[Shorinji Kempo] Info

  • 360 Replies
  • 74146 Views
*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Shorinji Kempo
« Reply #30 on: February 15, 2011, 14:08:38 pm »
0
Hitler nn ha cambiato il verso, che è lo stesso, l'ha solamente ruotata di 45°

...nel video postato ha gli "uncini" all'inverso rispetto a quella nazista. Mi sembra che esistano entrambi i simboli e che abbiano un sognificato religioso diverso, magari qualcuno ne sa di più

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Shorinji Kempo
« Reply #31 on: February 15, 2011, 14:10:50 pm »
0

...nel video postato ha gli "uncini" all'inverso rispetto a quella nazista. Mi sembra che esistano entrambi i simboli e che abbiano un sognificato religioso diverso, magari qualcuno ne sa di più

Nn ho guardato i video..cmq viene usata spesso in entrambi i sensi..quella nazista ha gli uncini a destra..ma anche quella indiana e buddista sulle pagode..poi ci sono anche versioni girate nell'altro senso, ma sempre dritte, solo quella nazista (è una versione usata in Finlandia) sono ruotate..di più nn so.

*

rockyjoe

Re:Shorinji Kempo
« Reply #32 on: February 15, 2011, 14:12:54 pm »
0
La svastica è un simbolo prima BUDDISTA, poi nazista..
Ovunque in Oriente, nn solo in Giappone, ma il Vietnam è pieno...le Pagode (in Vietnam i Templi si chiamano Pagode) portano tutte il simbolo della svastica.
Magari la scelta di toglierla è legata al fatto che la maggior parte del mondo collega la svastica al nazismo..e quindi giusto nn creare incomprensioni..poi vai a spiegare che è legata al Buddismo..subito al telegiornale andrebbe la notizia "gruppo marzialisti nazisti...ecc ecc"..

Credo che le immagini più vecchie si trovassero già in India, e se non sbaglio copare anche in diverse chiese cristiane e nella cultura celtica... tanto per dire quanto è vecchio quel simbolo.

In più la svastica nazista è ruotata all'inverso...
si chiama Zoroastrismo

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Shorinji Kempo
« Reply #33 on: February 15, 2011, 14:13:20 pm »
0
Quote
nel video postato ha gli "uncini" all'inverso rispetto a quella nazista.

Già..!

Cmq qui qlcs a riguardo...
http://it.wikipedia.org/wiki/Svastica

*

rockyjoe

Re:Shorinji Kempo
« Reply #34 on: February 15, 2011, 14:30:55 pm »
0
beh cmq e' noto che Hitler si interessasse di occultismo,e che mando' al riguardo una spedizione in Tibet.dire che non c entra mi sembra non vero.

a parte questo,capovolgere i simboli religiosi non e' un pratica ignota,lo fanno anche i satanisti quando capovolgono i crocifissi,o mettono il pentagono simbolo dell uomo con la punta verso il basso a indicare il caprone,o il bafometto


*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Shorinji Kempo
« Reply #35 on: February 15, 2011, 14:35:43 pm »
0
sisi,
so della storia della svastica,
ero solo curioso di sapere se la usano ancora e se c'è un motivo "ufficiale" per cui non la fanno usare pure qui...(a parte l'essere vietato insomma)
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Shorinji Kempo
« Reply #36 on: February 15, 2011, 14:37:24 pm »
0
Azz diventa un  lavoro così :D
Scusate la tardiva partecipazione ma dovete vedermi come utente saltuario del forum (e di internet).
Provo a rispondere un poco a tutto, forse riportando alcune cose già dette da altri sul Manji.
Sul Manji, nome giapponese del simbolo è ovvio che Hitler lo riprese dall'oriente. Se ci fate caso entrambe i Manji (Omote e Ura) quando si uniscono formano il simbolo che rappresenta lo Yin e lo Yang e di fatto indicano anche essi due opposti che si armonizzano, Forza (quello ripreso da Hitler e poi ruotato di 45°) e Compassione (quello usato dallo SK).
In Giappone i templi buddisti sono indicati con il Manji, proprio come in Italia le chiese hanno la croce.

Sul Kongo Zen effettivamente la scelta è stata di marketing, nel senso che volendo registrare marchio nome e proprietà intellettuale hanno dovuto togliere ciò che non era proprio e unico dello SK. Compreso il Manji che già in occidente non era utilizzato avendo di fatto due simboli diversi per la stessa cosa. Ora tutti i praticanti ufficiali di shorinji kempo usano il marchio chiamato Soen, che è quello formato da due cerchi contornati dagli scudi.

La lezione tipo è composta da riscaldamento/potenziamento quindi dalle basi (kihon) e poi dalle tecniche in coppia. Per tecniche in coppia ovviamente si intende non solo il provare ma, a seconda anche del livello, l'applicare e il combattimento (randori). Tutto può essere raccolto in queste 4 parole Kihon->Hokey->Embu->Randori

Un video a me molto caro è Enfasi ma girellando si trova parecchia roba tra italiani e stranieri.

Muteki con chi e in che zona di Roma hai praticato?

Vinh Tô magari ci conosciamo? Mi sembra strano l'episodio che citi, non fa parte del nostro modo di essere visto che si parte dal Rispetto per tutti, non è che in realtà non era SK ma qualche cosa che si dava tale nome? Se mi dici il nome del maestro magari ti dico chi erano.
Come si chiama l'insegnante di Firenze ?

Riguardo all'applicazione al di fuori del dojo degli insegnamenti la cosa che a mio avviso meglio delinea lo scopo dello SK: "Sviluppare gli individui" affinchè "vivano metà per se stessi e metà per la felicità altrui" che riportato in giapponese è Jita kakoritsu e Jta kyoraku.


Max
« Last Edit: February 15, 2011, 14:42:05 pm by Max »

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Shorinji Kempo
« Reply #37 on: February 15, 2011, 14:40:15 pm »
0
ah quindi viene modificato, aggiornato e migliorato costantemente?
Diciamo che all'Hombudojo sito in Tadotsu non se ne stanno con le mani in mano e cercano di evolvere i concetti base introdotti da Doshin So. Possiamo dire che da quando pratico io è stato creato un Expert System che si basa sullo studio della anatomia e della fisica del corpo per affinare i principi.

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Shorinji Kempo
« Reply #38 on: February 15, 2011, 14:45:07 pm »
0
grazie delle risposte Max  :)
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Shorinji Kempo
« Reply #39 on: February 15, 2011, 15:36:09 pm »
+1

Muteki con chi e in che zona di Roma hai praticato?


Evidentemente uno shorinjoka merdoso lo incontrano tutti... :D
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Shorinji Kempo
« Reply #40 on: February 15, 2011, 15:49:42 pm »
0
Concretamente, quanta enfasi viene data ai colpi?

Ho l' impressione li usiate più come ammorbidimento pre-leva/sbilanciamento che come percussione incisiva a sè stante.

Tutto Torna

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Shorinji Kempo
« Reply #41 on: February 15, 2011, 15:50:26 pm »
0
Vinh Tô magari ci conosciamo? Mi sembra strano l'episodio che citi, non fa parte del nostro modo di essere visto che si parte dal Rispetto per tutti, non è che in realtà non era SK ma qualche cosa che si dava tale nome? Se mi dici il nome del maestro magari ti dico chi erano.
Come si chiama l'insegnante di Firenze ?

Probabile direi!  :D Nel senso che se ci vediamo ci riconosciamo..anche se però io sono di Milano..e non sono mai venuto a Roma per esibizioni.
Ti confermo che era del tuo gruppo, almeno credo..FISK?
Non era un maestro quello di qs fatto..sia chiaro, eravamo a tavola con il maestro Carugati..spesso si era insieme, con il maestro Carugati ci si conosce di vista avendo appunto fatto molte esibizioni insieme...ma in quel frangente lui non c'entrava nulla, forse neppure si è accorto dell'accaduto, ma solo a sottolineare come alcune volte certe tipi di regole in mano a degli idioti diventino "letali"..ho cmq grande rispetto per la disciplina e i suoi praticanti..sempre gentilissimi e rispettosi (a parte uno!)

Giulio Camagni (se nn erro, non lo vedo da una vita!)..ma vedo che non avete più lo SK a Firenze, possibile?

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Shorinji Kempo
« Reply #42 on: February 15, 2011, 17:42:37 pm »
0
Concretamente, quanta enfasi viene data ai colpi?

Ho l' impressione li usiate più come ammorbidimento pre-leva/sbilanciamento che come percussione incisiva a sè stante.
Il mio dente scheggiato la pensa diversamente, ma è ovvio che in caso di applicazione di una leva l'ammorbidimento ci stà tutto.
Nel GoHo Randori invece le sberle sono reali, se ovviamente si hanno le protezioni, altrimenti sono meno distruttive.

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Shorinji Kempo
« Reply #43 on: February 15, 2011, 17:43:11 pm »
0

Muteki con chi e in che zona di Roma hai praticato?


Evidentemente uno shorinjoka merdoso lo incontrano tutti... :D
Fosse uno solo .... oddio che ho detto  :D

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Shorinji Kempo
« Reply #44 on: February 15, 2011, 17:47:17 pm »
0
Vinh Tô magari ci conosciamo? Mi sembra strano l'episodio che citi, non fa parte del nostro modo di essere visto che si parte dal Rispetto per tutti, non è che in realtà non era SK ma qualche cosa che si dava tale nome? Se mi dici il nome del maestro magari ti dico chi erano.
Come si chiama l'insegnante di Firenze ?

Probabile direi!  :D Nel senso che se ci vediamo ci riconosciamo..anche se però io sono di Milano..e non sono mai venuto a Roma per esibizioni.
Ti confermo che era del tuo gruppo, almeno credo..FISK?
Non era un maestro quello di qs fatto..sia chiaro, eravamo a tavola con il maestro Carugati..spesso si era insieme, con il maestro Carugati ci si conosce di vista avendo appunto fatto molte esibizioni insieme...ma in quel frangente lui non c'entrava nulla, forse neppure si è accorto dell'accaduto, ma solo a sottolineare come alcune volte certe tipi di regole in mano a degli idioti diventino "letali"..ho cmq grande rispetto per la disciplina e i suoi praticanti..sempre gentilissimi e rispettosi (a parte uno!)

Giulio Camagni (se nn erro, non lo vedo da una vita!)..ma vedo che non avete più lo SK a Firenze, possibile?
Beh a Milano qualche nome che possa aver fatto una cosa del genere mi viene in mente ... ma uno non pratica più da qualche anno un altro da poco tempo :) Ti chiedo scusa a nome suo ....

Camagni gestiva Firenze ma oramai diversi anni fa si è trasferito a Vienna (mi sembra o giù di li) per "cause" amorose.
Purtroppo non esiste più il branch in quanto nessuno dei ragazzi fiorentini, nonostante l'aiuto della FISK, ha avuto gli attributi per continuare a sgobbare.