Esercizi scorretti, lavori inutili, metodi deleteri.

  • 83 Replies
  • 23464 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Esercizi scorretti, lavori inutili, metodi deleteri.
« Reply #15 on: November 28, 2013, 11:53:47 am »
+5
le ripetute con i pesetti e la shadow boxing con i pesetti.. non ho mai capito perché sono così diffuse. possono servire per allenare la resistenza, soprattutto per le spalle, ma per quello esiste la pera veloce, che a differenza dei pesetti non ti scardina l'esecuzione. secondo me vanno bene al più per variare, una volta ogni tanto

Non sò..forse si crede che colpendo con il peso in mano si offre una resistenza al colpo tale da poi essere piè efficaci quando il peso non c'è..un pò come saltare in alto con un giubbotto zavorrato..

Ma (non capisco come) sfugge che il peso fa leva sul punto finale della leva (la mano ) e quindi si innesaca un meccanismo muscolare che fa sì che lo sforzo aggiuntivo da parte del corpo sia nel tenere il braccio verso l'alto e non in avanti(ovvero verso il bersaglio) ..di fatto, una volta tolto il peso , per riflesso, il braccio tende ad andare verso l'alto, mica in avanti.
Forse è un lavoro valido solo per il montante..
Anche io ero molto scettico in passato per gli stessi motivi.
In verità possono essere uno dei modi per il periodo in cui si trasforma la forza. Sono utili perchè permettono un allenamento abbastanza specifico con una resistenza esterna. E' vero che la dinamica del movimento cambia un po', per questo motivo è opportuno usare pesi moderati, avere cura di correggere le cosiddette afferenze e "ripulire" lo schema motorio.
Ovviamente, come tutte le cose, è un esercizio che va contestualizzato, inserito in un programma razionale e utilizzato nella misura in cui e solo quando serve.
In altre parole, piuttosto che metterci delle ripetute ad cazzum con i pesetti quando all'insegnante gli gira così, tanto vale non farli.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Esercizi scorretti, lavori inutili, metodi deleteri.
« Reply #16 on: November 28, 2013, 11:57:55 am »
0
E pensare che qualcuno mi aveva perculato per mesi........ :dis:

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Esercizi scorretti, lavori inutili, metodi deleteri.
« Reply #17 on: November 28, 2013, 12:20:02 pm »
0
Come dicevo, dipende da come, quando e perchè lo si fa.
Non conosco il tuo programma, quindi parlo in linea generale.

Prendere i pesetti e tirare pugni senza contestualizzare in un programma periodizzato, in effetti non è esattamente un buon piano. Deve inoltre essere ben chiaro l'aspetto della "ripulitura".
Soprattutto per chi non segue un programma di PA, secondo me piuttosto molto meglio dedicare del tempo a sviluppare in modo aspecifico le capacità condizionali, in mancanza di attrezzatura si può fare parecchio anche con esercizi a corpo libero.

edit: mancava un "non"...
« Last Edit: November 28, 2013, 12:22:05 pm by Ser Riugino Laudense di Sommariva »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Esercizi scorretti, lavori inutili, metodi deleteri.
« Reply #18 on: November 28, 2013, 14:23:41 pm »
+1
Non conosco il tuo programma....

E' quello "ad cazzum"  8)

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Esercizi scorretti, lavori inutili, metodi deleteri.
« Reply #19 on: November 28, 2013, 15:06:57 pm »
+3
io invece che trovo nel 90% dei casi deleterio nelle palestre è lo sparring. Viene fatto con protezioni non adeguate con un atteggiamento simile a un match con colpi troppo duri.
Questo obbliga a delegare il tempo dedicato allao sparring al 20/30% dell'allenamento quando dovrebbe essere almeno il 60%
Diverso invece il discorso dello streaching....sono ormai 3 anni che ho mantenuto solo qualche "slancio delle gambe" a fine riscaldamento e da allora ho AZZERATO tutti gli infortuni dovuti a stiramenti o contratture alle gambe.

Io da sempre faccio e faccio fare MOLTO il vuoto fatto in maniera esplosiva anche con dei pesetti da 1kg.
Noto sempre un UP sulla potenza dei colpi e gli infortuni a lungo o breve termine derivati da questo esercizio sono al momento 0. Per molto intendo 3rx3' 3 volte a settimana con obbigligo in caso il colpo non sia più esplosivo di togliere all'istante il pesetto e proseguire senza.
 
Di base dietro alla mia pratica ci sta la teoria che:

- quando ho bendaggio e guantone la mano porta cmq 0,5kg
- carico quindi di 1kg in modo da portare un leggero stress al deltoide frontale

Non amo invece le ripetute fatte in velocità con i pesetti


*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Esercizi scorretti, lavori inutili, metodi deleteri.
« Reply #20 on: November 28, 2013, 15:13:57 pm »
0
le ripetute con i pesetti e la shadow boxing con i pesetti.. non ho mai capito perché sono così diffuse. possono servire per allenare la resistenza, soprattutto per le spalle, ma per quello esiste la pera veloce, che a differenza dei pesetti non ti scardina l'esecuzione. secondo me vanno bene al più per variare, una volta ogni tanto

In palestra non li ho mai fatti, ma a casa li utilizzo.
Ovviamente con movimenti molto precisi e misurati, giusta distribuzione del peso, ecc..non lanciando semplicemente le braccia in avanti con i pesetti  XD

Personalmente, magari è solo una mia impressione, ma ho avvertito miglioramenti e benefici. Probabilmente è dovuto al fatto che, eseguendo tante ripetizioni, in maniera più lenta, servono come generico esercizio di potenza/resistenza muscolare, tenendo il complesso braccia spalla costantemente sotto sforzo. E offrono anche una certa resistenza "virtuale", come diceva Ser Riugino.

Poi spesso eseguo anche le stesse ripetizioni coordinate con i movimenti delle gambe sulla Step Machine  8)

Richard SImmons 'Party Off The Pounds!'
« Last Edit: November 28, 2013, 15:15:29 pm by TheElbowSmash »

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Esercizi scorretti, lavori inutili, metodi deleteri.
« Reply #21 on: November 28, 2013, 16:03:07 pm »
+2
io invece che trovo nel 90% dei casi deleterio nelle palestre è lo sparring. Viene fatto con protezioni non adeguate con un atteggiamento simile a un match con colpi troppo duri.
Questo obbliga a delegare il tempo dedicato allao sparring al 20/30% dell'allenamento quando dovrebbe essere almeno il 60%

Sia messo a verbale.

Aggiungi che ora che dilagano i corsi di MMA i giantONI vanno sparendo e la gente fa sparring di striking con i guantINI (senza sapere che gli addetti ai lavori  IN ALLENAMENTOI i guantINI li usano per mimare l'impedimento che si avrà durante il match nella fase di GRAPPLING). 
« Last Edit: November 28, 2013, 16:06:38 pm by GiBi »

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Esercizi scorretti, lavori inutili, metodi deleteri.
« Reply #22 on: November 28, 2013, 16:05:00 pm »
0
Per molto intendo 3rx3' 3 volte a settimana con obbigligo in caso il colpo non sia più esplosivo di togliere all'istante il pesetto e proseguire senza.

Ecco un modo oculato di eseguire l'esercizio.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Esercizi scorretti, lavori inutili, metodi deleteri.
« Reply #23 on: November 28, 2013, 16:07:33 pm »
0
io invece che trovo nel 90% dei casi deleterio nelle palestre è lo sparring. Viene fatto con protezioni non adeguate con un atteggiamento simile a un match con colpi troppo duri.
Questo obbliga a delegare il tempo dedicato allao sparring al 20/30% dell'allenamento quando dovrebbe essere almeno il 60%

Sia messo a verbale.

Aggiungi che ora che dilagano i corsi di MMA i giantONI vanno sparendo e la gente fa sparring di striking con i guantINI (senza sapere che gli addetti ai lavori  i guantINI li usano per mimare l'impedimento che si avrà durante il match nella fase di GRAPPLING).
Quoto il verbale e la postilla.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Esercizi scorretti, lavori inutili, metodi deleteri.
« Reply #24 on: November 29, 2013, 01:26:08 am »
0
il discorso pesetti per il vuoto é una di quelle cose che mi ha sempre un pó lasciato dei dubbi.
Per molto intendo 3rx3' 3 volte a settimana con obbigligo in caso il colpo non sia più esplosivo di togliere all'istante il pesetto e proseguire senza.

Ecco un modo oculato di eseguire l'esercizio.
come capisci se il colpo ha perso di esplosivitá? occhiometro oppure con dei test?


*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Esercizi scorretti, lavori inutili, metodi deleteri.
« Reply #25 on: November 29, 2013, 09:19:14 am »
0

Diverso invece il discorso dello streaching....sono ormai 3 anni che ho mantenuto solo qualche "slancio delle gambe" a fine riscaldamento e da allora ho AZZERATO tutti gli infortuni dovuti a stiramenti o contratture alle gambe.



riguardo questo punto, sai che io non sto notando differenze? ho fatto mesi a non farlo fare e mesi facendolo ma non ho riscontrato infortuni muscolari

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Esercizi scorretti, lavori inutili, metodi deleteri.
« Reply #26 on: November 29, 2013, 09:28:48 am »
0

Diverso invece il discorso dello streaching....sono ormai 3 anni che ho mantenuto solo qualche "slancio delle gambe" a fine riscaldamento e da allora ho AZZERATO tutti gli infortuni dovuti a stiramenti o contratture alle gambe.



riguardo questo punto, sai che io non sto notando differenze? ho fatto mesi a non farlo fare e mesi facendolo ma non ho riscontrato infortuni muscolari

Difficile fare delle considerazione certe in qaunto mlto fà l'età e la predisposizione genetica dell'atleta..io sono flessibile di mio e anche se non faccio stretching per un anno posso scendere in saggittale quasi a freddo..ma non consiglierei a nessuno di farlo onde ritrovarsi completamente stirato..
Ps: per stretching intendete quello fatto a fine allenamento per allentare la tensione dei muscoli oppure  quello subito dopo il riscaldamento per prepararli al lavoro intenso?
« Last Edit: November 29, 2013, 09:32:31 am by GiBi »

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Esercizi scorretti, lavori inutili, metodi deleteri.
« Reply #27 on: November 29, 2013, 10:22:08 am »
0
Da noi lo usiamo come "intervallo" post riscaldamento pesante..

*

Ferretti Enrico

Re:Esercizi scorretti, lavori inutili, metodi deleteri.
« Reply #28 on: November 29, 2013, 13:49:05 pm »
0
io invece che trovo nel 90% dei casi deleterio nelle palestre è lo sparring. Viene fatto con protezioni non adeguate con un atteggiamento simile a un match con colpi troppo duri.
.....
Diverso invece il discorso dello streaching....sono ormai 3 anni che ho mantenuto solo qualche "slancio delle gambe" a fine riscaldamento e da allora ho AZZERATO tutti gli infortuni dovuti a stiramenti o contratture alle gambe.

....


Sullo sparring si sono sempre contrapposte le scuole di pensidero alla "thailandese" (tecnico e rilassato per testare le cose) e all' "olandese" (ben protetti e giù botte simil-incontro).

Sullo stretching lessi che alcuni studi evidenziavano come il farlo post riscaldamento (quindi prima di compiere gesti altamente veloci e potenti) può predisporre a determinati infortuni e che sia quindi meglio farlo solo a fine allenamento.

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Esercizi scorretti, lavori inutili, metodi deleteri.
« Reply #29 on: November 29, 2013, 14:07:23 pm »
0
Sullo stretching lessi che alcuni studi evidenziavano come il farlo post riscaldamento (quindi prima di compiere gesti altamente veloci e potenti) può predisporre a determinati infortuni e che sia quindi meglio farlo solo a fine allenamento.

Ho letto anch'io uno studio che diceva lo stesso.