Io, vegetariano ingrassato.

  • 51 Replies
  • 18470 Views
*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Io, vegetariano ingrassato.
« on: April 29, 2015, 14:27:49 pm »
0
Ciao a tutti,
sono vegetariano da due anni, attraverso un percorso graduale compiuto assieme alla mia compagna.
Quest'anno ho dovuto abbandonare il grappling per questioni economiche, continuo ad insegnare/praticare Taijiquan e ad allenarmi con gli esercizi appresi nella lotta (Kettlebells e corpo libero) due o tre volte a settimana.
Eppure, pur mantenendo e anche aumentando la massa magra, sono ingrassato.
Ho eliminato il latte e ridotto il consumo di uova e formaggi, almeno quando sono a casa. E mangio pochi grammi di pasta, almeno a casa. Niente bibite gassate e solo cereali integrali.
Qualcuno può aiutarmi? Ho trovato questo interessante articolo, ma non so se è il mio problema:
 
http://www.vegan3000.info/i-566/i-piu-comuni-errori-alimentari-dei-vegetariani
 Grazie. :sur:
« Last Edit: April 29, 2015, 14:30:10 pm by Takuanzen »

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Io, vegetariano ingrassato.
« Reply #1 on: April 29, 2015, 14:30:50 pm »
+3
E' a causa del taiji: per insegnarlo, ci vuole un po' di panzetta. XD

Scherzi a parte, il link non si vede.

Con il consumo di roba grassa (olii vari, frutta secca..)?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Io, vegetariano ingrassato.
« Reply #2 on: April 29, 2015, 14:37:59 pm »
0
E' a causa del taiji: per insegnarlo, ci vuole un po' di panzetta. XD
:D :D :D

"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Io, vegetariano ingrassato.
« Reply #3 on: April 29, 2015, 14:50:27 pm »
+3
Takuan, potrebbe essere invece una reazione al fatto che il tuo introito calorico non è sufficiente. La reazione è trasformare e stoccare tutto (come grassi, ovviamente).
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Io, vegetariano ingrassato.
« Reply #4 on: April 29, 2015, 15:12:16 pm »
0
Takuan, potrebbe essere invece una reazione al fatto che il tuo introito calorico non è sufficiente. La reazione è trasformare e stoccare tutto (come grassi, ovviamente).

affascinante

se uno mangia tanto, ingrassa

se uno mangia poco, ingrassa uguale perche' assimila i sassi
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Io, vegetariano ingrassato.
« Reply #5 on: April 29, 2015, 15:14:43 pm »
+1
già il fatto che hai abbandonato il grappling dovrebbe bastare  :)

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Io, vegetariano ingrassato.
« Reply #6 on: April 29, 2015, 15:23:18 pm »
0
già il fatto che hai abbandonato il grappling dovrebbe bastare  :)

 ;).
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Io, vegetariano ingrassato.
« Reply #7 on: April 29, 2015, 23:53:01 pm »
+1
Quello che mangi ti piace, ti soddisfa? Se sì, potrebbe essere come dice Nicola e/o uno squilibrio tra i  macronutrienti. Se no, dopamina: se il livello di soddisfazione "gustativa" non è sufficiente, non è infrequente che si cerchi di compensare con l'aumento delle quantità.
Non conosco le motivazioni che ti hanno indotto al vegetarianismo, ma se alla vista di una bistecca o all'odore di una salsiccia ti parte la salivazione pavloviana, vuol dire che il tuo corpo sta cercando di comunicarti qualcosa. La soluzione non è necessariamente "mangia carne", ma più in generale mangia quello che ti piace e ti soddisfa.
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Io, vegetariano ingrassato.
« Reply #8 on: April 30, 2015, 00:09:49 am »
+1
Ciao a tutti,
sono vegetariano da due anni, attraverso un percorso graduale compiuto assieme alla mia compagna.
Quest'anno ho dovuto abbandonare il grappling per questioni economiche, continuo ad insegnare/praticare Taijiquan e ad allenarmi con gli esercizi appresi nella lotta (Kettlebells e corpo libero) due o tre volte a settimana.
Eppure, pur mantenendo e anche aumentando la massa magra, sono ingrassato.


Ehm...se aumenti la massa magra, aumenti di peso... dov'è il problema? :P :P

Ragnaz - alias Luca


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Io, vegetariano ingrassato.
« Reply #9 on: April 30, 2015, 00:13:31 am »
+1
Vegetariani ingrassati ne conosco almeno un paio. Osservazioni sensate già ti sono state date.

In base a quali misurazioni la massa grassa è in aumento o stabile?

Occhio poi al discorso leptina e il ruolo che ha nel controllo della composizione corporea.

Ti curi ad ogni pasto di completare lo spettro aminoacidico (possibile ma molto più impegnativo in assenza di carni uova e latte)? Conosci le combinazioni basilari di alimenti allo scopo?
Lipidi? Qualità e quantità adeguate?

Mangi magari molta frutta?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Io, vegetariano ingrassato.
« Reply #10 on: April 30, 2015, 09:08:36 am »
+1
Quello che mangi ti piace, ti soddisfa? Se sì, potrebbe essere come dice Nicola e/o uno squilibrio tra i  macronutrienti. Se no, dopamina: se il livello di soddisfazione "gustativa" non è sufficiente, non è infrequente che si cerchi di compensare con l'aumento delle quantità.
Non conosco le motivazioni che ti hanno indotto al vegetarianismo, ma se alla vista di una bistecca o all'odore di una salsiccia ti parte la salivazione pavloviana, vuol dire che il tuo corpo sta cercando di comunicarti qualcosa. La soluzione non è necessariamente "mangia carne", ma più in generale mangia quello che ti piace e ti soddisfa.

Spoiler: show
Bene a me e' bastato leggere e sono le nove di mattina. Mi sa che devo fare qualcosa e ho solo dei biscottini,dannazione!
[1]



 1. e seguo la discussione
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Io, vegetariano ingrassato.
« Reply #11 on: April 30, 2015, 14:29:48 pm »
0
Grazie davvero amici, rispondo uno per uno, se riesco!  :)
E' a causa del taiji: per insegnarlo, ci vuole un po' di panzetta. XD

Scherzi a parte, il link non si vede.

Con il consumo di roba grassa (olii vari, frutta secca..)?
Ahahaha...ho fatto di tutto per non essere il classico taijiquanista con il fisico da francobollista, ma vedo che "resistere (al Taiji) è inutile"... :D

Di frutta secca ne mangio una manciata a tutti i fine pasto. (arachidi a pranzo, mandorle o noci la sera)
Per la colazione vado a periodi: grazie al forum e a Ryuijin ho scoperto il burro di arachidi (non idrogenato) e ogni tanto lo compro. ;)

Takuan, potrebbe essere invece una reazione al fatto che il tuo introito calorico non è sufficiente. La reazione è trasformare e stoccare tutto (come grassi, ovviamente).

Ci tengo molto in realtà a calibrare l'introito calorico e credo che sia sufficiente. Donando il mio sangue periodicamente per la scienza, ho dei livelli di ematocrito molto alti, superiori anche alla media degli onnivori. Quindi il ferro è Ok.
Mai avuto problemi di mancanze energetiche nemmeno quando praticavo MMA.
Il mio problema è anche la genetica: ho entrambi i genitori in sovrappeso.  :)

già il fatto che hai abbandonato il grappling dovrebbe bastare  :)
Si, ma infatti, come ho detto mi rosica un sacco...credo anche essermi fratturato il braccio ad ottobre e quindi aver ridotto di molto i miei allenamenti per quasi tre mesi. :thsit:

Quello che mangi ti piace, ti soddisfa? Se sì, potrebbe essere come dice Nicola e/o uno squilibrio tra i  macronutrienti. Se no, dopamina: se il livello di soddisfazione "gustativa" non è sufficiente, non è infrequente che si cerchi di compensare con l'aumento delle quantità.
Non conosco le motivazioni che ti hanno indotto al vegetarianismo, ma se alla vista di una bistecca o all'odore di una salsiccia ti parte la salivazione pavloviana, vuol dire che il tuo corpo sta cercando di comunicarti qualcosa. La soluzione non è necessariamente "mangia carne", ma più in generale mangia quello che ti piace e ti soddisfa.

Si, mi soddisfa moltissimo. Guarda, per lavoro, mi occupo spesso di fotografie e articoli con piatti di carne e non mi scappa l'appetito, anzi...

Vegetariani ingrassati ne conosco almeno un paio. Osservazioni sensate già ti sono state date.

In base a quali misurazioni la massa grassa è in aumento o stabile?

Occhio poi al discorso leptina e il ruolo che ha nel controllo della composizione corporea.

Ti curi ad ogni pasto di completare lo spettro aminoacidico (possibile ma molto più impegnativo in assenza di carni uova e latte)? Conosci le combinazioni basilari di alimenti allo scopo?
Lipidi? Qualità e quantità adeguate?

Mangi magari molta frutta?

Si, ci siamo molto informati dal punto di vista scientifico, dato che i principali riferimenti per questa nostra scelta sono Berrino e Veronesi. Non è stata una scelta improvvisata.
Le uova le mangio, ho anche provato una volta l'albume che mi avevi consigliato.
Cerco sempre di mangiare legumi, cereali integrali, semi, frutta secca, formaggi, uova, seitan e prodotti di soia per l'apporto proteico.

Mangio si molta frutta fresca, ma sempre fuori dai pasti.
La uso come spuntino, merenda e, nei fine settimana, anche come colazione.  ;)

Non uso una bilancia apposita per massa magra e grassa (so che dovrei farlo), ma lo vedo, ho un fisico strano ultimamente. Aumentano i pettorali, quadricipiti, dorsali, ma anche la panza...pur non sentendomi una persona grassa o impedita nei movimenti più di prima (ho corso 20 km ad una campestre locale per testarmi due settimane fa). XD
E poi non la vedo come un'alimentazione mancante da integrare, dato che possiamo scegliere cosa mangiare e io mi sento veramente bene, a parte questo problema estetico. ???



Ehm...se aumenti la massa magra, aumenti di peso... dov'è il problema? :P :P


Nessuno, anzi meglio.
E a me poi della definizione non me n'è mai fregato nulla e non me ne frega tuttora... ;)
Si, lo credo anch'io. Sia i kettlebells che il corpo libero indiano mi sembra che diano i loro risultati.
Il problema è che, più che essere grasso nel senso di flaccido, mi sento gonfio.
L'addome è prominente, ma duro e quando contraggo gli addominali si vedono sotto e li sento.
Mi sembra strano. Questa cosa ha sorpreso anche mio fratellino quando è venuto per pizzicarmi l'addome, ma non riusciva.

Un amico mi ha consigliato di aumentare l'intensità dell'allenamento e di fare dei circuiti HIT, con sovraccarichi, aggiungendolo al resto dell'allenamento che già faccio. Che ne dite?  :sur:

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Io, vegetariano ingrassato.
« Reply #12 on: April 30, 2015, 15:04:16 pm »
+1
Una cosa per lo stomaco dilatato mi sembra di capire che il succo del problema sia quello,hai dei fenomeni di meteorismo o similari?
Se mangi troppi legumi?
Ti chiedo perché ad alcune persone provocano meteorismo ecc...
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Io, vegetariano ingrassato.
« Reply #13 on: April 30, 2015, 15:24:24 pm »
+1

Nessuno, anzi meglio.
E a me poi della definizione non me n'è mai fregato nulla e non me ne frega tuttora... ;)
Si, lo credo anch'io. Sia i kettlebells che il corpo libero indiano mi sembra che diano i loro risultati.
Il problema è che, più che essere grasso nel senso di flaccido, mi sento gonfio.
L'addome è prominente, ma duro e quando contraggo gli addominali si vedono sotto e li sento.
Mi sembra strano. Questa cosa ha sorpreso anche mio fratellino quando è venuto per pizzicarmi l'addome, ma non riusciva.


Ok allora è probabile che tu sia "solo" gonfio. E cereali integrali, legumi (soprattutto), verdura, etc. imho "empiricamente" tendono a gonfiare (ho lo stesso problema anch'io, a occhio e croce).
Potrebbe proprio essere solo un problema estetico, e se te ne frega poco, puoi, appunto, fregartene, visto che per il resto ti senti bene.
Ah altra cosa determinante... quanti anni hai? :)


Un amico mi ha consigliato di aumentare l'intensità dell'allenamento e di fare dei circuiti HIT, con sovraccarichi, aggiungendolo al resto dell'allenamento che già faccio. Che ne dite?  :sur:

Di sicuro male non ti farebbero (se fatti "come si deve"). Tu al momento, di preciso, che attività fisica fai? (di preciso eh)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Io, vegetariano ingrassato.
« Reply #14 on: May 01, 2015, 01:50:28 am »
0
Si, ci siamo molto informati dal punto di vista scientifico, dato che i principali riferimenti per questa nostra scelta sono Berrino e Veronesi. Non è stata una scelta improvvisata.
Mmmboh... non voglio entrare nel discorso ma mi sembrano non esattamente scevri da ideologia riguardo a certi argomenti. Però se uno va verso il veggie è giusto che si scelga dei riferimenti veggie.

Le uova le mangio, ho anche provato una volta l'albume che mi avevi consigliato.
Cerco sempre di mangiare legumi, cereali integrali, semi, frutta secca, formaggi, uova, seitan e prodotti di soia per l'apporto proteico.
OK, sulla varietà direi che ci siamo.

Mangio si molta frutta fresca, ma sempre fuori dai pasti.
Ecco, qui occhio che frutta ci vuole ma il giusto, perchè troppo diventano calorie in eccesso. Via libera alla verdura a volontà.
Con i soliti distinguo ed eccezioni, naturalmente.

La uso come spuntino, merenda e, nei fine settimana, anche come colazione.  ;)

Non uso una bilancia apposita per massa magra e grassa (so che dovrei farlo), ma lo vedo, ho un fisico strano ultimamente. Aumentano i pettorali, quadricipiti, dorsali, ma anche la panza...pur non sentendomi una persona grassa o impedita nei movimenti più di prima (ho corso 20 km ad una campestre locale per testarmi due settimane fa). XD
I 20 km di per se' ci dicono poco in realtà.
Ma se ti cresce la panza, gonfiore o no, è molto, molto probabile che sei semplicemente ingrassato. E' un indicatore molto affidabile.

Secondo me la cosa migliore per la massa magra, in mancanza di strumentazione è il calcolo indiretto. Prima calcoli la tua %MG col girovita (appunto) e poi proporzioni sul tuo peso.
Non penso che tu sia il tipo, per corporatura e attività fisica (soprattutto abbandonata la lotta, ma comunque in mancanza di allenamenti con sovraccarichi importanti) che possa vantare quadricipiti e pettorali così possenti da stravolgere il calcolo.

E poi non la vedo come un'alimentazione mancante da integrare, dato che possiamo scegliere cosa mangiare e io mi sento veramente bene, a parte questo problema estetico. ???
Solo problema estetico però hai deciso di parlarne sul forum.
Quindi prima di tutto dovresti decidere se per te la uanza costituisce un problema o no. Se sì (e per me è sì) va affrontato. Se no, why bother ;)



Ehm...se aumenti la massa magra, aumenti di peso... dov'è il problema? :P :P


Nessuno, anzi meglio.
E a me poi della definizione non me n'è mai fregato nulla e non me ne frega tuttora... ;)
Si, lo credo anch'io. Sia i kettlebells che il corpo libero indiano mi sembra che diano i loro risultati.
Il problema è che, più che essere grasso nel senso di flaccido, mi sento gonfio.
L'addome è prominente, ma duro e quando contraggo gli addominali si vedono sotto e li sento.
Mi sembra strano. Questa cosa ha sorpreso anche mio fratellino quando è venuto per pizzicarmi l'addome, ma non riusciva.
Non sono in grado di dirtelo con sicurezza ma di solito si associa questa condizione all'accumulo di grasso viscerale, che conferisce proprio quella consistenza dura e sporgente di cui parli all'addome. Occhio, è il grasso più pericoloso. Ti sugerisco di approfondire, anche solo per escludere, parlane col medico.

Un amico mi ha consigliato di aumentare l'intensità dell'allenamento e di fare dei circuiti HIT, con sovraccarichi, aggiungendolo al resto dell'allenamento che già faccio. Che ne dite?  :sur:
Circuiti e HIT, sono come il prezzemolo XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL