allenamenti ad alto volume

  • 62 Replies
  • 12573 Views
*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:allenamenti ad alto volume
« Reply #15 on: December 27, 2016, 15:16:50 pm »
0
Visto che Nicola e Xjej non mi stanno cagando ho trovato sta tabella in my-personaltrainer.it che mi sembra rispecchi abbastanza i tempi di recupero che faccio. Direi che sono nella fascia 60/80% per il 10x10 e nella faccia 80/100% per i submassimali. Anche la velocità di esecuzione direi che più o meno ci siamo. Non ho capito che minkia significa "RIPETUTA MASSIMALE" però...

Sicuramente è anomala la dimunizione dei tempi di recupero quando mi alleno a casa, ma seplicemente penso che sia perché parto a freddo. In ogni quaso quindi non è il modo corretto di iniziare a sollevare carichi...


*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:allenamenti ad alto volume
« Reply #16 on: December 28, 2016, 00:13:14 am »
+1
Xjej non ha voglia di scrivere perché:
1-sta in ferie in Polonia e odia scrivere dal cellulare.
2-quello che tu chiami programma per me è una cosa così completamente a casaccio che non saprei nemmeno da dove iniziare.
3-quando ho letto "la cosa" dei calci frontali proprio non me la sono più sentita.

Se il tutto ti ha portato risultati nel corso del tempo è cosa buona ma proprio manca il terreno comune per una discussione.
E sicuro mai consiglierei qualcosa di simile.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:allenamenti ad alto volume
« Reply #17 on: December 28, 2016, 01:56:46 am »
0
Aggiungerei che la tabella di mypersonaltrainer "ammè, me pare na strunzaaata" (cit)..... :(
Ragnaz - alias Luca


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:allenamenti ad alto volume
« Reply #18 on: December 28, 2016, 09:59:09 am »
+2
Il discorso dei tempi di recupero per me è talmente complicato come discorso che non se ne uscirebbe mai...
Io da questo punto di vista sono uno scriteriato perchè andando sempre di fretta certi tempi non li rispetto mai...
E' forse ipotizzabile che se lo facessi le cose "da manuale" forse avrei risultati migliori ma, al contrario, per me non credo che la mancanza di rispetto dei tempi non porti cmq un beneficio o altri tipi di beneficio.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:allenamenti ad alto volume
« Reply #19 on: December 28, 2016, 10:01:55 am »
+1
ossi', scriteriato totale pure io
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:allenamenti ad alto volume
« Reply #20 on: December 28, 2016, 11:00:07 am »
0
Xjej non ha voglia di scrivere perché:
1-sta in ferie in Polonia e odia scrivere dal cellulare.
2-quello che tu chiami programma per me è una cosa così completamente a casaccio che non saprei nemmeno da dove iniziare.
3-quando ho letto "la cosa" dei calci frontali proprio non me la sono più sentita.

Se il tutto ti ha portato risultati nel corso del tempo è cosa buona ma proprio manca il terreno comune per una discussione.
E sicuro mai consiglierei qualcosa di simile.

1. Se "proprio manca il terreno comune" la prossima volta non chiedere così puoi discutere con quelli che ne capiscono.

2. Quello che NON ho mai chiamato "programma" perché dei "programmi" mi ci sciacquo i coglioni è una mia sessione di allenamento quando ho tempo da spendere in palestra.
Ora, capisco che per te sollevare pesi e dividere l'atomo siano più o meno la stessa cosa, ma per me che ho una discreta fiducia nei muletti sollevare pesi è solo sollevare pesi. Da ignorante quale sono anche se la cosa ti stupirà da qualche annetto mi informo sui canali specializzati (naturalmente con preferenza per quelle che hanno tante figure) e sarà che non capisco e non voglio capire, ma minkia mi sembra che ogni 2 mesi si dica tutto e il contrario di tutto come per gli integratori. Ma ti confermo che le mie informazioni non arrivano dal CERN.

3.  Non lo so xjej ad oggi per tirare un calcio frontale si contrae ancora il quadricipite? Ho visto gente fare 100 kg di squat in scioltezza e fare 40 kg di leg estension a fatica. Io quasi quasi faccio lo stesso carico e non ho certo né dei quadricipiti sovrasviluppati né ipertrofici rispetto ai bicipiti femorali o al culo. Quindi ho fatto una semplice considerazione su cosa può aver influenzato questa "cosa".
Se tu hai una idea migliore ne potrai discuture nei salotti buoni, ma non con me e fai bene perché sono un animale e faccio lo stacco da terra a freddo a massimo carico.

Buone ferie.


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:allenamenti ad alto volume
« Reply #21 on: December 28, 2016, 11:05:28 am »
0
Aggiungerei che la tabella di mypersonaltrainer "ammè, me pare na strunzaaata" (cit)..... :(

Questo è il link: http://www.my-personaltrainer.it/allenamento/programma_allenamento1.html
e sinceramente non mi sembra uno che non ci capisce un cazzo. Ma se così fosse poco male.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:allenamenti ad alto volume
« Reply #22 on: December 28, 2016, 12:02:11 pm »
0
Aggiungerei che la tabella di mypersonaltrainer "ammè, me pare na strunzaaata" (cit)..... :(

Questo è il link: http://www.my-personaltrainer.it/allenamento/programma_allenamento1.html
e sinceramente non mi sembra uno che non ci capisce un cazzo. Ma se così fosse poco male.

E' un articolo superficiale... pure troppo...
Già mi basta, per cassarlo, la prima riga "Per sviluppare il massimo della forza (85-105%) è necessario limitare il numero delle ripetute (1-7).
Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/allenamento/programma_allenamento1.html"
Come fai a usare il 105%?? ok ci sono modi per farlo, ma detta così è na cahata.
E' stato ampiamente dimostrato che già dal 70% 1RM il carico è allenante per la forza...
(tanto per dirne una eh)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:allenamenti ad alto volume
« Reply #23 on: December 28, 2016, 12:49:33 pm »
0
Aggiungerei che la tabella di mypersonaltrainer "ammè, me pare na strunzaaata" (cit)..... :(

Questo è il link: http://www.my-personaltrainer.it/allenamento/programma_allenamento1.html
e sinceramente non mi sembra uno che non ci capisce un cazzo. Ma se così fosse poco male.

E' un articolo superficiale... pure troppo...
Già mi basta, per cassarlo, la prima riga "Per sviluppare il massimo della forza (85-105%) è necessario limitare il numero delle ripetute (1-7).
Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/allenamento/programma_allenamento1.html"
Come fai a usare il 105%?? ok ci sono modi per farlo, ma detta così è na cahata.
E' stato ampiamente dimostrato che già dal 70% 1RM il carico è allenante per la forza...
(tanto per dirne una eh)

Avrebbe potuto spiegarlo. Comunque è il 105% sul massimale "previsto" fra l'altro si usa spesso nella preparazione al sollevamento olimpico. Chiaro che se il previsto è 100kg e faccio 105kg e non oltre 1RM è 105.
Poi certo fra il 70 e il 100% è il tipico range di allenamento alla forza pura, ma mi risulta che il ramping lo si faccia abitualmente in preparazione ad alzate e strappo quindi alla fine si lavoro molto coi submassimali (80%90%).
Anzi i pesisti fanno ramping molto meno affaticanti dei miei perché devono arrivare al massimale che ne devono avere ancora (anche se poi i cinesi quando non ne hanno più aggiungono 40 kg e fanno i mezzi squat o in generale si torna indietro). A me non interessa. Sia perché il massimale non lo posso fare sia perchè ho altri obiettivi.


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:allenamenti ad alto volume
« Reply #24 on: December 28, 2016, 14:16:05 pm »
0
Leggo tranne la scuola cinese laddove i bulgari arrivano ai massimali o submassimali in 20 minuti i cinesi ci arrivano in 1 ora e 20 dove fanno tantissime serie di passaggio fino al massimale e allenano il massimale praticamente tutti i giorni.


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:allenamenti ad alto volume
« Reply #25 on: December 28, 2016, 15:37:30 pm »
0
Questo è un altro, a mio parere, bell'articolo che parla di tempi di recupero:

http://www.accademiaitalianaforza.it/tempi-di-recupero-tra-le-serie-la-domanda-del-secolo/

E mi piare che siamo già 2 su 2 su tempi di recupero che in palestra ho peraltro tenuto involontariamente con il solo obiettivo di riprendermi da una serie e l'altra e che mi sembrano assolutamente proporzianati a carichi e ripetizioni.



*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:allenamenti ad alto volume
« Reply #26 on: December 29, 2016, 14:05:07 pm »
0
Comunque ragazzi se mi proponete un allenamento che porti più benefici o benefici in genere tenendo presente i dati seguenti e tenendo presente che fra i miei obiettivi ci sono allenare un pò di resistenza è un pò di forza e visto che è il tema del tipic anche fare un pò di volume ben venga:

  • Allenamento 1 volta a settimana
  • Tempo a disposizione 1 ora e mezza
  • Corda
  • Bilanciere con carico da 0 a quello che penso essere il 90% di 1RM
  • Barra per trazioni

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:allenamenti ad alto volume
« Reply #27 on: December 29, 2016, 15:03:51 pm »
+1
Con una volta a settimana io farei una full body mettendo su 2 big lavoro per forza e sugli altri 2 lavoro con maggior volume.
La settimana dopo inverti l'ordine.
La corda la userei come finisher abbinata a lavoro per il core o anche alle braccia.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:allenamenti ad alto volume
« Reply #28 on: December 29, 2016, 15:25:10 pm »
0
Per 2 big intendi gambe e dorsali?

Tipo front squat con submassimali e poi rematore con stesso carico?

Gli altri 2 quali sarebbero?

Per il core di solito lavoro tanto dalla sbarra

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:allenamenti ad alto volume
« Reply #29 on: December 29, 2016, 15:57:13 pm »
+2
Panca, squat, stacco e military.
Panca pesante con squat pesante, stacco pesante con military pesante.
Il core allenalo come vuoi.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.