I kata spiegati da Mad

  • 208 Replies
  • 29940 Views
*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
I kata spiegati da Mad
« on: September 16, 2011, 10:40:40 am »
+9
A cosa servono i kata? Cosa fanno?

Sto cercando di mettere le mie zampacce su qualche altro studio,se ho fortuna vi aggiorno, quello qui e' cmq un estratto ad opera della dottoressa Turci (che immagino per voi non sia un volto nuovo) su circa 65 studi in un arco temporale che va dagli anni '70 ad oggi.
Riporto quanto interessa a me per giungere al punto.
Segnalero' in maniera chiara cosa e' un fatto oggettivo e cosa e' una ipotesi o una interpretazione personale/di terzi.


FATTO:La pratica dei kata limita l'aggressivita' nei bambini.
E Reynes & J Lorant. Percept Mot Skills 2002;94:21-25; 2002;94:1041-1042; 2004;98:103-115.

__FATTO: sappiamo anche da altri studi che praticare kata,attraverso il controllo del proprio corpo, riduce l'aggressivita' e il disagio, molto utile in un individuo in crescita[1].


FATTO
:L'esecuzione lenta dei kata  incrementa le qualita' aerobiche, riduce il rischio cardiovascolare
M Stricevic et al. Physician Sportsmed 1980;8:57-67.

___FATTO
: I kata aumentano il consumo di ossigeno ma non stimolano il VO2max. Non importa quanto intensamente esguiate un kata, non sara' mai utile o in grado di sostituire attivita' aerobica vera.
Potete certamente avere il fiatone quando avete finito un kata ma non e' allenante.





FATTO:La pratica di forme(questi sono studi sul taiji,praticato unicamente come forma di ginnastica,senza chi e simila quindi paragonabile a qualsiasi altro stile marziale) migliora l'equilibrio, negli anziani o infortunati permette il recupero di massa muscolare e la prevenzioni di oteoporosi all'anca.; migliora la percezione chinestesica.
AP Verhagen et al. Family Practice 2004;21:107-113.
D Xu et al. Br J Sports Med 2004;38:50-54.


___FATTO
: lo yoga da risultati migliori.
___FATTO:in termini di equilibrio il judo da risultati migliori con una proporzione tale: 12 settimane di taiji(2volte a sett.per 90 min) danno risultati inferiori a 5 settimane di judo (2 volte sett,45 min)



FATTO
: La pratica delle forme di taiji e' piu' efficacie del supporto psicologico per quel che riguarda la sicurezza di se'.
Di questo vi ho pure trovato il linkino: http://www.springerlink.com/content/b4mrw9d8v3p4wyac/

___L'accresciuta propriocezione e l'esecuzione di movimenti fatti propri permetto di sentirsi "qui e ora" permettono di ritrovare una propria dimensione all'interno del mondo con grandi benefici sui sistemi cognitivi profondi.
___IPOTESI ancora senza studi: lo yoga puo' fare meglio.



Tirando rapidamente le somme:
In quasi 40 anni di studi moltissimi di essi evidenziano come i benefici dei kata possano essere superati agevolmente da esercizi specifici.
In quasi 40 anni di studi nessuna pubblicazione e' riuscita a trovare correlazioni tra la pratica dei kata e dei miglioramenti nelle abilita' di combattimento.

IPOTESI: E' possibile allenarsi senza kata e ottenere risultati migliori.
Possibile prova: moltissimi combattenti professionisti lo fanno.



Si evidenzia inoltre come la primaria funzione dei kata,e questo e' il principale interesse argomentativo della dott.Turci, sia quella di benessere spirituale.
 1. Differenti studi sulla violenza nei ragazzi e su come controllarla dicono che i risultati ottenuti facendo fare ai ragazzi aggressivi sport di resistenza come la maratona danno risultati infinitamente superiori; inoltre sottolineano come la pratica di kata su ragazzi caratterialmente deboli sia potenzialmente nociva dal punto di vista attitudinale.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #1 on: September 16, 2011, 10:46:18 am »
0
Scusate se sara' pieno di errori ma son di corsa  :P
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #2 on: September 16, 2011, 11:14:27 am »
0
Interessante come citazione.

Una domanda mad, puoi darmi qualche ragguaglio in più rispetto alla nota[nb][/nb]
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #3 on: September 16, 2011, 11:23:42 am »
0
Intanto complimenti per il bel lavoro Mad, appoggio in arrivo.
Vorrei soffermarmi su questo punto:
Quote
la pratica di kata su ragazzi caratterialmente deboli sia potenzialmente nociva dal punto di vista attitudinale
Senza nessuna pretesa di valenza scientifica, io ho conosciuto parecchi ragazzi che facevano solo kata e poco niente kumite, di diverse scuole.
Timidezza, insicurezza e scarsa vitalità (oltre che una paura fottuta di prendere un pugno) sono caretteri molto comuni.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Luca Bagnoli

Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #4 on: September 16, 2011, 11:35:18 am »
0
Molto interessante Cappellaio ...


*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #5 on: September 16, 2011, 12:00:45 pm »
0
bel lavoro, Mad.

ci sono un paio di punti su cui ho opinioni diverse, ma sono solo opinioni e non lavoro scientifico.

e parto sempre dal presupposto che il kata non sostituisce gli esercizi di potenziamento, nè gli esercizi specifici per il combattimento.

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #6 on: September 16, 2011, 12:15:33 pm »
0
Seguo con interesse, in quante tempo addietro anche io ho fatto il medesimo lavoro in merito alle forme del  KF. (il topic dovrebbe essere ancora quì su Ar.Ma.)

Le mie conclusioni sono state che una volta appurate il perchè sono nate le forme, diventa chiarissimo quanto siano inutili per l'allenamento quotidiano.


*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #7 on: September 16, 2011, 13:21:20 pm »
0
Interessante seguo.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #8 on: September 16, 2011, 13:48:55 pm »
+1
Nun ce credo: Mad ha creato un PubMed dei kata  ;D

Tutto Torna

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #9 on: September 16, 2011, 14:17:23 pm »
0
___FATTO[/b]: I kata aumentano il consumo di ossigeno ma non stimolano il VO2max. Non importa quanto intensamente esguiate un kata, non sara' mai utile o in grado di sostituire attivita' aerobica vera.
Potete certamente avere il fiatone quando avete finito un kata ma non e' allenante.

dipende, ci sono kata e kata

quelli base sono leggeri, altri meno

l'unica volta che sono precipitato a terra senza fiato per quasi svenire, e' stato dopo un duilian armato (forma prestabilita a 2)

non mi era mai capitato, neanche dopo un incontro di light

___IPOTESI ancora senza studi: lo yoga puo' fare meglio.

Tirando rapidamente le somme:
In quasi 40 anni di studi moltissimi di essi evidenziano come i benefici dei kata possano essere superati agevolmente da esercizi specifici.
In quasi 40 anni di studi nessuna pubblicazione e' riuscita a trovare correlazioni tra la pratica dei kata e dei miglioramenti nelle abilita' di combattimento.

IPOTESI: E' possibile allenarsi senza kata e ottenere risultati migliori.
Possibile prova: moltissimi combattenti professionisti lo fanno.

anche qua, dipende

yoga, troppo generico

i campioni di mma non fanno forme, si vede che la coordinazione che serve loro e' sufficiente per essere i migliori combattenti del mondo

ma io ne voglio di piu', molto di piu', e non necessariamente per essere il miglior combattente del mondo, altrimenti farei mma
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #10 on: September 16, 2011, 14:20:39 pm »
+1
La nota deriva da un lavoro della dott. Lombardi, una psicologa dello sport,  che, la bibliografia non la conosco, dice essenzialmente che attivita' di resistenza e controllo diminuiscono l'aggressivita' mentre quelle piu' esplosive l'aumentano.

Ovviamente stiamo parlando di aggressivita' "pura" intesa cioe' come fonte di energia motivazionale, noi solitamente con aggressivita' intendiamo solo quella negativa.

Da qui si passava a riflettere sul fatto che se a un ragazzo gia' remissivo togliamo ulteriormente spiente aggressive di affermazione di se' e autorealizzazione peggioriamo solamente la situazione.



Le arti marziali pure invece sarebbero un'ottima cosa perche' alternano momenti di "resistenza" a momenti "esplosivi",dando quindi una forte carica a un ragazzo assieme alla possibilita' di controllarla.
---> attualmente questa cosa succede solo negli sdc dove IN OGNI ALLENAMENTO vi sono momenti di resistenza,fatica e autocontrollo (corsa,esercizio fisico, esercizio a coppie e studio del gesto) e momenti di esplosivita' e aggressione come esercizi ai colpitori e sparring.


sempre parlando di FATTI COMPROVATI e non di opinioni  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #11 on: September 16, 2011, 14:23:29 pm »
0
___FATTO[/b]: I kata aumentano il consumo di ossigeno ma non stimolano il VO2max. Non importa quanto intensamente esguiate un kata, non sara' mai utile o in grado di sostituire attivita' aerobica vera.
Potete certamente avere il fiatone quando avete finito un kata ma non e' allenante.

dipende, ci sono kata e kata

quelli base sono leggeri, altri meno

l'unica volta che sono precipitato a terra senza fiato per quasi svenire, e' stato dopo un duilian armato (forma prestabilita a 2)

non mi era mai capitato, neanche dopo un incontro di light



Se riesci a provare che i kata stimolano il vo2max ti do io i contatti a cui spedire il lavoro e magari ci rimedi anche una pubblicazione[1]  :gh:


Ma qui,visto che nella sez di karate si faceva polemica, non si parla di opinioni e obiezioni,ma di PROVE SCIENTIFICHE.



Qualcuno dei sostenitori de "i kata servono per combattere" o "il karate[2] non e' karate se non ci son le forme" ha qualche studio da sottoporre?  :)
 1. In realta' immagino che tipo di lavoro hai fatto,durante un esercizio a coppie,ma temo che non rientri nella definizione standard di forma quanto piuttosto di esercizio a due  :)
E' tuttavia' probabile che tu sia andato in apnea perche' una forma di due minuti difficilmente puo' provocari un collasso...
 2. o chi per lui
« Last Edit: September 16, 2011, 14:26:41 pm by The Madhatter »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #12 on: September 16, 2011, 14:28:26 pm »
0
Se riesci a provare che i kata stimolano il vo2max ti do io i contatti a cui spedire il lavoro e magari ci rimedi anche una pubblicazione  :gh:

Ma qui,visto che nella sez di karate si faceva polemica, non si parla di opinioni e obiezioni,ma di PROVE SCIENTIFICHE.

Qualcuno dei sostenitori de "i kata servono per combattere" o "il karate[1] non e' karate se non ci son le forme" ha qualche studio da sottoporre?  :)
 1. o chi per lui

io ti ho parlato di una cosa successa a me, e' un fatto, non un'opinione

riguardo ai kata per combattere.... in maniera diretta no, ma non mi verrai mica a dire che sono controproducenti, vero?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #13 on: September 16, 2011, 14:28:39 pm »
0
___IPOTESI ancora senza studi: lo yoga puo' fare meglio.

Tirando rapidamente le somme:
In quasi 40 anni di studi moltissimi di essi evidenziano come i benefici dei kata possano essere superati agevolmente da esercizi specifici.
In quasi 40 anni di studi nessuna pubblicazione e' riuscita a trovare correlazioni tra la pratica dei kata e dei miglioramenti nelle abilita' di combattimento.

IPOTESI: E' possibile allenarsi senza kata e ottenere risultati migliori.
Possibile prova: moltissimi combattenti professionisti lo fanno.

anche qua, dipende

yoga, troppo generico

i campioni di mma non fanno forme, si vede che la coordinazione che serve loro e' sufficiente per essere i migliori combattenti del mondo

ma io ne voglio di piu', molto di piu', e non necessariamente per essere il miglior combattente del mondo, altrimenti farei mma

Chiedi a xjej quanta coordinazione c'e' in un atleta  ;)


Cmq anche thai chi e' generico, o karate  :)
Ma in 40 anni di studi questi sono i risultati, certo magari l'1% originale e' diverso eh...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #14 on: September 16, 2011, 14:30:29 pm »
0
io ti ho parlato di una cosa successa a me, e' un fatto, non un'opinione

riguardo ai kata per combattere.... in maniera diretta no, ma non mi verrai mica a dire che sono controproducenti, vero?

No,e' FATTO quando ha a sostegno prove scientifiche e studi  :)


Riguardo al combattere...si sono controproducenti nel senso che e' tempo sprecato.
Non nel senso che fanno male[1].
 1. O meglio io lo sostengo, anche per esperienza personale,ma non ci sono,o non ne sono a conoscenza, di studi di questo genere.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti