-Sacrificio : Cosa sei disposto a perdere ?-

  • 50 Replies
  • 8567 Views
*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: -Sacrificio : Cosa sei disposto a perdere ?-
« Reply #15 on: December 12, 2010, 23:49:01 pm »
0
Ci sono dei modi di fare vacanza che si avvicinano molto a quest'idea

Senza dubbio , infatti e' quello che sostenevo io , il filosofo in questione , spalleggiato dal Sommo, invece sostenevano il "tutto o niente".

'spetta che rileggo bene allora, mi sa che mi sono persa un pezzo  :-[
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Iperbole

Re: -Sacrificio : Cosa sei disposto a perdere ?-
« Reply #16 on: December 12, 2010, 23:49:52 pm »
0
'spetta che rileggo bene allora, mi sa che mi sono persa un pezzo  :-[

 :D

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: -Sacrificio : Cosa sei disposto a perdere ?-
« Reply #17 on: December 12, 2010, 23:50:27 pm »
0
Ci sono dei modi di fare vacanza che si avvicinano molto a quest'idea. Magari non nudi, ma soli e in mezzo alla natura. Per gente "civilizzata" come noi è già un bello shock, fidati.
:o  Cioè hai fatto un'esperienza solitaria di vita in mezzo alla natura senza nessun altra fonte di sostentamento che la tua capacità di sopravvivenza?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re: -Sacrificio : Cosa sei disposto a perdere ?-
« Reply #18 on: December 12, 2010, 23:51:56 pm »
0
Se l'uomo si perde dietro al cellulare, per ritrovarlo si deve eliminare il cellulare.
Come dicevo prima non sono d'accordo, e' solo un aggirare il problema.
Nel momento in cui riprendi in mano il cellulare sei punto e accapo.

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: -Sacrificio : Cosa sei disposto a perdere ?-
« Reply #19 on: December 12, 2010, 23:56:04 pm »
0
'spetta che rileggo bene allora, mi sa che mi sono persa un pezzo  :-[

 :D

Ah ok, avevo capito il tuo punto di vista ma non che le tue conclusioni erano uguali alle mie.

Ci sono dei modi di fare vacanza che si avvicinano molto a quest'idea. Magari non nudi, ma soli e in mezzo alla natura. Per gente "civilizzata" come noi è già un bello shock, fidati.
:o  Cioè hai fatto un'esperienza solitaria di vita in mezzo alla natura senza nessun altra fonte di sostentamento che la tua capacità di sopravvivenza?

Non ho detto proprio così a dire il vero... ho detto che esistono modi molto estremi di fare vacanza. Io ho fatto esperienze... parzialmente estreme in mezzo alla natura, ma mai così drastiche (finora).
Per me non è "tutto o niente", imparo per gradi.
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: -Sacrificio : Cosa sei disposto a perdere ?-
« Reply #20 on: December 13, 2010, 00:09:25 am »
0
@Morgana: avevo frainteso il tuo "si avvicinano molto a quest'idea" e "è già un bello shock, fidati" mi aveva suggerito che le avessi vissute in prima persona. Mi sa che anche adesso non ho capito bene tu cosa intendi...

Per quanto riguarda il tema, in un libro mi aveva colpito un'immagine... la vita veniva paragonata ad un lenzuolo bianco che si riempie di macchie o di buchi aventi la forma degli oggetti desiderati, per cui quel panno che dovrebbe coprirti ed identificarti invece ti lascia infreddolito.
« Last Edit: December 13, 2010, 00:15:21 am by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: -Sacrificio : Cosa sei disposto a perdere ?-
« Reply #21 on: December 13, 2010, 00:11:38 am »
0
@Morgana: avevo frainteso il tuo "si avvicinano molto a quest'idea" e mi sa che anche adesso non ho capito bene tu cosa intendi...

Intendo avvicinarsi talmente al nostro essere primordiale da dimenticare chi si è nel mondo "reale" e cosa si è lasciato a casa.
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re: -Sacrificio : Cosa sei disposto a perdere ?-
« Reply #22 on: December 13, 2010, 00:26:58 am »
0
Interessante fisolofo/santone sbarbaiperbole

Quote
E voi? Quanto siete disposti al sacrificio ?
sacrificio per cosa?
ritrovare se stessi?
Scommetto che Mack direbbe mercurio-zolfo-sale


L'estranearsi dal mondo è più che altro un rito,un rito d'iniziazione, non la favola del buon selvaggio.



Mi fermo qui...che la birra si riscalda  >:(


« Last Edit: December 13, 2010, 00:41:57 am by ἥρως البطل גיבור »

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: -Sacrificio : Cosa sei disposto a perdere ?-
« Reply #23 on: December 13, 2010, 00:34:04 am »
0
@Morgana: anche per me esistono i gradi intermedi ma penso che a certi livelli non mi interessa arrivarci perchè per me troppo estremi. Già un'esperienza alla "into the wild" presuppone un dose di distacco e di solitudine che mi interesserebbe aver vissuto (perchè effettivamente se non ci sei passati realmente non credo si possano immaginare le reazioni e le conseguenze) ma che appunto giudico troppo oltre il mio limite.

E quello che tu dici, cioè il dimenticare chi si è nel mondo "reale", penso si possa realizzare solo con una scelta molto drastica.

Il ricaricarsi e l'allontanamento dallo "stress della società" invece l'ho sperimentato nei giri di rifugi montani ma in quello non ci vedo niente di estremo. 
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

machine gun yogin

Re: -Sacrificio : Cosa sei disposto a perdere ?-
« Reply #24 on: December 13, 2010, 01:56:48 am »
+1
Secondo me avete le idee un po confuse.

Il lasciare tutto non vuol dire buttare la tv al plasma e il cellulare nel cassonetto, o andare in mezzo alle montagne e vendere la casa.
Quando arrivi a toccare il fondo che proprio non ce la fai piu, é la disperazione a cambiarti. Il lasciare andare, non vuol dire togliere, ma semplicemente aprire la mano. Piano piano resti senza quello che ti appesantisce, non perché lo tiri dalla finestra, semplicemente sono le cose e le persone inutili che ti abbandonano. Tu non devi fare nulla, solo cambiare attitudine.

Anche il ritiro spirituale in mezzo al bosco si tratta di una buffonata. Semplicemente perche il cambiamento é interno, e se avviene, non importa il posto. Io sono a Londra e mi sento piu in ritiro qua che non fa in un paese della provincia veronese.

Una cosa peró é importante. Un posto diverso, una lingua diversa, persone diverse e un cambiamento molto drastico ti porta a vedere le cose in modo molto diverso, sempre che tu sia predisposto. Lo stato d'animo del momento gioca un ruolo fondamentale.


*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: -Sacrificio : Cosa sei disposto a perdere ?-
« Reply #25 on: December 13, 2010, 07:44:34 am »
0

Quote
E voi? Quanto siete disposti al sacrificio ?
sacrificio per cosa?

Infatti... ci stavo pensando stamattina. Se è un sacrificio non serve a niente. In teoria dovrebbe essere una scoperta, un allontanamento volontario e non forzato.

Anche il ritiro spirituale in mezzo al bosco si tratta di una buffonata.

 ...

ma che ne sai, mi viene da chiedermi...
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: -Sacrificio : Cosa sei disposto a perdere ?-
« Reply #26 on: December 13, 2010, 07:48:59 am »
0
@Morgana: anche per me esistono i gradi intermedi ma penso che a certi livelli non mi interessa arrivarci perchè per me troppo estremi.

E quello che tu dici, cioè il dimenticare chi si è nel mondo "reale", penso si possa realizzare solo con una scelta molto drastica.

Livelli intermedi e scelte drastiche sono concetti relativi, dipende dalla persona.
Magari per qualcuno stare una settimana nel bosco non è sconvolgente, mentre qualcun altro perde la testa se il cellulare non prende per un'ora.

« Last Edit: December 13, 2010, 07:54:32 am by Morgana »
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: -Sacrificio : Cosa sei disposto a perdere ?-
« Reply #27 on: December 13, 2010, 07:56:04 am »
0
@machine: ognuno ha le sue vie..

Livelli intermedi e scelte drastiche sono concetti relativi, dipende dalla persona.
Magari per qualcuno stare una settimana nel bosco non è sconvolgente, mentre qualcun altro perde la testa se il cellulare non prende per un'ora.

Convinta anch'io della soggettività della definizione  :thsit:
« Last Edit: December 13, 2010, 08:10:21 am by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Iperbole

Re: -Sacrificio : Cosa sei disposto a perdere ?-
« Reply #28 on: December 13, 2010, 08:51:50 am »
0
* Iperbole ( Cuggino Barbapapà ) vi legge attentamente

*

Il Sommo Piastrellista

Re: -Sacrificio : Cosa sei disposto a perdere ?-
« Reply #29 on: December 13, 2010, 08:58:45 am »
0

Prova a farlo solo per un periodo, es. in vacanza.

Come faccio ? Nudo come un verme , a procacciarmi il cibo in modo primitivo, con condizioni igieniche pari a zero ?
Diciamo che sarebbe questo il tutto o niente , del Sommo e di Diogene ....


Attenzione: tutto o niente, ma pure sempre all'interno di un sistema culturale...ergo non si tratta di essere nudi nel nulla, ma di essere "senza attaccamento" in senso assoluto. Anche il Budda credeva ciò, gli "estremi" che veoleva eveitare erano quelli della mortificazione ascetica assoluta...ciò non toglie che la sua filosofia resti: staccati da tutto