[PNL] 3. Il significato della comunicazione è la risposta che si ottiene

  • 55 Replies
  • 11569 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
Questo è uno dei miei presupposti preferiti.

Quando ci si esercita nella PNL, una delle cose che si comprende è che quando diciamo qualcosa e l'altra persona non ha capito... La responsabilità è nostra, e non del "ricevente". :)

Questo cambia totalmente le regole del gioco. Per una comunicazione efficace, siamo noi a dover cambiare, non dobbiamo forzare l'interlocutore a farlo.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Syntrip

  • *****
  • 4.269
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
Re: [PNL] 3. Il significato della comunicazione è la risposta che si ottiene
« Reply #1 on: February 13, 2010, 10:18:47 am »
0
in buona sostanza :

- quello che invii non è quello che arriva,

e

- quello che conta è quello che arriva...
Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: [PNL] 3. Il significato della comunicazione è la risposta che si ottiene
« Reply #2 on: February 13, 2010, 10:26:13 am »
0
in buona sostanza :

- quello che invii non è quello che arriva,

e

- quello che conta è quello che arriva...

In realtà, no. Quello che conta, non è quello che arriva, ma quello che ti "ritorna". Senza feedback non puoi essere certo di "cosa" hai comunicato.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Syntrip

  • *****
  • 4.269
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
Re: [PNL] 3. Il significato della comunicazione è la risposta che si ottiene
« Reply #3 on: February 13, 2010, 13:23:03 pm »
0
si, è vero, io mi riferivo al primo passaggio...

(esempio sull'importanza del feedback)

Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.

*

Offline Shaka

  • **
  • 395
  • Virgo apre gli occhi e chiunque non ha speranza!
  • Respect: 0
Re: [PNL] 3. Il significato della comunicazione è la risposta che si ottiene
« Reply #4 on: February 13, 2010, 19:32:52 pm »
0
Reminiscenze universitarie mi sovvengono a tal proposito.
Affinché si abbia comunicazione tra due persone occorre che si verifichino almeno tre condizioni:

- La prima è che A parli a B e B parli ad A. Questo avviene quando A ha uno scopo, per raggiungere il quale, è necessaria la partecipazione di B, ed A produce il segnale (la frase) perché B sappia qual'è questo scopo.

- La seconda è che le due frasi abbiano uno scopo in comune.

- La terza, solo apparentemente simile alla seconda, è che B si prefigga un certo scopo, che è anche lo scopo di A, proprio in quanto B sa che è lo scopo di A: la comunanza di scopi tra A e B non è quindi fortuita o casuale.

In sostanza: si, il feedback è fondamentale!
The man who is almost a god


*

rockyjoe

0
quoto

*

Offline Dajak

  • 29
  • Respect: 0
Da spostare
« Reply #6 on: April 05, 2010, 20:26:58 pm »
0
Aggiungo in coda a questo thread un tipico esempio di come la risposta della comunicazione dipende da ciò che trasmettiamo. A volte capita, come in questo caso, che l'errato feedback dipenda da un'omissione. Molto interessante questo scambio di messaggi, dal mio punto di vista. - dorje


hai mai visto un maestro jap di karate fare il chi-sao o il tui shu?

Dajak: penso abbiamo tutti compreso il tuo punto di vista e ti ringraziamo per averlo esposto.

Se poi c'è qualcuno che non condivide la tua idea di scegliere solo trasmissioni purissime con codifica "certificata", rispetta questa visione. :)
mi spiace di essere stato frainteso, io rispetto le opinioni di chiunque.
La differenza fondamentale tra le arti thailandesi e tutte le altre orientali è la costante visione e ricerca del fine ultimo, del perchè...e in questo aspetto c'è molto "occidentale"...tutti gli altri discorsi sono a mio avviso causati da ragioni minori tra cui  orgoglio...
senza offesa, ma tu che altre arti orientali hai praticato per poterle paragonare?
la mia,non penso, ma magari mi sbaglio...poi parti dal presupposto che io non conosca niente di arti thailandesi, mi sembra un po presuntuoso, no?




« Last Edit: April 06, 2010, 11:10:37 am by dorje »

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Risultati comunicazione
« Reply #7 on: April 05, 2010, 20:40:05 pm »
0
poi parti dal presupposto che io non conosca niente di arti thailandesi, mi sembra un po presuntuoso, no?

No, non è presunzione. E' il semplice risultato delle poche informazioni che hai comunicato sul tuo conto. :)
« Last Edit: April 06, 2010, 11:04:31 am by dorje »
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dajak

  • 29
  • Respect: 0
Risultati comunicazione
« Reply #8 on: April 05, 2010, 20:44:50 pm »
0
hai ragione, dovevo mettere il mio curriculum in rete.... :nono:
LOL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Risultati comunicazione
« Reply #9 on: April 06, 2010, 06:59:04 am »
0
hai ragione, dovevo mettere il mio curriculum in rete.... :nono:

Certo che no. Il fatto è che hai generato quella risposta (di Hanuman) per il semplice fatto di aver omesso il particolare di aver praticato arti marziali thai. Se Hanuman l'avesse saputo, ti avrebbe scritto qualcosa di diverso.

Ciò che comunichi, è una tua responsabilità - e quindi non dovresti dire agli altri che stanno peccando di presunzione, se partono da presupposti errati a causa delle tue omissioni. :)
« Last Edit: April 06, 2010, 07:28:41 am by dorje »
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
0
Una delle cose che mi dispiacciono della spaghetti pnl, è che ormai se citi Watzlavick e la scuola di Palo Alto, o se parli delle sue scoperte sulla comunicazione, subito la gente crede che tu stia parlando di pnl, e magari senza avere il titolo per farlo perchè non sei un master pratictioner autorizzato da Bandler.

La PNL ha preso i suoi presupposti da altri, ed ormai citare questi altri è percepito come un tentativo di fare la PNL in casa.

W la PNL delle origini, del modellamento dei migliori terapeuti e dello studio della struttura del metamodello.

Abbasso la spaghetti PNL dei teorici della ricchezza e felicità in pochi click con la PNL.
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

L0tvs Eff3ct

0
in buona sostanza :

- quello che invii non è quello che arriva,

e

- quello che conta è quello che arriva...

In realtà, no. Quello che conta, non è quello che arriva, ma quello che ti "ritorna". Senza feedback non puoi essere certo di "cosa" hai comunicato.
Ciò che torna può essere contraffatto.
Anche da te stesso.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
Ciò che torna può essere contraffatto.
Anche da te stesso.

Esatto! :sur:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
0
Ciò che torna può essere contraffatto.
Anche da te stesso.

Esatto! :sur:
E quando se ne è consapevoli scattano delle pippe mentali mica da ridere..  :(
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Dajak

  • 29
  • Respect: 0
Re: Risultati comunicazione
« Reply #14 on: April 20, 2010, 10:44:47 am »
0
hai ragione, dovevo mettere il mio curriculum in rete.... :nono:

Certo che no. Il fatto è che hai generato quella risposta (di Hanuman) per il semplice fatto di aver omesso il particolare di aver praticato arti marziali thai. Se Hanuman l'avesse saputo, ti avrebbe scritto qualcosa di diverso.

Ciò che comunichi, è una tua responsabilità - e quindi non dovresti dire agli altri che stanno peccando di presunzione, se partono da presupposti errati a causa delle tue omissioni. :)

non concordo con questa visione....secondo me bisognerebbe essere un po piu umili e rispettosi a prescindere da chi e' il tuo interlocutore. c'e' anche da dire che io non devo sbandierare le mie conoscenze, e la gente parte da presupposti errati perche pecca di pensiero (vanita, p.e. le arti thai le so' solo io)
ossequi