Kata, forme: origini, evoluzioni, scopi.

  • 247 Replies
  • 49384 Views
*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Kata, forme: origini, evoluzioni, scopi.
« Reply #225 on: February 10, 2014, 23:33:13 pm »
0
guarda che era una battuta la mia (evidentemente non hai seguito il thread cui facevo allusione): secondo me hai detto cose sensate!
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Kata, forme: origini, evoluzioni, scopi.
« Reply #226 on: February 10, 2014, 23:41:05 pm »
+1
Quote
guarda che era una battuta la mia

Ops...  :-[  :-[
(eh ma mettila una faccina per chi è diversamente sveglio come me  :dis: )

Quote
(evidentemente non hai seguito il thread cui facevo allusione)

Ehm... veramente mi sono arreso e ho lasciato stare di fronte a certe argomentazioni  :)

Quote
secondo me hai detto cose sensate!

Grazie! Saresti disposto a testimoniarlo anche davanti ad altre persone?  :gh:

Va beh, forte del tuo appoggio, mi sbilancio ulteriormente: in una delle pratiche che sto facendo ora, c'è un minutino di "forme" da intendersi come dicevo prima.
E anche se la primissima volta quando mi è stato chiesto di farlo ho storto il naso e dentro di me mi son chiesto "ma che son finito a fare", come promemoria ora lo trovo utile (per quanto poco piacevole)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Kata, forme: origini, evoluzioni, scopi.
« Reply #227 on: February 10, 2014, 23:50:19 pm »
0
forte del tuo appoggio


scelta bizzarra e impopolare fregiarsi del supporto del lupo cattivo. comunque l'ipotesi più ragionevole mi sembra quella di Zìxué, ma non escludo che qualcuno possa usare una forma come un bigino, e non conosco gli jurus, nè le forme delle scuole regionali di scherma
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Kata, forme: origini, evoluzioni, scopi.
« Reply #228 on: February 11, 2014, 00:51:52 am »
0
Beh sai, visto che non mi hai cazziato almeno l'ho detta tutta  :)

Per i jurus quel che ho detto e' giusto come l'ho capita io e anche solo riguardo ceri stili di silat. Sarebbe interessante capire dagli esperti se e' davvero cosi'
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Kata, forme: origini, evoluzioni, scopi.
« Reply #229 on: February 11, 2014, 09:19:42 am »
0
Beh sai, visto che non mi hai cazziato almeno l'ho detta tutta  :)

Per i jurus quel che ho detto e' giusto come l'ho capita io e anche solo riguardo ceri stili di silat. Sarebbe interessante capire dagli esperti se e' davvero cosi'
ma i jurus come si svolgono? è una sequenza che si fa in coppia?
Anche io penso siano dei bigini, per quanto trovi molto sensata anche la lettura che ne da Paguro.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Kata, forme: origini, evoluzioni, scopi.
« Reply #230 on: February 11, 2014, 19:57:10 pm »
0
Cerco di non ripetermi, ma è dura sull'argomento...
Ma infatti sembra che tutte le forme, anche degli stili cinesi, fossero all'inizio pochi movimenti, poi ampliati successivamente...comunque - parlo per quello che continuo a essere contento nel praticare, perché ci provo piacere e mi diverto - non credo che attualmente abbia a che fare con il combattimento.

E poi c'era tutto un insieme di altre cose - tra cui oltre lo sparring, l'equivalente della nostra preparazione fisica, con esercizi e metodi specifici, a seconda dei diversi stili - che per la maggior parte si è oggi perso o non viene più praticato.
La forma, nell'insieme, non credo avesse un importanza centrale, non più del resto.
Non so se nemmeno questo lavoro di ricostruzione storica sia effettivamente praticabile oggi. Ho i miei forti dubbi. :thsit:
Si, e' l'unico modo per praticare arti marziali. Senza forme dico.

Altrimenti e' balletto e prese per il culo.  :)
Sono obbligatorie solo nei corsi pacco per gente che non ha voglia di fare a botte perche' ha paura.  :)

Occhio, che stai includendo anche i praticanti di Yiquan in questa tua categorizzazione... XD :P


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Kata, forme: origini, evoluzioni, scopi.
« Reply #231 on: February 12, 2014, 01:15:52 am »
+2
Si, e' l'unico modo per praticare arti marziali. Senza forme dico.

Altrimenti e' balletto e prese per il culo.  :)
Sono obbligatorie solo nei corsi pacco per gente che non ha voglia di fare a botte perche' ha paura.  :)

Occhio, che stai includendo anche i praticanti di Yiquan in questa tua categorizzazione... XD :P

A parte che il tono canzonatorio della risposta lascia intuire la leggermente maggior complessità dell'argomento....non sono le forme che fanno dell' Yiquan una disciplina differente del wing chun  :gh:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Kata, forme: origini, evoluzioni, scopi.
« Reply #232 on: February 12, 2014, 09:07:14 am »
0
paradossalmente

e' piu' facile farsi male in una forma a coppie tirata al massimo

che in uno sparring in amicizia senza regole ma con buon senso
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Kata, forme: origini, evoluzioni, scopi.
« Reply #233 on: February 12, 2014, 10:49:47 am »
+3
paradossalmente

e' piu' facile farsi male in una forma a coppie tirata al massimo

che in uno sparring in amicizia senza regole ma con buon senso

Solo perche' ci sono "mosse" che sono delle stronzate, come parare un calcio di avrambraccio.

Ancora mi sento coglione per questa storia.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Kata, forme: origini, evoluzioni, scopi.
« Reply #234 on: February 12, 2014, 10:58:52 am »
0
paradossalmente
e' piu' facile farsi male in una forma a coppie tirata al massimo
che in uno sparring in amicizia senza regole ma con buon senso
Solo perche' ci sono "mosse" che sono delle stronzate, come parare un calcio di avrambraccio.
Ancora mi sento coglione per questa storia.

non so nei tuoi casi

nel mio parlo di piena velocita' dove se nessuno sbaglia non ci si fa male ma se sbagli tempo puo' partire un naso, un'articolazione, ecc.

se fosse colpa delle "mosse", non ci sarebbe scampo
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Kata, forme: origini, evoluzioni, scopi.
« Reply #235 on: February 12, 2014, 11:11:44 am »
0
paradossalmente
e' piu' facile farsi male in una forma a coppie tirata al massimo
che in uno sparring in amicizia senza regole ma con buon senso
Solo perche' ci sono "mosse" che sono delle stronzate, come parare un calcio di avrambraccio.
Ancora mi sento coglione per questa storia.

non so nei tuoi casi

nel mio parlo di piena velocita' dove se nessuno sbaglia non ci si fa male ma se sbagli tempo puo' partire un naso, un'articolazione, ecc.

se fosse colpa delle "mosse", non ci sarebbe scampo

Anche nel mio caso.

Senza nulla togliere, e' scontato che se sbagli ti fai male, ma e' una danza a due quindi il rischio e' anche piuttosto minimizzato da quel punto di vista.


Quei lavori diventano solo una abilita' di intendersi col compagno, tant'e' che in gara le porti solo con uno specifico collega con cui le hai allenate fino alla morte. Anche con i compagni di corso si e' in grado di farle solo con chi ha gia' una discreta dimestichezza nei tempi prescritti dalla forma.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Kata, forme: origini, evoluzioni, scopi.
« Reply #236 on: February 12, 2014, 11:18:50 am »
0
Quei lavori diventano solo una abilita' di intendersi col compagno, tant'e' che in gara le porti solo con uno specifico collega con cui le hai allenate fino alla morte. Anche con i compagni di corso si e' in grado di farle solo con chi ha gia' una discreta dimestichezza nei tempi prescritti dalla forma.

sicuramente

con quello che ho scritto non volevo intendere che ci sia una diretta utilita' tra duilian e combattimento libero

questo argomento ormai e' stato ampiamente discusso

in un'arte marziale si possono anche praticare esercizi da giocoliere per quanto mi riguarda, che utilita' combattiva potrebbero mai avere?

tuttavia noi a volte li contempliamo, infatti dire che la nostra sia una disciplina da combattimento e' alquanto improprio
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Kata, forme: origini, evoluzioni, scopi.
« Reply #237 on: February 12, 2014, 11:24:54 am »
0
si,era per dire che considero minimizzati gli errori da tempo e quindi pensavo al "farsi male" solo in termini di tecniche dolorose da eseguire :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Kata, forme: origini, evoluzioni, scopi.
« Reply #238 on: February 12, 2014, 11:33:05 am »
0
Pensavo a certi kata del Katori fatti davveroin velocità, a sbagliare lì ci si fa male davvero a prescindere dalla tecnica  :-X
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Kata, forme: origini, evoluzioni, scopi.
« Reply #239 on: February 12, 2014, 11:50:56 am »
0
si,era per dire che considero minimizzati gli errori da tempo e quindi pensavo al "farsi male" solo in termini di tecniche dolorose da eseguire :)
Gli errori di timing ci stanno, specialmente quando si va a massima intensità, ciò non toglie che, a monte di errori e distrazioni, entrambe le persone sanno perfettamente cosa accadrà, dettaglio non indifferente nella valutazione dell'efficacia e della fattibilità reale di un gesto.
Ci sono coreografie tiratissime, che comprendono movimenti assolutamente improponibili in combattimento.
Qui credo ci sia la linea di demarcazione, in tema di utilità, fra sparring e lavoro a coppie preordinato.
Ovvio che poi ci sono molte vie intermedie, varianti possibili agli esercizi.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita