capisco che tu possa non essere interessato a mostrare video di sparring, ma la curiosità di vedere da parte di alcuni utenti mi sembrano legittime.
Come si dice... "domandare è lecito, rispondere è cortesia".
Altrimenti il vido rimane fondamentalmente una "esibizione" cui alcuni possono essere interessati e gli altri no.
Altra cosa: se non accetti critiche o obiezioni da chiccessia forse non è il caso di postare pubblicamente i video e mostrarli solo alle persone che reputi in grado di poter dare un parere significativo.
A me sembra una discussione surreale.
Dovrei girare un video di sparring a contatto pieno senza protezioni su miei allievi?
E' questo che mi si chiede?
Che valore avrebbe menare un allievo?
Aspetta no, mi si chiede anche di fare il promotore, portare i ragazzi a combattere sul ring a eventi di cose diverse da quelle che insegno...
Perchè solo sul ring o nella gabbia si fa quello che è reale.... no?
Cioè, in pratica dovrei stravolgere programmi, didattiche, cambiare arte e aprire un nuovo corso per far contento e soddisfare i dubbi di chi ha circa tre anni di esperienza, non conosce il CatchTheJab e critica anche come viene eseguito da Paulson?
Dovrei iniziare a fare video su richiesta, su commissione, su argomento a scelta non mia.
Ho postato un video che era un quaderno tecnico, come se ne fanno migliaia anche di SdC, su richiesta di praticanti finlandesi presenti al Summercamp in Portogallo la cui richiesta era un quaderno tecnico e una mia presentazione. Non ci ho pensato a dirgli "aspetta, facciamolo di sparring, altrimenti a qualcuno in qualche forum con qualche anno di esperienza di SdC pensa che io non faccia sparring."
Non si tratta di critiche normali, qui c'è chi non conosce un basilare CatchTheJab (o JabCatch) e ne vuole discutere l'efficacia. E io dovrei girare un video su commissione per farlo contento e convincerlo di poterlo/saperlo fare.
Mi dici "domandare è lecito, rispondere è cortesia".
Ho risposto, ma non è bastato, si confuta il Catch, la sua esistenza e la sua efficacia, criticando anche quello di Erik Paulson.
Tutti i video sono esibizioni. Li si posta per mostrare o presentare se stessi.
Possono piacere o meno. E per quanto pessimi alcuni video, de gustibus, sono sempre meglio di qualunque critica fatta per il puro bisogno di farla senza alcun riscontro da parte di chi la fa.
Ai miei workshops incontro atleti di tutti i tipi, dalla Boxe alle MMa, allo stickfighting.
Alcuni workshops li ho tenuti in scuole di Thai come quella di Accademia Moros in Sardegna o di Pugilato come il palazzetto dello sport di Lubiana in Slovenia.
A volte c'è qualche scettico estremista degli SdC, chi mi ospita mi dice "Clà, fagli sentire le tibiate" oppure "prova con lui le difese di gomito"
Si allenano e alla fine si avvicinano per dirmi che è stato interessante.
Quindi faccio un distinguo tra critica e critica, soprattutto considerando il fatto che sia mossa via internet, e magari da uno dei soliti scettici degli SdC che per di più mi ha detto di scrivere per scroccare visualizzazioni.
Capita anche in palestra chi si avvicina e muove obiezioni. Sono sempre cortese, finchè non si insiste e mi accorgo che è il solito 'SoTuttoIo' o il tipo che mi deve illustrare come faceva lui nei due anni di Kick-Wt-Krav-ecc praticati tra una fidanzata e una trombamica.... e allora lo mando cortesemente a cagare.