Video BGZ linea Gao

  • 116 Replies
  • 26787 Views
*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #30 on: October 31, 2014, 21:24:14 pm »
0
Le arti marziali dovevano essere letali quando furono ideate quindi proiezioni parate ecc non avrebbero senso, le arti marziali tradizionali cinesi erano nate per uccidere per questo erano gelosamente custodite e lo sono tutt'ora a giudicare da quello che vede il grande pubblico.

tu sei riuscito a convincere qualcuno ad insegnartele oppure stai ancora tentando?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline ElCid

  • 25
  • Respect: -1
  • Pratico: Kung-Fu
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #31 on: November 01, 2014, 05:34:02 am »
0
No non devi convincere nessuno. Il maestro Zhang Dugan ha una scuola in Italia da molti anni ed ho potuto seguire alcuni suoi stage in cui  capisci veramente che é un arte marziale fatta per uccidere al primo colpo. Li fa spesso vi consiglio vivamente di partecipare a uno di questi eventi che comunque vengono fatti da nord a sud. Poi ci sono anche le scuole in cui insegnano i suoi allievi che hanno potuto allenarsi con lui a fondo dato che il maestro ha vissuto per anni in Italia ma purtroppo per motivi di distanza non posso partecipare agli allenamenti. Anche se devo ammettere che  il livello sia degli insegnanti sia dei praticanti non siancosí omogeneo

*

Offline ElCid

  • 25
  • Respect: -1
  • Pratico: Kung-Fu
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #32 on: November 01, 2014, 05:38:21 am »
0
Quello che ho capito come  dei principi di questa arte che non ho visto in quasi nessun video é che si combatte a distanza cosa che ha portato allo svilupparsi di tecniche di passo per avvicinarsi-attaccando.

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #33 on: November 01, 2014, 11:37:13 am »
0
Quello che ho capito come  dei principi di questa arte che non ho visto in quasi nessun video é che si combatte a distanza cosa che ha portato allo svilupparsi di tecniche di passo per avvicinarsi-attaccando.
Io invece non ho capito cosa vuoi dire...  :-[
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #34 on: November 01, 2014, 13:38:34 pm »
0
capisci veramente che é un arte marziale fatta per uccidere al primo colpo

da cosa lo intuisci?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Offline ElCid

  • 25
  • Respect: -1
  • Pratico: Kung-Fu
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #35 on: November 01, 2014, 18:34:13 pm »
0
@KuFù praticamente i suoi stage sono così strutturati

movimenti della salute, tecniche di passo e giro. In seguito studiamo una forma lui sceglie una tecnica e la studiamo. L'ultima volta abbiamo studiato il drago nero in cui ci ha spiegato come sbilanciare l'avversario e colpirlo al volto. Quasi tutte le tecniche sono "illegali" nei tornei in quanto puntano agli occhi al ginocchio, ci sono gomitate e calci nelle parti basse.

Zixue: nel bagua si tiene sempre un baccio più lungo dell'altro per tenere a distanza l'avversario. In più si studiano delle tecniche di passo per allontanarsi (teng) ed avvicinari (non ricordo il nome). Non ha nulla a che vedere con la camminata in cerchio che si usa solo in allenamento come preparazione fisica, in combattimento si usa il passo a zig zag che disorienta l'avversario lanciando il ginocchio e muovendo la vita ma sono tutte cose che sono impossibile da spiegare in un forum e che non ho mai visto fare nei video che vengono caricati sul tubo. In pratica gli attacchi partono da almeno 1 metro e mezzo di distanza sfruttando quindi apparte il colpo stesso la quantità di moto del tuo corpo.

Inoltre mi ha spiegato che non esistono prese nel bagua in quanto se io blocco il tuo braccio anche il mio braccio è bloccato quindi non ho nessun vantaggio. Non esistono parate in quanto è impossibile anticipare un colpo solo con i riflessi quindi è tutto studiato per attaccare-difendendosi. Ragazzi so che non capirete molto ma non si possono spiegare così certe cose vi posso solo consigliare di seguire il Maestro Zhang nelle sue tappe in italia o contattare una delle sue scuole ma attenzione perchè vi ripeto che non sono tutti competenti allo stesso livello.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #36 on: November 01, 2014, 19:34:59 pm »
0
al di fuori degli stage, ti alleni in altro? segui i corsi di un altro stile?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline ElCid

  • 25
  • Respect: -1
  • Pratico: Kung-Fu
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #37 on: November 01, 2014, 20:14:24 pm »
0
No no mi alleno con qualche amico con gli esercizi che apprendo agli stage. Tu cosa pratichi?

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #38 on: November 01, 2014, 23:53:09 pm »
+1
Zixue: nel bagua si tiene sempre un baccio più lungo dell'altro per tenere a distanza l'avversario.
Ehm... sì, diciamo che ci può stare. Più o meno...

In più si studiano delle tecniche di passo per allontanarsi (teng) ed avvicinari (non ricordo il nome).
Guai a non farlo. E' la base di ogni "combattimento". Riguardo ai nomi, io ricordo appena il mio, perciò...

Non ha nulla a che vedere con la camminata in cerchio che si usa solo in allenamento
Sì, giusto.

come preparazione fisica,
Beh, diciamo che "come preparazione fisica" poteva essere vero alla fine dell'ottocento, ora ci sono altri metodi, non credi?

in combattimento si usa il passo a zig zag che disorienta l'avversario lanciando il ginocchio e muovendo la vita
Anche il "passo a zig zag" è un allenamento, se lo usassi in combattimento senza alternative sarebbe piuttosto limitante, non trovi? Diciamo che essere mobili sulle gambe è meglio che essere statici.

In pratica gli attacchi partono da almeno 1 metro e mezzo di distanza sfruttando quindi apparte il colpo stesso la quantità di moto del tuo corpo.
Io propendo per la corrente di pensiero che sostiene, invece, che le "tecniche" del baguazhang siano state pensate per essere eseguite a distanza ravvicinata, molto ravvicinata, per poter arrivare di fianco o, meglio, dietro l'avversario. Se poi riuscisse di "passarci attraverso", ancora meglio...

Ho messo tecniche tra virgolette perché ritengo che il baguazhang non abbia tecniche proprie "native", ma molto più pragmaticamente si suggerisce ai praticanti di prendere "in prestito" da qualunque disciplina di combattimento ogni tecnica si dimostri efficace in determinate situazioni.


Inoltre mi ha spiegato che non esistono prese nel bagua in quanto se io blocco il tuo braccio anche il mio braccio è bloccato quindi non ho nessun vantaggio.
Se io blocco un braccio ho già un vantaggio, vantaggio che devo utilizzare in modo intelligente è proficuo: usando una terminologia moderna, direi che non si deve cercare la "finalizzazione per sottomissione", ma quei millisecondi che ho a disposizione posso utilizzarli per colpire, per esempio, o sbilanciare, o spazzare, o proiettare. Dipende dalla situazione (e dalla mia abilità, naturalmente).

Non esistono parate in quanto è impossibile anticipare un colpo solo con i riflessi quindi è tutto studiato per attaccare-difendendosi.
Sì, questo è giusto: difendersi e attaccare dovrebbero essere azioni contemporanee; ma anche coprirsi non sarebbe male in determinati casi.

Ragazzi so che non capirete molto ma non si possono spiegare così certe cose vi posso solo consigliare di seguire il Maestro Zhang nelle sue tappe in italia o contattare una delle sue scuole ma attenzione perchè vi ripeto che non sono tutti competenti allo stesso livello.
Io, purtroppo, non posso seguire il maestro Zhang ne frequentare una delle sue scuole. Ma, magari, se ci metti un po' di impegno e di pazienza nello scrivere, può darsi che qualcosa la capisco persino io.
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #39 on: November 02, 2014, 14:18:30 pm »
+1
No no mi alleno con qualche amico con gli esercizi che apprendo agli stage. Tu cosa pratichi?

ho praticato un po' di tutto, anche shaolin quando avevo il fisico e tanglang quando avevo le articolazioni buone, ora mi e' rimasto il taiji
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Offline ElCid

  • 25
  • Respect: -1
  • Pratico: Kung-Fu
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #40 on: November 02, 2014, 14:23:24 pm »
0
In più si studiano delle tecniche di passo per allontanarsi (teng) ed avvicinari (non ricordo il nome).
Guai a non farlo. E' la base di ogni "combattimento". Riguardo ai nomi, io ricordo appena il mio, perciò...

Non ho mai visto tecniche di passo apllicate in altre arti marziali, in caso contrario potresti farmi vedere un video?



come preparazione fisica,
Beh, diciamo che "come preparazione fisica" poteva essere vero alla fine dell'ottocento, ora ci sono altri metodi, non credi?

No no è attualissima. Il Bagua come tutti gli stili interni non si basa sui muscoli ma sulle articolazioni. Il giro rafforza le ginocchia, il polso e le spalle ecc. 20 minuti di giro ti fanno sudare quanto 1h di corsa.

in combattimento si usa il passo a zig zag che disorienta l'avversario lanciando il ginocchio e muovendo la vita
Anche il "passo a zig zag" è un allenamento, se lo usassi in combattimento senza alternative sarebbe piuttosto limitante, non trovi? Diciamo che essere mobili sulle gambe è meglio che essere statici.

Certo è solo una delle tecniche di passo assieme al "tiempo" ed altre che comunque in altri stili non ti vengono insegnate, almeno io non le ho mai viste insegnare.

In pratica gli attacchi partono da almeno 1 metro e mezzo di distanza sfruttando quindi apparte il colpo stesso la quantità di moto del tuo corpo.
Io propendo per la corrente di pensiero che sostiene, invece, che le "tecniche" del baguazhang siano state pensate per essere eseguite a distanza ravvicinata, molto ravvicinata, per poter arrivare di fianco o, meglio, dietro l'avversario. Se poi riuscisse di "passarci attraverso", ancora meglio...


Ho messo tecniche tra virgolette perché ritengo che il baguazhang non abbia tecniche proprie "native", ma molto più pragmaticamente si suggerisce ai praticanti di prendere "in prestito" da qualunque disciplina di combattimento ogni tecnica si dimostri efficace in determinate situazioni.

Vero ma per arrivare vicino devi partire da lontano facendo movimenti atti a distrarre l'avversario. Vero è che ogni tecnica efficace è giusta usarla ma non è vero che il bagua non ha tecniche proprie assolutamente, forse qualcuno non ha saputo apprenderle e le ha insegnate in altra maniera


Inoltre mi ha spiegato che non esistono prese nel bagua in quanto se io blocco il tuo braccio anche il mio braccio è bloccato quindi non ho nessun vantaggio.
Se io blocco un braccio ho già un vantaggio, vantaggio che devo utilizzare in modo intelligente è proficuo: usando una terminologia moderna, direi che non si deve cercare la "finalizzazione per sottomissione", ma quei millisecondi che ho a disposizione posso utilizzarli per colpire, per esempio, o sbilanciare, o spazzare, o proiettare. Dipende dalla situazione (e dalla mia abilità, naturalmente).

Nell'ultimo stage il M.Zhang ha spiegato come comportarsi nel momento in cui vieni afferrato. Se mi blocchi 1 braccio abbiamo entrambi un braccio fuori uso quindi siamo alla pari. Se sei in posizione di taquan zan è al 99% possibile che tu afferri il mio braccio di difesa, quello più avanzato, ma quello è solo uno specchio per le allodole, io voglio che tu prenda quel braccio affinchè il braccio che copre la bocca dello stomaco possa colpirti all'improvviso.

Non esistono parate in quanto è impossibile anticipare un colpo solo con i riflessi quindi è tutto studiato per attaccare-difendendosi.
Sì, questo è giusto: difendersi e attaccare dovrebbero essere azioni contemporanee; ma anche coprirsi non sarebbe male in determinati casi.

Infatti il bagua insegna ad attaccare coprendosi, Il bagua era insegnato nella città proibita e gli unici a padroneggiarlo erano le guardie imperiali e qualche mercenario che accompagnava le carovane nei lunghi viaggi in cui doveva far fronte a squadre di banditi era quindi necessario saper attaccare coprendosi.

Ragazzi so che non capirete molto ma non si possono spiegare così certe cose vi posso solo consigliare di seguire il Maestro Zhang nelle sue tappe in italia o contattare una delle sue scuole ma attenzione perchè vi ripeto che non sono tutti competenti allo stesso livello.
Io, purtroppo, non posso seguire il maestro Zhang ne frequentare una delle sue scuole. Ma, magari, se ci metti un po' di impegno e di pazienza nello scrivere, può darsi che qualcosa la capisco persino io.
[/quote]

Non è facile. Il bagua che molti conoscono lo hanno appreso da maestri che alla meno peggio hanno visto ma è questa la cosa bella del kung-fu(lavoro duro) è una cosa che nessuno ti può "rubare" solo vedendola ma si basa sulla ripetizione infinita dello stesso movimento fino a quando non diventa un tuo riflesso. Io faccio 1000 volte lo stesso esercizio ogni allenamento, il maestro Zhang ha detto che bisogna allenarsi fino a quando non diventa la tua natura quel movimento, devi saperlo applicare con la stessa disinvoltura con cui scrivi, cammini o bevi, per questo devi ripeterlo 1000 volte al giorno. Tu che stile pratichi? Da chi hai appreso quello che sai del Bagua?

*

Offline ElCid

  • 25
  • Respect: -1
  • Pratico: Kung-Fu
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #41 on: November 02, 2014, 14:26:42 pm »
0
Kufù e dove pratichi? Intendo città se posso

*

Offline ElCid

  • 25
  • Respect: -1
  • Pratico: Kung-Fu
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #42 on: November 02, 2014, 14:41:44 pm »
0
Ho trovato questa discussione in cui un allievo che pratica BZ conosce il maestro di cui vi parlo e capisce che ha studiato per anni una cosa non dico sbagliata ma profondamente diversa https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=1109.0

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #43 on: November 02, 2014, 15:53:47 pm »
+2
Il Bagua come tutti gli stili interni non si basa sui muscoli ma sulle articolazioni. Il giro rafforza le ginocchia, il polso e le spalle ecc. 20 minuti di giro ti fanno sudare quanto 1h di corsa.

http://it.wikipedia.org/wiki/Muscolo

http://it.wikipedia.org/wiki/Articolazione

Una articolazione senza muscoli non serve a molto; un muscolo senza una struttura ossea cui vincolarsi (tramite i tendini) è inutile. In che senso gli stili interni si basano sulle articolazioni?

Riguardo il sudore: la sudorazione è una conseguenza fisiologica (anche) di una attività fisica, ma è abbastanza arduo utilizzare la quantità di sudore come metro della qualità allenante del lavoro svolto. Comprendo che non sudare implichi molto spesso mancanza di attività fisica (anche se non è esattamente vero) e sudare spesso è associato al "lavoro", ma io che sudo anche quando studio la chitarra mi sto "allenando", secondo te?
Perciò: di che tipo di allenamento stiamo parlando, per allenare cosa?

Se ritieni possa essere utile: ho imparato le basi del taijiquan, del baguazhang e dello xingyiquan di Wang Shujin, poi ho continuato a giocarci da autodidatta.
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #44 on: November 02, 2014, 16:27:19 pm »
0
Kufù e dove pratichi? Intendo città se posso

parma
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.