Io, vegetariano ingrassato.

  • 51 Replies
  • 18464 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Io, vegetariano ingrassato.
« Reply #30 on: May 08, 2015, 10:30:16 am »
0
Sul discorso carboidrati bene la specifica relativa ai farinacei raffinati ed elaborati, dopodichè è evidente che, come tutte le cose, l'abuso genera danni, diversi....ma sempre danni sono.
Personalmente ritengo che il "valore" di certi alimenti sia sopravvalutato e sia più culturale che altro...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Io, vegetariano ingrassato.
« Reply #31 on: May 08, 2015, 10:36:08 am »
0
Personalmente ritengo che il "valore" di certi alimenti sia sopravvalutato e sia più culturale che altro...

Sono d'accordo. Fra l'altro - soprattutto se parliamo di carboidrati - in realtà i riferimenti (tutti reali) linkati da Ryujin sono raccomandazioni che però derivano da studi a posteriori - non da una reale e totale comprensione del metabolismo umano (faccio riferimento a parole che mi sono state dette da un medico di quelli fighi - ha ben 5 specializzazioni e si aggiorna in continuazione).

Quindi è vero che tali raccomandazioni esistono, ma non sono delle raccomandazioni che hanno lo stesso valore di "certezze scientifiche". :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Io, vegetariano ingrassato.
« Reply #32 on: May 08, 2015, 11:10:29 am »
0
Infatti chiedevo spiegazioni sul termine scienza ufficiale in campo dietologia, proprio perche gli studi scientifici in questo campo sono spesso barzellette. E se ascolti i medici ognuno ha opinioni diverse. C'e' chi ti dice che la pasta fa bene, e chi ti dice il contrario. E sicuramente tradizione e culture locali influenzano queste opinioni mediche. Basta semplicementa passare da Italia a Inghilterra, senza perforza andare in Giappone, per rendersi conto che ci sono divari su cosa la medicina consigli in termini di alimenti.

Io posso garantire, ma ci metto proprio la mano sul fuoco, che se uno elimina totalmente zuccheri e farinacei il grasso lo perde tutto. Tutto! E non a descapito di energia e vitalita'. Ovvio che anche i grassi saturi vanno ridotti, e vanno scelti i grassi quelli giusti. Ma (per esperienza personale) sono arrivato alla conclusione che i carbo (soprattutto da farinacei) sono peggio dei grassi saturi.

Poi che questo sia difficile, ovvio. La pizza il venerdi sera, o il dolce dopo cena,o la colazione al bar con il cornetto alla crema e il cappuccino, o la pasta a mezzogiorno, o lo zucchero nel caffe ecc sono veramente difficili da evitare se si vive in un certo luogo, in un certo contesto, con una certa cultura, tradizioni, se si ha un certo tipo di amicizie, se si fanno determinate attivita sociali ecc ecc ecc

Ma comprare biscotti integrali, pasta integrale, pane al kamut, gressini integrali ecc ecc ecc con l'illusione di aver risolto il problema dei farniacei, secondo me vuol dire prendersi in giro. E i vegan/vegetariani sono spesso li che si infarciscono di questi alimenti alternativi, al posto di un petto di pollo o un filetto di merluzzo. 

@Ryu
Tu continui a parlare di cereali e di quanto facciano bene. Questo non lo discuto. Io parlo di eliminare i farinacei infatti. E non mi pare ci sia molto consenso medico sul fatto che i farinacei facciano bene e non facciano ingrassare. Almeno qua in Inghilterra.

Sul discorso che fai sul metabolismo e sul bruciare grassi anche se si mangiano tanti carbo non mi addentro. Dico solo che l'insegnare il corpo a bruciare i grassi non e' una cazzata, e non puo essere fatto se si continua a ingerire carbo da bruciare.

Per il discorso carbo = energia per sportivi
Piccola esperienza: dopo un mese di fila senza carbo, ho mangiato un gelato cornetto (non Algida, qua hanno marche mai viste). Ho avuto uno spurgo di energia pazzesco, che dopo 20 minuti si e' trasformato in sonnolenza. Con i grassi invece mi pare che l'erogazione sia piu graduale e duratura. E, al contrario dei carbo, anche se non si mangia per ore, il livello energetico rimane piu o meno quello. Si ha una sensazione di constante energia che non molla mai. Neanche a digiuno.

Quindi mi viene da pensare che se devo fare un match di thai, magari i carbo di questo tipo potrebbero essere utili, e hanno magari un senso prima del match. Ma non credo sia una buona idea ingerirli quotidianamente in modo regolare. E se li si usa saltuariamente a bisogno, quando li si usa, magari danno veramente una marcia in piu, senza essere dannosi per l'orgnaismo.     

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Io, vegetariano ingrassato.
« Reply #33 on: May 08, 2015, 11:27:29 am »
+1
Infatti chiedevo spiegazioni sul termine scienza ufficiale in campo dietologia, proprio perche gli studi scientifici in questo campo sono spesso barzellette. E se ascolti i medici ognuno ha opinioni diverse. C'e' chi ti dice che la pasta fa bene, e chi ti dice il contrario. E sicuramente tradizione e culture locali influenzano queste opinioni mediche. Basta semplicementa passare da Italia a Inghilterra, senza perforza andare in Giappone, per rendersi conto che ci sono divari su cosa la medicina consigli in termini di alimenti.

Esatto... Per l'aimentazione, si prende un modello e poi si cerca di capire perché va bene. Il punto è che il nostro organismo è talmente complesso, evoluto e ... "figo", che bene o male tutto può essere efficace. XD

Io posso garantire, ma ci metto proprio la mano sul fuoco, che se uno elimina totalmente zuccheri e farinacei il grasso lo perde tutto. Tutto! E non a descapito di energia e vitalita'. Ovvio che anche i grassi saturi vanno ridotti, e vanno scelti i grassi quelli giusti. Ma (per esperienza personale) sono arrivato alla conclusione che i carbo (soprattutto da farinacei) sono peggio dei grassi saturi.

Da quel che so io in realtà i grassi saturi sono i grassi migliori invece.

Sul discorso che fai sul metabolismo e sul bruciare grassi anche se si mangiano tanti carbo non mi addentro. Dico solo che l'insegnare il corpo a bruciare i grassi non e' una cazzata, e non puo essere fatto se si continua a ingerire carbo da bruciare.

No, anche perché la presenza di carboidrati implica l'impossibilità di accedere alla chetosi, che è lo stato metabolico più efficiente per utilizzare grassi a scopo energetico.


Per il discorso carbo = energia per sportivi
Piccola esperienza: dopo un mese di fila senza carbo, ho mangiato un gelato cornetto (non Algida, qua hanno marche mai viste). Ho avuto uno spurgo di energia pazzesco, che dopo 20 minuti si e' trasformato in sonnolenza. Con i grassi invece mi pare che l'erogazione sia piu graduale e duratura. E, al contrario dei carbo, anche se non si mangia per ore, il livello energetico rimane piu o meno quello. Si ha una sensazione di constante energia che non molla mai. Neanche a digiuno.

Quindi mi viene da pensare che se devo fare un match di thai, magari i carbo di questo tipo potrebbero essere utili, e hanno magari un senso prima del match. Ma non credo sia una buona idea ingerirli quotidianamente in modo regolare. E se li si usa saltuariamente a bisogno, quando li si usa, magari danno veramente una marcia in piu, senza essere dannosi per l'orgnaismo.     

La mia attuale esperienza con un'alimentazione keto mi ha portato alle medesime conclusioni. So che non si possono fare conclusioni affrettate su una singola persona, però io andando a chetoni mi alleno meglio.

Poi c'è gente che è andata anche più in la di me e bene o male confermano la cosa. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Io, vegetariano ingrassato.
« Reply #34 on: May 08, 2015, 11:41:49 am »
0
Qualunque cosa scrivessi ora, sarebbe una ripetizione di quanto già scritto poc'anzi.
Lascio quindi spazio agli altri interventi.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Io, vegetariano ingrassato.
« Reply #35 on: May 08, 2015, 11:54:05 am »
+1
Personalmente ritengo che il "valore" di certi alimenti sia sopravvalutato e sia più culturale che altro...

Sono d'accordo. Fra l'altro - soprattutto se parliamo di carboidrati - in realtà i riferimenti (tutti reali) linkati da Ryujin sono raccomandazioni che però derivano da studi a posteriori - non da una reale e totale comprensione del metabolismo umano (faccio riferimento a parole che mi sono state dette da un medico di quelli fighi - ha ben 5 specializzazioni e si aggiorna in continuazione).


Nella scienza il "reale e totale" non avverrà mai.... e gli studi su come un regime alimentare influenza un gruppo di persone, è la "cosa più utile" che abbiamo a disposizione.
Anche perchè io mi posso scervellare sul metabolismo, ma poi i conti li devo fare su come la vita e la salute delle persone reali viene influenzata dalla dieta.


Quindi è vero che tali raccomandazioni esistono, ma non sono delle raccomandazioni che hanno lo stesso valore di "certezze scientifiche". :)

Le certezze scientifiche, in quanto tali, non esistono (o quasi), a maggior ragione in un campo così ancora relativamente poco indagato come l'alimentazione.
La cosa migliore è cercare di seguire, appunto, delle linee guida ed adattarle a se stessi.
Anche perchè siamo tutti diversi, come dna, come età, come abitudini, come stile di vita, etc.etc. quindi ognuno si deve "cucire addosso" il proprio modello.
Attenzione però anche al lungo termine. Se "sto tanto bene" ora con una dieta, non è detto che questa sia consigliabile anche nel lungo periodo (vedi le diete ketogenice e simili)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Io, vegetariano ingrassato.
« Reply #36 on: May 08, 2015, 11:57:23 am »
0
Attenzione però anche al lungo termine. Se "sto tanto bene" ora con una dieta, non è detto che questa sia consigliabile anche nel lungo periodo (vedi le diete ketogenice e simili)

Sono giunto alla conclusione che - per seguire un modello "naturale" - l'alimentazione dovrebbe essere variabile (come le stagioni). Periodi in cui si è in chetosi e periodi in cui ci si rifornisce di carbo facendo un po' di storage di grassi. :)

Un po' come l'allenamento: bisogna sempre variare.

Fra l'altro, attualmente non sono stati ancora fatti studi seri sull'applicazione di un protocollo chetogenico prolungato (parlo di anni). D'altra parte comunque di gente in keto da anni e con valori ematici perfetti ce n'è parecchia.
« Last Edit: May 08, 2015, 11:59:11 am by Darth Dorgius »
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Io, vegetariano ingrassato.
« Reply #37 on: May 08, 2015, 12:13:37 pm »
0
anch'io divento quasi vegan d'estate

ma sono per 2/3 mesi, col caldo non riesco a mangiare alcuni alimenti
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Io, vegetariano ingrassato.
« Reply #38 on: May 08, 2015, 13:06:32 pm »
+3
Anche io una cosa simile....d'estate se la roba non è grigliata mi prende a male... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Io, vegetariano ingrassato.
« Reply #39 on: May 08, 2015, 15:53:37 pm »
0
[rimossi gli OT. Prego mantenetevi sull'argomento].
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Io, vegetariano ingrassato.
« Reply #40 on: May 08, 2015, 19:41:24 pm »
0
@Darth Dorjus
Son curioso. Magari potresti spiegarmi in cosa l'alimentazione keto consiste, risultati ed esperienze tue a riguardo. Io non seguo un filone particolare, semplicemente mi associo a gente che ho conosciuto che non mangia carbo, soprattutto no farinacei. O comunque ridotti al minimo. Modificando la mia alimentazione, togliendo questi alimenti, mi trovo pieno di energie, e con una percentuale di grasso molto piu bassa di quando facevo altre diete, anche vegan. Poi sul discorso di grassi saturi, li c'e' un dibattito enorme sul decidere se fanno bene o fanno male. Soprattutto l'olio di cocco, dove la ricerca e' molto ma molto controversa. E sono daccordo con te che in materia alimentare la "scienza ufficiciale" diventa spesso una barzelletta. 

Per il discorso vegetarianesimo, se uno toglie carne e pesce (per motivi a lui validi) eliminare anche i carbo diventa na sofferenza. Ma da quello che ho visto l'ingrassare e' in evitabile se non lo si fa. Uno dovrebbe veramente mangiare solo verdura, frutta , legumi e latticini senza sale e scremati. Resta gran poca scelta a questo punto.

Una ragazza tedesca che mi abitava in casa era diventata vegetariana. L'alimentazione principale era formaggio, farinacei integrali alternativi (che costano il triplo di quelli standard), tanta frutta e un po di verdura. Bene, faceva pratricamente 3 ore di cardio al giorno per poi lamentarsi che non riusciva a perdere grasso. E di casi simili ne ho visti altri. Poveretta, aveva visto un documentario sul maltrattamento di animali da macello. Seguito un paio di conferenze condotte da animalisti convinti. Da li aveva deciso di smettere con la carne. E a distanza di qualche mese era lievitata come un pandoro. Dico io, se vuoi fare la vegetariana, mangia verdure. Vege = verdure, non formaggi, bruschette al kamut, miele, sciroppo d'acero e biscotti inegrali. 

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Io, vegetariano ingrassato.
« Reply #41 on: May 08, 2015, 22:06:17 pm »
+11
Credo sarà arduo ancora per qualche decennio essere sufficientemente scientisti sulla nutrizione: in troppi fanno ricerche concentrandosi sull' organolettica alimentare, quando la regolazione dei propri appetiti e metodi di stoccaggio è un guazzabuglio psiconeuroendocrinologico.
Come se si volesse far scienza sugli sdc... studiando e teorizzando sulla pelle sintetica di cui è fatto il saccone.
O pontificare in epatologia consigliando quale cipria sia la migliore per mitigare il giallo della pelle itterica.

Molta gente eliminerebbe più trippa migliorando stress management ed intelligenza emotiva che non riunendo in casa propria i migliori nutrizionisti del globo.

Tutto Torna

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Io, vegetariano ingrassato.
« Reply #42 on: May 08, 2015, 22:41:25 pm »
0
Vero, zero.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Io, vegetariano ingrassato.
« Reply #43 on: May 08, 2015, 22:53:05 pm »
0
mi associo

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Io, vegetariano ingrassato.
« Reply #44 on: May 11, 2015, 09:47:30 am »
0
@Darth Dorjus
Son curioso. Magari potresti spiegarmi in cosa l'alimentazione keto consiste, risultati ed esperienze tue a riguardo. Io non seguo un filone particolare, semplicemente mi associo a gente che ho conosciuto che non mangia carbo, soprattutto no farinacei. O comunque ridotti al minimo. Modificando la mia alimentazione, togliendo questi alimenti, mi trovo pieno di energie, e con una percentuale di grasso molto piu bassa di quando facevo altre diete, anche vegan. Poi sul discorso di grassi saturi, li c'e' un dibattito enorme sul decidere se fanno bene o fanno male. Soprattutto l'olio di cocco, dove la ricerca e' molto ma molto controversa. E sono daccordo con te che in materia alimentare la "scienza ufficiciale" diventa spesso una barzelletta. 

Siamo decisamente OT, eventualmente poi nicola sposti la cosa (nel caso, c'è anche la parte finale del thread "Perplesso" che andrebbe tolta da li e agganciata a questi OT).

In pratica, si tratta di limitare i carbo alla quota minima per rimanere in chetosi (e questo è un po' relativo, bisogna fare qualche esperimento, in genere si tratta di stare sotto ai 50g di carbo - ovviamente da fonti con carichi glicemici bassi, verdura a voltontà), poi bisogna avere una quota proteica idonea al fabbisogno (che dipende dal tipo di attività in sostanza, i calcoli sono bene o male sempre quelli) ma non deve essere iperproteica, il resto delle kcal la si assume dai grassi.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.