Rieccomi. Chiedo scusa per la poca presenza ma chi mi conosce sa che ultimamente, e certo non per mia volontà, riesco a trovare raramente tempo sufficiente per scrivere cose più strutturate.
Ecco, riprendo un attimo il filo del discorso, bypassando un attimo alcune leggere deviazioni dall'argomento. Mi premeva ribadire che quando mi riferisco all'alto volume non intendo ciò che comunemente vedo discutere e intendere nel BB, e ancora, a scanso di ulteriori equivoci, non vi considero dentro le serie "ad esaurimento", né pratiche opposte tipo diecimila pugni tirati a serie di 200 fino a morire.
Esempi pratici recenti:
1) lavoro sulle trazioni:
il recupero può essere leggermente incompleto (es.: 3 min) oppure "attivo" (io facevo crunch+spinte su un piede solo)
14-12-10-8-6-5-4-3-2-1. Tot 65 trazioni
2) lavoro su alzate fondamentali:
sempre recupero incompleto, oppure a circuito come ho fatto io: stacco-piedi al rack-panca-crunch inclinato e laterale; trazioni.
I due esercizi principali (sugli altri ho tenuto cmq serie+carichi medio alti):
stacco (ho 140 di massimale): 3x120; 4x110; 5x100; 6x90; 8x80; 10x60; 12xsolo bilancere (da 20)
panca (ho 85 di massimale): 4x75; 5x70; 6x65; 7x60; 8x55; 9x50; 12xsolo bilanciere (da 20)
Prossimamente continuerò a lavorare con sessioni ad alto volume, che inserirò però chiaramente in modo calibrato, visto l'impegno notevole che richiedono, e i tempi di recupero.