[Shorinji Kempo] Info

  • 360 Replies
  • 74165 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Shorinji Kempo
« Reply #45 on: February 15, 2011, 17:48:23 pm »
0
Se torna il mio te lo vengo a pestare.... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Shorinji Kempo
« Reply #46 on: February 15, 2011, 17:50:16 pm »
0
Ahahah si si  ;)

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Shorinji Kempo
« Reply #47 on: February 15, 2011, 17:53:03 pm »
0
Beh a Milano qualche nome che possa aver fatto una cosa del genere mi viene in mente ... ma uno non pratica più da qualche anno un altro da poco tempo :) Ti chiedo scusa a nome suo ....

Non credo proprio tu ti debba scusare per lui..
Il fatto è che ho scoperto che sto qui abitava anche in zona mia..e cercava un posto dove spostare il suo (credo) corso..e capitò in palestra da me.. :D forse fece finta di nulla..ma io l'ho riconosciuto..e ovviamente gli ho detto che non ero interessato..mi dispiace!


Camagni gestiva Firenze ma oramai diversi anni fa si è trasferito a Vienna (mi sembra o giù di li) per "cause" amorose.
Purtroppo non esiste più il branch in quanto nessuno dei ragazzi fiorentini, nonostante l'aiuto della FISK, ha avuto gli attributi per continuare a sgobbare.


Mi sa che anche a Firenze si era spostato per cause amorose..accidenti!!
Ma pratica ancora SK?

Ah, scusami, ma nn devi aprire un post per ogni risposta..puoi inserire una citazione nello stesso post.. ;) ciao!

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Shorinji Kempo
« Reply #48 on: February 15, 2011, 17:58:55 pm »
0
Riguardo al tipo
Questo conferma che ad ogni nostra azione vi è una reazione uguale e contraria  :D

Ufficialmente no anche perchè non mi risulta che esista uno Shorinji Kempo Austria purtroppo.

Inserire una citazione dello stesso post? Uhm mi sa che quel giorno ero assente con il maldipancia  :D
Come si fa?

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Shorinji Kempo
« Reply #49 on: February 15, 2011, 18:04:56 pm »
0
Inserire una citazione dello stesso post? Uhm mi sa che quel giorno ero assente con il maldipancia  :D
Come si fa?

Quando scrivi un post sotto hai i post degli altri..e c'è l'opzione "inserisci citazione" oppure copi la frase interessata e usi il tasto "inserisci citazione"  sopra alle faccine, quello con il fumetto..


*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Shorinji Kempo
« Reply #50 on: February 15, 2011, 18:18:38 pm »
0
Tipo così?

Spoiler: show
Quando scrivi un post sotto hai i post degli altri..e c'è l'opzione "inserisci citazione" oppure copi la frase interessata e usi il tasto "inserisci citazione"  sopra alle faccine, quello con il fumetto..

oppure

Inserire una citazione dello stesso post? Uhm mi sa che quel giorno ero assente con il maldipancia  :D
Come si fa?

Quando scrivi un post sotto hai i post degli altri..e c'è l'opzione "inserisci citazione" oppure copi la frase interessata e usi il tasto "inserisci citazione"  sopra alle faccine, quello con il fumetto..
Ma questo mi sembra il solito modo ...
So proprio na sega eh  :D

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Shorinji Kempo
« Reply #51 on: February 15, 2011, 18:25:02 pm »
0
Concretamente, quanta enfasi viene data ai colpi?

Ho l' impressione li usiate più come ammorbidimento pre-leva/sbilanciamento che come percussione incisiva a sè stante.
Il mio dente scheggiato la pensa diversamente, ma è ovvio che in caso di applicazione di una leva l'ammorbidimento ci stà tutto.
Nel GoHo Randori invece le sberle sono reali, se ovviamente si hanno le protezioni, altrimenti sono meno distruttive.
Foto di Max dopo i tanti atemi ricevuti


Tutto Torna

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Shorinji Kempo
« Reply #52 on: February 15, 2011, 18:39:28 pm »
0
E' falso L0tvs.TEMP ... io non ho gli orecchini  :D

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Shorinji Kempo
« Reply #53 on: February 15, 2011, 18:41:32 pm »
0
Dicono tutti così.

Comunque, ora descrivici la lezione tipo.

Tutto Torna

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Shorinji Kempo
« Reply #54 on: February 15, 2011, 18:51:14 pm »
0
La lezione tipo è composta da riscaldamento/potenziamento quindi dalle basi (kihon) e poi dalle tecniche in coppia. Per tecniche in coppia ovviamente si intende non solo il provare ma, a seconda anche del livello, l'applicare e il combattimento (randori). Tutto può essere raccolto in queste 4 parole Kihon->Hokey->Embu->Randori
Veramente lo avevo fatto....


*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Shorinji Kempo
« Reply #55 on: February 15, 2011, 18:54:31 pm »
0
Volevo vedere se eri attento.

Ora.. cosa sarebbe l' hokey?
Di solito, il randori come lo gestite?
E sulle leve ai polsi c'è una forte fissa?

Tutto Torna

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Shorinji Kempo
« Reply #56 on: February 15, 2011, 20:26:41 pm »
0
Sempre all'erta sto io ;)
L'Hokey è molto simile al Kata, ma oltre a dare la forma permette, studiato in coppia, di approcciare diversi fattori tipici delle tecniche come distanza precisione ed efficienza, diciamo che lo puoi vedere come una via di mezzo tra le tecniche in coppia ed il principio del combattimento.
Il randori viene fatto in diversi modi, oltre alla possibilità di dividerlo in Go e Ju esiste la versione arbitrata e quella libera.
Ovviamente lo si fa a differenti intensità guidate sia dalle protezioni indossate che vanno dal nulla ai guantini e paradenti fino ad aggiungere anche la corazza e il caschetto ... la conchiglia è facoltativa :)
Più che una forte fissa sulle leve c'è da provare provare provare provare provare provare provare provare ... che è una fissa? :)
Il concetto delle leve non deve essere limitato a "tu mi prendi così e io faccio questo", e questo a mio avviso vale per tutte le am che le prevedono, ma imparando i singoli modi e soprattutto i loro principi sei in grado, se le studi davvero, di riapplicarle senza ricondurle al movimento base della singola tecnica.
Ah una cosa le leve non si fanno solo ai polsi ;)

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Shorinji Kempo
« Reply #57 on: February 15, 2011, 21:36:23 pm »
0

Ah una cosa le leve non si fanno solo ai polsi ;)
Vabbè, questo è ovvio, lo capisce anche un coglione (infatti, lo capisco anch' io, appunto).
Intendevo che dai video mi sembrava ci si fissasse un pò troppo su tonnellate di leve finomotorie come, purtroppo, avviene in tanti corsi di aikido.

Tutto Torna

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Shorinji Kempo
« Reply #58 on: February 16, 2011, 08:19:04 am »
0
L'uso della leva al polso e al braccio è da ricercare nel fatto che specialmente a differenza di peso non è facile usare il contatto del corpo per applicare l'azione leva/fulcro. Quindi come anche nell'aikido si attua un discorso leva/fulcro più distante ma più doloroso.

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Shorinji Kempo
« Reply #59 on: March 25, 2011, 16:51:57 pm »
0
Credo che il distacco dello studio della filosofia dal programma sia una scelta "commerciale"...nn prendete a male qs frase, nn vedo il male nell'essere commerciali.
Mi voglio riallacciare al discorso "commerciale" e specificare che in effetti di commerciale inteso come "prendo quel che viene pur di avere un soldino in più" nello SK non viene fatto, anzi le strette regole tendono a far scappare la gente che non si adatta.
Chi si avvicina alla pratica non può scegliere di fare una cosa piuttosto che un altra, banalmente in passato venivano praticanti di altre discipline a chiedere di vedere la parte JuHo volendo mantenere però la loro precedente identità, così come qualcuno passava per dire mi interessa solo questo o quello. Da noi o pratichi tutto lo SK o non lo pratichi affatto. Ovvio chi viene da altre discipline avrà modo di capire se fare il "salto" definitivo o meno ma una volta scelto di praticarlo ci si lascia dietro il passato.
Tornando al commerciale io ho usato la parola marketing perchè di fatto la riorganizzazione di questi ultimi anni ha gettato le basi per poter identificare lo Shorinji Kempo univocamente e non come termine generico, allo stesso modo si identifica come proprietà intellettuale tutto ciò che è il sistema di insegnamento e scopo.
Tornando invece sul Manji ho ben chiari i ricordi dei tempi andati durante i quali si utilizzava il simbolo Ken come immagine ufficiale ma si trovava il modo di avere il manji da qualche parte, ad esempio sul colletto del dogi. Spesso venivamo additati come matti (e nazisti) ma spiegando tutta la storia i problemi si superavano.
Ad esempio quei due svitati di "Turisti per Caso" (confesso che mi stanno ampiamente sui maroni) in una loro puntata sul giappone, da bravi sinistrorsi corsero dietro un ragazzo che aveva il manji sulla tuta credendo di entrare in una setta sopravvissuta alla WWII e ritrovandosi invece in un taikai. Si ricredettero anche sulla qualità delle persone man mano che intervistavano i ragazzi ...
Max