyQtQ2Fo

quello di cui parlo è la dinamicità differente. Nel primo caso posso anche immaginarmi di incastrare le mie braccia alle sue semplicemente allungandole in avanti (esatto, alla Wx). Ma non riesco proprio a immaginarlo nel secondo caso. Nel secondo caso riesco solo a immaginare di incassarli e poi di legare.

La differenza sta fra uno stile che segue il principio della "linea retta" e uno stile (il pugilato) che segue il principio delle "traiettorie". Di linea retta c'è una sola, ma di traiettorie ce ne sono infinite.

P.S. La confusione passa con l'esperienza.

*

raptus

Re:Domande sul wing chun che mi sono sempre posto
« Reply #163 on: December 15, 2016, 23:18:40 pm »
0
Raptus, credo che il "file" giusto da tirare fuori possa anche esistere, ma non credo alle "mosse".  E sono sicuro che fanno male se arrivano quei pugni. Ma sai cosa penso, che sono esattamente quello che ho detto: statici.
E anzi il ragazzo del video è già anni luce più dinamico rispetto al Wx classico.

Ho capito cosa intendi, credo che anche tu abbia compreso il motivo delle mie domande: per capire meglio "il passato"  alla luce di quello che ho capito dopo, è interessante capire cosa ne pensate.


Quote
quello di cui parlo è la dinamicità differente. Nel primo caso posso anche immaginarmi di incastrare le mie braccia alle sue semplicemente allungandole in avanti (esatto, alla Wx). Ma non riesco proprio a immaginarlo nel secondo caso. Nel secondo caso riesco solo a immaginare di incassarli e poi di legare.

La differenza sta fra uno stile che segue il principio della "linea retta" e uno stile (il pugilato) che segue il principio delle "traiettorie". Di linea retta c'è una sola, ma di traiettorie ce ne sono infinite.

P.S. La confusione passa con l'esperienza.

E ho capito anche questo, la staticità del wx rispetto al combattimento agonistico (e reale)..verissimo.
Ovviamente quando eri la, quello dovevi fare, è come se ti dessero solo determinati indizi per affrontare un problema e ti facessero pensare che solo con quegli indizi si può risolvere, quando in realtà magari la soluzione era nel problema stesso (cacchio non so come mi è venuta).  :gh:

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Domande sul wing chun che mi sono sempre posto
« Reply #164 on: December 15, 2016, 23:36:06 pm »
0
...sto ancora cercando di immaginarmi questo che ti insegue tirando pugni a catena.  ;D