[Shorinji Kempo] Info

  • 360 Replies
  • 73014 Views
*

Offline Samurai77

  • **
  • 917
  • Respect: +292
Re:Shorinji Kempo
« Reply #15 on: February 14, 2011, 18:08:47 pm »
0
ah quindi viene modificato, aggiornato e migliorato costantemente?

*

Luca Bagnoli

Re:Shorinji Kempo
« Reply #16 on: February 14, 2011, 18:13:32 pm »
0
Dallo Shorinji Kenpo viene anche Kancho Sugihara , fondatore del Byakuren Karate nonchè uomo dai testicoli cubici.

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Shorinji Kempo
« Reply #17 on: February 15, 2011, 01:25:02 am »
0
Max, parlaci un pò della lezione tipo.

Tutto Torna

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Shorinji Kempo
« Reply #18 on: February 15, 2011, 01:31:13 am »
0
Siccome ne so molto poco mi piacerebbe anche vedere un video di Shorinji Kempo che ritieni valido e rappresentativo :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Shorinji Kempo
« Reply #19 on: February 15, 2011, 02:03:00 am »
0
Intanto sciroppati sto documentario in 4 parti
Way of the Warrior - Shorinji Kempo, the New Way [1/4]

Tutto Torna


*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Shorinji Kempo
« Reply #20 on: February 15, 2011, 07:57:00 am »
0
un'altra domandina,
in video abbastanza vecchi,ho notato che come "stemma" appariva la "svastica" rossa,è ancora in uso in giappone?
in occidente posso capire perchè non venga usata...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

muteki

Re:Shorinji Kempo
« Reply #21 on: February 15, 2011, 08:14:41 am »
+1
non ho molta esperienza con lo shorinji kenpo ma questa scuola mi ha sempre appassioanto, da quando misi le mani sul vetusto testo delle mediterranee. feci una sola lezione quando esisteva un dojo a roma, ma ora non ho idea se nella capitale lo si pratichi ancora. ricordo che l'impostazione ibrida, nella quale ritrovai elementi del karate e dell'aikido, mi piacque. mi trovai male con i compagni di pratica, che all'epoca, per alcuni modi di porsi, non mi risultarono troppo simpatici...
in giappone ho avuto modo di dare un'occhiata ad alcune cose, ma senza impegno.

è bello che ci sia qui un praticante in grado di darci informazioni!

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Shorinji Kempo
« Reply #22 on: February 15, 2011, 08:26:28 am »
0
non ho molta esperienza con lo shorinji kenpo ma questa scuola mi ha sempre appassioanto, da quando misi le mani sul vetusto testo delle mediterranee. feci una sola lezione quando esisteva un dojo a roma, ma ora non ho idea se nella capitale lo si pratichi ancora. ricordo che l'impostazione ibrida, nella quale ritrovai elementi del karate e dell'aikido, mi piacque. mi trovai male con i compagni di pratica, che all'epoca, per alcuni modi di porsi, non mi risultarono troppo simpatici...
in giappone ho avuto modo di dare un'occhiata ad alcune cose, ma senza impegno.

è bello che ci sia qui un praticante in grado di darci informazioni!

Max è di Roma......
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Shorinji Kempo
« Reply #23 on: February 15, 2011, 09:38:36 am »
0
Stile interessante e di cui so molto poco. Due domande da fare a Max:
1)Mi sono sempre chiesto se l'adozione del pugno verticale fosse una derivazione da stili cinesi come lo Xingyiquan o il Bajiquan studiati forse da Doshin So in Cina. Tu ne sai qualcosa?
2) Si sanno almeno i principali stili studiati da Doshin So nella sua ricerca? C'è qualcuno che li ha ricostruiti?
3)Tra l'altro un simpaticissimo maestro della Cheng Ming Japan ha praticato Shorinji Kempo dagli anni '60 e tuttora - oltre a Taiji, Xingyi e Bagua - continua ad insegnare ai suoi allievi la parte di Jujutsu, che mi ha detto che è morbida e molto simile alle applicazioni del Taiji. Quando tornerà in Italia, chiederò a lui, ma mi piacerebbe saperne intanto di più su questa parte dello stile.
Grazie, ciao  ;)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Shorinji Kempo
« Reply #24 on: February 15, 2011, 10:01:21 am »
0
Intanto sciroppati sto documentario in 4 parti
Grazie :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Shorinji Kempo
« Reply #25 on: February 15, 2011, 10:05:33 am »
0
un'altra domandina,
in video abbastanza vecchi,ho notato che come "stemma" appariva la "svastica" rossa,è ancora in uso in giappone?
in occidente posso capire perchè non venga usata...
Povero, vituperato simbolo benevolo :nono: :nono:
Vista la derivazione buddista dello SJK non mi stupirebbe che ci fosse, i templi e gli altari in Giappone spesso ne sono adorni.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Shorinji Kempo
« Reply #26 on: February 15, 2011, 13:54:29 pm »
0
Per anni abbiamo fatto esibizioni nello stesso contesto con un ampio gruppo di Shorinji Kempo con il quale si era creato ormai un "feeling" pre esibizione.
Mi hanno sempre affascinato..inoltre un vs insegnante (credo pratichi ancora a Firenze attualmente) era un mio compagno di Liceo..lui praticava già da un po quando io iniziai..

Credo che il distacco dello studio della filosofia dal programma sia una scelta "commerciale"...nn prendete a male qs frase, nn vedo il male nell'essere commerciali.
L'ho scritto più volte nella sezione che mi spetta, dove dico che è molto interessante conoscere anche ciò che c'è dietro un AM quando questa segue dei principi filosofici, ma ho sempre sostenuto che debbano anche essere percorsi personali e nn imposti...credo che la maggior parte della gente vada a praticare un AM per la "PRATICA" e nn per stidiarne la filosofia..che può arrivare in un secondo tempo per una ricerca personale, quindi sono d'accordo x qs scelta.

Una mia collega di lavoro lo ha praticato per un po di anni..poi si è allontanata proprio per qs motivo, c'era un studio troppo apporfondito di quello che era la filosofia, molto rigido come regole molto feree..che molti pretendevano si applicassero anche fuori dalla palestra..

Devo dire che riguardo a qs ho avuto un diverbio proprio con un praticante, o insegnante, durante una cena tutti insieme nel dopo esibizione...qs persona (un fanatico a mio modo di vedere) mi ha ripreso e strappato il piatto dei salumi di mano perchè mi stavo servendo prima del suo maestro..dopo essermi ripreso il piatto, gliel'ho cantanta dicendo di nn permettersi mai più di avere un comportamento fondamentalista con me..io il mio maestro, che era accanto a me, lo avevo fatto servire..sono abituato anche io così, ma tra di noi..e cmq nn è una regola, è una mia regola di comportamento e cmq nn lo impongo agli altri..nemmeno ai miei allievi..

Beh, sicuramente un caso sporadico..spero..forse un cretino lui..però credo (nn so se è il caso dello shorinji, parlo in modo generale) la mentalità rigida in palestra nn debba essere portata fuori o cmq nn imposta sugli allievi al di fuori di quello che è la pratica..

Tornando alla pratica  dello SHORINJI..ma nn significa SHAOLIN in Giapponese?

un'altra domandina,
in video abbastanza vecchi,ho notato che come "stemma" appariva la "svastica" rossa,è ancora in uso in giappone?
in occidente posso capire perchè non venga usata...

La svastica è un simbolo prima BUDDISTA, poi nazista..
Ovunque in Oriente, nn solo in Giappone, ma il Vietnam è pieno...le Pagode (in Vietnam i Templi si chiamano Pagode) portano tutte il simbolo della svastica.
Magari la scelta di toglierla è legata al fatto che la maggior parte del mondo collega la svastica al nazismo..e quindi giusto nn creare incomprensioni..poi vai a spiegare che è legata al Buddismo..subito al telegiornale andrebbe la notizia "gruppo marzialisti nazisti...ecc ecc"..

*

rockyjoe

Re:Shorinji Kempo
« Reply #27 on: February 15, 2011, 13:58:29 pm »
0
chiariamo che Hitler la rubata agli orientali,cambiandogli il verso.

in oriente era simbolo solare,e di cio' che era luminoso.Forse se ne approprio' dai tibetani!

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Shorinji Kempo
« Reply #28 on: February 15, 2011, 14:04:31 pm »
0
chiariamo che Hitler la rubata agli orientali,cambiandogli il verso.

in oriente era simbolo solare,e di cio' che era luminoso.Forse se ne approprio' dai tibetani!

La svastica ha origini Indiane..Hitler nn ha cambiato il verso, che è lo stesso, l'ha solamente ruotata di 45°
La svastica è stata usata miriadi di volte prima del nazismo..solo che OVVIAMENTE, è quella che ci ricordiamo di più!

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.884
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Shorinji Kempo
« Reply #29 on: February 15, 2011, 14:04:53 pm »
0
La svastica è un simbolo prima BUDDISTA, poi nazista..
Ovunque in Oriente, nn solo in Giappone, ma il Vietnam è pieno...le Pagode (in Vietnam i Templi si chiamano Pagode) portano tutte il simbolo della svastica.
Magari la scelta di toglierla è legata al fatto che la maggior parte del mondo collega la svastica al nazismo..e quindi giusto nn creare incomprensioni..poi vai a spiegare che è legata al Buddismo..subito al telegiornale andrebbe la notizia "gruppo marzialisti nazisti...ecc ecc"..

Credo che le immagini più vecchie si trovassero già in India, e se non sbaglio copare anche in diverse chiese cristiane e nella cultura celtica... tanto per dire quanto è vecchio quel simbolo.

In più la svastica nazista è ruotata all'inverso...